GF Sportful 2016: il lupo del Manghen ci chiama ancora

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Intendevo in condizioni di meteo non avverso...

E poi intendevo "da tutti quelli che si presentano con un minimo di preparazione per dei giri lunghi". D'altronde c'è solo da arrivare mica da fare la prestazione?

In ogni caso sono percorsi simili.
E' vero che c'erano 10 km e 500 m di dislivello in più , però erano distribuiti su 6 gpm invece di 4 e quindi più corti.
E' soggettivo, come tante altre cose a questo punto.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
In ogni caso sono percorsi simili.
E' vero che c'erano 10 km e 500 m di dislivello in più , però erano distribuiti su 6 gpm invece di 4 e quindi più corti.
E' soggettivo, come tante altre cose a questo punto.

Credo sia molto peggio fare 6 gpm in fila che 4 con tratti di recupero, tra cui un Rolle molto facile. Non dimentichiamo che qui dopo il Manghen le difficoltà sono molto relative.

Chi li ha provati Duran(discesa compresa) e Valles bastavano e avanzavano o-o
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Credo sia molto peggio fare 6 gpm in fila che 4 con tratti di recupero, tra cui un Rolle molto facile. Non dimentichiamo che qui dopo il Manghen le difficoltà sono molto relative.

Chi li ha provati Duran(discesa compresa) e Valles bastavano e avanzavano o-o

Stesso discorso di chi sostiene che sia più dura la maratona per questo motivo...
Come già detto è molto soggettivo, alcuni patiscono di più le salite lunghe, altri meno.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Stesso discorso di chi sostiene che sia più dura la maratona per questo motivo...
Come già detto è molto soggettivo, alcuni patiscono di più le salite lunghe, altri meno.

Non confondiamo la Maratona con la Sportful .... L'unica che poteva forse reggere il confronto era l'Otzaler, per via del Rombo finale che piano a piano ti consuma, per il resto siamo su altri pianeti.
Poi che la MDD sia una gara atipica, facile da sbagliare concordo, ma paragonare 5 h 15'/5 h 30' di gara con 8 h è praticamente impossibile.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il fatto è che valles e duran sono dure e lunghe...

e poi è proprio la sequenza con cui ti trovi le salite...

il Valles,piazzato in quel punto della GF, fa si che diventi un esperienza mistica...

p.s. mai fatti nella Sportful, ma le conosco bene...sicuramente questo percorso è un po' più facile...
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato del termine "estremo".
Per chi si allena 4-5 volte/settimana, si presenta a metà giugno con 8-10000 km e con parecchie gf già corse non è estremo nulla, neanche il percorso con il Valles di cui sento parlare ma che non conosco;
per chi si allena solo nei fine settimana (quando va bene), i lunghi se li sogna, e deve combattere con lavoro impegnativo e incombenze familiari, facendo acrobazie per ritagliarsi un paio d'ore di allenamento in più, e che parte pur non avendo la certezza matematica di arrivare, beh per quelli un po' estremo lo è...
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato del termine "estremo".
Per chi si allena 4-5 volte/settimana, si presenta a metà giugno con 8-10000 km e con parecchie gf già corse non è estremo nulla, neanche il percorso con il Valles di cui sento parlare ma che non conosco;
per chi si allena solo nei fine settimana (quando va bene), i lunghi se li sogna, e deve combattere con lavoro impegnativo e incombenze familiari, facendo acrobazie per ritagliarsi un paio d'ore di allenamento in più, e che parte pur non avendo la certezza matematica di arrivare, beh per quelli un po' estremo lo è...

Con il Valles e il Duran, o senza il Valles e il Duran, il farlo diventare "estremo" dipende dal grado di preparazione soggettiva e dalla scelta del percorso che si effettua in base a ciò.
La realtà è che partecipare facendo il percorso medio non è un'onta e capirlo sarebbe già un bel passo avanti.
Per quanto mi riguarda, ritengo che il bello di alcune manifestazioni sia viverle serenamente qualche giorno prima e anche, se possibile, il giorno dopo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato del termine "estremo".
Per chi si allena 4-5 volte/settimana, si presenta a metà giugno con 8-10000 km e con parecchie gf già corse non è estremo nulla, neanche il percorso con il Valles di cui sento parlare ma che non conosco;
per chi si allena solo nei fine settimana (quando va bene), i lunghi se li sogna, e deve combattere con lavoro impegnativo e incombenze familiari, facendo acrobazie per ritagliarsi un paio d'ore di allenamento in più, e che parte pur non avendo la certezza matematica di arrivare, beh per quelli un po' estremo lo è...

Perdonami ma non sono completamente d'accordo con il tuo pensiero.
Mi son presentato con parecchi km, ma con l'obbiettivo(quest'anno non avevo preventivato nulla a differenza dello scorso) di fare under 7 h 10', e per farlo ti garantisco che devi dare il massimo(per le mie potenzialità) e faccio la stessa fatica di uno che ci mette 10 h con 1500 km di allenamento. Quest'anno ci ho messo 7 h 23' per via di una crisi di fame, errore mio, ma il ritmo è stato tutt'altro rispetto a quello dello scorso anno, questo per farti capire che non sono i km e le ore di allenamento a fare la differenza, ma quanto dai nella gara.

Mi alleno mediamente 7 gg la settimana, e combatto con impegni di lavoro(10/12 h al giorno) per ritagliarmi 1 ora e 30'/45' di allenamento mi alzo alle 5 e 30'/6 tutte le mattine e rientro a casa alle 20.30, il pranzo lo faccio intanto che mi vesto, non facciamo sempre e per forza il ragionamento che chi si allena tanto perché ha tempo, forse e semplicemente fa più sacrifici degli altri per far qualcosa che gli piace.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.662
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il percorso con Duran e Valles oltre che più duro, si parla sempre di salite lunghe, era più bello dal punto di vista del paesaggio.

Hanno lavorato molto sul ritorno al manghen e non credo abbiano intenzione di cambiare.
Gli iscritti sono aumentati anche solo x la pubblicità non tanto x il tipo di percorso che ormai sarà sempre quello, salvo sorprese...

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Perdonami ma non sono completamente d'accordo con il tuo pensiero.
E ci mancherebbe!
...e faccio la stessa fatica di uno che ci mette 10 h con 1500 km di allenamento
Non ho dubbi sulla fatica che fate "voi davanti"...:mrgreen:
Volevo solo dire che l'aggettivo "estremo" per uno molto ben allenato (indipendentemente dai sacrifici che fa nella vita) mi pare eccessiva, a differenza di chi per mille motivi non può/non vuole fare gli stessi sacrifici...

Con il Valles e il Duran, o senza il Valles e il Duran, il farlo diventare "estremo" dipende dal grado di preparazione soggettiva
Esattamente quello che volevo dire
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
... non facciamo sempre e per forza il ragionamento che chi si allena tanto perché ha tempo, forse e semplicemente fa più sacrifici degli altri per far qualcosa che gli piace.
Sacrosanta verità.
Ma come è bello trovare sempre la scusa, io non vado perché non ho tempo e non mi alleno...

Niente di male se uno non ha voglia di fare sacrifici, per carità, ma quello che non capisco è perché in ambito amatoriale si debba sempre dimostrare qualcosa a qualcuno e conseguentemente si inventi ogni tipo di scusa.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Sacrosanta verità.
Ma come è bello trovare sempre la scusa, io non vado perché non ho tempo e non mi alleno...
Non so a chi ti riferisci, io appartengo a quella categoria di ciclisti (?) 😃 (solo la parola mi fa sorridere), che certi risultati non li raggiungerebbe nemmeno allenandosi 8 giorni/settimana, nè con un motorino;
.... perché in ambito amatoriale si debba sempre dimostrare qualcosa a qualcuno e conseguentemente si inventi ogni tipo di scusa.
Quel che dovevo dimostrare l'ho già fatto ai tempi dell'università, mi sentirei veramente ridicolo a dover dimostrare qualcosa a 40 anni suonati sopra una bicicletta...

Detto questo, non voglio mancare di rispetto a chi dedica molto tempo ed energie a questo meraviglioso sport, anzi, posso fare solo i complimenti per chi con impegno e perseveranza ottiene certi risultati...
Volevo solo dire che la percezione delle cose ("impresa", percorso estremo di cui si parlava alcuni post fa) può essere diversa tra chi si presenta a certi appuntamenti ben preparato e chi un po' meno...
Tutto qua.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Non so a chi ti riferisci, io appartengo a quella categoria di ciclisti (?) [emoji2] (solo la parola mi fa sorridere), che certi risultati non li raggiungerebbe nemmeno allenandosi 8 giorni/settimana, nè con un motorino;



Quel che dovevo dimostrare l'ho già fatto ai tempi dell'università, mi sentirei veramente ridicolo a dover dimostrare qualcosa a 40 anni suonati sopra una bicicletta...



Detto questo, non voglio mancare di rispetto a chi dedica molto tempo ed energie a questo meraviglioso sport, anzi, posso fare solo i complimenti per chi con impegno e perseveranza ottiene certi risultati...

Volevo solo dire che la percezione delle cose ("impresa", percorso estremo di cui si parlava alcuni post fa) può essere diversa tra chi si presenta a certi appuntamenti ben preparato e chi un po' meno...

Tutto qua.



Perfettamente giusto,logicamente anche il ciclista medio riesce a farlo,,di certo con più fatica e tempo di chi si allena condivido la tua idea!!!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sacrosanta verità.
Ma come è bello trovare sempre la scusa, io non vado perché non ho tempo e non mi alleno...

Niente di male se uno non ha voglia di fare sacrifici, per carità, ma quello che non capisco è perché in ambito amatoriale si debba sempre dimostrare qualcosa a qualcuno e conseguentemente si inventi ogni tipo di scusa.

Già o-o
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Sacrosanta verità.
Ma come è bello trovare sempre la scusa, io non vado perché non ho tempo e non mi alleno...

Niente di male se uno non ha voglia di fare sacrifici, per carità, ma quello che non capisco è perché in ambito amatoriale si debba sempre dimostrare qualcosa a qualcuno e conseguentemente si inventi ogni tipo di scusa.

A mio modo di vedere se uno vede l'andare in bici come un sacrificio per me ha sbagliato tutto o-o
I sacrifici sono altri
L'andare in bici deve essere un divertimento o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non so a chi ti riferisci, io appartengo a quella categoria di ciclisti (?) �� (solo la parola mi fa sorridere), che certi risultati non li raggiungerebbe nemmeno allenandosi 8 giorni/settimana, nè con un motorino;

Quel che dovevo dimostrare l'ho già fatto ai tempi dell'università, mi sentirei veramente ridicolo a dover dimostrare qualcosa a 40 anni suonati sopra una bicicletta...

Detto questo, non voglio mancare di rispetto a chi dedica molto tempo ed energie a questo meraviglioso sport, anzi, posso fare solo i complimenti per chi con impegno e perseveranza ottiene certi risultati...
Volevo solo dire che la percezione delle cose ("impresa", percorso estremo di cui si parlava alcuni post fa) può essere diversa tra chi si presenta a certi appuntamenti ben preparato e chi un po' meno...
Tutto qua.

In merito al dimostrare qualcosa penso abbiate detto la stessa cosa con parole diverse o-oo-o

Nessuno fa imprese ne con il percorso Sporful ne con il percorso Campagnolo ... Si tratta di spingere su due pedali per 7/8/9/10 ore o-o