Aiutate un novellino

DBORTOLIN

Novellino
23 Maggio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
Buongiorno a tutti,

Vi leggo da una vita ma ora divento "attivo"

Mai andato in bici seriamente, ma ho intenzione di fare la stagione con 3 uscite settimali regolari.

Detto ciò sto per diventare il felice possessore di una Pina Gan.
Essendo la mia prima bici ne ho voluto una in carbonio, ma senza lasciarci giù una follia... E per comodità (sono di Treviso) ho optato per questa scelta.

Sono alto 1.87 cavallo 91 peso 83 kg

Avere consigli? Cambio ruote? Acquisti da fare di accessori? Non voglio diventare un agonista, ma godermi le scampagnate nelle mie splendide Dolomiti senza fretta.
Al Max mi piacerebbe arrivare a fare qualche gran fondo in compagnia.

Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buongiorno a tutti,

Vi leggo da una vita ma ora divento "attivo"

Mai andato in bici seriamente, ma ho intenzione di fare la stagione con 3 uscite settimali regolari.

Detto ciò sto per diventare il felice possessore di una Pina Gan.
Essendo la mia prima bici ne ho voluto una in carbonio, ma senza lasciarci giù una follia... E per comodità (sono di Treviso) ho optato per questa scelta.

Sono alto 1.87 cavallo 91 peso 83 kg

Avere consigli? Cambio ruote? Acquisti da fare di accessori? Non voglio diventare un agonista, ma godermi le scampagnate nelle mie splendide Dolomiti senza fretta.
Al Max mi piacerebbe arrivare a fare qualche gran fondo in compagnia.

Grazie mille a tutti

Direi che con la bici sei gia piu che a posto per molto tempo, io comincerei ad allenarmi prima di pensare a qualsiasi altra cosa... In bocca al lupo
 

neardj

Pignone
3 Luglio 2015
111
5
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Io all'inizio penserei solo a pedalare. Gli upgrade li farei in seguito. Poi se non ha grosse pretese potrebbe andare già bene così

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

DBORTOLIN

Novellino
23 Maggio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
Grazie mille, infatti era la mia idea, ma nello specifico sento parlare (leggo) delle fulcrum 7, che monta la mia bici, come fossero fatte di pietra e allora chiedevo... anche se penso che al mio livello (inesistente) non inciderà nulla...
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Pedalare.

le ruote ruotano ugualmente, più avanti potrai cambiarle per sfizio.
Investi qualcosina qual'ora tu non l'abbia già fatto in abbigliamento tecnico, casco compreso.
Accessori c'è di tutto.
Io direi per iniziare una buona pompa da officina per gonfiare prima delle uscite, pompa portatile o bombolette co2 camera d'aria e kit foratura per le uscite, sopratutto se sei da solo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Concordo con gli altri. Se poi ci prendi gusto direi che la prima spesa seria vada fatta per una visita biomeccanica (se non l'hai già fatto chiaramente).
Per gli upgrade tecnici (ruote, etc.) c'è tempo ed in percentuale miglioreranno meno la tua esperienza rispetto ad una corretta posizione in bici. Sempre a proposito di comfort, non risparmiare su pantaloncini e creme protettive (la pasta di Fissan va più che bene) :mrgreen:

Parere personalissimo chiaramente. Avrei voluto che me lo dicessero quando ho cominciato piuttosto che fare pelo e contropelo alla bici su cui pedalavo :bua:
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Le fulcrum sono ruote oneste di primo equipaggiamento, come ti han già detto "rotolano" :mrgreen:, fondamentale per la sicurezza, un casco, che sia comodo e se ne trovano tanti a prezzi più che abbordabili, consiglio...prendine uno che abbia gli interni gia dotati di retina, poi secondo me, un paio di lucette a led, da mettere avanti e dietro (qui rossa), si trovano in rete anche su Amazon e sono utilissime. L'abbigliamento anche è importante, deve essere della tua misura quindi provalo sempre prima per bene, poi una volta che hai capito la tua taglia qual'è e ti addentri nel settore puoi provare ad acquistare a distanza. La pompa, te lo hanno già detto, utilissima, con manometro, ad ogni uscita 2 minuti e metti in pressione gli pneumatici, io la uso anche per la moto e la macchina vista che il manometro segna bene. proprio vuoi un manometro specifico (15 euri in rete) per bici. Kit per forature (contenitore tipo borraccia, camera d'aria scorta, levette plastica togli pneumatico, io ne uso solo due, 2 ricariche gas c02 e rubinetto dedicato, poi se non vuoi rischiare anche una mini pompa da mettere a telaio, io dentro metto anche le chiavi di casa. Borraccia, la base è 1/2 litro io neo ho presa una da 650 ed una da 1 litrozzo pure :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma è personale, io bevo tantinello. Grasso catena, pennello, gasolio bianco per la pulizia. Poi se ci vuoi fare dei lavoretti da solo un cavalletto da officina di quelli non stellari. Per ultimo, ognuno fa come gli pare, il computerino, io l'ho preso dopo aver pedalta da 0 a 1500 km, qui puoi spendere da 15 a 500 euri e più, prendine uno gps con fascia cardio e contacadenza pedalate, la velocità ormai è tutta misurata col gps. per il resto via di pedale e buon relax
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le ruote cambiale solo se non sono rotonde.... kit forature etc già ti hanno detto, una borraccia l'avrai di sicuro, abbigliamento anche... e ci metteri un computerino (va bene anche il sigma da 20 euro) tanto persapere quanti km hai fatto e magari vedere a che velocità vai.

Poi se ti avanzano dei soldi porta fuori a cena la moglie/fidanzata, lei ancora non lo sa, ma tu passerai un sacco di tempo con la tua nuova bici... fatti perdonare in anticipo!
 

DBORTOLIN

Novellino
23 Maggio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
Ecco il perché della mia domanda, grazie per la disponibilità e per mettere a disposizione vs esperienza che mi farà risparmiare grattacapi e in questo caso dolori 🤗
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Non voglio fare terrorismo, ma meglio metterti in guardia prima di doverne pagare le conseguenze.
Non so dove vivi, magari è il posto più sicuro del mondo, ma se lasci la bici in cantina inizia a considerare il modo di assicurarla ad un muro o colonna portante, così da scoraggiare eventuali visitatori. Io con la mia ho fatto così, ancoraggio a muro ( no trovi in rete dai 20 ai 30) e lucchetto ad U con cui aggancio tubo verticale e ruota posteriore.

Lo so che speriamo di vivere in un mondo perfetto, ma ho letto troppi casi di gente che è stata "visitata" e se avesse assicurato il suo mezzo in qualche modo, l'avrebbe ritrovato.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Non voglio fare terrorismo, ma meglio metterti in guardia prima di doverne pagare le conseguenze.
Non so dove vivi, magari è il posto più sicuro del mondo, ma se lasci la bici in cantina inizia a considerare il modo di assicurarla ad un muro o colonna portante, così da scoraggiare eventuali visitatori. Io con la mia ho fatto così, ancoraggio a muro ( no trovi in rete dai 20 ai 30) e lucchetto ad U con cui aggancio tubo verticale e ruota posteriore.

Lo so che speriamo di vivere in un mondo perfetto, ma ho letto troppi casi di gente che è stata "visitata" e se avesse assicurato il suo mezzo in qualche modo, l'avrebbe ritrovato.

ha fatto cosi' pure un mio amico e gliel'hanno ammaccata a martellate perche' si sono risentiti :mrgreen:
 

DBORTOLIN

Novellino
23 Maggio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
La mia zona é abbastanza tranquilla... Sto toccando "ferro"...
Però prima di arrivare in cantina i signori dovrebbero parlare un attimo con due bestiole da 50 kg cadauno...
🐺🐺
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Mettere nelle gambe km e salite vale più di qualsiasi cambio ruote,pedala e non ci pensare che la bici che hai va già benissimo!
Piuttosto se puoi/vuoi spendere,ti tocca prendere tutto il parco abbigliamento-accessori-attrezzi-ricambi che è fondamentale per uscire e per mantenere la bici sempre in ottime condizioni,e sono un sacco di cose da comprare.
Per l'abbigliamento: casco,occhiali,sottocasco(da capire se lo usi,io non ne posso fare a meno),completi maglia e salopette,calze e scarpini,maglie intime,manicotti,gambali,mantellina,guanti. Può essere un bene comprare ora anche l'abbigliamento invernale perchè forse costa un pò meno.
Accessori: pompa da terra con manometro,un computerino con almeno le funzioni base, 2 portaborracce,due borracce (bene usarne una per l'acqua e una per i sali,almeno per le uscite lunghe), falsa borraccia e/o borsa sottosella per i ricambi (io uso l'una o l'altra a seconda delle necessità), leve smontacopertone,camere d'aria (io esco sempre con due) e mini pompa (magari da tenere attaccata al telaio), bombolette co2 (opzionali,se vuoi gonfiare in fretta in caso di riparazione in mezzo alla strada invece di usare la mini pompa).
Atrezzi: fondamentali le chiavi a brugola di varie dimensioni,cacciavite a croce e qualche chiave inglese (tipo per smontare i pedali). Se poi decidi ti imparare a smontare/montare alcune cose da te possono servirti anche altri attrezzi come smagliacatena,estrattore pacco pignoni e così via,oppure lasci fare tutto al meccanico.
Per la pulizia ci sono molte opinioni,io utilizzo lo sgrassatore (marsiglia) per pulire per bene la catena e tutta la trasmissione,aiutandomi con spazzolino (da denti,ma se ne prendi qualcuno con setole più lunghe anche meglio) e delle spugne da cucina (quelle gialle e verdi,la parte verde sgrassa bene ed è molto riutilizzabile perchè in nero va via con un pò d'acqua). Per il telaio e le ruote acqua e sapone per piatti al limone diluito (e spugna morbida). Non far sporcare troppo la catena e la trasmissione altrimenti va via difficilmente e gira un pò peggio.
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Pedalare.

le ruote ruotano ugualmente, più avanti potrai cambiarle per sfizio.
Investi qualcosina qual'ora tu non l'abbia già fatto in abbigliamento tecnico, casco compreso.
Accessori c'è di tutto.
Io direi per iniziare una buona pompa da officina per gonfiare prima delle uscite, pompa portatile o bombolette co2 camera d'aria e kit foratura per le uscite, sopratutto se sei da solo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

sono perfettamente d'accordo all'inizio "a mio parere" è più importante avere accessori di qualità che una bici al top.
partendo dall'abbigliamento che se comprato di qualità ti durerà per molto tempo e farà il suo lavoro a dovere (proteggerti dal freddo, tenerti in temperatura, farti sentire comodo in sella) per non parlare del casco, un ottimo casco oltre che a salvarti la vita calza alla perfezione e con il peso ridotto neppure ti accorgi di indossarlo. ;)
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Metti in preventivo il fatto che potresti dover cambiare sella.
Per molti di noi trovare quella giusta è stato un lungo percorso.....
Comunque ci vorrà un mese per capire se non ti darà particolari problemi poiché è chiaro che alle prime uscite un po di dolore ci sarà
 

DBORTOLIN

Novellino
23 Maggio 2016
11
0
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
Metti in preventivo il fatto che potresti dover cambiare sella.
Per molti di noi trovare quella giusta è stato un lungo percorso.....
Comunque ci vorrà un mese per capire se non ti darà particolari problemi poiché è chiaro che alle prime uscite un po di dolore ci sarà

Per le prime uscite, intendi dolori muscolari, o dovuti alla seduta? Perché se sono i primi non li temo molto, sono piuttosto allenato tutto l'anno.... Se è per la sella/posizione accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi... Le mie misure le sapete, non sono esattamente piccolo.. 😅
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per le prime uscite, intendi dolori muscolari, o dovuti alla seduta? Perché se sono i primi non li temo molto, sono piuttosto allenato tutto l'anno.... Se è per la sella/posizione accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi... Le mie misure le sapete, non sono esattamente piccolo.. 😅

la posizione dovrai trovarla, anche se si può indovinarla abbastanza dall'inizio. Ma per un po' il c..o deve abituarsi non si scappa.

come in tutto, bisogna non esagerare all'inizio, ed aumentare gradualmente la lunghezza (in questo caso in tempo più che in km) dei giri.

Trovare la sella giusta è un'alchimia, però non ti spaventare che non è che se ne hai un'altra ti torci dal dolore, la differenza la scopri solo dopo, quando trovi una che si adatti meglio a te