Avvicinamento al duathlon... principiante

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Grazie ... ma alla fine è così ... a me della posizione in classifica importa pochissimo ... il risultato è il tempo e le mie soddisfazioni!

Cosa mi interessa arrivare in classifica ben messo in una gara dove tutti vanno lenti e magari te passeggi? Preferisco arrivare in culo alla classifica in una gara di saette ma impegnarmi e dare il meglio ... :)

poi il tempo è solo un numero ... lo sport NON è il mio lavoro ... mi piace e mi diverte ... ed è per questo che mi fa stare bene e lo faccio :)

Alla fine ho capito una cosa ... inseguire il tempo o limare i secondi può dare soddisfazioni ... ma ti perdi un sacco di emozioni in gara che nemmeno ti immagini.


Quando ho leprato un mio amico in mezza maratona (1h33m) mi sono rilassato e guardato attorno ... lo spirito è stato ben diverso ed anche più rilassante il tutto ... NON SIAMO MACCHINE E NON DOBBIAMO VIAGGIARE SEMPRE AL LIMITE!

Sai benissimo anche tu, che molti che fanno triathlon sono convinti di essere dei Superman:mrgreen:
Sei con gli amici del Cremona Stradivari?
Fabio
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Sai benissimo anche tu, che molti che fanno triathlon sono convinti di essere dei Superman

Purtroppo si ... lo so ... e sinceramente sentire frasi "se non riesco a fare tempo e/o essere competitivo lascio perdere e resto a casa" mi fà pensare ... -.-

Come FITRI sono tesserato Steel Triathlon (bergamo) ... mentre come FIDAL sono un Road Runner (milano) .... ed in certi momenti in gara mi viene strano pensare di andare contro amici con cui ho gareggiato la domenica prima fianco a fianco.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Purtroppo si ... lo so ... e sinceramente sentire frasi "se non riesco a fare tempo e/o essere competitivo lascio perdere e resto a casa" mi fà pensare ... -.-

Come FITRI sono tesserato Steel Triathlon (bergamo) ... mentre come FIDAL sono un Road Runner (milano) .... ed in certi momenti in gara mi viene strano pensare di andare contro amici con cui ho gareggiato la domenica prima fianco a fianco.
Quelli sono le classiche persone che si espongono solo quando non fanno brutta figura e trovano scuse ogni volta che non gira come vogliono, la realtà è che purtroppo non accettano il fatto che non sono professionisti ma semplici age-group che dovrebbero fare sport con lo scopo di divertirsi e star bene...invece vorrebbero emulare i big senza esserlo.....peccato per loro perchè perdono il gusto di praticare lo sport e tutto diventa una ossessione e ansia da prestazione.
Sicuramente in gara ci siamo visti...vorrà dire che adesso quando incontrerò un Stell Bergamo, sarà un motivo in più per salutarti...
Fabioo-o
 

Passista81

Pignone
8 Marzo 2008
170
0
Mesagne
Visita sito
Bici
De Rosa King 3
Quelli sono le classiche persone che si espongono solo quando non fanno brutta figura e trovano scuse ogni volta che non gira come vogliono, la realtà è che purtroppo non accettano il fatto che non sono professionisti ma semplici age-group che dovrebbero fare sport con lo scopo di divertirsi e star bene...invece vorrebbero emulare i big senza esserlo.....peccato per loro perchè perdono il gusto di praticare lo sport e tutto diventa una ossessione e ansia da prestazione.
Sicuramente in gara ci siamo visti...vorrà dire che adesso quando incontrerò un Stell Bergamo, sarà un motivo in più per salutarti...
Fabioo-o

Ben detto Fabio...non ci si può paragonare assolutamente a chi pratica lo sport ad alti livelli! Ma è sicuramente bellissimo estendere la possibilità di praticare sport a tutti perché è un modo divertente per stare bene e tenersi in forma! W lo sport, ma soprattutto w il Triathlon, che tra gli sport è il più completo e divertente! o-o
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Innovatel, Fabio e Passista, sicuramente mi trovate d'accordo con voi, ma generalizzare su questa cosa mi pare abbia poco senso.
IMHO se tutti gareggiassero solo per divertirsi ed arrivare in fondo non avrebbero senso non solo le classifiche ma anche le gare stesse, vi pare?
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Assolutamente d'accordo, nessuno dice che la competizione e sano agonismo non ci debbano essere, però senza farsi troppe seghe mentali o peggio voler emulare i professionisti e quelli che hanno 20 anni di meno. Ora io gareggio da anni su tutte le distanze(no Ironman), conoscendoli quasi tutti per svariati motivi, ci si trova spesso sui campi gara a prendersi in giro e sfottò vari: ora se io pensassi di nuotare più forte di Molinari ad esempio e prendere lui come riferimento in acqua, oppure come quando sfotto Daniel Fontana sfidandolo in acqua e proponendogli di tirare io...probabilmente perderei il senso di quello che stò facendo. Il mio chiaramente è un estremizzare, ma il concetto vuole essere: ad un certo punto bisogna accettare dei propri limiti e trasformare l'agonismo in una forma di passione e piacere di partecipare superando lo stress dell'ansia da prestazione, noi dobbiamo divertirci e quando si arriva al finish sorridenti e soddisfatti al di là del tempo e del risultato di classifica...il rank serve solo per le batterie di partenza, ma in fondo essere 300simo o 400centesimo, cosa cambia??Addirittura adesso che spesso per motivi di viabilità fanno batteria unica in acque libere....il rank ti interessa ancora meno, semmai guardi la posizione nella singola gara
Fabio
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
IMHO se tutti gareggiassero solo per divertirsi ed arrivare in fondo non avrebbero senso non solo le classifiche ma anche le gare stesse, vi pare?

Hai ragione ... ma avrei due punti da estendere:

  1. Per chi si avvicina alla disciplina o in questo caso multi disciplina credo che sia molto più importante arrivare ultimo ma arrivare piuttosto che tentare la pazzia e non arrivare ... :)
  2. Ti faccio il mio esempio nella corsa. Per farmi un buon passo da Maratona ad inizio febbraio ho fatto una mezza a cannone ed ho trovato il mio ritmo teorico per i 42k. Poi le domeniche a seguire ho fatto tante mezze ma tutte a ritmo maratona per provare il passo. A volte uso le Maratone come lunghi per la maratona dopo fatta in modo serio. Perchè? Preferisco "usare" una gara come allenamento dove ho ristori, assistenza e tanto altro piuttosto che andare a correre come un pazzo per i fatti miei da solo.

Spero che dopo avere esteso il discorso sia più chiaro quello che intendevo. Ovviamente, se uno mi "provaca" anche nelle gare-allenamento ... bhe ... magari rispondo :D
 

perchebailo

Novellino
6 Settembre 2009
82
0
Cantù
Visita sito
Bici
GIANT TCR
io sono un cicilista; Domenica pedalando zona Barzanò ( lc) ho incrociato una gara di triatholn... Era fa tanto che mi balenava in testa di provare qualche multidisiplina e, considerando il tempo a dispsizione e le mie attitudini fisiche pensavo di provare ad avvicinarmi a fare duathlon.. l'idea iniziale è di provare solo come allenamento, non mi interessano i numeri, voglio solo provare, sono incuriosito nel provare a fare questa multidisciplina!! Ho letto queste pagine e ho preso nota di tutte le informazioni presenti. ( molto utili, grazie)
Abito in zona Cantù, qualcuno ha qualche dritta su qualche gruppo che pratica nelle zone per cui chiedere "aiuto"?
Chi mi può dare delle dritte/ info su quali sono in percorsi piu adatti per un allenamento ( da principiante) ?
Grazie mille
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
io sono un cicilista; Domenica pedalando zona Barzanò ( lc) ho incrociato una gara di triatholn... Era fa tanto che mi balenava in testa di provare qualche multidisiplina e, considerando il tempo a dispsizione e le mie attitudini fisiche pensavo di provare ad avvicinarmi a fare duathlon.. l'idea iniziale è di provare solo come allenamento, non mi interessano i numeri, voglio solo provare, sono incuriosito nel provare a fare questa multidisciplina!! Ho letto queste pagine e ho preso nota di tutte le informazioni presenti. ( molto utili, grazie)
Abito in zona Cantù, qualcuno ha qualche dritta su qualche gruppo che pratica nelle zone per cui chiedere "aiuto"?
Chi mi può dare delle dritte/ info su quali sono in percorsi piu adatti per un allenamento ( da principiante) ?
Grazie mille
Ma diciamo che non ci sono a mio avviso dritte particolari, in quanto alla bici già la pratichi per cui lì non hai problemi, quello su cui devi lavorare è la corsa...inizia ad abituare la muscolatura e l'apparato scheletrico al nuovo gesto, inizialmente usa scarpe protettive e cerca di fare percorsi misti asfalto sterrato, evita salite e lunghi percorsi, inizia con una mezz'ora di corsa ad uscita almeno per un paio di mesi poi pian piano allunga la distanza. Un lavoro utile come allenamento sono i combinati, dopo che hai pedalato puoi di tanto in tanto farti una corsa anche di 15/20 minuti per abituare all'elasticità i tuoi muscoli, nel duathlon il cambio è importantissimo. Gruppi ce ne sono tanti, sono società dove praticano triathlon duathlon, però dovendo iniziare ti conviene fare le cose in maniera graduale, poi magari cimentarti in una garetta ti darà meglio la dimensione della multi disciplina...Lunedì ero giudice di gara sulla moto...probabilmente ti ho anche visto...ma quanti eravate ad ammirare sti triatleti????
Fabio
 

simone03031986

Novellino
31 Maggio 2016
55
0
Visita sito
Bici
Bandiziol...bellissima
Ciao,
vorrei riesumare questo vecchio thread.
Io sono runner da molti anni e vorrei aggiungere la bdc e il duathlon mi strizza l'occhio.
La tabella postata sopra mi pare fantastica anche se credo che debba essere "alleggerita" un pochino.
Un paio di domande:
nelle prove sprint di duathlon usate le scarpe con gli attacchi o scarpe da corsa? Vale la pena usare le prime?
E in allenamento? Sopratutto nelle sedute con diversi cambi bici/corsa, vale la pena fermarsi a cambiare scarpe per poi correre/pedalare per un breve tratto?
Grazie
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ciao,
vorrei riesumare questo vecchio thread.
Io sono runner da molti anni e vorrei aggiungere la bdc e il duathlon mi strizza l'occhio.
La tabella postata sopra mi pare fantastica anche se credo che debba essere "alleggerita" un pochino.
Un paio di domande:
nelle prove sprint di duathlon usate le scarpe con gli attacchi o scarpe da corsa? Vale la pena usare le prime?
E in allenamento? Sopratutto nelle sedute con diversi cambi bici/corsa, vale la pena fermarsi a cambiare scarpe per poi correre/pedalare per un breve tratto?
Grazie
nei duathlon vedi ancora bici con le "gabbiette" che permettono di usare un solo tipo di scarpe. varrebbe la pena di capire se e quanto l'utilizzo della gabbietta penalizzi il rendimento della pedalata. Usando un solo tipo di scarpa qualche 10 secondi li porti comunque a casa e su una gara corta possono fare la differenza.
Viceversa, se opti per le due scarpe diverse, sarebbe bene allenare anche i cambi scarpe, sempre con l'obiettivo di portare a casa secondi.
 

simone03031986

Novellino
31 Maggio 2016
55
0
Visita sito
Bici
Bandiziol...bellissima
Grazie,
immagino che alle semplici gabbiette (e scarpe da running) offrano più rigidità. Praticamente si aggiunge la parte rigida su tutta la lunghezza del piede che di solito si trova nella scarpa da ciclismo.

Però, se si sta per cadere, non c'è possibilità di mettere piede a terra e si finisce giù.....oppure si agganciano al pedalino?
 

simone03031986

Novellino
31 Maggio 2016
55
0
Visita sito
Bici
Bandiziol...bellissima
Mi sto informando sui Pyro, sono molto interessanti. Pensavo andassero fissati direttamente sulla pedivella invece prevedono il montaggio della tacchetta per i soliti pedali a sgancio rapido. Sto interpretando giusto?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Grazie,
immagino che alle semplici gabbiette (e scarpe da running) offrano più rigidità. Praticamente si aggiunge la parte rigida su tutta la lunghezza del piede che di solito si trova nella scarpa da ciclismo.

Però, se si sta per cadere, non c'è possibilità di mettere piede a terra e si finisce giù.....oppure si agganciano al pedalino?

SI agganciano al pedale con le tacchette come se fossero scarpe
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
molto interessante questa discussione in particolare gli ultimi messaggi riguardanti i pedali,anche io sto iniziando a guardare il duathlon e cerco consigli generici