recupero post operazione lca e menisco

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
salve a tutti,
purtroppo l'ortopedico mi ha dato la sentenza: prima operazione per "ricostruire" il legamento crociato anteriore e , previa riabilitazione, dopo un annetto circa seconda operazione per menisco e cartilagine (scusate se non sò esprimermi al meglio sui termini medici ...) e la domanda che Vi pongo è questa: qualcuno ha avuto un "percorso"simile? posso scordarmi la bicicletta oppure le prospettive di recupero sono buone? fra la prima e la seconda operazione potrò rimontare in sella magari per la riabilitazione ?
grazie a tutti ...
 

chetelodicoafare

Novellino
24 Dicembre 2007
12
0
Visita sito
Ciao Saettonio,
il mio percorso è stato diverso, però potrebbe essere di conforto. Operazione LCA e pulizia menischi a marzo 2007 in seguito ad infortunio durante una partita di calcio; unico sport praticato a quel tempo. Riabilitazione in palestra 3 mesi circa con fisioterapista. Passato questo periodo e su consiglio di mio padre grande appassionato di ciclismo ed ex corridore compro una city-bike con lo scopo di recuperare al meglio il tono muscolare della gamba. Una folgorazione, il passaggio alla BdC e stato breve, non sono più sceso dal mezzo a due ruote e mi sono tolto anche qualche soddisfazione di partecipare a qualche GF e corsetta a circuito. Il LCA? una bomba, ad oggi mai avuto problemi ne dolori. Per quanto riguarda la cartilagine non so, dalla risonanza magnetica nizialmente anche a me era stato diagnosticato un problema anche serio, poi durante l'operazione hanno visto che era tutto normale. Speriamo accada la stessa cosa. Che dire? viva la bici.
 

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Sei un buona compagniao-o
Anche io purtroppo e per colpa dello sport che pratico come da avatar:bua: lesione LCA, intervento programmato a fine maggio metà giugno. Addio stagione, almeno per la seconda metà dell'anno.

Stando al mio ortopedico se ricostruisci con il Semitendinoso e gracile ci vogliono otto mesi (per tornare a fare agonismo sugli sci) un pò meno per la bici, 4 o 6 mesi dall'intervento, dipende dal tuo recupero. Ho trovato in rete questo documento, che ti potrà dare un idea. Come potrai leggere si parla di prime pedalate su cyclette (per me sarà rulli a tutto spiano) già dopo 60/75 gg.

In bocca al lupo o-oo-o
 

Allegati

  • riabilitazione-legamento-crociato-anteriore.pdf
    1,1 MB · Visite: 53

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Grazie a tuttie due perle risposte che ovviamente mi fanno sentire in buona compagnia e tutto sommatodirei che mi risollevate un po' il morale visto che la mia preoccupazione era quella di capire se con la dovuta pazienza e nei tempi giusti potrò tornare a pedalare come un tempo . Grazie sfregasella per il documento che mi segnali,andrò subito a leggermelo ...per il momento vi ringrazio !
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
non sono un esperto, però ho il lca rotto e i mi hanno operato al menisco. Dopo l'operazione al menisco ho ricominciato a pedalare dopo 3 settimane senza problemi. Per il crociato non credo ci siano problemi perchè dovrebbe tenere (ci sarà sicuramente qualche termine più giusto....) i movimenti trasversali, nella pedalata in pratica non viene sollecitato quindi il ciclismo dovrebbe essere lo sport più adatto. Io almeno sono anni che ce l'ho rotto e pedalo e faccio gare senza problemi.
 

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
La lesione totale al LCA non ti impedisce di pedalare. Il movimento è a ciclo chiuso. Diverso è se oltre alla bici fai altre attività, per esempio sci a livello agonistico, o lunghe escursioni in montagna. Il pericolo di un cedimento è elevato e l'ortopedico valuterà se è opportuno intervenire, come nel mio caso.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io convivo da 7 anni con lesione di 1/3 LCA e sovrappeso... la bici è la cosa migliore be rinforzare la muscolatura della coscia (per sopperire alla parziale instabilità del ginocchio) e non sollecitare in maniera sbagliata l'articolazione.

PS: io pratico anche snowboard... 15/20 giornate all'anno... e lo sollecito abbastanza... per ora nessun dolore o problemi... ma sò che menisco e cartilagini si deterioreranno prima :(
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Mi sono fratturato l'eminenza intercondiloidea della tibia sinistra (piatto tibiale tanto per intenderci) più lesione del LCA. L'ortopedico mi ha vivamente CONSIGLIATO di fare ciclismo o nuoto. Quindi direi che puoi fare a meno di buttare la bici :)
Evita la corsa, il calcio, gli sci/snowboard etc.
Ci vuole solo tanta pazienza perchè la riabilitazione è lunga.
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Se fai riabilitazione, e come si deve, subito dopo l'operazione, riesci a ritrovare la funzionalità dell'articolazione. Il problema è riacquisire massa e tonicità muscolare del quadricipite.

Io a distanza di un anno dalla ricostruzione del LCA (con tecnica del gracile e semitendinoso), non avendo fatto una preparazione sportiva ho ancora il quadricipite leggermente più magro e meno forte dell' altro. Purtroppo con il solo camminare o con la sola attività lavorativa quotidiana non si risolve granchè.Però per quanto riguarda la mobilità dell' articolazione non c'è nessun problema.

N.B. Io a tre-quattro mesi dall' operazione andavo gia in bici e spingevo anche parecchio.
 
Ultima modifica:

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
grazie ancora per le risposte .... il mio unico interesse è quello di pedalare e non pratico altri sport quindi con pazienza ricomincerò a pedalare . Vorrei segnalare che anch'io come alcuni di voi ho convissuto con il legamento rotto per alcuni anni però vi consiglio di correre per tempo ai ripari visto che nel mio caso è bastato diminuire un po' l'attività ciclistica e aumentare un po' di peso per ritrovarmi poi nelle condizioni attuali, zoppo ormai da più di un mese e con due operazioni da affrontare
 

hucchio

Novellino
5 Maggio 2011
55
0
Visita sito
Bici
BDC Merida Scultura Evo Team Dura Ace completo - MTB Olmo, Rock Shox, gruppo XT.
Se fossi in un famoso foruk di sci, che frequento, credo che saresti non in buona compagnia ma OTTIMA :-) Diciamo che il 60-70% degli sciatori veri che ha circa 40 anni si è rotto l'LCA...

Se hai un'eta sopra ai 35 circa pensa ai nuovi sintetici, il decorso è molto più veloce e la bici la rivedi presto.

Una cosa invece non capisco. Perchè prima trattano la lesione a LCA e UN ANNO DOPO menisco e cartillagine.

Di solito si fa tutto in una volta anche perchè chi rompe LCA molto facilmente ha anche lesioni connesse ai menischi etc.

Non, sono perplesso, magari senti un altro parere...
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Io mi sono operato a febbraio 2010 per ricostruzione LCA (con gracile e semitendinoso) e meniscectomia bicompartimentale.

Nell'ordine:
- dopo 10gg prime pedalate sulla cyclette
- dopo 23gg tolte le stampelle
- 43gg per la prima uscita su BDC
- 90gg per tornare a correre a piedi su strada
- 129gg mezza maratona

E' tutto soggettivo, ma non preoccuparti che ormai è un intervento di routine, la ripresa è più che altro noiosa, ma impegnati molto PRIMA dell'operazione per rinforzare la gamba da operare e DOPO per la fisioterapia.

La bici è la cosa migliore per il recupero di questo tipo di infortuni, quindi vai tranquillo.

Anche a me sembra strano che ti operino due volte, bah...
 

diablotik

Novellino
15 Ottobre 2010
62
1
Visita sito
Bici
msc wcr, enduro specy and bmc roadracer
dopo una distorsione diagnosticata il 21 febbraio, continuando ad avere fastidi e/o cedimenti quando faccio movimenti bruschi, sono andato oggi a fare una risonanza magnetica.Per farmi visitare da un ortopedico devo aspettare, ma a quanto pare ho il lca rotto... di farmi operare e star fermo mesi sinceramente non ne ho voglia, da quando me lo sono rotto mi sono allenato anche più del solito e ho fatto gare sia in mtb che su strada, finché sono in bici va tutto bene... il problema si pone se voglio correre o comunque sollecitare il ginocchio in modo diverso. Per quelli che hanno il mio problema e non si sono fatti operare, a distanza di tempo come va?Qualche miglioramento?
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
dopo una distorsione diagnosticata il 21 febbraio, continuando ad avere fastidi e/o cedimenti quando faccio movimenti bruschi, sono andato oggi a fare una risonanza magnetica.Per farmi visitare da un ortopedico devo aspettare, ma a quanto pare ho il lca rotto... di farmi operare e star fermo mesi sinceramente non ne ho voglia, da quando me lo sono rotto mi sono allenato anche più del solito e ho fatto gare sia in mtb che su strada, finché sono in bici va tutto bene... il problema si pone se voglio correre o comunque sollecitare il ginocchio in modo diverso. Per quelli che hanno il mio problema e non si sono fatti operare, a distanza di tempo come va?Qualche miglioramento?

Come avrai letto io mi sono operato, ma il chirurgo mi ha detto che se volevo fare solo bici e nuoto NON avevo bisogno dell'intervento.
Ovvio che devi sentire un parere medico, ma penso che tu possa stare tranquillo anche se il rischio di artrosi aumenta in un ginocchio non 'riparato'.
Io mi sono operato per correre a piedi e giocare a beach volley, ma per la bici e il nuoto non c'era bisogno.
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho 38 anni. Vi racconto la mia esperienza. Da ragazzo mi ruppi L lca in una partita di pallavolo in spiaggia, non mi sono mai fatto operare.. Ho avuto diversi cedimenti ma dopo qualche giorno ritornavo di nuovo "in piedi". Ho sempre fatto mtb e negli ultimi anni praticavo prevalentemente discesa con salti strappi e aime bruttissima caduta ad ottobre di quest anno in cui ho sentito un brutto crak!!! Ginocchio gonfio, un mese di malattia risonanza magnetica e prenotato intervento per ricostruzione crociato! Ho fatto L operazione 7 giorni fa e purtroppo un volta "aperto" si sono resi conto che entrambi i menischi erano da asportare(completamente maciullati😰)Adesso attendo che mi tolgano i punti e visita, inutile dirvi che dovrò rinunciare a fare mtb, venduta mia trek con escursione da 160 ieri.. La mia domanda è questa: (scusate se sono stato prolisso) senza i menischi e con il crociato ricostruito secondo voi posso fare bdc? La mia è una malattia non posso pensare di non pedalare più...ps ieri sono andato con le stampelle in un negozio a vedere un orbea avant m30 e mi sono fatto prendere le misure😉
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
aspetta, la fretta è cattiva consigliera

Penso che la bdc si possa fare ma sia sconsigliata. sicuramente la bdc è più indicata della mtb visti i tuoi trascorsi. Altrettanto sicuramente devi mettere in preventivo che il tuo ginocchio soffrirà: instabile per colpa del legamento e senza menischi sarà più soggetto a infiammazioni e precoce assottiliamento delle cartilagini (per dire i primi due che mi vengono in mente). Quindi aspetta ed impegnati a fondo nella riabilitazione, chiedi al tuo chirurgo ortopedico, fisiatra e fisioterapista cosa ne pensano... e poi tra qlc settimana prenderai la tua decisione
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Quindi aspetta ed impegnati a fondo nella riabilitazione, chiedi al tuo chirurgo ortopedico, fisiatra e fisioterapista cosa ne pensano... e poi tra qlc settimana prenderai la tua decisione

eh si, credo anch'io che la cosa migliore sia affidarti a gente competente...
ti faccio un grosso in bocca al lupo
il mio crociato nuovo ha appena compiuto tre anni, non è piu quello di prima ma riesco a conviverci senza troppi problemi, so che avevo anch'io qualcosina ai menischi ma francamente se vado a memoria rischio di dirti solo sciocchezze perchè non mi ricordo bene cosa
in bocca al lupo e dacci dentro con la riabilitazione :cassius::cassius::cassius:
personalmente mi sono trovato benissimo con la ginnastica in acqua che iniziai con i punti ancora da riassorbire
(mi spiegarono che basta metterci un cerotto/adesivo apposta che non fa passare l'acqua)
alcuni gg facevo pure il doppio, in pausa pranzo piscina e la sera in palestra fisio
ciao
a
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Grazie ragazzi. Dopo l operazione non ho fatto in tempo a parlare con il chirurgo che mi a operato ( ortopedico del Cagliari calcio, dicono il migliore in Sardegna )! Ho chiesto all ortopedico che mi ha tolto il drenaggio e fatto la medicazione per dimettermi, il quale mi ha detto che avrei potuto fare bici dopo un mese....mah.... a me la cosa è sembrata un po stranina; troppo poco! Comunque venerdì mi tolgono i punti e chiederò con esattezza quali saranno i miei limiti, vi farò sapere...
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
La lesione totale al LCA non ti impedisce di pedalare. Il movimento è a ciclo chiuso. Diverso è se oltre alla bici fai altre attività, per esempio sci a livello agonistico, o lunghe escursioni in montagna. Il pericolo di un cedimento è elevato e l'ortopedico valuterà se è opportuno intervenire, come nel mio caso.

Condivido.....legamento LCA rotto da circa 6 anni e padalo senza sentire il minimo dolore o fastidio.

ciao ciao
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
no, 1 mese và bene per iniziare ad andare in bici come riabilitazione... cosa molto diversa da andare in bici come cicloamatore!!! quindi uscite brevi, nessuno sforzo per le prime volte, no salite, pedalata non troppo agilè nè dura... insomma: una passeggiatina come se andassi con un bambino piccolo!
Poi valuterai progressi e sensazioni insieme al fisioterapista