Rapporti gare in circuito

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
Ciao ragazzi,
lunedi ho iniziato la mia stagione delle gare in circuito, ho concluso nel primo gruppo in voltata (nelle ultimissime posizioni).
Il mio problema è che, utilizzando una compatta(50x12 max rapporto) finché si va ai 50-52 km/h pedalo bene, agile, mentre mi è capitato in momenti agitati della corsa di pedalare a vuoto, per non parlare della volata, già battuto in partenza.
Che rapporto posso montare? Non una roba esagerata, ma che comunque possa aiutarmi nei momenti più veloci!
Grazie
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao ragazzi,
lunedi ho iniziato la mia stagione delle gare in circuito, ho concluso nel primo gruppo in voltata (nelle ultimissime posizioni).
Il mio problema è che, utilizzando una compatta(50x12 max rapporto) finché si va ai 50-52 km/h pedalo bene, agile, mentre mi è capitato in momenti agitati della corsa di pedalare a vuoto, per non parlare della volata, già battuto in partenza.
Che rapporto posso montare? Non una roba esagerata, ma che comunque possa aiutarmi nei momenti più veloci!
Grazie

Direi di montare corone da 52-36 davanti se fai un po di salita durante gli allenamenti altrimenti se fai poca salita metti un 53-39.
Come ultimo rapporto dietro direi di mettere un 11 assolutamente
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Secondo me un 52 sarebbe molto più comodo

Concordo ho fatto una gara un paio di settimane fa avendo un rapporto max 50 - 11 eppure in alcuni frangenti ho cercato un rapporto dietro che non avevo ero gia a pacco con l'11.....poi ci sta che se uno si è allenato a molinare magari anche il 50 - 11 gli puo' star bene.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
avere una corona più grande ti permette di non usare l'11, che è un rapporto decisamente poco scorrevole e anche dannoso per la trasmissione.
queste le foto di un pignone da 11 con sei mesi di vita usato molto.

renutuqu.jpg


i segni che vedi sono causati dalle maglie della catena che toccano sul fondo del pignone.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
avere una corona più grande ti permette di non usare l'11, che è un rapporto decisamente poco scorrevole e anche dannoso per la trasmissione.
queste le foto di un pignone da 11 con sei mesi di vita usato molto.

renutuqu.jpg


i segni che vedi sono causati dalle maglie della catena che toccano sul fondo del pignone.

Concordo ho fatto una gara un paio di settimane fa avendo un rapporto max 50 - 11 eppure in alcuni frangenti ho cercato un rapporto dietro che non avevo ero gia a pacco con l'11.....poi ci sta che se uno si è allenato a molinare magari anche il 50 - 11 gli puo' star bene.

Con il 52/53 ci si può permettete di viaggiare anche nei momenti più veloci con il 12 o il 13 tenendo l'11 solo per le volate e nei momenti davvero veloci. Con il 50 usi spesso l'ultimo rapporto e in caso di necessità rischi di ritrovarti senza un dente in più che è necessario.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sì,non che non si facciano col 50,ma per i circuiti anche secondo me è meglio il 52/53,non tanto per il rapporto più lungo,dato che con l'11 anche il 50 sarebbe sufficiente,ma il problema è che col 50 si deve lavorare sui pignoni più piccoli,dove i salti sono più ampi.
Ad esempio tra un 11 e un 12 c'è un salto notevole,mentre tra un 12 e un 13 è già abbastanza più contenuto e ciò permette di trovare una cadenza migliore,cosa che quando si è al limite,male non fa.

L'11 col 52/53 non lo trovo così indispensabile dato che a con 52-12 a 100rpm si va a circa 55kmh,può essere utile solo se ci fossero tratti in discesa,o se si fanno volate a 70 all'ora.

Altro consiglio è di usare pacchi con meno salti possibile,tipo 12-23 o 11-21,da sabbione purtroppo ho dovuto studiare l'assetto migliore per non perdere la ruota:mrgreen:
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
L'11 col 52/53 non lo trovo così indispensabile dato che a con 52-12 a 100rpm si va a circa 55kmh,può essere utile solo se ci fossero tratti in discesa,o se si fanno volate a 70 all'ora.
questi sono i classici conti fatti senza l'oste. sviluppare il wattaggio necessario a viaggiare ai 50 all'ora, a 85-90 rpm, è un conto. Riuscire a farlo a 100 rpm è tutta un'altra questione. Il rapporto lungo serve anche a far girare un pò meno veloci le gambe quando si è a ruota, rifiatare e recuperare un paio di battiti...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
questi sono i classici conti fatti senza l'oste. sviluppare il wattaggio necessario a viaggiare ai 50 all'ora, a 85-90 rpm, è un conto. Riuscire a farlo a 100 rpm è tutta un'altra questione. Il rapporto lungo serve anche a far girare un pò meno veloci le gambe quando si è a ruota, rifiatare e recuperare un paio di battiti...

Beh poi va ad abitudine,ma col 12 a 90 rpm che mi pare una cadenza più che normale sei a circa 50,e di gare fatte tutte a 50 finora(per fortuna) non me sono ancora capitate,per cui un minimo di margine c'è...e poi comunque tra un 11 e un 12 il salto è grande,bisogna avere una bella gamba per tirarlo ad una cadenza decente,tanto che in pochi lo montano col 53.
In ogni caso per chi non pedala tanto agile forse può essere utile.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Tutte le considerazioni sopra sono condivisibili se consideriamo solo gare piatte. Usare il 50 davanti e poter "giocare" con i sacchi pignoni consente di fare praticamente qualsiasi percorso, anche con strappi duri, senza mai deragliare da corona grande a piccola, cosa che per me non è mai consigliabile.
In mi trovo bene con la compatta con dietro 11-23 nei piattoni e 12-27 quando ci sono strappi duri e non ho mai avuto problemi.
Sono però uno che non ha problemi a mulinare a 110-115 rpm
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sì,non che non si facciano col 50,ma per i circuiti anche secondo me è meglio il 52/53,non tanto per il rapporto più lungo,dato che con l'11 anche il 50 sarebbe sufficiente,ma il problema è che col 50 si deve lavorare sui pignoni più piccoli,dove i salti sono più ampi.
Ad esempio tra un 11 e un 12 c'è un salto notevole,mentre tra un 12 e un 13 è già abbastanza più contenuto e ciò permette di trovare una cadenza migliore,cosa che quando si è al limite,male non fa.

L'11 col 52/53 non lo trovo così indispensabile dato che a con 52-12 a 100rpm si va a circa 55kmh,può essere utile solo se ci fossero tratti in discesa,o se si fanno volate a 70 all'ora.

Altro consiglio è di usare pacchi con meno salti possibile,tipo 12-23 o 11-21,da sabbione purtroppo ho dovuto studiare l'assetto migliore per non perdere la ruota:mrgreen:

La penso esattamente come te, certo però usare una cassetta 11-21 significa dover spingere sempre rapporti durissimi anche nei momenti un cui il gruppo rallenta e per recuperare e andare agile devi mettere x forza il 36/39 cosa da non fate assolutamente xke se ci sono cambi di ritmo improvvisi sei fregato. Come fai a recuperare quando il gruppo rallenta dopo una lunga tirata a tutta? Io quando recupero metto su 52-21 ma nel tuo caso è impossibile xke dovresti incrociare completamente la catena.... come fai? Metti il 39, incroci la catena o usi sempre rapporti duri anche quando l'andatura diminuisce per un po?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
La penso esattamente come te, certo però usare una cassetta 11-21 significa dover spingere sempre rapporti durissimi anche nei momenti un cui il gruppo rallenta e per recuperare e andare agile devi mettere x forza il 36/39 cosa da non fate assolutamente xke se ci sono cambi di ritmo improvvisi sei fregato. Come fai a recuperare quando il gruppo rallenta dopo una lunga tirata a tutta? Io quando recupero metto su 52-21 ma nel tuo caso è impossibile xke dovresti incrociare completamente la catena.... come fai? Metti il 39, incroci la catena o usi sempre rapporti duri anche quando l'andatura diminuisce per un po?
11-21 intendevo col 50 e per percorsi piani,col 52 il 12-23 penso sia perfetto,comunque anche quando si rallenta,a parte le curve strette,a cui segue solitamente uno scatto rabbioso,non si va praticamente mai sotto i 35 kmh...con 50-19 a 90rpm sei a 30 circa.
 

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Concordo ho fatto una gara un paio di settimane fa avendo un rapporto max 50 - 11 eppure in alcuni frangenti ho cercato un rapporto dietro che non avevo ero gia a pacco con l'11.....poi ci sta che se uno si è allenato a molinare magari anche il 50 - 11 gli puo' star bene.
Puoi molinare quanto vuoi, ma caro Berry14, lasciatelo dire da chi gareggia tutti i fine settimana: nelle gare in circuito "VIETATO" il 50 ! Con il giro bulloni da 110 monta subito un 52, e se ne hai la possibilità meglio ancora il 53. Tutto il resto ė da gran fondisti o da agonisti occasionali!
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Puoi molinare quanto vuoi, ma caro Berry14, lasciatelo dire da chi gareggia tutti i fine settimana: nelle gare in circuito "VIETATO" il 50 ! Con il giro bulloni da 110 monta subito un 52, e se ne hai la possibilità meglio ancora il 53. Tutto il resto ė da gran fondisti o da agonisti occasionali!

Salvo poi montare dietro max un 12 senza sapere che un 50x11 è più lungo di un 53x12...

Col 50x11 a 100rpm vai a 57kmh, ci fai qualsiasi cosa
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Salvo poi montare dietro max un 12 senza sapere che un 50x11 è più lungo di un 53x12...

Col 50x11 a 100rpm vai a 57kmh, ci fai qualsiasi cosa
Qualsiasi cosa senza piazzarti o vincere...se vuoi solo restare in gruppo ok,se no i 60 li devi passare!!...
Io uso 52/11 direi perfetto per i circuiti(e faccio 2 gare alla settimana!)...tenendo anche margine per tutte le salite fatte in allenamento...ma se uno facesse solo i circuiti allora 53/11 senza pensarci...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Puoi molinare quanto vuoi, ma caro Berry14, lasciatelo dire da chi gareggia tutti i fine settimana: nelle gare in circuito "VIETATO" il 50 ! Con il giro bulloni da 110 monta subito un 52, e se ne hai la possibilità meglio ancora il 53. Tutto il resto ė da gran fondisti o da agonisti occasionali!
Concordo pienamente!!....
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Qualsiasi cosa senza piazzarti o vincere...se vuoi solo restare in gruppo ok,se no i 60 li devi passare!!...
Io uso 52/11 direi perfetto per i circuiti(e faccio 2 gare alla settimana!)...tenendo anche margine per tutte le salite fatte in allenamento...ma se uno facesse solo i circuiti allora 53/11 senza pensarci...

Mah, la mia esperienza è diversa...
Col 50x11 i 60 li passi, basta spingere a 110rpmo-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Puoi molinare quanto vuoi, ma caro Berry14, lasciatelo dire da chi gareggia tutti i fine settimana: nelle gare in circuito "VIETATO" il 50 ! Con il giro bulloni da 110 monta subito un 52, e se ne hai la possibilità meglio ancora il 53. Tutto il resto ė da gran fondisti o da agonisti occasionali!
Concordo,pur essendo sabbione

Salvo poi montare dietro max un 12 senza sapere che un 50x11 è più lungo di un 53x12...

Col 50x11 a 100rpm vai a 57kmh, ci fai qualsiasi cosa
Sì il 50 11 è più lungo,il problema è che tra 12 e 11 c'è un salto notevole che può dare fastidio
Qualsiasi cosa senza piazzarti o vincere...se vuoi solo restare in gruppo ok,se no i 60 li devi passare!!...
Io uso 52/11 direi perfetto per i circuiti(e faccio 2 gare alla settimana!)...tenendo anche margine per tutte le salite fatte in allenamento...ma se uno facesse solo i circuiti allora 53/11 senza pensarci...
Complimenti,comunque anche chi si piazza nei circuiti non tutti hanno l'11 col 52/53