Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
La Turnix è un ottima sella, non sarà "terapeutica" ma io ho risolto il problema (irritazione sottogluteo), accentuato forse dall'Aspide. Con la Turnix faccio 4/5 ore di sella senza problemi. L'unico neo è un tac quando ci si alza. Proverò a mettere un pò d'olio tra il telaio e lo scafo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma nemmeno su una sella larga 110 il CA è misurabile !!
Il CA o centro anatomico è, generalmente, dove la sella fa 72 mm di larghezza e centra na beata mazza con la lunghezza larghezza sella o-o
Capisco che nella vita sia importante avere delle certezze, ma quella del CA a 72 non ha alcun fondamento da un punto di vista geometrico. Le forme delle selle sono tra le più disparate e per uno che ha le ossa larghe 140, ad esempio, dove si trova nella sella il punto largo 72 non è rilevante.
Premetto che sono ignorante in materia... noto che molti considerano la sezione dove la sella è larga 72 mm il "centro anatomico". Ma questo punto non dovrebbe essere una misura soggettiva, in funzione della misura delle ossa ischiatiche ? Perché si usa proprio 72 e come è legato alla larghezza delle ossa suddette ? Verrebbe naturale pensare al "centro anatomico" come il punto effettivo di appoggio "prevalente" o sbaglio ?
Esattamente come la penso io. Secondo me un buon punto di riferimento potrebbe essere il punto largo quanto le nostra ossa oppure 1 cm più largo.

Se [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ha voglia di fare quelle misure faccio un po' di conti e magari apriamo un'altra discussione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Capisco che nella vita sia importante avere delle certezze

Nella vita l'unica certezza che si ha è che prima o poi tiriamo le cuoia :wacko:
Per tutto il resto si può discutere, e mi pare che qui riesca bene ;)

E' chiaro che non esiste un punto univoco per tutti ma un riferimento serve... così come servono altri rferimenti e le varie misure per il posizionamento sui nostri cavalli da battaglia... se fai una breve ricerca in rete troverai che è stato stabilito in linea di massima e su varie misurazioni delle ossa ischiatiche che rientrano in un certo standard, poi una regolazione millimetrica è d'obbligo se uno sente scompensi o doloretti vari.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] a mio modesto parere il CA a 72 può avere un senso solo se si hanno delle misure date da un biomeccanico che ha usato quel parametro per misurare l'arretramento e quindi va mantenuto per riportarle correttamente.

Se, invece, si ha una sella montata "correttamente" e la si vuole cambiare usando il CA a 72 se la sella nuova è molto differente dalla prima si rischia di sbagliare.

Posso sbagliarmi ma senza dei dati che dicano il contrario la penserò sempre così...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] la mia tesi è legata proprio al fatto che ho riflettuto al posto che prendere per buono una regola che viene applicata da molti.

Ho solo tre selle a casa ma se le posiziono mettendo il CA a 72 alla stessa distanza dal manubrio se mi siedo sopra sono a tre distanze diverse dal manubrio. Quindi per quanto mi riguarda o trovo un'altra regola che funzioni veramente oppure continuerò a non fare riferimento ad alcun CA misurando l'arretramento del mio sedere e non quello della sella :)

Ma ti assicuro che sono di mente molto aperta, se qualcuno ha i dati scientifici che dimostrano che il CA a 72 ha realmente un fondamento posso tranquillamente cambiare idea. Pero ora, il mio obiettivo è dimostrare su basi scientifiche che invece non è un riferimento valido.

Ne parleremo con calma in una discussione dedicata, qui siamo off-topic.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@dablak se ti va di fare un esperimento per il bene della scienza potresti scrivermi queste informazioni sulle selle che hai con questo schema:

1) Modello è marca della sella
2) Larghezza della sella nel punto più largo.
3) CA a 72
4) CA a 120
5) CA a 130
6) CA a 140

Naturalmente quando possibile, il CA a 140 su una sella larga 120 non sarà misurabile :)
quale di queste?

https://www.youtube.com/watch?v=hC-VF3uWs5A

alcune mie selle sono in giro che le stanno provando degli amici perchè le ho messe in vendita.
io del resto ormai monto solo Turnix.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[emoji1] ... ok + bella ma parlo di comodità .... vale la pena lasciare una smp x questa o no ?

ho usato per un periodo le smp, e sicuramente sono abbastanza comode.
ma a parte che le trovo oscene esteticamente, da quando provai la Turnix le giurai: "Non avrò altra sella al di fuori di te" :mrgreen: ... e così è stato (vedi video).
poi sai...in questa discussione il 95% degli utenti che l'hanno provata e\o acquistata hanno confermato...poi però c'è sempre un 5% che fa eccezione statistica.
ma mi sembra un risutlato eclatante che non ci siano state lamentele particolari riguardo alla Turnix, anzi, è stata una specie di plebiscito...
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se qualcuno ha i dati scientifici che dimostrano che il CA a 72 ha realmente un fondamento posso tranquillamente cambiare idea.

Il fondamento c'è ed è che circa 4 cm dal CA verso la coda... ci sta l'appoggio ischiatico, questo dato deriva da un media ponderata su statistiche di atleti confrontati, è un dato scientifico ?
No... è solo un riferimento che poi soggettivamente e con la comparsa di selle di vario tipo non avrebbe più ragione di esistere ma... un riferimento serve sempre, quanto meno come punto di partenza... diversamente come faresti ?
Tempo fa, quando le selle avevano suppergiù tutte le medesime misure e conformazioni, si adottava come riferimento per arretramento i 12cm da fine sella... oggi capisci bene che quel dato non fa più testo.
I 72 mm sono la media della larghezza nel punto delle parti molli e le coscie... ma anche qui, come puoi intuire, è solo una media derivata da statistica su un campione di persone che pedalano.
Prendi ad esempio [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ... lui dice che secondo lui il CA della Turnix si trova dove la sella fa 75 mm di larghezza, per me invece non è così... a 72 ci siamo.
Evidentemente lui ha le chiappe più divaricate delle mie :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora la smp dynamic misura 138
La pro turnix af 132 o 142 ... dovrei prendere la 142 ?
io ho distanza ossa ischiatiche 11,9 - 12 ossia sto proprio a cavallo tra 132 e 142.
le prime turnix le presi 132 e mi innamorai...poi presi una 142 e fu passione travolgente...tanto che da quel momento ho preso altre 6 turnix tutte 142.
al posto tuo prenderei la 142 che a mio avviso, a meno che uno non sia proprio minuto, è sempre più comoda in ogni caso.