3 Epic - Tre Cime di Lavaredo Cycling Road

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
A caldo, esprimo subito le mie considerazioni su questo evento.

Giudizio complessivo più che positivo, direi quasi ottimo.

Organizzazione impeccabile, percorso affascinante ma disegnato da una mano a dir poco sadica. Una granfondo per scalatori, per gli amanti della salita, dura, per chi ama le grandi sfide. In una parola un evento: Epico, appunto.

Bella la zona del Comelico, più anonimo il fondo valle che conduce a Cortina che tuttavia ho apprezzato perché, per chi come me ha fatto il lungo, è l'unico tratto che consente di respirare. Nei primi 80km, infatti, o si sale (e come si sale: qui le salite al 5% non sanno cosa siano) oppure si scende. Ma anche in discesa c'è da stare in campana perché serve tecnica e concentrazione.

Il Tre Croci, la 5^ salita, quella dopo Cortina, ha il suo perché ed è particolarmente dura, anche perché arriva dopo che si sono fatti più di 2600 metri di dislivello, in appena 100 km.

Ed infine, le Tre Cime di Lavaredo, salita che da sola sarebbe di per sé ostica, ma dopo 110km e 3300 metri di dislivello diventa.... ho finito gli aggettivi.

Il tempo è stato clemente, anche se un po' più freddino rispetto a ieri. Però questo freddino non c'è stato proprio pericolo di sentirlo dato che in salita le temperature salivano facilmente.

Asfalto nel complesso buono (tranne in qualche discesa), sicurezza garantita, incroci presidiati.
Mi ha colpito la partecipazione della popolazione locale, a dir poco "commovente", soprattutto nel Comelico dove siamo stati accolti e sostenuti anche da intere scolaresche. Mi dispiace solo per quei bambini che hanno pensato, al mio passaggio, di vedere un atleta vero :bua:. Però non mi sono astenuto da dare un "cinque" ove possibile a tutti i bambini che allungavano la mano.

Il personale ai ristori era disponibilissimo. Due osservazioni sui ristori: mancava la crostata e lo strudel e gli alimenti per celiaci. Io ho corso con un ragazzo intollerante al glutine che ha dovuto provvedere per se. Ma credo che questo succeda nel 110% delle granfondo.

Pasta party migliorabile: solo gnocchi (buoni) e porchetta di maiale. Niente frutta e niente dolce.

Peccato per il basso numero di partecipanti, dovuto non solo al fatto che era la prima edizione ma anche alla concomitanza della Stelvio/Santini. Però la macchina organizzativa della 3Epic è importante e penso che gli sforzi fatti sono volti a lanciare l'evento tra i più importanti del panorama granfondistico. Bisognerà collocarlo bene nel calendario anche perché 4100 metri di dislivello sono tanti anche a giugno (per il sottoscritto in tutti i mesi dell'anno, a dire il vero).

Quest'anno però è stata collocata bene anche per la possibilità di inserirla nel ponte.

Alla fine è venuta fuori una bella vacanza, non esosa (i prezzi per mangiare e dormire ad Auronzo sono veramente bassi...) con il piacere di non dover ripartire subito dopo la gara, ma addirittura lasciandosi la possibilità di una sgambata nel giorno dopo la gara, se non si è persa (come è successo al sottoscritto) la voglia di andare in bici.

o-o
 

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
405
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao..me ne vado da Auronzo contento...complimenti all'organizzazione per gli sforzi e per la riuscita dell'evento. Percorso, un bel percorso!!! Non conoscevo le salite, ma basta solo il dislivello e le Tre cime a dire tutto, che per conto mio va più che bene..poi la nebbia all'ultimo km, almeno per me, ha dato un sapore di "epicità" in più :mrgreen::mrgreen: i ristori ho usufruito di quello di Misurina ed è stato tutto ottimo. Certe granfondine dovrebbero imparare. Per il resto l'unica nota dolente sono i soliti fenomeni a cui mancano le forze di portarsi 10 g di cartacce in tasca, visto che la "classifica" è solo sulle salite, la fatica di lasciarle al ristoro non è tantissima.. Speriamo di ritornarci l'anno prossimo o-o
Grazie a [MENTION=5543]Diego61[/MENTION] per aver capito chi è :D :D :D ci si vede alla prossima :D
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
mi associo ai commenti positivi, credo che oggi si sia vissuta una bella giornata di festa. Pedalare in Comelico è stato uno dei più bei momenti che ho passato in bici, un'accoglienza incredibile che ha reso piacevole un percorso davvero impegnativo.
Intorno a tutta la gara è stata creata un'atmosfera da grande evento, cosa che fa grande onore agli organizzatori e a tutto lo staff di volontari.

L'unica cosa che mi ha preoccupato erano i droni, ma quelli finchè non cascano non sono un problema :mrgreen:

e poi le tre cime sono sempre le tre cime, meritano tutta quella fatica

ciao a tutti al prossimo anno, perchè se la merita una seconda possibilità questa gara
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A caldo, esprimo subito le mie considerazioni su questo evento.

Giudizio complessivo più che positivo, direi quasi ottimo.

Organizzazione impeccabile, percorso affascinante ma disegnato da una mano a dir poco sadica. Una granfondo per scalatori, per gli amanti della salita, dura, per chi ama le grandi sfide. In una parola un evento: Epico, appunto.

Bella la zona del Comelico, più anonimo il fondo valle che conduce a Cortina che tuttavia ho apprezzato perché, per chi come me ha fatto il lungo, è l'unico tratto che consente di respirare. Nei primi 80km, infatti, o si sale (e come si sale: qui le salite al 5% non sanno cosa siano) oppure si scende. Ma anche in discesa c'è da stare in campana perché serve tecnica e concentrazione.

Il Tre Croci, la 5^ salita, quella dopo Cortina, ha il suo perché ed è particolarmente dura, anche perché arriva dopo che si sono fatti più di 2600 metri di dislivello, in appena 100 km.

Ed infine, le Tre Cime di Lavaredo, salita che da sola sarebbe di per sé ostica, ma dopo 110km e 3300 metri di dislivello diventa.... ho finito gli aggettivi.

Il tempo è stato clemente, anche se un po' più freddino rispetto a ieri. Però questo freddino non c'è stato proprio pericolo di sentirlo dato che in salita le temperature salivano facilmente.

Asfalto nel complesso buono (tranne in qualche discesa), sicurezza garantita, incroci presidiati.
Mi ha colpito la partecipazione della popolazione locale, a dir poco "commovente", soprattutto nel Comelico dove siamo stati accolti e sostenuti anche da intere scolaresche. Mi dispiace solo per quei bambini che hanno pensato, al mio passaggio, di vedere un atleta vero :bua:. Però non mi sono astenuto da dare un "cinque" ove possibile a tutti i bambini che allungavano la mano.

Il personale ai ristori era disponibilissimo. Due osservazioni sui ristori: mancava la crostata e lo strudel e gli alimenti per celiaci. Io ho corso con un ragazzo intollerante al glutine che ha dovuto provvedere per se. Ma credo che questo succeda nel 110% delle granfondo.

Pasta party migliorabile: solo gnocchi (buoni) e porchetta di maiale. Niente frutta e niente dolce.

Peccato per il basso numero di partecipanti, dovuto non solo al fatto che era la prima edizione ma anche alla concomitanza della Stelvio/Santini. Però la macchina organizzativa della 3Epic è importante e penso che gli sforzi fatti sono volti a lanciare l'evento tra i più importanti del panorama granfondistico. Bisognerà collocarlo bene nel calendario anche perché 4100 metri di dislivello sono tanti anche a giugno (per il sottoscritto in tutti i mesi dell'anno, a dire il vero).

Quest'anno però è stata collocata bene anche per la possibilità di inserirla nel ponte.

Alla fine è venuta fuori una bella vacanza, non esosa (i prezzi per mangiare e dormire ad Auronzo sono veramente bassi...) con il piacere di non dover ripartire subito dopo la gara, ma addirittura lasciandosi la possibilità di una sgambata nel giorno dopo la gara, se non si è persa (come è successo al sottoscritto) la voglia di andare in bici.

o-o
I ristori per celiaci non c erano ma gli intolleranti al glutine (veri ed immaginari... [emoji19] ) avevano di cui sfamarsi: frutta disidratata, frutta secca, formaggio, mi pare ci fossero anche gel e non mi viene in mente altro.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ha partecipato un mio amico ed è tornato entusiasta...
penso che se fatta verso fine giugno e con una giornata di sole sia proprio un gran bell'evento...
Forse nel comelico le nuvole basse hanno tolto un po' la visuale splendida che ci si aspettava, in particolare dalla panoramica e da danta... Ma anche con quel tempo le tre cime e la montagna in generale ha il suo fascino [emoji7] poi per chi come me s allena sulla bisceglie-ruvo e all orizzonte ha solo castel del monte quando il cielo è terso, ancor di più [emoji16]
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
I ristori per celiaci non c erano ma gli intolleranti al glutine (veri ed immaginari... [emoji19] ) avevano di cui sfamarsi: frutta disidratata, frutta secca, formaggio, mi pare ci fossero anche gel e non mi viene in mente altro.



Io ho riportato solo quanto mi ha detto il mio compagno di avventura.
A me dispiace solo non aver trovato lo studel, dato che qui è' di casa ed è' ottimo!
 

divincodino1984

Novellino
5 Giugno 2016
4
0
39
www.travelsbeer.com
Bici
Carnielli
Io ho riportato solo quanto mi ha detto il mio compagno di avventura.
A me dispiace solo non aver trovato lo studel, dato che qui è' di casa ed è' ottimo!
Ciao a tutti, mi presento innanzitutto : Andrea, ora vivo a Roma, con infinita passione per la bici. Vado in giro con una carnielli gialla, forse per pazzia, forse per masochismo. La 3epic mi è piaciuta molto: gli scolari sono stati una cosa meravigliosa, mi hanno fatto pensare agli automobilisti della granfondo romana. Ristori ottimi, indicazioni prima delle salite altrettanto. Unica pecca: cancello di Misurina chiuso un'ora prima di quanto previsto (ben contento di aver fatto il medio comunque). Un saluto a tutti quelli che ho conosciuto! :)
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
solo una critica, ad un'organizzazione praticamente perfetta, ma non ci doveva essere la birra ad attenderci all'arrivo???
un'esperienza fantastica, speriamo la ripropongano anche il prossimo anno, magari con una giornata di sole!

p.s. oggi sullo stelvio non penso abbiano trovato la stessa accoglienza, mi riferisco alle splendide scolaresche!
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao a tutti, mi presento innanzitutto : Andrea, ora vivo a Roma, con infinita passione per la bici. Vado in giro con una carnielli gialla, forse per pazzia, forse per masochismo. La 3epic mi è piaciuta molto: gli scolari sono stati una cosa meravigliosa, mi hanno fatto pensare agli automobilisti della granfondo romana. Ristori ottimi, indicazioni prima delle salite altrettanto. Unica pecca: cancello di Misurina chiuso un'ora prima di quanto previsto (ben contento di aver fatto il medio comunque). Un saluto a tutti quelli che ho conosciuto! :)



Eri al Miravalle? Mi sa che ci siamo incrociati stanotte in albergo.
Ancora complimenti per la Tua impresa! Ci becchiamo a Roma!
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
E' stata in assoluto la mia prima GF: BELLISSIMA.
Inizialmente mi ero iscritto per il medio, ad Auronzo un compagno di gruppo mi stava quasi convincendo per il lungo, dopo l'ultimo ristoro di Misurina saggiamente ho optato per il medio ed è stato bene così (altrimenti mi sa che le Tre Cime le facevo a piedi)!

Per me che sono alla prima esperienza assoluta mi è sembrato organizzato tutto benissimo ed ho visto una grandissima accoglienza da parte del pubblico, soprattutto in Comelico. Anche altri ciclisti che di GF ne hanno molte sulle gambe hanno detto che un'accoglienza del genere non l'hanno mai vista ed anche a loro l'organizzazione è sembrata ottima!

BRAVI!

P.S. quando verranno pubblicate le classifiche complete anche dell'intero percorso e non solo la somma delle salite?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Esatto, sono io! Avevo appena festeggiato a suon di grappe :) complimenti a te per il tempo!!



Anche io ho bagnato l'impresa all'Ottavo Nano nel centro di Auronzo (serata con djset con vinili rock 60/70/80/90 ad Auronzo!!!), dove i miei compagni di viaggio conosciuti in albergo mi hanno costretto a bere un bicchiere di birra in numero pari a quello delle Cime di Lavaredo......più quelle in albergo
 

divincodino1984

Novellino
5 Giugno 2016
4
0
39
www.travelsbeer.com
Bici
Carnielli
Anche io ho bagnato l'impresa all'Ottavo Nano nel centro di Auronzo (serata con djset con vinili rock 60/70/80/90 ad Auronzo!!!), dove i miei compagni di viaggio conosciuti in albergo mi hanno costretto a bere un bicchiere di birra in numero pari a quello delle Cime di Lavaredo......più quelle in albergo
Festeggiare il fine gara è un sacrificio che bisogna pur fare :)
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ciao a tutti


io sono del Comelico ed ero a Candide.


Vi ho applaudito dal primo all'ultimo, assieme a tutto il paese sceso in strada per ammirarvi.

Non vi dico gli schiamazzi, graditissimi, dei bambini.

Vi ammiro e vi stimo per l'impresa che avete compiuto.

Bravi tutti

e ........................



forza e coraggio !!!!!!!!!!!! o-oo-o
 

fuoridalcaos

Novellino
13 Ottobre 2011
54
4
bassa parmense
Visita sito
Bici
Emonda slr-Stumpy sworks29
ciao a tutti! fatto il lungo..che percorso ragazzi e in che posti meravigliosi ci avete fatto pedalare!!...anche da parte mia complimenti al CO bravi bravi veramente in tutto ...ne ero rimasto colpito l'anno scorso alla 3epic MTB e ne ho avuto la riconferma...ancora complimenti
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
mi associo ai complimenti per gli organizzatori, niente di negativo da rilevare... bel percorso, strade veramente chiuse al traffico, tifo (sperando che non si esaurisca in poche edizioni), panorama (peccato per le nubi nella zona del comelico, che non la conosco), tutto bene... Bravi! Grazie!

volendo cercare proprio il pelo nell'uovo segnalo due sciocchezze...
1) come aveva già fatto notare [MENTION=2063]manumarti[/MENTION] il dislivello del lungo è un po' pompato... a me risultano 3800 e rotti contro i 4300... non dovrebbe essere un errore del mio altimetro perchè guardando su strava a molti risulta questo dislivello....
2) i cartelli che indicavano i km al gpm mi parevano non fossero molti precisi... quelli sui 3 croci erano sicuramente sballati perchè ho controllato... tipo quello dei -3km era giusto, quello dei -2 era 4-600 m più avanti, quello del -1 altri 3-400 m più avanti infatti quello dei 500m era molto vicino al -1....
e anche il cartello dei -10 all'arrivo mi pareva un può "fuori...."

magari per il prossimo anno un po' più di attenzione, ma la sostanza non cambia! bravi!