durata catena, cosi' poco?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mi sto chiedendo in cosa sbaglio, su due mtb e su una bdc, dopo soli 1500 km, controllando con il calibro passa-non-passa della VAR, mi passa il lato 0.075 mm.
le catene sono di marche diverse, due a 11 velocita' ed una a 10.
ogni due uscite sulle mtb le sgrasso e le rilubrifico con una goccia ogni perno per poi asportare il superfluo. (lubrificante no spray della joe's o finish line sempre wet)
sulla bdc ogni 3-4 uscite.
ma posso aspettare ancora un po' fino a quando quasi passa il lato 0.100 mm. o appena passa, anche se con un po' di interferenza il lato 0.075 e' da sostituire?
 
Ultima modifica:

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Io uso solo catene Shimano e sull'Ultegra 11v l'ho cambiata dopo oltre 5000 km, forse anche oltre i 7.000.
Quella Xt 10v per la mtb non saprei, ma l'ho tenuta anche per due anni.
C'è da dire che però la uso poco la mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Miro09

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
anche io uso catene shimano e le cambio sempre intorno ai 5000 km quella 10 velocita' posso farci anche di piu'. Certo lavarla e lubrificarla aiuta a tenerla piu' a lungo ma non basta, molto dipende dall'uso che se ne fa. Incroci del tipo 50-28 o 34-11 per chi a una compact, oltre a cambi effettuati in pieno sforzo senza allegerire leggermente il colpo di pedale naturalmente diminiuscono la vita della stessa.
Un saluto
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in mtb le catene durano molto meno, sul calibro non ti so dire non conoscendolo ma la regola disolito è che quando scende tutto è a fine vita
 

crash-27

Novellino
12 Dicembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
bottecchia sprinter
Io ho una MTB Shimano XT 10v che uso abbastanza intensamente e una BDC con Ultegra 11v. Ovviamente in MTB dura tutto almeno la metà, ed è molto piu variabile, dipende dai percorsi, dalla scupolosità della manutenzione ecc.

Posso dirti che la catena della MTB dopo 1500 km circa l'ho cambiata perche l'attrezzo entrava facilmente sulla tacca del 75%, mente su quella Ultegra l'indicatore di usura è iniziato ad entrare intorno ai 10.000 km addirittura, continuerò a farci un altro migliaio di km verificando piu costantemente poi la sostituiro a prescindere.

Per me meglio cambiarle un po prima del 0.1 (indice massimo di usura, se entra in teoria sei già oltre il limite), visto il costo di una catena confronto a quello dei rapporti (nonche per scongiurare il rischio rottura, specialmente in MTB).

Detto ciò, sull'usura della MTB penso sia nella norma, quella della BDC forse meno, ma non hai specificato che catena monti. Io devo anche dire che non faccio esercizi tipo FSR con la bici da strada, vado generalmente piuttosto agile e cambio in modo molto morbido.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io se non ho sporco particolare pulisco/lubrifico con wd40 o petrolio bianco; hanno un'azione piuttosto "gentile" come sgrassatura. Ovviamente sto parlando di BDC, e se prendo l'acqua vuol dire che ho sbagliato... insomma, di solito non ho bisogno di fare molta pulizia. Forse sgrassi troppo
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
grazie a tutti dei consigli.
riguardo la bdc ho la ultegra cn6800.
non cambio mai sotto sforzo, alleggerisco prima di incrementare il rapporto.
mah, la pulisco dopo circa 3-4 uscite con un mix di detergente apposito agli agrumi,petrolio bianco e chante Clair in parti eguali.
poi la riscacquo bene con acqua, l'asciugo con carta assorbente e la soffio piolino per piolino con compressore, poi la rilubrifico una goccia per pernetto e asporto l'eccesso.
il lubrificante sempre del tipo WET non spray della joe's o finishline.
comunque ogni uscita prevede un dislivello medio di 800-1000 metri con pendenze interessanti.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
grazie a tutti dei consigli.
riguardo la bdc ho la ultegra cn6800.
non cambio mai sotto sforzo, alleggerisco prima di incrementare il rapporto.
mah, la pulisco dopo circa 3-4 uscite con un mix di detergente apposito agli agrumi,petrolio bianco e chante Clair in parti eguali.
poi la riscacquo bene con acqua, l'asciugo con carta assorbente e la soffio piolino per piolino con compressore, poi la rilubrifico una goccia per pernetto e asporto l'eccesso.
il lubrificante sempre del tipo WET non spray della joe's o finishline.
comunque ogni uscita prevede un dislivello medio di 800-1000 metri con pendenze interessanti.

Di tutto questo, l'unica cosa "anomala" è lo Chante Clair!! A detta del mio meccanico, mai e poi mai usarlo sulla bici...
Lui stesso mi ha consigliato, per la pulizia della trasmissione, un unico prodotto: salviettine pampers (che per fortuna ho di mio nipote). Con due salviette pulisco a fondo tutta la catena, dopo di chè una goccia per perno, una scalata su tutti i rapporti e asporto l'eccesso. Questo ogni 300/400 km circa o-o
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Di tutto questo, l'unica cosa "anomala" è lo Chante Clair!! A detta del mio meccanico, mai e poi mai usarlo sulla bici...

Lui stesso mi ha consigliato, per la pulizia della trasmissione, un unico prodotto: salviettine pampers (che per fortuna ho di mio nipote). Con due salviette pulisco a fondo tutta la catena, dopo di chè una goccia per perno, una scalata su tutti i rapporti e asporto l'eccesso. Questo ogni 300/400 km circa o-o



Le salviette pampers puliscono a modo la catena??? Se è cosi appena vado al supermercato le compro


Inviato da mio iPhone
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie a tutti dei consigli.
riguardo la bdc ho la ultegra cn6800.
non cambio mai sotto sforzo, alleggerisco prima di incrementare il rapporto.
mah, la pulisco dopo circa 3-4 uscite con un mix di detergente apposito agli agrumi,petrolio bianco e chante Clair in parti eguali.
poi la riscacquo bene con acqua, l'asciugo con carta assorbente e la soffio piolino per piolino con compressore, poi la rilubrifico una goccia per pernetto e asporto l'eccesso.
il lubrificante sempre del tipo WET non spray della joe's o finishline.
comunque ogni uscita prevede un dislivello medio di 800-1000 metri con pendenze interessanti.

ho sentito di gente che ha buttato la catena lavandola con lo chanteclair...
proprio perché sgrassa molto bene, se entra dentro hai distrutto la catena.

In moto si diceva: meglio secca e pulita che sporca e ingrassata, ma per pulirla puoi anche usare uno straccio, magari con il petrolio bianco (un litro costa un paio di euro, ci vai avanti finché non evapora dalla latta)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie a tutti dei consigli.
riguardo la bdc ho la ultegra cn6800.
non cambio mai sotto sforzo, alleggerisco prima di incrementare il rapporto.
mah, la pulisco dopo circa 3-4 uscite con un mix di detergente apposito agli agrumi,petrolio bianco e chante Clair in parti eguali.
poi la riscacquo bene con acqua, l'asciugo con carta assorbente e la soffio piolino per piolino con compressore, poi la rilubrifico una goccia per pernetto e asporto l'eccesso.
il lubrificante sempre del tipo WET non spray della joe's o finishline.
comunque ogni uscita prevede un dislivello medio di 800-1000 metri con pendenze interessanti.

ho sentito di gente che ha buttato la catena lavandola con lo chanteclair...
proprio perché sgrassa molto bene, se entra dentro hai distrutto la catena.

In moto si diceva: meglio secca e pulita che sporca e ingrassata, ma per pulirla puoi anche usare uno straccio, magari con il petrolio bianco (un litro costa un paio di euro, ci vai avanti fino a che non vapora dalla latta)
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io penso che pulirla ogni 3-4 uscite soprattutto con tutto quell'intruglio chimico abbastanza aggressivo sia eccessivo e forse controproducente. poi magari non c'entra nulla però...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
L'alcool isopropilico e' consigliato per sgrassare anche gli ammortizzatori e non intacca minimamente quarnizioni e oring.
E'privo di colorante rispetto quello etilico denaturato ed evapora velocemente.
Per dischi e pinze freno e' l'unic oprodotto consigliato.
eliminero' il chanteclair...poi non so se utilizzare sempre l'olio tipo "wet conditions" sia ininfluente.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Comunque la pulizia, che sia eseguita smontandola e a bagno, con pennello o con straccio, deve essere seguita da una bella lavata con acqua per eliminare il detergente che penetra nelle boccole e asciugata prima della lubrificazione.
Il petrolio bianco purtroppo non viene eliminato dall'acqua e rimane negli snodi diluendo l'olio.
Solo petrolio poi deteriora le piccole guarnizioni e oring di cambio,ruotalibera e cuscinetti espandendole.
E' vero che sulle moto lo uso normalmente...
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Di tutto questo, l'unica cosa "anomala" è lo Chante Clair!! A detta del mio meccanico, mai e poi mai usarlo sulla bici...
Lui stesso mi ha consigliato, per la pulizia della trasmissione, un unico prodotto: salviettine pampers (che per fortuna ho di mio nipote). Con due salviette pulisco a fondo tutta la catena, dopo di chè una goccia per perno, una scalata su tutti i rapporti e asporto l'eccesso. Questo ogni 300/400 km circa o-o

A parte le battute che ti possono fare per le salviettine pampers :mrgreen:, è tutto molto corretto ed è più o meno quello che faccio io.
La pulisco con uno straccio e la lubrifico un po' ripassando lo straccio.
Questo una volta ogni tre uscite circa.
Va bene pulire la bici, ma non esagerare.
Come già detto da tanti, niente prodotti aggressivi come lo chante clair, ma detersivi leggeri come quello dei piatti per tutta la bici. Solo per la catena e la trasmissione, ogni tanto, qualcosa di più forte ma subito risciacquato.