Luci da rando

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Ciao a tutti avrei bisogno di un faretto per guadagnare una mezz'oretta al mattino e rientrare in tranquillità di sera. Quale prodotto potrebbe fare al caso mio? Ho letto una 15ina di pagine ma non ho un'idea chiara.
Mi serve qualcosa da poter montare sulla bdc principalmente.
Grazie a tutti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Parteciperò alla Bike Night Milano Arona.
E' una manifestazione non competitiva, tutta in notturna lungo il naviglio da Milano ad Arona.
Sono 100 Km, partenza a mezzanotte.

essendo non competitiva, con 3 soste per ristori e andatura tranquilla, avrò bisogno di un buon faretto con autonomia di almeno 5 ore.

Qualcuno può suggerirmi una luce valida con questa autonomia ?
Possibilmente senza svenarsi...

Si trova qualcosa a massimo 150 euro che per 5 ore ti dia una luce frontale in grado di permettere la visione della strada ?

Fondamentalmente non servirà molto l'essere visto dalle auto perchè la magior parte del tragitto è su ciclabile. Deve però essere in grado di illuminare bene la strada perchè la ciclabile del naviglio non è il massimo in termini di asfalto. Quindi buche e potenziali ostacoli devono essere visti per tempo.

Grazie !
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
io uso questo:

Busch + Müller Ixon-IQ Premium

devo dire che è un'ottima soluzione ci ho fatto anche notti intere e le batterie sono delle comuni stilo il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 60/70 euro
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io uso il Trelock LS 950 CONTROL ION che è l'unico (che io abbia visto) che sulla base della luminosità impostata ti dice quante ore hai di autonomia sulla base della carica residua.

In questo modo puoi regolarti al volo...

Ha però batteria al litio integrata quindi va ricaricato via USB.
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Anch'io uso Busch + Müller Ixon-IQ Premium, sono piu che soddisfatto, quando sono in gruppo lo uso a potenza ridotta infatti illuminare a giorno quello che ti sta davanti è fastidioso per te in quanto un oggetto molto vicino diventa si visibilissimo ma come reazione ti fa chiudere le pupille e quindi rende meno visibile quello che ti sta intorno, oltre a questo crea un cono d'ombra a chi ti precede che pregiudica la sua visibilita. Quando sono solo o in testa al gruppo lo tengo al massimo, illumina molto bene la sede stradale per tutta la sua larghezza e usandolo cosi una notte la fai senza problemi se poi vuoi essere sicuro ti porti al seguito 4 batterie 2A e vai piu che tranquillo. Occhio se decidi per questo faro che ci sono due modelli con lo stesso nome, l'unica differenza è la dicitura "premium" , quest'ultimo è sicuramente migliore infatti ha una potenza quasi doppia rispetto all'altro che non si traduce in piu luce ma in illuminazione diffusa molto larga.
Con questo (Portandomi batterie di ricambio) e un faretto da 10 euro per le emergenze ho partecipato anche alla 1001miglia senza nessun problema e ti posso garantire che di notte abbiamo dormito ben poco :mrgreen:

http://http://www.bike-discount.de/it/comprare/busch-mueller-ixon-iq-premium-led-139357/wg_id-302

Questa è la versione fornita con batterie ricaricabili e ricarica ma trovi anche quella senza batterie e quella con in accoppiata il fanale posteriore
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
ciao ragazzi, con l'arrivo della brutta stagione e l'accorciarsi delle giornate è ora di farsi un buon kit di illuminazione. ho visto diverse proposte di varie marche ma la cosa che non mi è chiara è quanti lumen servono effettivamente per vederci al buio e per farsi vedere.
una cateye volt 400 può bastare usata ad intensità standard (100 lumen) o non si vede una ceppa? anche se tutto sommato a piena potenza dovrebbe durare 3 ore.. che dovrebbero essere sempre sufficienti per i giri che ho in mente di fare.

c'è qualcosa di meglio a pari prezzo?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ciao ragazzi, con l'arrivo della brutta stagione e l'accorciarsi delle giornate è ora di farsi un buon kit di illuminazione. ho visto diverse proposte di varie marche ma la cosa che non mi è chiara è quanti lumen servono effettivamente per vederci al buio e per farsi vedere.
una cateye volt 400 può bastare usata ad intensità standard (100 lumen) o non si vede una ceppa? anche se tutto sommato a piena potenza dovrebbe durare 3 ore.. che dovrebbero essere sempre sufficienti per i giri che ho in mente di fare.

c'è qualcosa di meglio a pari prezzo?

Io ho appena preso una frontale Petzl Reactik perchè uscendo abitualmente alle 18:00 ormai il buio mi sorprende anche con uscite da 1h30. E' un prodotto nuovo quindi confesso che sono andato un po' al buio, fidandomi della qualità Petzl senza il conforto di recensioni o commenti. Per me i requisiti erano il massimo dei lumen possibili con: frontale tutto in uno senza fili o pacchi esterni, impermeabile, ricarica USB. I primi test sono stati convincenti per il mio utilizzo (ovviamente a tutta potenza Constant che garantisce comunque 3h30); non so ancora se partirei da casa col buio delle 22:00 con solo questa luce. 68 Euro a casa.
Per me i tuoi 100 lumen sono pochi.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Secondo voi un laser quanti lumen ha ?

Ne ha circa un milione .
domanda voi lo userete usereste per uscire in bici ?
e con questo vi ho spiegato la storia dei lumen.

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Considerando che led ad alta potenza sul mercato di fatto lo produce una sola azienda ,intendo quelli adatti ad uso con batterie , infatti tutti montano quel tipo di led ,che ha quella potenza massima , e quei consumi .
Il circuito di alimentazione fa la differenza solo x efficienza dello stesso ciò quello che per fare il suo lavoro ruba meno corrente , questo determinerà in base alla qualità delle Batterie una autonomia più o meno lunga .
Ma non gli farà mai fare più luce di quella di cui il led è capace ...
Questo dovrebbe determinare una potenza luminosa massima identica x tutti i fari di alta potenza ...invece magicamente vengono dichiarate potenze assolutamente differenti da farò a farò , a volte paradossalmente pure molto più di
Elle capacità massime del LED stesso , situazione da farwest .
La differenza invece la fa molto la progettazione della parabola riflettente e relativa qualità , quella che raggruppa il più possibile il fascio luminoso e lo devia solo in direzione della strada dando una illuminazione proporzionata ,cioè più luce dove serve e meno ma non nulla ad esempio pure hai lati , cosa fondamentale nei tornanti e curve strette .
Qui sta la differenza fra un buon faro ed uno mediocre o scarso ...ovvio che chi cura il discorso parabola in modo così minuzioso avrà cura anche del resto ..
Per la mia esperienza la ditta tedesca b&m batte tutti , pure come prezzo in più sono omologati ed a norma per uso stradale .
Infatti non a caso le sue parabole per fari vengono montate anche su fari di Altre marche , gli altri imitano ...

Il laser era chiaramente una provocazione , una luce concentrata sul per potente , in bici non serve a nulla

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Per la mia esperienza la ditta tedesca b&m batte tutti , pure come prezzo in più sono omologati ed a norma per uso stradale

Ciao,x me le lupine sono il top,unico difetto il prezzo,la mia costa 360 euro,un mio amico,che vince quasi tutte le notturne di alpinismo ha il modello top di gamma 600 euro,al sella ronda dove ha fatto secondo scende a 100 km/h in notturna.

Ah,non sei più su strava o non vai più in bici? Un piacere risentirti,ciaoo-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao,x me le lupine sono il top,unico difetto il prezzo,la mia costa 360 euro,un mio amico,che vince quasi tutte le notturne di alpinismo ha il modello top di gamma 600 euro,al sella ronda dove ha fatto secondo scende a 100 km/h in notturna.

Ah,non sei più su strava o non vai più in bici? Un piacere risentirti,ciaoo-o
Il led usato e il medesimo sempre il solito powerled da 3 euro di costo e fa la stessa luce di un altro farò con identico led da 20 euro , lupine cura ottimamente tutto il resto , parabola compresa quindi un ottima diffusione della luce , poi il bianco della neve aiuta , in bici è in tantino diverso ...
A mio parere lupine è un eccellente prodotto , ma non vale minimamente il costo .
Ci sono prodotti che costano un decimo e sono solo di 2\3% inferiori ma dettagli .
Non sempre più si spende più si ha .
Poi una discesa con gli sci dura davvero poco , in bici serve anche una buona autonomia ,minimo una notte intera .

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
ciao a tutti,

stavo pensando di fare la prima rando (200km) il 23 ottobre. Come luce ho solo una Petzl Tikka rxp. Per quella che è la vostra esperienza, una lampada frontale come la petzl permette una visibilità sufficiente per andare in bici oppure ha un fascio luminoso che non è idoneo?

grazie
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
ciao a tutti,

stavo pensando di fare la prima rando (200km) il 23 ottobre. Come luce ho solo una Petzl Tikka rxp. Per quella che è la vostra esperienza, una lampada frontale come la petzl permette una visibilità sufficiente per andare in bici oppure ha un fascio luminoso che non è idoneo?

grazie

Normalmente, e a meno di contrattempi, un 200 km si completa senza aver bisogno delle luci.
Ovviamente bisogna essere sicuri di riuscirci ed avere dei margini per far fronte ad eventuali ritardi, sempre possibili.

Comunque se sei alla prima esperienza ti conviene portare la frontale Petzl, per maggior sicurezza; una foratura "complicata", un errore di percorso, e a fine ottobre può capitare di ritrovarsi al crepuscolo, magari su una strada trafficata.
Con gli automobilisti che circolano è meglio vedere e farsi vedere, quindi ti consiglio di portarti anche una luce posteriore rossa (non lampeggiante) che pesa pochi grammi e magari anche il giubbino/bretelle riflettenti (a fine ottobre fa comunque freschetto e non dovrebbero dare fastidio).

Benvenuto! o-o
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Normalmente, e a meno di contrattempi, un 200 km si completa senza aver bisogno delle luci.
Ovviamente bisogna essere sicuri di riuscirci ed avere dei margini per far fronte ad eventuali ritardi, sempre possibili.

Comunque se sei alla prima esperienza ti conviene portare la frontale Petzl, per maggior sicurezza; una foratura "complicata", un errore di percorso, e a fine ottobre può capitare di ritrovarsi al crepuscolo, magari su una strada trafficata.
Con gli automobilisti che circolano è meglio vedere e farsi vedere, quindi ti consiglio di portarti anche una luce posteriore rossa (non lampeggiante) che pesa pochi grammi e magari anche il giubbino/bretelle riflettenti (a fine ottobre fa comunque freschetto e non dovrebbero dare fastidio).

Benvenuto! o-o

Grazie...sono carichissimo per questa prima rando. Vorrei comprare una luce posteriore decente. Qualche suggerimento?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Grazie...sono carichissimo per questa prima rando. Vorrei comprare una luce posteriore decente. Qualche suggerimento?

Di modelli ce ne sono parecchi ed è difficile consigliare "l'arma assoluta".
Ognuno è pronto a giurare che quella che usa lui è il meglio del meglio, e quindi... non mi sento di consigliarti un modello in particolare.

Io uso la Sigma Cuberider II; niente di spaziale, ma il costo è abbastanza contenuto e la visibilità buona.
Il collegamento fra il corpo della luce e l'attacco al telaio è pessimo ed ho dovuto inventarmi un blocco per evitare di perderla alla prima buca.
La resistenza all'acqua è discreta, ma conviene proteggerla in caso di piogge forti.

Indipendentemente dal modello io cercherei comunque una luce alimentata a batterie AAA che abbia una buona visibilità anche laterale (3 o più led o parabola che diffonde la luce) ed una autonomia di almeno 30-40 ore.
Cambiare le pile lungo la strada non è una tragedia, ma se si può evitare...


La funzione "lampeggiante" presente su molte pile non è in regola con il codice della strada ed è fastidiosissima per chi ti è a ruota.
Il regolamento ACP le vieta http://www.audax-club-parisien.com/FR/322 - Réglement des BRM Monde.html
Malgrado questo se ne vedono parecchie in giro.

Ti sconsiglio solo le luci ultra leggere con 1 o 2 soli led e alimentate con una pila a bottone; vanno bene per illudersi di essere visibili, ma di notte servono a poco.

Se in futuro parteciperai a delle randonnèe di 400-600-1000 km, che prevedono di pedalare per una o più notti, il mio consiglio, a quel punto, è di avere 2 luci posteriori; "no voria mai" che l'unica luce posteriore si guasti proprio mentre sei su una strada trafficata tipo tangenziale di Milano ...
 
Ultima modifica:

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Di modelli ce ne sono parecchi ed è difficile consigliare "l'arma assoluta".
Ognuno è pronto a giurare che quella che usa lui è il meglio del meglio, e quindi... non mi sento di consigliarti un modello in particolare.

Io uso la Sigma Cuberider II; niente di spaziale, ma il costo è abbastanza contenuto e la visibilità buona.
Il collegamento fra il corpo della luce e l'attacco al telaio è pessimo ed ho dovuto inventarmi un blocco per evitare di perderla alla prima buca.
La resistenza all'acqua è discreta, ma conviene proteggerla in caso di piogge forti.

Indipendentemente dal modello io cercherei comunque una luce alimentata a batterie AAA che abbia una buona visibilità anche laterale (3 o più led o parabola che diffonde la luce) ed una autonomia di almeno 30-40 ore.
Cambiare le pile lungo la strada non è una tragedia, ma se si può evitare...


La funzione "lampeggiante" presente su molte pile non è in regola con il codice della strada ed è fastidiosissima per chi ti è a ruota.
Il regolamento ACP le vieta http://www.audax-club-parisien.com/FR/322 - Réglement des BRM Monde.html
Malgrado questo se ne vedono parecchie in giro.

Ti sconsiglio solo le luci ultra leggere con 1 o 2 soli led e alimentate con una pila a bottone; vanno bene per illudersi di essere visibili, ma di notte servono a poco.

Se in futuro parteciperai a delle randonnèe di 400-600-1000 km, che prevedono di pedalare per una o più notti, il mio consiglio, a quel punto, è di avere 2 luci posteriori; "no voria mai" che l'unica luce posteriore si guasti proprio mentre sei su una strada trafficata tipo tangenziale di Milano ...

grazie per la risposta. Perchè consigli una ricairca con pile AAA piuttosto che tramite USB?