recupero post operazione lca e menisco

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
no, 1 mese và bene per iniziare ad andare in bici come riabilitazione... cosa molto diversa da andare in bici come cicloamatore!!! quindi uscite brevi, nessuno sforzo per le prime volte, no salite, pedalata non troppo agilè nè dura... insomma: una passeggiatina come se andassi con un bambino piccolo!
Poi valuterai progressi e sensazioni insieme al fisioterapista
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho 38 anni. Vi racconto la mia esperienza. Da ragazzo mi ruppi L lca in una partita di pallavolo in spiaggia, non mi sono mai fatto operare.. Ho avuto diversi cedimenti ma dopo qualche giorno ritornavo di nuovo "in piedi". Ho sempre fatto mtb e negli ultimi anni praticavo prevalentemente discesa con salti strappi e aime bruttissima caduta ad ottobre di quest anno in cui ho sentito un brutto crak!!! Ginocchio gonfio, un mese di malattia risonanza magnetica e prenotato intervento per ricostruzione crociato! Ho fatto L operazione 7 giorni fa e purtroppo un volta "aperto" si sono resi conto che entrambi i menischi erano da asportare(completamente maciullati😰)Adesso attendo che mi tolgano i punti e visita, inutile dirvi che dovrò rinunciare a fare mtb, venduta mia trek con escursione da 160 ieri.. La mia domanda è questa: (scusate se sono stato prolisso) senza i menischi e con il crociato ricostruito secondo voi posso fare bdc? La mia è una malattia non posso pensare di non pedalare più...ps ieri sono andato con le stampelle in un negozio a vedere un orbea avant m30 e mi sono fatto prendere le misure😉

Ciao! LCA rotto e menisco laterale devastato da caduta in mtb anni fa, in attesa dell'intervento avevo ripreso la bici senza problemi, una volta riassorbito il versamento e mobilizzato bene il ginocchio.
Poi operato (ricostruzione con semitendinoso e gracile e meniscectomia totale del laterale che era spappolato), tolti i punti ho iniziato con piscina easy e dopo un paio di mesi con bdc blanda, dopo 5-6 mesi ripreso con la mtb, sempre gradualmente, proteggendo all'inizio con tutore a 4 punti.

Ora sono tornato a fare tutto quello che facevo prima, ovvero mtb (enduro e non disdegno qualche giornata di sano fr), bdc (lunghi e gf), gite in splitboard, ecc. Ovviamente ho fatto un recupero come si deve e ad oggi faccio regolarmente un paio di sedute di palestra in cui lavoro molto sul rinforzo funzionale (quindi affondi, squat, ecc. usando sempre tavolette propriocettive, cuscini e altro).
La bdc, ma anche la mtb, è una delle attività meno stressanti per il tuo nuovo lca e per il menisco andato, non lo solleciti come nella corsa ad esempio, rinforzi vasto mediale e laterale che aiutano a stabilizzare bene l'articolazione.
Le cartilagini non dovrebbero patire se fai le cose per gradi e inizi a spingere duro solo quando hai ben recuperato anche muscolarmente e il nuovo innesto lca è ben maturato: devi raggiungere una buona stabilità del ginocchio, per preservare il più possibile le tue cartilagini (anche se con un ginocchio operato il rischio di artrosi è comunque maggiore che in un ginocchio non operato, a prescindere dal fatto che tu faccia sport impattanti o meno).
La cosa più importante, comunque, è affidarti per il recupero ad un ottimo fisioterapista che ti sappia seguire bene e abbia idea di cosa voglia dire andare in bici: non bruciare le tappe, i 6 mesi di recupero stabiliti dal protocollo possono essere meno come di più (nel mio caso, ad esempio, il ginocchio è tornato in forma dopo un anno buono, ma nel mentre la bici sono tornato ad usarla prima, senza farci 150kmx3000m, ovviamente, nei primi mesi).
In conclusione, affidati a un ottimo fisio, segui bene tutti gli step del recupero senza fretta, ascolta le tue sensazioni e torna a fare tutto quello che facevi, con calma (ma cavolo, vendere così la mtb subito no però! ;-) )
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
no, 1 mese và bene per iniziare ad andare in bici come riabilitazione... cosa molto diversa da andare in bici come cicloamatore!!! quindi uscite brevi, nessuno sforzo per le prime volte, no salite, pedalata non troppo agilè nè dura... insomma: una passeggiatina come se andassi con un bambino piccolo!
Poi valuterai progressi e sensazioni insieme al fisioterapista


l'ultima che hai detto :smile:
io sono tornato in bici dopo un mese e dopo 70 gg ho fatto pure il corto alla nove colli, si può fare insomma o-o
ciao
a
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Grazie! Le vostre parole mi rasserenano😊! Per quanto riguarda la vendita della mia mtb che dire, con lei mi sono rotto 2 alluci un crociato e 2 menischi, lei troppo spinta (in discesa una bici con quella escursione ti porta sempre a oltrepassare i tuoi limiti) io un po spericolato, e con 2 figli meglio per il momento cambiare prospettiva... Non ho mai avuto una bdc, ma come già detto per me limportante è che ci siano 2 pedali e se il mio ginocchio me lo permetterà dopo la dovuta riabilitazione e aver fatto un po di gamba con la bdc valuterò se tornare alla mtb magari non freeride ma un Po di AM!per il momento attendo con ansia la visita di domani con proffessor Salvi
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie! Le vostre parole mi rasserenano😊! Per quanto riguarda la vendita della mia mtb che dire, con lei mi sono rotto 2 alluci un crociato e 2 menischi, lei troppo spinta (in discesa una bici con quella escursione ti porta sempre a oltrepassare i tuoi limiti) io un po spericolato, e con 2 figli meglio per il momento cambiare prospettiva... Non ho mai avuto una bdc, ma come già detto per me limportante è che ci siano 2 pedali e se il mio ginocchio me lo permetterà dopo la dovuta riabilitazione e aver fatto un po di gamba con la bdc valuterò se tornare alla mtb magari non freeride ma un Po di AM!per il momento attendo con ansia la visita di domani con proffessor Salvi

Ah guarda... per mia esperienza è più pericolosa la bdc... ;-) In mtb i rischi che vuoi prenderti li decidi tu in linea di massima, su strada ci sono troppe variabili al volante!
Però ti capisco, ma vedrai che in mtb ci tornerai di gusto ;-) Se è amore, non finisce così!

Un grosso in bocca al lupo per il tuo recupero, tienici aggiornati!
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Grazie! Le vostre parole mi rasserenano😊! Per quanto riguarda la vendita della mia mtb che dire, con lei mi sono rotto 2 alluci un crociato e 2 menischi, lei troppo spinta (in discesa una bici con quella escursione ti porta sempre a oltrepassare i tuoi limiti) io un po spericolato, e con 2 figli meglio per il momento cambiare prospettiva... Non ho mai avuto una bdc, ma come già detto per me limportante è che ci siano 2 pedali e se il mio ginocchio me lo permetterà dopo la dovuta riabilitazione e aver fatto un po di gamba con la bdc valuterò se tornare alla mtb magari non freeride ma un Po di AM!per il momento attendo con ansia la visita di domani con proffessor Salvi

non preoccuparti più di tanto vedrai che tornerai ad utilizzare i pedali prima per riabilitazione e poi diventerà divertimento certo con i dovuti step. il consiglio di andare da un fisioterapista che fa sport di durata e meglio ancora se pedala non è tanto campata in aria,lo dico con cognizione di causa dato che lavoro in quell'ambiente
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' puoi fare tranquillamente tutto il periodo di riabilitazione in MTB su strade bianche in MTB, se sei abituato a manubrio alto e sella bassa e' una bella botta passare di colpo a star tutto caricato in avanti in mezzo alle macchine.

Io per recuperare il mio ginocchio (downhill - snowboard) mi comprai una 29' per fare i sentieri cittadini, e gia' quella per me era un ordigno! In un paio di mesi (mi hanno suturato il menisco oltre a LCA, 'na palla a star senza carico per un mese) vai a fare fisioterapia in bici cosi' arrivi gia' caldo, attento a non strafare facendo infiammare il ginocchio.
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Oggi grande giorno attendo visita con il professore alle 13.30....una cosa però non ho detto, tornando indietro avrei fatto L intervento al crociato il prima possibile. La situazione dei miei menischi è conseguenza, oltre di una vita non proprio sedentaria e tranquilla anche della mia trascuratezza. In clinica ho visto ragazzi molto giovani fare L intervento al crociato e con fogli di dimissioni veramente blandi, menischi perfetti ecc ecc insomma il consiglio che mi sento di dare a chi ama come me lo sport è :chiunque abbia anche un piccolo problema/dolore al ginocchio consulti un esperto, faccia una risonanza magnetica e se il caso si faccia risistemare sto pifero di crociato, ormai in questo campo la medicina ha fatto grandi passi....si rischia poi di fare danni veramente più gravi(vedi mia situazione) un paio di mesi di stop non sono niente...
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Tolti i punti😊:" Dottore potrò fare bdc? "Medico:" non potrà fare... dovrà fare!"! 😊😊😊😊 "dottore ma potrò spingere sui pedali?" Medico: "SI!" " E in MTB? " medico:"se non cade si...."
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tolti i punti😊:" Dottore potrò fare bdc? "Medico:" non potrà fare... dovrà fare!"! 😊😊😊😊 "dottore ma potrò spingere sui pedali?" Medico: "SI!" " E in MTB? " medico:"se non cade si...."

"dipende come cade.." doveva rispondere... come si fa a non cadere mai se si fa vera mtb? :-x ;-)
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Oggi tolta la benda e si inizia con la fisio😊 Ma dov è finito il mio quadricipite?!? È sparito in 15 giorni😢
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    165,4 KB · Visite: 28

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao ragazzi iniziata la fisio.... 200€ per le prime 10 sedute 😱😱😱😱 ne devo fare 3 cicli!!! = 600€ dalle mie parti si dice STI CA.....comunque 2 orette di mini torturette!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao ragazzi iniziata la fisio.... 200€ per le prime 10 sedute 😱😱😱😱 ne devo fare 3 cicli!!! = 600€ dalle mie parti si dice STI CA.....comunque 2 orette di mini torturette!

Poi fatti l'abbonamento per qualche mese in una buona palestra ;-)
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Piccolo aggiornamento. Da una settimana che faccio fisio, ormai cammino senza stampelle più o meno bene, cicatrici guarite completamente! Mi hanno operato da venti gg, la mattina, approffittando della malattia faccio pesi in cantina (addominali bicipiti ecc ecc) la sera tutti giorni fisioterapia, insomma sto cercando di darci dentro senza esagerare perché tutti dall ortopedico al fisioterapista mi hanno detto che esagerare è controproducente! Questa mattina vado a ritirare la bdc, ma simceramente per il momento non mi sento assolutamente pronto, insomma L idea di mettere un piede a terra all improvviso non mi farebbe stare sereno. Aspetterò con pazienza....mi sa che le prime pedalatine inizieranno verso fine luglio...la mia stagione a settembre...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Piccolo aggiornamento. Da una settimana che faccio fisio, ormai cammino senza stampelle più o meno bene, cicatrici guarite completamente! Mi hanno operato da venti gg, la mattina, approffittando della malattia faccio pesi in cantina (addominali bicipiti ecc ecc) la sera tutti giorni fisioterapia, insomma sto cercando di darci dentro senza esagerare perché tutti dall ortopedico al fisioterapista mi hanno detto che esagerare è controproducente! Questa mattina vado a ritirare la bdc, ma simceramente per il momento non mi sento assolutamente pronto, insomma L idea di mettere un piede a terra all improvviso non mi farebbe stare sereno. Aspetterò con pazienza....mi sa che le prime pedalatine inizieranno verso fine luglio...la mia stagione a settembre...

Ottima scelta, non forzare, l'innesto deve maturare ancora un po', aspetta ancora qualche settimana per salire in bici e magari le prime volte monta pedali flat senza tacchette ;-)
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti a oggi è passato un mese dall operazione! Cammino perfettamente, fisioterapia tutti i giorni! Per quanto riguarda la bici la fisioterapista mi consiglia di aspettare ancora....😞 Dice che i movimenti ripetitivi e prolungati potrebbero crearmi problemi, non tanto al crociato ricostruito ma al tendine rotuleo da cui è stato prelevato il tessuto per L innesto! Insomma deve guarire bene per evitare tendiniti molto fastidiose! Poi altro imprevisto potrebbe essere improvviso piede a terra che graverebbe sul neocrociato! Insomma dovrò ancora aspettare😱!