Quanto tempo per recuperare?

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Sono un ragazzo di 17 anni e ad oggi ho solo poco più di 4000 km complice la scuola che negli ultimi due mesi mi ha portato finito. Il primo giorno delle vacanze vado a cadere in discesa riportando danni alla bici...praticamente tra caduta e prima ancora scuola ho perso praticamente tutto. Non sono forte ma almeno fino a marzo portavo a casa ottimi chilometraggi over 100...anche di 130 e 150 km mentre ora se faccio 50/60 km e 2h in sella sul piano torno assai stanco. Essendo estate non vorrei perdere molto tempo..secondo voi entro quanto tempo potrò recuperare chilometraggi simili?

Non m'importa la velocità ma il poter fare bei giri lunghi che siamo già a fine giugno.
Grazie..

PS: sabato provo i 100km sul piano...speriamo bene, è un mese e mezzo che devo farli.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Altrimenti succede che un giorno hai un picco di prestazioni. Poi il giorno dopo dopo poco ti pianti a metà uscita (se non prima) e non riesci a tornare a casa perché testa (= concentrazione) e fisico ti hanno abbandonato
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Salve...grazie a tutti per le risposte. Ma più o meno in quanto tempo dovrei recuperare? 2 settimane bastano?

secondo me ce li hai tranquillamente nelle gambe giri da 100km, basta che fai una fermata o due in mezzo (sosta alla fontanella, in un bar per un gelato o qualcosa del genere). 4.000 km annui in metà stagione non sono pochi, di sicuro non hai perso totalmente l'allenamento se sei stato un po' fermo
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma si che bastano... poi, cristo santo hai 17 anni, se non le fai adesso ste pazzie... pedala e divertiti. Probabilmente arriverai in fondo più di qua che di la, con una fame da mangiarsi un cavallo arrosto. Ma chissenefrega, ne avrai una in più da raccontare... :asd:
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
@Alessiuccio

ooohhh grazie...questo era quello che volevo sentirmi dire! Me l'ho vista sempre brutta quando ho fatto lunghi, tipo quando ho avuto vento contro per 70 km e andavo a 20 all'ora massimo sul piano (138 km), oppure quando stavamo risalendo la montagna appena scalata ed un vento epocale mai visto ci ha fatto cadere in salita..pensa che siam dovuti riscendere e prendere il treno perchè non si poteva fare altro e stavo per chiamare papà a 80 km di distanza con le gambe che non giravano..insomma non è stato sempre divertente ma questi episodi mi fanno crescere. L'unica cosa su cui sono un po' perplesso è che io ho sempre avuto un amico al mio fianco, cosa che non lo sarà in questa mia uscita ma al compenso avrò mio padre sempre nel raggio di 10/20 km.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
E per il 10 luglio posso ambire a 150 km e 2500 di D+ lenti? Oppure è un suicidio?
Ci tengo tantissimo e da tempo lo stavo organizzando..

Vai, lanciati. Se puoi, fai una pausa in mezzo, dopo una ottantina/novantina di km magari, per un breve spuntino.

Ricordati solo di non forzare l'andatura all'inizio, al massimo se vedi che ce ne hai ancora, aumenti gli ultimi 50km. o-o
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Vai, lanciati. Se puoi, fai una pausa in mezzo, dopo una ottantina/novantina di km magari, per un breve spuntino.

Ricordati solo di non forzare l'andatura all'inizio, al massimo se vedi che ce ne hai ancora, aumenti gli ultimi 50km. o-o
Dalla mia poca esperienza in questi giri io mi son sempre comportato così.
1) pedalare in base alla gamba e non sentirla, di rado supero i 28/30 km
2) mi fermo spesso perchè comunque quando faccio chilometraggi simili vado in posti straordinari, ma anche per fotografare una mucca tipo :mrgreen:
3) Le mie fermate durano in genere qualche minuto tranne una o due nel mezzo che può superare le decine di minuti, venti...che mi fermo al bar e cose varie
4) le medie che porto a casa sono di 22/25 all'ora..praticamente pedalo 6 ore circa e sto fuori 8...

A dir la verità dubito sulla mia lucidità prima dei 30 km in discesa con 120 km nelle gambe, discesa piena ma piena di curve o-o
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Ragazzi, son riuscito a farla. 154 km totali, quasi tutta salita e poi discesona nel finale. media penosa di 23 all'ora ma fa niente :D :cassius:

Gamba sentita benissimo e non sono arrivato morto a casa
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
ma io ho notato, che se programmi le uscite alternando i km e le velocità, senza aver timore di fare le "sgambate" di recupero, puoi veramente raggiungere dei buoni livelli di prestazione, senza dover affannarti oltremodo.