problema trapezio tolti gli spessori

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Aggiornamento: oggi 183 km (prima volta per me oltre i 130km),fatto ieri un poco di stretching,oggi ho variato spesso la presa sul manubrio ed ho cercato di capire se sono simmetrico con le braccia. Effettivamente il sx risulta un poco meno piegato del dx o almeno questa è la mia sensazione. Le cose sono un po' migliorate ma comunque di tanto in tanto sono costretto a fare qualche movimento per distendere i muscoli del braccio sx che tende ad irrigidirsi. Ho notato anche,facendo stretching,che il deltoide sx ha minore mobilità del dx ed in certe posizione mi provoca un po'di dolore,potrebbe essere frutto delle due lussazioni subite dalla spalla sx da ragazzo?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fyloo ma va a cagà ti, i fisioterapisti e tùti i prufesurò :eek:

E poi togliti una curiosità: prova a fermare un po' di ciclisti per strada, anche qualche tuo amico e controlla se hanno il manubrio montato correttamente, troverai alcune sorprese.

Grazie, altrettanto!:mrgreen:o-o

Venendo alla curiosità.... tra un errore inconsapevole e un errore voluto c'è un'abisso!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aggiornamento: oggi 183 km (prima volta per me oltre i 130km),fatto ieri un poco di stretching,oggi ho variato spesso la presa sul manubrio ed ho cercato di capire se sono simmetrico con le braccia. Effettivamente il sx risulta un poco meno piegato del dx o almeno questa è la mia sensazione. Le cose sono un po' migliorate ma comunque di tanto in tanto sono costretto a fare qualche movimento per distendere i muscoli del braccio sx che tende ad irrigidirsi. Ho notato anche,facendo stretching,che il deltoide sx ha minore mobilità del dx ed in certe posizione mi provoca un po'di dolore,potrebbe essere frutto delle due lussazioni subite dalla spalla sx da ragazzo?

Direi quasi sicuramente di sì!o-o

Devi riequilibrare gli stabilizzatori della spalla.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Buonasera a tutti e grazie per i vostri pareri/spiegazioni.... prime due uscitelle con il manubrio "rasoterra"..... adesso ho il tubo di sterzo con tutti gli spessori che sembra l'albero di una nave.... non per sfiducia per preferisco aspettare per dare una tagliata..... per adesso L'indolenzimento sembra minore ma più simmetrico, ripartito cioè tra dx e sx.... la nuova posizione e le vostre valutazioni mi tornano.... però se io ho una protusione cervicale c5-c6 stando più basso per vedere la strada devo ancora di più inclinare il collo no????? E quindi la protusione comprime ancora di più..... o no?????
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buonasera a tutti e grazie per i vostri pareri/spiegazioni.... prime due uscitelle con il manubrio "rasoterra"..... adesso ho il tubo di sterzo con tutti gli spessori che sembra l'albero di una nave.... non per sfiducia per preferisco aspettare per dare una tagliata..... per adesso L'indolenzimento sembra minore ma più simmetrico, ripartito cioè tra dx e sx.... la nuova posizione e le vostre valutazioni mi tornano.... però se io ho una protusione cervicale c5-c6 stando più basso per vedere la strada devo ancora di più inclinare il collo no????? E quindi la protusione comprime ancora di più..... o no?????

La risposta è....dipende.
Ogni caso è diverso....in teoria sì dovresti inclinare maggiormente il collo....MA comunque da una posizione più distesa e allungata e quindi con maggior spazio tra le vertebre ( un po' come succede a chi ha un'ernia a livello lombare e in bdc migliora perchè nonostante la schiena si pieghi in avanti...la,posizione allungata e bassa fa sì che gli spazi intravertebrali aumentino favorendo il rientro appunto dell'ernia ).

L'unica è provare la posizione attuale x una decina di uscite e poi tirare le somme.o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Venendo alla curiosità.... tra un errore inconsapevole e un errore voluto c'è un'abisso!!
Beh, non è che l' errore inconsapevole non fa danni..... basta controllare e se è il caso spostare.....ci vuole 1 minuto.

Buonasera a tutti e grazie per i vostri pareri/spiegazioni.... prime due uscitelle con il manubrio "rasoterra"..... adesso ho il tubo di sterzo con tutti gli spessori che sembra l'albero di una nave.... non per sfiducia per preferisco aspettare per dare una tagliata.....

E fai bene, prima di tagliare fai tutte le prove che devi fare e non ti preoccupare dell' estetica.
per adesso L'indolenzimento sembra minore ma più simmetrico, ripartito cioè tra dx e sx.... la nuova posizione e le vostre valutazioni mi tornano.... però se io ho una protusione cervicale c5-c6 stando più basso per vedere la strada devo ancora di più inclinare il collo no????? E quindi la protusione comprime ancora di più..... o no?????
Per caso porti gli occhiali da vista ? Se li porti sarebbe meglio avere quegli occhiali sportivi con la clip interna per le lenti graduate.....meglio ancora le lenti a contatto. Almeno non sei costretto a tirare su così tanto la testa.
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Nel mio caso il dolore viene ugualmente sia senza sia con 2 cm che con 3 cm di spessori...al momento ho 9 cm di dislivello (9,5 impostato con juri)...è questi dolori sono iniziati con la ripresa dopo un stop di un anno da qualsiasi sport a seguito di un incidente...prima dell'incidente viaggiavo sugli 11 cm di dislivello...probabilmente dovrei irrobustire tutta la zona dei trapezi e spalle
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
..............
Per caso porti gli occhiali da vista ? Se li porti sarebbe meglio avere quegli occhiali sportivi con la clip interna per le lenti graduate.....meglio ancora le lenti a contatto. Almeno non sei costretto a tirare su così tanto la testa.

Porto immancabilmente gli occhiali in bici anche in inverno, ovviamente con le lenti fotocromatiche..... a questa cosa devo starci attento..... nella vita di tutti i gg uso gli occhiali sono per leggere....

Comunque ieri ho misurato l'altezza delle leve nella nuova configurazione.... 85,5 cm da terra... poi metro alla mano l'occhio è caduto sulle bici che ho avuto e conservato fin da quando ero ragazzo.... da quelle che sono ormai eroiche a quelle con i primi ergopower.... ebbene sono tutte più o meno tra 85-86 cm!!!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema collo/trapezio che dopo un'oretta inzia a bruciare, dare dolore tanto che riesco a malapena ad abbasare il capo. Ebbene ho un Sempre che ha un tubo di sterzo abbastanza basso..per cui usavo un paio di spessori. Ieri visita dal biomeccanico....pensavo aggiungesse spessori per alzare il manubrio a dare sollievo al collo....invece li ha tolti tutti ed ha detto che devo iniziare a far lavorare i tricipiti...che ne pensate???????

La soluzione ai dolori al trapezio c'è e si chiama curva compact, io anni fa ho avuto il tuo stesso problema, dopo una 50ina di km iniziavano i dolori che aumentavano fino al punto di bloccarmi tutto il collo tanto che non potevo neanche girarmi a guardare indietro.

All'epoca avevo una curva Ritchey anatomica e provai giocando con gli spessori ma senza risultato, poi mi rivolsi tramite il forum ad Emanuele che, gentilissimo, mi consigliò di passare ad una curva compact e quindi presi una FSA, ebbene da allora faccio centinaia di km continuativi senza alcun dolore, il problema è praticamente scomparso.

Le curve compact hanno valori di drop e reach più rilassati rispetto alle curve standard, sono molto più comode e evitano l'instaurarsi di contratture al trapezio.

Ti consiglio di provare, potresti risolvere come me.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
La soluzione ai dolori al trapezio c'è e si chiama curva compact, io anni fa ho avuto il tuo stesso problema, dopo una 50ina di km iniziavano i dolori che aumentavano fino al punto di bloccarmi tutto il collo tanto che non potevo neanche girarmi a guardare indietro.

All'epoca avevo una curva Ritchey anatomica e provai giocando con gli spessori ma senza risultato, poi mi rivolsi tramite il forum ad Emanuele che, gentilissimo, mi consigliò di passare ad una curva compact e quindi presi una FSA, ebbene da allora faccio centinaia di km continuativi senza alcun dolore, il problema è praticamente scomparso.

Le curve compact hanno valori di drop e reach più rilassati rispetto alle curve standard, sono molto più comode e evitano l'instaurarsi di contratture al trapezio.

Ti consiglio di provare, potresti risolvere come me.

Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza ed i tuoi consigli.... io però avevo già una compact!!! o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza ed i tuoi consigli.... io però avevo già una compact!!! o-o

Hai hai :mrgreen: non lo avevo letto, allora è probabile che la contrattura venga da una postura sbagliata oppure da cambiamenti fisici intervenuti nel periodo di sosta che richiedono un riassetto generale.

Sempre da mia esperienza, e come qualcuno ti ha già consigliato, una passatina da un osteopata (io ci vado due tre volte l'anno) la farei, almeno per scaricare le tensioni accumulate (e funziona), insomma una sorta di reset fisico dopo il quale potrai rivedere la posizione.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Hai hai :mrgreen: non lo avevo letto, allora è probabile che la contrattura venga da una postura sbagliata oppure da cambiamenti fisici intervenuti nel periodo di sosta che richiedono un riassetto generale.

Sempre da mia esperienza, e come qualcuno ti ha già consigliato, una passatina da un osteopata (io ci vado due tre volte l'anno) la farei, almeno per scaricare le tensioni accumulate (e funziona), insomma una sorta di reset fisico dopo il quale potrai rivedere la posizione.

I problemi sono iniziati a Marzo.... dopo passaggi dall'osteopata ed esami vari si è visto che c'è una protusione a livello di vertebre cervicali tra C5 e C6 presente anche in altro controllo nel 2008 forse a quell'epoca meno accentuata. Comunque in bici dopo 40 km come te, dolori al trapezio poi collo che si bloccava del tutto. Ora negli ultimi tempi mi dà noia pure nella vita di tutti i gg.
Non risolvendo con fisioterapista, osteopata, farmaci e manubrio rialzato sono andato dal biomeccanico che me lo ha messo rasoterra!!!!!!!!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I problemi sono iniziati a Marzo.... dopo passaggi dall'osteopata ed esami vari si è visto che c'è una protusione a livello di vertebre cervicali tra C5 e C6 presente anche in altro controllo nel 2008 forse a quell'epoca meno accentuata. Comunque in bici dopo 40 km come te, dolori al trapezio poi collo che si bloccava del tutto. Ora negli ultimi tempi mi dà noia pure nella vita di tutti i gg.
Non risolvendo con fisioterapista, osteopata, farmaci e manubrio rialzato sono andato dal biomeccanico che me lo ha messo rasoterra!!!!!!!!!!

Eh! come ti capisco, l'età è l'età :cry:, però ti posso dire che io ho due protrusioni cervicali e tre lombari ma nessuna di queste mi ha mai dato fastidio in bici, il problema sul trapezio era causato esclusivamente da una forte contrattura a causa dell'eccessivo drop della curva, e partendo da questo parametro mi meraviglia di come il biomeccanico ti abbia ulteriormente abbassato il manubrio, il che equivale ad abbassare il drop, ma... si sa che la biomeccanica non è una scienza esatta... e per questo sostengo che, stabiliti alcuni parametri base, ognuno dovrebbe poi diventare il biomeccanico di se stesso.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il drop però influenza la posizione solo in presa bassa. Il reach avvicina i comandi anche in presa alta, ma è come accorciare l'attacco senza, però, avvicinare la presa alta centrale.
Possono dare problemi anche gli occhiali bifocali o progressivi, sconsigliati per la bici.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il drop però influenza la posizione solo in presa bassa. Il reach avvicina i comandi anche in presa alta, ma è come accorciare l'attacco senza, però, avvicinare la presa alta centrale.
Possono dare problemi anche gli occhiali bifocali o progressivi, sconsigliati per la bici.

Si, può essere una causa, la posizione della testa è sicuramente influenzata dalla vista, e le progressive hanno una modalità di visione particolare, infatti in bici uso esclusivamente le lenti a contatto.

Aggiungo di aver sofferto di un problema simile quando adottai le progressive lavorando al PC, nel tempo, a causa della posizione errata della testa, mi si sviluppò una contrattura del trapezio in tutto simile a quella di cui stiamo discutendo.

A mio avviso quando si presenta un problema come quello di scotts50 bisogna andare per eliminazione di cause e ribadisco, diventare un po' biomeccanici di se stessi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si, può essere una causa, la posizione della testa è sicuramente influenzata dalla vista, e le progressive hanno una modalità di visione particolare, infatti in bici uso esclusivamente le lenti a contatto.

Aggiungo di aver sofferto di un problema simile quando adottai le progressive lavorando al PC, nel tempo, a causa della posizione errata della testa, mi si sviluppò una contrattura del trapezio in tutto simile a quella di cui stiamo discutendo.

A mio avviso quando si presenta un problema come quello di scotts50 bisogna andare per eliminazione di cause e ribadisco, diventare un po' biomeccanici di se stessi.

Concordo. Il biomeccanico è come il meccanico, il cambio te lo regola sul banco e tutto sembra sia a posto, poi per strada inizia a sferragliare e solo tu puoi regolarlo a puntino. Il biomeccanico non è dentro di noi, anche la medicina spesso va per tentativi pur avendo strumenti di diagnostica molto avanzati. Bisogna avere tempo e pazienza di provare nuove regolazioni ed ascoltare il nostro corpo, se si va con regolarità, altrimenti tutto diventa inutile e casuale.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Eh! come ti capisco, l'età è l'età :cry:, però ti posso dire che io ho due protrusioni cervicali e tre lombari ma nessuna di queste mi ha mai dato fastidio in bici, il problema sul trapezio era causato esclusivamente da una forte contrattura a causa dell'eccessivo drop della curva, e partendo da questo parametro mi meraviglia di come il biomeccanico ti abbia ulteriormente abbassato il manubrio, il che equivale ad abbassare il drop, ma... si sa che la biomeccanica non è una scienza esatta... e per questo sostengo che, stabiliti alcuni parametri base, ognuno dovrebbe poi diventare il biomeccanico di se stesso.

Per questo infatti ho aperto questa discussione..... anche io avevo forti dubbi sull'abbassamento manubrio.... staremo un pò a vedere nei prossimi giorni come va......è vero anche che alzandolo non avevo migliorato nulla, forse ero troppo contratto e con il collo incassato.... bah.....