un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ragazzi la mia posizione sui tubolari nel dualismo con i copertoncini (anzi ormai nel "trialismo" con i tubeless) è chiara e l'ho anche scritta diverse volte.

Non percepisco alcuna differenza prestazionale tra i due (tubeless mai provati) e sono passato ai tubolari ed alle ruote in carbonio, accoppiata che uso in ogni circostanza, perché per la mia concezione dell'andare in bicicletta mi gratifica l'idea di utilizzare questi componenti piuttosto che altri.

Non ho neanche mai detto di non aver bucato, anzi ho anche pubblicato qui in giro una tabella con tutti i dati, che ora non trovo più.

Comunque dal 2008 ad oggi in 852 uscite per circa 58.000km con tubolari ho forato 20 volte, in 15 casi me la sono cavata da solo, in 5 ho chiamato l'ammiraglia.
In due di questi cinque casi però la colpa è stata mia perché -causa attacco di braccino corto- ho continuato ad usare tubolari finiti con i quali avevo già forato e che avevo precedentemente riparato alla meno peggio per strada.

Quindi poche chiacchere e forza a pedalare. :mrgreen:

concordo parola x parola, poi sul fattore scorrevolezza/comodita', almeno dal mio punto di vista, entrano in gioco altri fattori rispetto al "dualismo" tubolare/copertoncino ovvero il tipo di ruota utilizzato, es. una LW copertoncino x la sua elevata rigidita' laterale sara' molto piu' scomoda rispetto ad una zipp 303 tubo e viceversa (LW tubo vs zipp cope), pertanto dire che il tubo sia piu' comodo rispetto al cope e' un affermazione relativa se non si pone evidenza sul tipo di ruota utilizzata, questo sempre secondo me.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
concordo parola x parola, poi sul fattore scorrevolezza/comodita', almeno dal mio punto di vista, entrano in gioco altri fattori rispetto al "dualismo" tubolare/copertoncino ovvero il tipo di ruota utilizzato, es. una LW copertoncino x la sua elevata rigidita' laterale sara' molto piu' scomoda rispetto ad una zipp 303 tubo e viceversa (LW tubo vs zipp cope), pertanto dire che il tubo sia piu' comodo rispetto al cope e' un affermazione relativa se non si pone evidenza sul tipo di ruota utilizzata, questo sempre secondo me.


Si ok , però più in generale le ruote in carbonio sono sempre più confortevoli di quelle in alu.


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sui tubolari... Francamente dopo due esperienze di forature senza possibilità di riparazione porto sempre un tubolare di scorta con me oltre bomboletta.
Tuttavia uso molto più spesso ruote per copertoncino, più pratiche.
Sul costo de tubolari posso dire che alcuni modelli come gli sprinter costano come un copertoncino o poco più, quindi il problema a mio avviso non è il costo ma la poca praticità in caso di foratura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Comunque concordo con te nel dire che spesso è più una scelta dettata dal piacere di avere un certo componente piuttosto che un altro !

E ci siamo!
Quel che (almeno a me) da profondamente fastidio è che nel forum c'è chi sottolinea, in ogni circostanza e talvolta fuori dal contesto, una sorta di superiorità scientifica del tubolare e una maggior apertura mentale (?!?) di chi li utilizza, senza "se" e senza"ma". Non si può discutere. Ma nemmeno provare a farlo eh!
Ovviamente questo vale non solo per la diatriba tub vs cop., ma per ogni querelle più o meno stucchevole che sempre più affolla il forum (motivo per cui mi piace sempre meno scriverci parteciparvi)
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
Maxx messa su questo piano nei giri lunghi dovresti portare una catena di scorta :rosik: :rosik:


Don ti do ragione, ma io con i copertoncini se faccio lunghi mi porto dietro 2 camere d'aria 1 pompetta telescopica mentre con le tubolari una bomboletta di gonfia&ripara oltre al tubolare di scorta....

Se non hai nessuno che ti può recuperare il taxi costa.... Hihihi[emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.