Torino zona poco trafficata

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Ciao a tutti.
Sono di Torino, amo l'off-road e da un po' di tempo sto raccogliendo dei soldi per comprarmi una nuova MTB. Nel frattempo ho deciso da di allenare la gamba con la BDC. Ormai è da 6-7 mesi che mi vado con la bici da corsa e solitamente parto da corso casale e prendo la SP590 (quella che passa per San Mauro e Gassino) e arrivo fino a Chivasso. Ultimamente sto prendendo anche le stradine che salgono su in collina ma in ognuna di quelle che faccio ho sempre paura del traffico. Infatti non sono poche le macchine che mi sfiorano il gomito con lo specchietto, per non parlare dei camion, che quando mi sorpassano mi c**o addosso. Oggi sulla strada che portava a chieri (SP122), un tipo stava facendo un sorpasso in direzione contraria alla mia e per poco non facevo un bel frontale.
Quello che volevo chiedervi e se qualcuno conosce strade possibilmente in pianura o poco pendenti in cui ci siano veramente poche macchine.
Grazie
Alberto
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Ciao alberto, purtroppo in pianura, soprattutto se esci in settimana, traffico c'è sempre. Alla fine pedalando ti ci abitui.
La strada che va a chieri la faccio spesso ma quella zona è molto battuta anche dal traffico pesante, come un po tutta la zona sud.
Una bella strada che puoi fare quasi senza traffico è via dei colli (o panoramica) che passa sulla collina di superga. Ci arrivi da chieri (visto che conosci la strada) passando per pino torinese (centro paese, non devi ovviamente imboccare il traforo) e poi vai su, non ha pendenze toste e c'è poco traffico.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti.
Sono di Torino, amo l'off-road e da un po' di tempo sto raccogliendo dei soldi per comprarmi una nuova MTB. Nel frattempo ho deciso da di allenare la gamba con la BDC. Ormai è da 6-7 mesi che mi vado con la bici da corsa e solitamente parto da corso casale e prendo la SP590 (quella che passa per San Mauro e Gassino) e arrivo fino a Chivasso. Ultimamente sto prendendo anche le stradine che salgono su in collina ma in ognuna di quelle che faccio ho sempre paura del traffico. Infatti non sono poche le macchine che mi sfiorano il gomito con lo specchietto, per non parlare dei camion, che quando mi sorpassano mi c**o addosso. Oggi sulla strada che portava a chieri (SP122), un tipo stava facendo un sorpasso in direzione contraria alla mia e per poco non facevo un bel frontale.
Quello che volevo chiedervi e se qualcuno conosce strade possibilmente in pianura o poco pendenti in cui ci siano veramente poche macchine.
Grazie
Alberto


Ciao! In pianura è difficile trovare strade senza traffico che escano dalla città... superato Moncalieri, però, a conoscerle ci sono diverse possibilità di arrivare fin nel Monferrato su stradine secondarie e a basso traffico, così come ci sono diverse salite in colline su strade secondarie e molto meno battute di quelle che hai preso tu.

Spiegartele così via messaggio diventa complicato, se hai un account strava scrivimi via mp che ti giro qualche traccia. o-o
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Ciao alberto, purtroppo in pianura, soprattutto se esci in settimana, traffico c'è sempre. Alla fine pedalando ti ci abitui.
La strada che va a chieri la faccio spesso ma quella zona è molto battuta anche dal traffico pesante, come un po tutta la zona sud.
Una bella strada che puoi fare quasi senza traffico è via dei colli (o panoramica) che passa sulla collina di superga. Ci arrivi da chieri (visto che conosci la strada) passando per pino torinese (centro paese, non devi ovviamente imboccare il traforo) e poi vai su, non ha pendenze toste e c'è poco traffico.

Vi ringrazio per i consigli. Ho presente la strada che dici, la prossima volta ci provo, magari la domenica che c'è meno traffico. Volevo chiederti, ma la SP tra pino torinese e chieri è fattibile o anche li c'è traffico?
Se non sbaglio poi dopo chieri è tutta pianura e posso prendere una stradina secondaria qualunque senza grossi problemi.

Ciao! In pianura è difficile trovare strade senza traffico che escano dalla città... superato Moncalieri, però, a conoscerle ci sono diverse possibilità di arrivare fin nel Monferrato su stradine secondarie e a basso traffico, così come ci sono diverse salite in colline su strade secondarie e molto meno battute di quelle che hai preso tu.

Spiegartele così via messaggio diventa complicato, se hai un account strava scrivimi via mp che ti giro qualche traccia. o-o

Grazie Kikhit, se non ho sbagliato, ti ho mandato la richiesta su strava. In caso contrario ti ho scritto in mp il link del mio profilo.
 

erduka

Novellino
2 Luglio 2010
26
0
torino
Visita sito
Bici
specy
io sono anni che faccio la maddalena partendo dal ponte di corso vittorio sempre dritto , solitamente trovo solo residenti e qualche camioncino o il bus piccolo.dopo la maddalena tiro fino a superga e scendo in corso casale. fai 600 di dislivello ma in giornate calde come in questi giorni è tremendo :wacko::wacko:
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
io sono anni che faccio la maddalena partendo dal ponte di corso vittorio sempre dritto , solitamente trovo solo residenti e qualche camioncino o il bus piccolo.dopo la maddalena tiro fino a superga e scendo in corso casale. fai 600 di dislivello ma in giornate calde come in questi giorni è tremendo :wacko::wacko:

Può essere anche che l'abbia già fatta quella strada, ma alla maddalena mi perdo sempre. Ogni volta penso di aver preso la strada giusta e poi dopo un po' di km mi accorgo di aver sbagliato. Comunque ho capito che è ora di iniziare a fare un po' di salita :cassius:
 

erduka

Novellino
2 Luglio 2010
26
0
torino
Visita sito
Bici
specy
Può essere anche che l'abbia già fatta quella strada, ma alla maddalena mi perdo sempre. Ogni volta penso di aver preso la strada giusta e poi dopo un po' di km mi accorgo di aver sbagliato. Comunque ho capito che è ora di iniziare a fare un po' di salita :cassius:

guarda io salgo tipo lumaca causa problematiche alla schiena ginocchia ecc ecc
quando vuoi saliamo insieme.
ciaoooo
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Un giro di buona soddisfazione che facevo la sera quando lavoravo il LungoPo Antonelli, e mi portavo la bici appresso, era il seguente.
Un po' di riscaldamento in LungoPo, poi mi portavo a Sassi (stazione funicolare), Superga (con puntatina alla Basilica), Baldissero, Pino, Eremo, Maddalena e poi giù in Corso Casale fronte ponte di Corso Vittorio. Da lì percorrevo C.so Casale fino al Ponte Isabella e risalivo alla Maddalena dalla rampa che parte di fronte al ponte per fare poi la strada a ritroso (con seconda puntatina alla Basilica) e tornare in LungoPo.
Se non ricordo male fanno una 60ina di chilometri divertenti ed allenanti, che come giro serale vanno più che bene!
Le sere nelle quali invece tornavo ad Ivrea in bici, almeno fino a Gassino (poi fino a Chivasso migliorava un po') era un incubo di traffico, per cui, se non è più che necessario, è una strada che sconsiglio a chiunque...
 
  • Mi piace
Reactions: Bertuu

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Vi Volevo chiederti, ma la SP tra pino torinese e chieri è fattibile o anche li c'è traffico?
Se non sbaglio poi dopo chieri è tutta pianura e posso prendere una stradina secondaria qualunque senza grossi problemi.

Allora, appena uscito da chieri verso pino ce traffico fino all'ultima rotonda (a sinistra va verso il traforo, mentre tu devi andare dritto in centro paese) ma la strada è abbastanza larga.
Poi attraversato il paese giri a destra e vai, da li in poi in settimana non ce quasi anima motorizzata.sabato e domenica ora che fa caldo un po di movimento c'è. Basta comunque stare attenti e ci si abitua [emoji6]
Buone pedalate
 

bruno.m.martino

Novellino
14 Febbraio 2015
15
0
Visita sito
Bici
Pinarello fp1 niner jet rdo
Altrimenti scollini verso Chieri e ti fai tutta la statale che va verso Asti, saliscendi magnifico e poco traffico, vai a vedere il colle don bosco e torni indietro, molto bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
vai a vedere il colle don bosco e torni indietro
il mio mini-consiglio per la tratta Castelnuovo-Colle è di preferire, per almeno una delle due tratte, la strada dei Becchi piuttosto che quella normale..
se poi vuoi iniziare con le salite, in quella zona non hai che l'imbarazzo della scelta o-o
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Ricapitolando. Partendo da corso casale posso prendere la strada che va a Superga, poi via dei colli fino a pino. Seguo la provincia e arrivato a Chivasso posso prendere una stradina secondaria tanto sono tutte abbastanza tranquille se non ho capito male.
Per ritornare, visto che strava mi dice che sono circa 1000m di dislivello, pensavo di andare da chieri a moncalieri per prendere corso casale così non mi rifaccio tutta la salita
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ricapitolando. Partendo da corso casale posso prendere la strada che va a Superga
intendi la famigerata Sassi-Superga ?
se vai cercando salite facili e poco pendenti, sei decisamente fuori strada, quella è una delle salite più rognose che esistano nei dintorni,
il consiglio di andare verso Chieri (suppongo dall'incrocio di S.Mauro) è proprio per farti stare su una delle salite più dolci..

Seguo la provincia e arrivato a Chivasso posso prendere una stradina secondaria tanto sono tutte abbastanza tranquille se non ho capito male.
non capisco, faresti Chivasso-Torino stando a nord della collina? saremmo punto e a capo, strade secondarie quasi nessuna, e sempre piuttosto trafficate..
se invece rimani a sud delle colline (cosa che ti raccomando caldamente) mi rimangio tutto :mrgreen:
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
intendi la famigerata Sassi-Superga ?
se vai cercando salite facili e poco pendenti, sei decisamente fuori strada, quella è una delle salite più rognose che esistano nei dintorni,
il consiglio di andare verso Chieri (suppongo dall'incrocio di S.Mauro) è proprio per farti stare su una delle salite più dolci..


non capisco, faresti Chivasso-Torino stando a nord della collina? saremmo punto e a capo, strade secondarie quasi nessuna, e sempre piuttosto trafficate..
se invece rimani a sud delle colline (cosa che ti raccomando caldamente) mi rimangio tutto :mrgreen:
Si intendevo quella, ma a quanto pare non fa per me. Non ho capito però qual è quella che mi consigliate, che arrivano a pino dalle mappe io vedo solo quella di Superga e un'altra che si chiama corso chieri, può essere quella?

Nono, intendevo verso sud, come ho detto, passando da moncalieri e poi ritornando su in corso moncalieri.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Si intendevo quella, ma a quanto pare non fa per me.
non so dirti in sincerità, io in salita sono piantatissimo, l'ho fatta 2 volte in tutto e in entrambi i casi su ci sono arrivato (la prima volta mettendo piede a terra con inizio di giramenti di testa :wacko: la 2a volta per fortuna no ma quanta voglia di farlo, in certi punti)
Certo è che ci metto qualche mese per dimenticare le "good vibrations" del durante :mrgreen:

Non ho capito però qual è quella che mi consigliate, che arrivano a pino dalle mappe io vedo solo quella di Superga e un'altra che si chiama corso chieri, può essere quella?
mi sa che stai ricevendo consigli in contrasto tra loro, o che cmq non si intersecano.. io intendevo la strada che porta a Chieri (volendo) partendo dall'incrocio di S.Mauro (via Rivodora) non per farti andare nè a Chieri nè al Pino, ma bensì verso est, cioè allontanandoti dalla città cioè allontanandoti dal traffico ;-)
penso ti convenga disegnarti qualche percorso con Strava, per poi vedere sia l'altimetria che eventuali segmenti "rognosi", se passi su strappi tosti è pressochè sicuro che trovi dei segmenti che lo segnalano...
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Alla fine oggi ho fatto un piccolo giretto salendo dalla strada che sulle mappe è chiamata corso chieri fino a pino, poi ho preso via dei colli per arrivare a superga e da lì sono sceso verso sassi.
Devo dire che le pendenze non erano troppo eccessive ma fattibili, c'era un po' di traffico solo su corso chieri ma niente in confronto alla strada che facevo prima.
Via dei colli invece è proprio bella, sali-scendi con zero traffico, tanto che lungo tutta la strada avrò incontrato 2-3 macchine.
Domenica che magari c'è ancora meno gente mi spingo fino a chieri :)
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Alla fine oggi ho fatto un piccolo giretto salendo dalla strada che sulle mappe è chiamata corso chieri fino a pino, poi ho preso via dei colli per arrivare a superga e da lì sono sceso verso sassi.
Devo dire che le pendenze non erano troppo eccessive ma fattibili, c'era un po' di traffico solo su corso chieri ma niente in confronto alla strada che facevo prima.
Via dei colli invece è proprio bella, sali-scendi con zero traffico, tanto che lungo tutta la strada avrò incontrato 2-3 macchine.
Domenica che magari c'è ancora meno gente mi spingo fino a chieri :)
Confermo che questo era il giro che ti avevo consigliato solo che non ci siamo capiti perché ho tralasciato da dove parti. Io sto in zona sud, Moncalieri e dintorni quindi di solito salgo verso Chieri poi via dei Colli Basilica di Superga e scendo dalla stessa in quanto scendere a sassi per me è un po' scomodo nel senso che poi dovrei farmi tutto il traffico e preferisco passare da sopra. altro discorso quando ti sentirai di farlo salire da sassi ma, come ti hanno già detto è tosta,arrivare su alla Basilica proseguire per via dei Colli girare poi verso Chieri cambiano Trofarello Moncalieri e tornare verso il centro. Ovviamente da chieri in poi ce traffico.
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Confermo che questo era il giro che ti avevo consigliato solo che non ci siamo capiti perché ho tralasciato da dove parti. Io sto in zona sud, Moncalieri e dintorni quindi di solito salgo verso Chieri poi via dei Colli Basilica di Superga e scendo dalla stessa in quanto scendere a sassi per me è un po' scomodo nel senso che poi dovrei farmi tutto il traffico e preferisco passare da sopra. altro discorso quando ti sentirai di farlo salire da sassi ma, come ti hanno già detto è tosta,arrivare su alla Basilica proseguire per via dei Colli girare poi verso Chieri cambiano Trofarello Moncalieri e tornare verso il centro. Ovviamente da chieri in poi ce traffico.
Sisi avevo capito che me l'avevi descritta al contrario :)
Ho notato che è tosta quella da sassi, infatti ho faticato solo per farla in discesa, veramente bella ripida.

Visto che da Chieri in poi c'è traffico pensavo appunto di prendere stradine secondarie per tornare indietro verso moncalieri passando per Pecetto per esempio.
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Sisi avevo capito che me l'avevi descritta al contrario :)
Ho notato che è tosta quella da sassi, infatti ho faticato solo per farla in discesa, veramente bella ripida.

Visto che da Chieri in poi c'è traffico pensavo appunto di prendere stradine secondarie per tornare indietro verso moncalieri passando per Pecetto per esempio.
Io l'ho fatta un paio di volte in discesa e ho deciso di non farla più [emoji13]
Si anche, tornando da chieri potresti risalire verso pecetto per evitare la statale e scendi dentro moncalieri e da li entrare poi a torino
 

alb.lar98

Novellino
14 Ottobre 2014
22
1
Torino
Visita sito
Bici
Boeris Campagnolo Record
Io l'ho fatta un paio di volte in discesa e ho deciso di non farla più [emoji13]
Si anche, tornando da chieri potresti risalire verso pecetto per evitare la statale e scendi dentro moncalieri e da li entrare poi a torino
Si alla fine ho fatto quella! Bella, soprattutto la strada che arriva a Pecetto. Questa e anche altre volte però mi è capitato di passare sotto i cavi dell'alta tensione e di sentire rumorini strani e i peli drizzarsi. Che voi sappiate sono pericolosi?