Le gambe la testa o il mezzo?

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao a tutti, volevo fare una riflessione. Vado in bici da ottobre dello scorso anno e da un po' di mesi pedalo su una Trek Emonda Sl6 alternando tipo di percorsi e tipo di uscite per due/tre volte alla settimana in base al tempo disponibile. Periodicamente faccio un' uscita da circa un ora in pianura dove alterno la massima andatura sostenibile ad un recupero con pedalata agile per 10 e 5 minuti ripetuto per tre volte. Bene, solitamente nei 10 minuti a tutta tenevo una velocità di circa 32 km/h con battiti tra il 90 ed il 99% della frequenza di soglia. Da circa 15 giorni ho messo al posto delle ruote di serie delle Marchisio T800 con profilo da 58 per tubolare; oggi ho rifatto l'uscita come sopra e nei tratti a tutta riuscivo a tenere i 34/35 con vento contrario e i 36/37 con vento laterale.
Sono diventato meno pippa in poche settimane , e' la testa che è convinta che con le ruote nuove di va più veloce oppure sono veramente le ruote a fare la differenza?
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Secondo me le cose sono concatenate l'un con l'altra ma....io personalmente mi sono reso conto che le alto profilo non servono a una mazza se non altro a rendere più ---- la propria bici.Ci sono giorni che per vari motivi si è più performanti di altri...tu comunque continua a crederci che senz'altro è un aiuto a migliorarti day by day......
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Ciao a tutti, volevo fare una riflessione. Vado in bici da ottobre dello scorso anno e da un po' di mesi pedalo su una Trek Emonda Sl6 alternando tipo di percorsi e tipo di uscite per due/tre volte alla settimana in base al tempo disponibile. Periodicamente faccio un' uscita da circa un ora in pianura dove alterno la massima andatura sostenibile ad un recupero con pedalata agile per 10 e 5 minuti ripetuto per tre volte. Bene, solitamente nei 10 minuti a tutta tenevo una velocità di circa 32 km/h con battiti tra il 90 ed il 99% della frequenza di soglia. Da circa 15 giorni ho messo al posto delle ruote di serie delle Marchisio T800 con profilo da 58 per tubolare; oggi ho rifatto l'uscita come sopra e nei tratti a tutta riuscivo a tenere i 34/35 con vento contrario e i 36/37 con vento laterale.
Sono diventato meno pippa in poche settimane , e' la testa che è convinta che con le ruote nuove di va più veloce oppure sono veramente le ruote a fare la differenza?

Buongiorno ;)
guarda,gli upgrade servono in pratica relativamente a poco, ma, contestualmente, danno nuova linfa ed entusiasmo, e ci inducono a fare cose che prima non facevamo. Un paio di nuove ruote o qualsiasi altro miglioramento fanno poco in termini di prestazioni reali, moltissimo però in termini di entusiasmo e voglia o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Una leggera differenza le ruote ad alto profilo in pianura la fanno,ma mai aspettarsi miracoli dagli upgrade,la differenza vera la fa l'allenamento,a meno che tu prima non montassi le ruote in pietra dei Flinstones.
Un'altra cosa di cui tener conto è l'effetto placebo...io a marzo sono passato dalle economicissime Shimano 501 ad un paio di Campagnolo Zonda. Le prime uscite notavo un pò di differenze tra le ruote,sicuramente le ho trovate migliori sotto tanti aspetti ma tutti i miglioramenti fatti in salita alla fine li devo alla gamba migliore che ho quest'anno. Una cosa curiosa è che c'è una salita su cui ho provato a migliorare il mio tempo migliore,fatto l'anno scorso con le Shimano: quest'anno,con le Zonda, non sono ancora riuscito ad eguagliare o migliorare il tempo. 6 settimane fa per 4-5 secondi, ieri per 2 secondi. Insomma ricordati sempre che il motore sei tu!
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Anche io ho notato una leggera miglioria da quando gonfio i copertoni con il compressore, forse perché i 9 bar che leggo sono effettivi rispetto a quelli che vedevo usando una pompa pagata 15 euro che con molta fatica usavo, però in tutto ciò condivido anche io che l unica miglioria è l allenamento i contorni servono da incitamento

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti, volevo fare una riflessione. Vado in bici da ottobre dello scorso anno e da un po' di mesi pedalo su una Trek Emonda Sl6 alternando tipo di percorsi e tipo di uscite per due/tre volte alla settimana in base al tempo disponibile. Periodicamente faccio un' uscita da circa un ora in pianura dove alterno la massima andatura sostenibile ad un recupero con pedalata agile per 10 e 5 minuti ripetuto per tre volte. Bene, solitamente nei 10 minuti a tutta tenevo una velocità di circa 32 km/h con battiti tra il 90 ed il 99% della frequenza di soglia. Da circa 15 giorni ho messo al posto delle ruote di serie delle Marchisio T800 con profilo da 58 per tubolare; oggi ho rifatto l'uscita come sopra e nei tratti a tutta riuscivo a tenere i 34/35 con vento contrario e i 36/37 con vento laterale.
Sono diventato meno pippa in poche settimane , e' la testa che è convinta che con le ruote nuove di va più veloce oppure sono veramente le ruote a fare la differenza?

I ciclisti più esperti dicono che le alto profilo si sentono sopra i 40 orari..... comunque anche se si sentissero a velocità inferiori non credo si possa passare con la stessa potenza da medie di 32.... a medie di 35/36.... nel mio caso con delle 50 mm non è successo anche se mi sono reso coso... che quando stai dentro un gruppone che tira i 40 orari li reggi meglio.....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
I ciclisti più esperti dicono che le alto profilo si sentono sopra i 40 orari..... comunque anche se si sentissero a velocità inferiori non credo si possa passare con la stessa potenza da medie di 32.... a medie di 35/36.... nel mio caso con delle 50 mm non è successo anche se mi sono reso coso... che quando stai dentro un gruppone che tira i 40 orari li reggi meglio.....

Io ho avuto un'esperienza diversa,alla mia ultima GF c'era un bel tratto di pianura di 20 km tra le due salite principali. Io mi sono messo a metà gruppo (molto molto numeroso,almeno 50 persone) e abbiamo tenuto i 40 di media (visto sul segmento strava relativo a quel tratto). Senza andare avanti a tirare,gli unici "sforzi" erano quelli per salire di qualche posizione ogni tanto, mi è sembrato di passeggiare,tant'è che ne ho approfittato per mangiare e bere in tutta tranquillità e per recuperare dallo sforzo fatto in cima alla salita precedente e nella discesa per chiudere i buchi che lasciavano.Il tutto con ruote a profilo basso (Zonda).
Allora le cose sono due,o nemmeno in quel caso fanno troppa differenza, oppure se avessi avuto delle alto profilo avrei dovuto smettere di pedalare :mrgreen::mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
I ciclisti più esperti dicono che le alto profilo si sentono sopra i 40 orari..... comunque anche se si sentissero a velocità inferiori non credo si possa passare con la stessa potenza da medie di 32.... a medie di 35/36.... nel mio caso con delle 50 mm non è successo anche se mi sono reso coso... che quando stai dentro un gruppone che tira i 40 orari li reggi meglio.....
Uno allenato....in gruppo regge i 40 di media anche con la Graziella...il difficile è farli da solo.. Anche se sei al Vigorelli con una bici da pista e ruote lenticolari
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao a tutti, volevo fare una riflessione. Vado in bici da ottobre dello scorso anno e da un po' di mesi pedalo su una Trek Emonda Sl6 alternando tipo di percorsi e tipo di uscite per due/tre volte alla settimana in base al tempo disponibile. Periodicamente faccio un' uscita da circa un ora in pianura dove alterno la massima andatura sostenibile ad un recupero con pedalata agile per 10 e 5 minuti ripetuto per tre volte. Bene, solitamente nei 10 minuti a tutta tenevo una velocità di circa 32 km/h con battiti tra il 90 ed il 99% della frequenza di soglia. Da circa 15 giorni ho messo al posto delle ruote di serie delle Marchisio T800 con profilo da 58 per tubolare; oggi ho rifatto l'uscita come sopra e nei tratti a tutta riuscivo a tenere i 34/35 con vento contrario e i 36/37 con vento laterale.
Sono diventato meno pippa in poche settimane , e' la testa che è convinta che con le ruote nuove di va più veloce oppure sono veramente le ruote a fare la differenza?
Se vuoi scoprire se sei "meno pippa" di prima, il metodo che uso io è quello di confrontare i dati dell'ultimo anno con quelli degli anni precedenti, in termini di velocità media, bpm medi, dispendio calorico, numero di uscite, dislivello complessivo e numero di km. Se incroci tutti questi dati ti è possibile confrontare il reale rendimento di una stagione, a prescindere dal fatto che tu abbia cambiato bici o un singolo componente... eviterei di stare a guardare il tratto in pianura sostenuto per 10minuti, molto meglio fare considerazioni sulle 200 ore di uscite di una intera stagione.o-o
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti, volevo fare una riflessione. Vado in bici da ottobre dello scorso anno e da un po' di mesi pedalo su una Trek Emonda Sl6 alternando tipo di percorsi e tipo di uscite per due/tre volte alla settimana in base al tempo disponibile. Periodicamente faccio un' uscita da circa un ora in pianura dove alterno la massima andatura sostenibile ad un recupero con pedalata agile per 10 e 5 minuti ripetuto per tre volte. Bene, solitamente nei 10 minuti a tutta tenevo una velocità di circa 32 km/h con battiti tra il 90 ed il 99% della frequenza di soglia. Da circa 15 giorni ho messo al posto delle ruote di serie delle Marchisio T800 con profilo da 58 per tubolare; oggi ho rifatto l'uscita come sopra e nei tratti a tutta riuscivo a tenere i 34/35 con vento contrario e i 36/37 con vento laterale.
Sono diventato meno pippa in poche settimane , e' la testa che è convinta che con le ruote nuove di va più veloce oppure sono veramente le ruote a fare la differenza?

Tu spingi molto di +
Le ruote ti aiutano un filino
Se rimetti quelle di prima non torni come eri, vai appena meno che con le nuove ma non certo 3 - 4 km/h