Pedalare con caldo torrido...

grizzly_

Novellino
14 Giugno 2015
91
2
Cagliari
Visita sito
Bici
Wilier Gtr; Cube Ltd
Il problema è che con questo caldo umido e rovente non si riesce neppure a fare due passi e ti passa la fantasia di fare qualsiasi cosa. Io ieri ho pedalato in surplass per 1 ora e 20 min, tenendomi sotto i 130 BPM e 90/95 RPM. La velocità nenche la guardavo e ho fatto una media di 24 km/h. Nonostante questo ho bevuro 1 lutro d'acqua e ho sudato molto. Ho tenuto un rirmo da passeggiata turistica ma con questo caldo è stato come scalare il K2....
Mi fermerò fino a quando non passerà questa africa.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
L'altro giorno sono andato al lavoro in moto, come sempre; avevo un orario centrale e dovevo quindi attaccare alle 10.00.Sono arrivato stremato..il traffico che è sempre tanto ( una volta la gente andava in ferie, pare, ora non piu'), il caldo nel tratto urbano di Lungotevere con la moto che scaldava e me lo mandava tutto addosso, il casco..i vestiti che cmq non è che puoi andare in moto spogliato troppo..Il giorno dopo ho deciso di andare in bici; caldo x caldo almeno mi diverto e posso spogliarmi di piu', tanto al lavoro ho la doccia e i la divisa dell'Hotel.
Poi il tratto urbano almeno l'ho potuto fare sulla ciclabile senza motori intorno, insomma alla fine ho si avuto caldo ma tutto sommatoè stato meglio cosi' anche se al ritorno si saliva ( abito a Mentana in collina) e ho faticato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In genere lo digerisco abbastanza bene il caldo... quello che non sopporto è il caldo e il sole a picco che mi ammazza, ma vado bene anche col freddo... diciamo che questa stagione sono un tantino più allenato visto che neppure in inverno mi sono fermato.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Vado contro corrente :wacko:

uscito alle 18,30 e rientrato alle 20,01 con 50,4 km... è un circuito che faccio spesso... ma mai fatto un tempo così !!
Parevo dopato... sarà il caldo ?

ps alla partenza il ciclo comp. mi dava 37 gradi... 33 al rientro.

Bene, allora non sono il solo che va di più col caldo ...

Anch'io ieri partenza ore 14.00 giro di 2 orette e qualcosa più, salitella da 600 metri di disl. +, magia c'ho pure fatto il KOM ... :mrgreen:
Media finale oltre i 27,5 ... non male, in attesa di andare in montagna la settimana prox.
Temperatura gradevole ... 36 gradi costanti per tutto il tempo (forse al sole qualcosa in più).

Abbigliamento classico per il caldo: casco nero, divisa della società dove predomina il nero, bici nera, stonano le scarpe bianco/rosse, ma riprendono alcuni disegni della divisa ...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per chi non usa il casco causa caldo, vorrei ricordare che anche in estate ci si lascia la pelle, usate un casco bianco, ma usatelo



post inutile e fastidioso sinceramente tapinaz o-o ,come i consigli degli esperti da tg di bere molto e vestirsi leggeri


sò benissimo che anche con il caldo si può cadere ma ho ben specificato che uso il casco regolarmente e se mi concedo 5 uscite all'anno senza perchè fà 38 gradi ed esco da solo ed in relax non credo di rischiare la pelle più di uno che và in city bike senza casco sulla ciclabile

e mentre scrivo mi tocco anche :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

la gente con il caldo muore e con il freddo muore e con il clima perfetto muore.
collegare direttamente la morte al caldo mi pare forzato.
e collegarla al ciclismo mi pare forzato.
non sappiamo quali patologie ci siano dietro, non sappiamo nulla

ieri è morto un ragazzino di 15 anni che faceva golf ad altissimi livelli (http://www.gazzetta.it/Golf/16-07-2...doro-soldati-muore-15-anni-120588018042.shtml) ... fa male pure il golf al caldo? no, aveva una patologia.

Secondo me si sta facendo del terrorismo psicologico gratuito.
Un atleta si può allenare al caldo quanto si può allenare al freddo, punto.

Chiaramente farà più fatica, soffrirà di più, se non beve è un idiota, ecc ecc, ma mi pare che si stia esagerando, un po stile telegiornale che dice "mangiate la frutta e non andate al sole alle 13:00"
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
la gente con il caldo muore e con il freddo muore e con il clima perfetto muore.
collegare direttamente la morte al caldo mi pare forzato.
e collegarla al ciclismo mi pare forzato.
non sappiamo quali patologie ci siano dietro, non sappiamo nulla

ieri è morto un ragazzino di 15 anni che faceva golf ad altissimi livelli ([URL]http://www.gazzetta.it/Golf/16-07-2015/golf-tragedia-azzurrino-teodoro-soldati-muore-15-anni-120588018042.shtml[/URL]) ... fa male pure il golf al caldo? no, aveva una patologia.

Secondo me si sta facendo del terrorismo psicologico gratuito.
Un atleta si può allenare al caldo quanto si può allenare al freddo, punto.

Chiaramente farà più fatica, soffrirà di più, se non beve è un idiota, ecc ecc, ma mi pare che si stia esagerando, un po stile telegiornale che dice "mangiate la frutta e non andate al sole alle 13:00"

In effetti, non credo che la causa principale del decesso del ragazzo sia il caldo. Forse può aver contribuito acutizzare qualcosa di più grave.
Fa caldo ...e giornali ci ricamano sopra
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
post inutile e fastidioso sinceramente tapinaz o-o ,come i consigli degli esperti da tg di bere molto e vestirsi leggeri


sò benissimo che anche con il caldo si può cadere ma ho ben specificato che uso il casco regolarmente e se mi concedo 5 uscite all'anno senza perchè fà 38 gradi ed esco da solo ed in relax non credo di rischiare la pelle più di uno che và in city bike senza casco sulla ciclabile

e mentre scrivo mi tocco anche :mrgreen:

Guarda che non ho visto cosa hai scritto, non era una replica a tuoi eventuali post e non volevo arrecarti fastidio.
Dato che ho visto diversi che escono così in questo periodo ho semplicemente ricordato questo, ma in generale.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
la gente con il caldo muore e con il freddo muore e con il clima perfetto muore.
collegare direttamente la morte al caldo mi pare forzato.
e collegarla al ciclismo mi pare forzato.
non sappiamo quali patologie ci siano dietro, non sappiamo nulla

ieri è morto un ragazzino di 15 anni che faceva golf ad altissimi livelli ([url]http://www.gazzetta.it/Golf/16-07-2015/golf-tragedia-azzurrino-teodoro-soldati-muore-15-anni-120588018042.shtml[/URL]) ... fa male pure il golf al caldo? no, aveva una patologia.

Secondo me si sta facendo del terrorismo psicologico gratuito.
Un atleta si può allenare al caldo quanto si può allenare al freddo, punto.

Chiaramente farà più fatica, soffrirà di più, se non beve è un idiota, ecc ecc, ma mi pare che si stia esagerando, un po stile telegiornale che dice "mangiate la frutta e non andate al sole alle 13:00"


è vero che si muore o si sta male con o senza caldo....
ma se tu passi dal pronto soccorso..ti rendi conto che il troppo caldo bene non fa!!!anche perché c'è pieno l reparto di gente che è stata male per l'eccessivo caldo.
ho amici sportivi e il caldo non l'hanno mai sofferto...ma quest anno sono stati male e sono dovuti andare all'ospedale...
se esci alle 14 0 alle 15 del pomeriggio con 40 gradi...un po te la cerchi...o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Guarda che non ho visto cosa hai scritto, non era una replica a tuoi eventuali post e non volevo arrecarti fastidio.
Dato che ho visto diversi che escono così in questo periodo ho semplicemente ricordato questo, ma in generale.


certo tapinaz, nulla contro di te, ti leggo da tanti anni, è solo che di post sull'uso del casco ce ne sono tanti e portare l'immagine di un casco rotto anche qui nel post sul caldo mi ha infastidito come il caldo stesso :mrgreen:


o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
In inverno fa freddo, in estate fa caldo, questo è sempre stato, quindi non vedo perchè sconvolgere le persone come fanno i telegiornali, che parlano di caldo africano in estate e freddo polare in inverno...le cose è giusto che siano così, l'anomalia sarebbe se ora ci fossero 20 gradi, e non 30 e oltre che in questo periodo è la normalità..ma qualcosa bisogna pur inventarsi per fare notizia...:wacko: Tornando in topic io oggi sono uscito alle 8, 60 Km. in circa due ore ed un quarto, alle 10,15 ero a casa, ho scelto strade possibilmente alberate, due borracce belle piene e non ho sofferto particolarmente, anche se la temperatura era già oltre i 30 °C. Ovviamente alle ore più calde nemmeno mi sogno di uscire in bici....L'altro giorno sono stato sulle colline del trevigiano, solita partenza alle 8 e ritorno verso le 12...diciamo che cerco sempre strade ombreggiate, alle fontane mi fermo...bevo e ricarico, metto la testa sotto..mi inzupppo per bene di acqua fredda, e tutto sommato si riesce qad andare, anche se magari un po' più piano, soprattutto dove ci sono salite assolate...ma si riesce ad andare con le dovute accortezze, magari dopo le 11 un po' si soffre..ma si è sulla via del ritorno. Casco sempre...comunque ripara dal sole, certo che con una decina di gradi in meno sarebbe un'altra storia...io ho sempre detestato il caldo eccessivo, ma vedo che grazie all'allenamento e al fatto che comunque ho parecchi kili in meno rispetto allo scorso anno le cose vanno decisamente meglio...:-x:-x
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Eh no... viaggiare a quell'ora con le temperature odierne e sotto il solleone no eh... c'è da imbavagliarsi solo a dirlo :mrgreen:

Ci credi che tra un'ora esco, mi faccio una sgambata di un'ora e mi sembra di rinascere ...?

Qui in ufficio è molto peggio, il motore del condizionatore è morto e ora devono decidere come, quando e se sostituirlo, praticamente a Natale lo riavrò.
C'è già più caldo qui che fuori pur stando fermi ... meglio la bici.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
è vero che si muore o si sta male con o senza caldo....
ma se tu passi dal pronto soccorso..ti rendi conto che il troppo caldo bene non fa!!!anche perché c'è pieno l reparto di gente che è stata male per l'eccessivo caldo.
ho amici sportivi e il caldo non l'hanno mai sofferto...ma quest anno sono stati male e sono dovuti andare all'ospedale...
se esci alle 14 0 alle 15 del pomeriggio con 40 gradi...un po te la cerchi...o-o

Guarda che quelli che trovi al pronto soccorso non sono atleti ma sono persone già malmesse di loro e il caldo gli ha solo dato una spintarella. Che il pronto soccorso sia pieno di atleti pedalanti sotto il sole mi pare una esagerazione.
Capisco quello che si fa 6 ore senza bere e si becca una bella "sberla" e magari anche si fa portare via, ma nulla più ;-)