problema trapezio tolti gli spessori

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema collo/trapezio che dopo un'oretta inzia a bruciare, dare dolore tanto che riesco a malapena ad abbasare il capo. Ebbene ho un Sempre che ha un tubo di sterzo abbastanza basso..per cui usavo un paio di spessori. Ieri visita dal biomeccanico....pensavo aggiungesse spessori per alzare il manubrio a dare sollievo al collo....invece li ha tolti tutti ed ha detto che devo iniziare a far lavorare i tricipiti...che ne pensate???????
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.898
10.191
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pensa che sono anni che scrivo che per risolvere quel problema bisogna abbassare il manubrio..... e lo scrivo gratis.

Ma io metto su la bottega da biomeccanico, tanto siete tutti dei pollastri da spennare, Biomeccanica Va Da Brut :mrgreen:

Per caso ti ha anche arretrato la sella ?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Pensa che sono anni che scrivo che per risolvere quel problema bisogna abbassare il manubrio..... e lo scrivo gratis.

Ma io metto su la bottega da biomeccanico, tanto siete tutti dei pollastri da spennare, Biomeccanica Va Da Brut :mrgreen:

Per caso ti ha anche arretrato la sella ?

sì un pelino....... ma spiegami.... se sto ancora più basso il collo/trapezio fan meno male perchè appoggio meglio con le braccia???????
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Pensa che sono anni che scrivo che per risolvere quel problema bisogna abbassare il manubrio..... e lo scrivo gratis.

Ma io metto su la bottega da biomeccanico, tanto siete tutti dei pollastri da spennare, Biomeccanica Va Da Brut :mrgreen:

Per caso ti ha anche arretrato la sella ?
Io, che sino un testone ma che ascolto, dalla prima volta che me l'hai detto, ho allungato l'attacco di 2cm, abbassato di altrettanti ed arretrato di 1: sto molto meglio.
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Mi inserisco per un problema simile visto che il problema denunciato da Scott50 me lo ha risolto la visita Biomeccanica,in compenso però ho un grosso problema al deltoide,in particolare modo al sinistro. Dopo un paio d'ore di bici mi ritrovo con questa parte del braccio dolorante a tal punto da non avere la forza di tenere il manubrio,spesso devo fermarmi per "sciogliere"il muscolo.
All'inizio davo la colpa ad una mia eccessiva tensione nelle discese nelle quali sono molto teso e contratto ma poi mi sono reso conto che anche non facendo discese impegnative il problema salta fuori comunque. La cosa che mi succede solo nel braccio sx mi fa pensare di avere una posizione sbilanciata in bici.
Suggerimenti?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    65,7 KB · Visite: 33

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nel mio caso gomiti piegati

Bene, così aiuta ad ammortizzare le buche della strada e rilassa i muscoli.
A me era capitato due anni fa, non riuscivo a prendere le barrette nella tasca dietro, ma avevo una tendinite data dal nuoto.
Non saprei aiutarti, ma ti consiglierei di variare spesso la presa manubrio.
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Bene, così aiuta ad ammortizzare le buche della strada e rilassa i muscoli.
A me era capitato due anni fa, non riuscivo a prendere le barrette nella tasca dietro, ma avevo una tendinite data dal nuoto.
Non saprei aiutarti, ma ti consiglierei di variare spesso la presa manubrio.

In effetti la presa manubrio la vario spesso ma non conta molto. La cosa che mi lascia perplesso è che il problema si presenta solo a sx,mi si irrigidisce il muscolo,direi quasi un come crampo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.222
4.704
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema collo/trapezio che dopo un'oretta inzia a bruciare, dare dolore tanto che riesco a malapena ad abbasare il capo. Ebbene ho un Sempre che ha un tubo di sterzo abbastanza basso..per cui usavo un paio di spessori. Ieri visita dal biomeccanico....pensavo aggiungesse spessori per alzare il manubrio a dare sollievo al collo....invece li ha tolti tutti ed ha detto che devo iniziare a far lavorare i tricipiti...che ne pensate???????
Da chi sei andato poi?o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.898
10.191
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sì un pelino....... ma spiegami.... se sto ancora più basso il collo/trapezio fan meno male perchè appoggio meglio con le braccia???????
La cosa importante è che la schiena e le braccia siano rilassate, la parte superiore del corpo deve essere più distesa possibile, invece la maggior parte delle persone, quando ha male al collo e ai trapezi alza il manubrio o accorcia l' attacco.....oppure, peggio ancora, avanza anche la sella. Il risultato è che alla fine il ciclista è dritto come se pedalasse su una Graziella e si lamenta perchè non arriva ai comandi.
Distendete questa benedetta schiena o-o


Io, che sino un testone ma che ascolto, dalla prima volta che me l'hai detto, ho allungato l'attacco di 2cm, abbassato di altrettanti ed arretrato di 1: sto molto meglio.
Sono contento per te o-o

Mi inserisco per un problema simile visto che il problema denunciato da Scott50 me lo ha risolto la visita Biomeccanica,in compenso però ho un grosso problema al deltoide,in particolare modo al sinistro. Dopo un paio d'ore di bici mi ritrovo con questa parte del braccio dolorante a tal punto da non avere la forza di tenere il manubrio,spesso devo fermarmi per "sciogliere"il muscolo.
All'inizio davo la colpa ad una mia eccessiva tensione nelle discese nelle quali sono molto teso e contratto ma poi mi sono reso conto che anche non facendo discese impegnative il problema salta fuori comunque. La cosa che mi succede solo nel braccio sx mi fa pensare di avere una posizione sbilanciata in bici.
Suggerimenti?
Anche di questo avevo già scritto in passato, comunque provo a spiegarti come la penso io:
secondo me tu "carichi" troppo su quel braccio o comunque per qualche motivo ce l' hai sempre in tensione.
Dovresti far caso a una cosa mentre pedali, guarda se le braccia sono piegate allo stesso modo o se quello che ti da problemi è leggermente più teso. Se è più teso e hai un manubrio con l' attacco separato sei a cavallo, ti basterà spostare il manubrio 1 mm verso sinistra. Non devi girarlo, devi proprio spostarlo.

Io so che Fylooo non è d' accordo con questo sistema, lui è più a favore degli osteopati, io invece sono convinto che siamo tutti un po' storti e non ci raddrizza più nessuno, nemmeno infilandoci una spranga nel canale del cacao. :mrgreen:
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Anche di questo avevo già scritto in passato, comunque provo a spiegarti come la penso io:
secondo me tu "carichi" troppo su quel braccio o comunque per qualche motivo ce l' hai sempre in tensione.
Dovresti far caso a una cosa mentre pedali, guarda se le braccia sono piegate allo stesso modo o se quello che ti da problemi è leggermente più teso. Se è più teso e hai un manubrio con l' attacco separato sei a cavallo, ti basterà spostare il manubrio 1 mm verso sinistra. Non devi girarlo, devi proprio spostarlo.

Io so che Fylooo non è d' accordo con questo sistema, lui è più a favore degli osteopati, io invece sono convinto che siamo tutti un po' storti e non ci raddrizza più nessuno, nemmeno infilandoci una spranga nel canale del cacao. :mrgreen:

Grazie,cercherò di farci caso. Forse sono rimasto un po' storto quando mi sono rotto il femore sx :mrgreen:
Non so se può essere un ulteriore indizio utile a risolvere il problema,ho notato che in presa bassa se stacco la mano sx dal manubrio nessun problema mentre se stacco la dx fatico a tenere il manubrio perfettamente dritto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io so che Fylooo non è d' accordo con questo sistema, lui è più a favore degli osteopati, io invece sono convinto che siamo tutti un po' storti e non ci raddrizza più nessuno, nemmeno infilandoci una spranga nel canale del cacao. :mrgreen:

Certo....pensare che non è possibile raddrizzare una postura squilibrata ci toglie ogni responsabilità di poterlo fare!:mrgreen:

Molto più facile spostare un manubrio, girare la sella, mettere uno spessore,....almeno non si perde tempo...faccio contento il cliente MOMENTANEAMENTE e poi tra qualche tempo chisse ne frega se i problemi si spostano da un'altra parte la maggior parte delle volte amplificandosi.....:bua:

P.S. comunque io non sono x nulla a favore degli osteopati...ma dico solo che inizialmente possono servire x " sgrossare " una problematica posturale e darci qualche indicazione su cosa non va....e poi finisce lì.
Dopo inevitavilmente bisogna lavorare attivamente su di sè con un lavoro posturale di riequilibrio su indicazione di un bravo fisiotrapista/posturologo.....percorso che naturalmente richiede tempo e impegno.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
sì un pelino....... ma spiegami.... se sto ancora più basso il collo/trapezio fan meno male perchè appoggio meglio con le braccia???????

Perchè sfrutti meglio l'appoggio delle braccia ma soprattutto permetti al collo di allungarsi/distendersi in avanti e così i tuoi trapezi rimangono meno compressi e più rilassati.
Le prime uscite magari avrai qualche fastidio in più al collo....ma tempo qualche uscita x permetter alla zona cervicale di abituarsi e poi dovresti notare il miglioramento.o-o
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.898
10.191
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie,cercherò di farci caso. Forse sono rimasto un po' storto quando mi sono rotto il femore sx :mrgreen:
Non so se può essere un ulteriore indizio utile a risolvere il problema,ho notato che in presa bassa se stacco la mano sx dal manubrio nessun problema mentre se stacco la dx fatico a tenere il manubrio perfettamente dritto.
La frattura del femore è un evento che "segnerà" la tua vita e non ci sarà nessun santo in grado di farti tornare come prima, lo so perchè mi sono fratturato la tibia da bambino e questo trauma ha inciso parecchio sulla mia postura.
Quando ti alzi in piedi sui pedali e provi a spingere con molto impegno cosa succede ? la bici va più giù da una parte che dall' altra ?

Certo....pensare che non è possibile raddrizzare una postura squilibrata ci toglie ogni responsabilità di poterlo fare!:mrgreen:
Quando si ha a che fare con dei traumi di un certo tipo non si torna indietro purtroppo, una persona rimane "segnata".....
tu trovami un esperto, un sapientone, un santone in grado di rimettermi a posto la gamba e il piede sinistro dopo che mio padre involontariamente mi ha "reciso" (è un eufemismo) il tibiale anteriore sinistro con la motosega e poi la penserò come te. Per ora ho dovuto arrangiarmi, in bici le poche volte che vado non mi da fastidio, ma quando guido la moto da cross soffro.... a volte non riesco a cambiare marcia per il dolore.....ma io me ne sbatto le balle, la destra è rotta, con il crociato andato e un menisco in meno, la sinistra è stata maciullata da una motosega pochi mesi fa, ma il chirurgo almeno mi ha ricucito bene, mi rimane la terza gamba, ridotta ormai ad uno straccio che va bene per pulire gli occhiali.... eh va beh....sono vecchio :mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quando si ha a che fare con dei traumi di un certo tipo non si torna indietro purtroppo, una persona rimane "segnata".....
tu trovami un esperto, un sapientone, un santone in grado di rimettermi a posto la gamba e il piede sinistro dopo che mio padre involontariamente mi ha "reciso" (è un eufemismo) il tibiale anteriore sinistro con la motosega e poi la penserò come te. Per ora ho dovuto arrangiarmi, in bici le poche volte che vado non mi da fastidio, ma quando guido la moto da cross soffro.... a volte non riesco a cambiare marcia per il dolore.....ma io me ne sbatto le balle, la destra è rotta, con il crociato andato e un menisco in meno, la sinistra è stata maciullata da una motosega pochi mesi fa, ma il chirurgo almeno mi ha ricucito bene, mi rimane la terza gamba, ridotta ormai ad uno straccio che va bene per pulire gli occhiali.... eh va beh....sono vecchio :mrgreen:

Qualsiasi fisioterapista!!:mrgreen:

Ma è più comodo lamentarsi che sbattersi un po'....

E poi dici tu stesso che in bdc non ti dà problemi....

Comunque logicamente se una persona ha avuto GRAVI fratture (es. scomposte in più punti della gamba che hanno portato ad una diversa lunghezza degli arti di un paio di cm EFFETTIVI!) o ha IMPORTANTI malformazioni ossee o determinate malattie congenite....ha bisogno di un biomeccanico IN GAMBA e PREPARATO che riequilibri la sua postura in bdc in modo simmetrico tramite qualche accorgimento.....ma sono casi RARI!!!

x la comune persona che ha una postura squilibrata che gli crea problemi (con false dismetrie, bacino ruotato, spalle alte/basse, ....) basta sistemare appunto la postura e non avrà più problemi nè in bdc nè nella quotidianità.

Dire a una persona che lamenta un banale indolenzimento ad un braccio, ad una gamba, alla schiena unilateralmente, ..... di stortare il manubrio da una parte, di stortare la sella....ecc...come spesso consigli tu è un modo molto superficiale e dannoso (per chi ti ascolta) di affrontare una problematica relativamente semplice trasformandola in una problematica probabilmente più complessa più avanti nel tempo.

Senza polemica ehhh o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.898
10.191
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fyloo ma va a cagà ti, i fisioterapisti e tùti i prufesurò :eek:

E poi togliti una curiosità: prova a fermare un po' di ciclisti per strada, anche qualche tuo amico e controlla se hanno il manubrio montato correttamente, troverai alcune sorprese.