Come creare una squadra...

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
Salve,vorrei chiedervi una cosa...

Io vorrei creare una squadra sportiva e mi sto informando sull'associazioni.Ho notato che parecchie società tipo supermercati,negozi,hanno squadre ciclistiche che risultano come squadra della società...Ora io vorrei creare una squadra che non partecipà a competizioni,ma ben si crea percorsi e gli effettua con gli utenti.Naturalmente è un gruppo di amici,e la squadra sarebbè della società della mia famiglia.Pensate che è possibile farlo senza registrarsi alle federazioni ciclistiche?...ho trovato che per i cicloturisti che non partecipano a competizioni e fanno propri percorsi,non si devono registrare nelle federazioni...Se potete fatemi sapere se posso fare la squadra della società senza registrarla nelle federazioni come ho letto.

*Non effetturemo competizioni,solo percorsi del comune aperti a tutti*

Scusate se non sono stato chiaro,sono stanco :)
 

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
Ciao,
a quanto ne so non sei assolutamente obbligato a iscriverti a una federazione o ente.
Ti devi iscrivere se però ad esempio vuoi le coperture assicurative o vuoi usufruire dei benefici fiscali (se come associazione avete entrate economiche). In questo secondo caso bisogna essere iscritti al registro Coni e, penso, anche a una federazione.

Se riuscissi ad essere più preciso su quello che volete fare ti potrei magari aiutare in modo più preciso.
 

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Visita sito
Bici
Deceduta
Affinché la società sia tale, deve essere coperta da polizze assicurative e documenti burocratici che attestino la validità della stessa :D

Quindi, scegli un ente a cui affiliarti tra F.C.I., UDACE, Acli e fai domanda!
 

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
Ciao,
a quanto ne so non sei assolutamente obbligato a iscriverti a una federazione o ente.
Ti devi iscrivere se però ad esempio vuoi le coperture assicurative o vuoi usufruire dei benefici fiscali (se come associazione avete entrate economiche). In questo secondo caso bisogna essere iscritti al registro Coni e, penso, anche a una federazione.

Se riuscissi ad essere più preciso su quello che volete fare ti potrei magari aiutare in modo più preciso.


Praticamente,ho una società informatica che vuole creare una squadra,che non partecipi a gare,ma ben si fa dei percorsi aperti a tutti.Nella squadra ci sono le persone della società e alcuni amici.Informandomi su internet ho letto che non sono obbligato a registarla,perchè la squadra è già della società.Vorrei sopratutto sapere se una società può creare la squadra (Alcune società lo hanno fatto).
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Chiunque può creare una società, basta che inventi un nome, ci siano un presidente, viepresidente etc...e vai da un ente a tua scelta (udace, fci, uisp9 e crei la tua squadra.
In questo modo potrai tesserare i componenti della squadra avere coperture assicurative.
Se inveci crei la società e non fai tessere non penso ti convenga.
Comunque per quanto riguarda l' Udace puoi trovare info qui
http://www.udace.it/index.php?mod=udace&pag=affiliazione
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
da quello che ho capito vuoi creare una squadra che però non fa competizioni?
Ma poi li vorresti tesserare i componenti x avere una copertura assicurativa?

Se non li vuoi tesserare, non vedo che problema ci sia, ti fai fare le divise e le dai ai tuoi compagni, ci scrivi sopra il nome della squadra e stop....se tu vuoi invece una cosa che risulti da qualche parte credo proprio che ti debba affiliare a qualche ente!
 

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
da quello che ho capito vuoi creare una squadra che però non fa competizioni?
Ma poi li vorresti tesserare i componenti x avere una copertura assicurativa?

Se non li vuoi tesserare, non vedo che problema ci sia, ti fai fare le divise e le dai ai tuoi compagni, ci scrivi sopra il nome della squadra e stop....se tu vuoi invece una cosa che risulti da qualche parte credo proprio che ti debba affiliare a qualche ente!

Farò come hai detto tu,non mi piace l'idea che le persone per svolgere uno sport o creare una squadra divertendosi,debbono unirsi a qualche ente,comunque sia posso fare delle tessere personali,nel senso che chi si iscrive,ha un tesserino della squadra (e no di un ente.)
 

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
Pensate che questo come regolamente possa andare bene?

Il team netpo,non è una società sportiva,ma neanche un'associazione,è soltanto la squadra ciclistica della società Remtecnica S.n.c. . Il team netpo è un semplice gruppo di amici che amano il ciclismo,e ogni tanto si organizzano in dei percorsi ed escono. Il team netpo non ricopre di un’assicurazione perché essendo un gruppo di persone che non partecipano a nessuna competizione,non sono obbligati a registrarsi nel registro di un ente federale. I componenti della squadra riceveranno dei tesserini personali,non validi come tesserino di ente ciclistico.
[FONT=&quot]Essa esercita con lealtà sportiva la propria attività, osservando i principi della salvaguardia della funzione educativa, popolare, sociale e culturale del ciclismo inteso come mezzo di formazione psico-fisica ed etica dei soci, mediante ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica del ciclismo. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, la squadra potrà, svolgere attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento della pratica sportiva del ciclismo.[/FONT]

[FONT=&quot]soci cessano di appartenere al gruppo nei seguenti casi:[/FONT]
[FONT=&quot]A. dimissione volontaria;[/FONT]
[FONT=&quot]B. morosità protrattasi per oltre due mesi dalla scadenza del versamento richiesto della quota associativa;[/FONT]
[FONT=&quot]C. radiazione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio direttivo, pronunciata contro il socio che commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori del gruppo, o che, con la sua condotta, costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio.[/FONT]
[FONT=&quot]D. scioglimento del gruppo.[/FONT]
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Certo che saresti in regola, l'importante è che a fine anno sociale risulti saldo societario uguale a 0...

P.S. Ma quanti post hai aperto per sta cosa...ti preme proprio ;)
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
credo si parli di una semplice associazione, se poi vorrete praticare ciclismo, questo lo potrete scrivere nello statuo.
Il diritto di associazione è uno dei diritti fondamentali dei paesi democratici e, in Italia, è garantito dalla Costituzione. Fare un’associazione è un’operazione alla portata di qualsiasi cittadino e costa poco o niente. Ci sono però delle regole molto semplici da rispettare affinché tutta l’operazione abbia un’immagine di serietà e credibilità.
1) Trovare almeno cinque persone disponibili e stabilire una sede legale (può essere la residenza di uno di voi).
2) Approvare e firmare l’atto costitutivo e lo statuto (in due copie).
3) Tenere il libro contabile (registrazione di entrate e uscite), il libro con il verbale delle assemblee e delle riunioni del Comitato Direttivo e il libro dei soci (bastano tre quaderni).
4) Facoltativo, ma consigliato: registrare l’atto costitutivo al Pubblico Registro – Atti Privati (costo: alcune decine di euro) o da un notaio (costo 1.000 euro circa).
E’ ovvio che, finché siete solo cinque persone, tutte le regole per la conduzione dell’associazione sono puramente formali e molto semplici da seguire, ma vi consiglio di scrivere “tutto” nei libri sociali fin dall’inizio.

dal sito: http://www.aerrepici.org/associazione.htm


 

Criss

Pignone
8 Ottobre 2008
172
1
Roma Sud
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Volevo chiedere a chi ne sa' qualcosa ma la registrazione all'agenzia delle entrate e' obbligatoria o basta richiedere il codice fiscale? Per fini non commerciali ovvio!
 

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
ciao ragazzi!
ho 22 anni e volevo fondare con i miei compagni una squadra per parteciapre a gare e GF.
Bisogna avere una P.I o si può fare anche senza?
Quanto costerebbe?
Stavo pensando di affiliarla all' ACSI
Grazie!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
ciao ragazzi!
ho 22 anni e volevo fondare con i miei compagni una squadra per parteciapre a gare e GF.
Bisogna avere una P.I o si può fare anche senza?
Quanto costerebbe?
Stavo pensando di affiliarla all' ACSI
Grazie!

[url]http://ciclismo.acsi.it/[/URL]

Se non trovi tutte le info che cerci poi telefona ai numeri riportati nel sito e chiedi tutto quello che ti serve.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ciao ragazzi!
ho 22 anni e volevo fondare con i miei compagni una squadra per parteciapre a gare e GF.
Bisogna avere una P.I o si può fare anche senza?
Quanto costerebbe?
Stavo pensando di affiliarla all' ACSI
Grazie!

L'affiliazione piu' economica ho sentito dire sia quella al CSI, poi e' da capire che copertura assicurativa offrono, rispetto ad altri enti.

Oppure molto semplicemente vi tesserate come individuali UISP e fate tutte le gare che volete, senza societa' sprotiva.
 

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
il mio intento è quello di creare una squadra per tesserare un 10-20 persone circa.....però non riesco a capire se è obbligatorio avere una partita iva...chi mi può spiegare?
Grazie!