[Test] Bianchi Intenso

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente. Secondo te con un tetto di 2000 € sul nuovo ti orienteresti su una Intenso o su altre tipo Wilier? So che c'è anche la Vertigo della Bianchi che anche lì ne parlano tutto sommato bene (i possessori) però da quel che so è il primo full carbon entry level Bianchi, di partenza insomma.

Con quella cifra, a mio parere, se ti piace la Intenso, sono soldi spesi bene.
Orientandoti su altri marchi, come Pinarello Razha o Wilier GTS/GTR, ottieni qualcosa in più a livello costruttivo (forcella conica e passaggio interno dei cavi integrale), ma la bicicletta deve prima di tutto piacerti.

Nei 2 esempi che ti ho citato, né Pinarello né Wilier eccellono per varianti di verniciatura, in questo la Bianchi offre 1 modello in più di scelta (4 invece di 3). E il celeste Bianchi, se ti piace, rende in ogni occasione la bicicletta elegante e aggressiva.

Sai già quale misura del telaio ti servirebbe?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Con quella cifra, a mio parere, se ti piace la Intenso, sono soldi spesi bene.
Orientandoti su altri marchi, come Pinarello Razha o Wilier GTS/GTR, ottieni qualcosa in più a livello costruttivo (forcella conica e passaggio interno dei cavi integrale), ma la bicicletta deve prima di tutto piacerti.

Nei 2 esempi che ti ho citato, né Pinarello né Wilier eccellono per varianti di verniciatura, in questo la Bianchi offre 1 modello in più di scelta (4 invece di 3). E il celeste Bianchi, se ti piace, rende in ogni occasione la bicicletta elegante e aggressiva.

Sai già quale misura del telaio ti servirebbe?

Senza forcella conica cosa cambia nella Intenso?

Per il colore, non capisco se il Celeste Gloss si può avere anche con l'Ultegra, sul sito Bianchi Usa pare di si, mentre sul catalogo italiano pare che lo danno solo col Campagnolo Veloce..ma io vorrei prenderla con l'Ultegra perché (per sentito dire da troppi ormai) credo che l'Ultegra (6800 se non erro..) sia "molto" meglio.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Senza forcella conica cosa cambia nella Intenso?

Per il colore, non capisco se il Celeste Gloss si può avere anche con l'Ultegra, sul sito Bianchi Usa pare di si, mentre sul catalogo italiano pare che lo danno solo col Campagnolo Veloce..ma io vorrei prenderla con l'Ultegra perché (per sentito dire da troppi ormai) credo che l'Ultegra (6800 se non erro..) sia "molto" meglio.


Intendi cosa cambia rispetto alle Pinarello-Wilier?

Sulla questione Ultegra-Veloce l'unico che può farti sapere se è possibile ordinarla è un rivenditore Bianchi. Oppure scrivi loro un mail.
Se in Italia è disponibile solo col Veloce, potresti valutare di acquistare solo il telaio.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Senza forcella conica cosa cambia nella Intenso?

Per il colore, non capisco se il Celeste Gloss si può avere anche con l'Ultegra, sul sito Bianchi Usa pare di si, mentre sul catalogo italiano pare che lo danno solo col Campagnolo Veloce..ma io vorrei prenderla con l'Ultegra perché (per sentito dire da troppi ormai) credo che l'Ultegra (6800 se non erro..) sia "molto" meglio.


ma sul colore meglio sebti rivenditore ma ti diro che in questo anche bianchi secondo me perde molti clienti per scarsa personalizzazione allestimento, mia moglie ha preso quella montata 105 buon cambio ma pesante, io ho provato anche l ultegra e se ben regolato lavora un po meglio del veloce e ha 10v ma la differenza prezzo è assurda, se dovessi riprendere la intenso prenderei la veloce smonto gruppo e sopratutto trittico e ruote e rivendendo i componenti montando ultegra o sram force

non ho idea del prezzo di quella montata ultegra ma rispetto al 105 al max posso aggiungere 180-200€ non oltre guarnitura freni ecc sono tristi, è a mio avviso una grossa pecca (rose e canyon ti danno allestimenti di gruppo completi e componenti validi in confronto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Si esatto, vorrei sapere che "minus" ha la Intenso a non avere la forcella conica tipo Pinarello o Wilier.

Eh, domanda insidiosa! :mrgreen:
Qualche messaggio più sotto avevo scritto che non volevo
addentrarmi nel discorso "utilità non-utilità" della forcella conica,
perché rientra in quelle diatribe storiche del mondo del ciclismo.

Io, nel passaggio allo sterzo con diametro differenziato, ho notato
una certa differenza nella stabilità in discesa e alle alte velocità,
e nei rilanci in pianura. Oltre che a una maggiore rigidità dell'avantreno.
Ma questo vale per il mio stile di guida. Può essere altrettanto vero
che tali sensazioni non emergano se a pedalare ci fosse qualcun altro.

Lo sterzo conico può rivelarsi una caratteristica determinante in mano ad alcuni ciclisti, come assolutamente ininfluente per altri.
Certamente solo la forcella conica non può determinare la scelta o l'esclusione di una bicicletta.
Io detesto le Giant, per esempio, e non le sceglierei mai neppure
se fosse l'unico marchio al mondo a montare la forcella conica.

Spero di essermi spiegato bene.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Grazie comunque per le spiegazioni! Si direi che per 1900€ inclusa misurazione con Velosystem è un buon acquisto la Intenso Ultegra. Mi informo meglio per il colore, se il celeste non dovesse esserci pazienza, valuterò quella nera e bianca.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Grazie comunque per le spiegazioni! Si direi che per 1900€ inclusa misurazione con Velosystem è un buon acquisto la Intenso Ultegra. Mi informo meglio per il colore, se il celeste non dovesse esserci pazienza, valuterò quella nera e bianca.


mia moglie ha preso la nera opaca Belkin con inserti verde Bianchi (celeste) e fluo davvero bella

oggi non son riuscito a fare il giro che speravo solo 90km con una piccola salitina e discesa, rispetto al tarmac effettivamente la noto piu ruvida come manovrabilita in discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
È stupenda quella Belkin! A proposito, è vero che non sarà più sponsor Bianchi dal 2015?
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Grazie comunque per le spiegazioni! Si direi che per 1900€ inclusa misurazione con Velosystem è un buon acquisto la Intenso Ultegra. Mi informo meglio per il colore, se il celeste non dovesse esserci pazienza, valuterò quella nera e bianca.


mia moglie ha preso la nera opaca Belkin con inserti verde Bianchi (celeste) e fluo davvero bella

oggi non son riuscito a fare il giro che speravo solo 90km con una piccola salitina e discesa, rispetto al tarmac effettivamente la noto piu ruvida come manovrabilita in discesa secondo me è dovuto anche alla posizione, con l intenso l attacco è attualmente a 18cm dalla base tubo sterzo (posso togliere ben 4 cm tra spessori e spessore conico che ci sono montati ora, per me potrei tranquillamente abbassarmi di 1,5 2 cm) , sul tarmac sono a 15 cm

ah altra cosa oggi ho sperimentato la pessima tenuta su strada leggermente umida dei vittoria zaffiro 25mm slick montati sulla intendo van appena decentemente sul secco !!! su discesa che col tarmac avro fatto una ventina di volte nel 2014 a momenti faccio un drittone all incrocio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Beh io ho le Rubino Pro Slick Bianchi edition ma comunque sull'umido credo sia normale, in ogni caso durante una recente GF del Tartufo Mantovano lo scorso 12 ottobre ho rischiato in curva una volta con la mia Via Nirone 7 ma per terra non ci sono andato, mentre tantissimi altri si, con cerchi che ho visto io erano più alti dei miei Vision t30, e la maggior parte montavano dei tubolari.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Beh io ho le Rubino Pro Slick Bianchi edition ma comunque sull'umido credo sia normale, in ogni caso durante una recente GF del Tartufo Mantovano lo scorso 12 ottobre ho rischiato in curva una volta con la mia Via Nirone 7 ma per terra non ci sono andato, mentre tantissimi altri si, con cerchi che ho visto io erano più alti dei miei Vision t30, e la maggior parte montavano dei tubolari.


mah da un po uso copertoncino open corsa veloflex e mi sembra abbian migliore grip anche se c è un po umido

mi sa che sei non distante dalle mie zone, ci volevo andare anch io a quella gf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Senza forcella conica cosa cambia nella Intenso?

Ma perchè la Intenso non dovrebbe avere la forcella conica ?? è ben specificato sul sito Bianchi che la forcella è 1,1/8 - 1,5 quindi conica...


Ah, premetto che non me ne intendo proprio e che non ho letto, ma ti scrivo grazie giorgio1107!! :) Credo di aver letto qualcuno che ha scritto che la Intenso non ha la forcella conica, tutto qua. Se ce l'ha a sto punto meglio da quel che ho appreso fin qua.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Novità sugli utilizzatori della Intenso? Io sto attendendo la mia, prenotata a novembre.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Comunque è arrivata! Versione 2015 Ultegra 11. Molto soddisfatto.
2b4a02e53995e6a044424f184b1d8dae.jpg