Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Successa oggi: su una strada di campagna con con limite di 50 kmh e poco traffico, dopo un ponte su un canale la strada gira a sinistra ad angolo retto ed a circa 20 m dal ponte, sulla sinistra inizia una ciclabile parallela alla strada: passato il ponte guardo dietro e non avendo visto nessuno, accosto verso sinistra sulla mezzeria per entrare nella ciclabile.
Mentre faccio questa manovra sento la strombazzata di un pazzo che a gran velocità, passato sul ponte dopo che avevo controllato girando completamente la testa e che quindi non avevo visto, mi sorpassa a sinistra,:bua::bua: sfiorandomi e si dilegua sommerso dai miei insulti.
Ho cercato di capire se abbia sbagliato qualcosa ma forse solo fermandomi, scendendo sulla destra ed attraversando poi la strada a piedi avrei potuto evitare il pericolo e che il tutto è stato provocato dall'alta velocità dell'auto che uscita dal ponte, invece di controllare la situazione dietro la curva, ha accelerato, infischiandosene del fatto che io avessi già impegnato la strada per entrare nella ciclabile.
Fortuna ha voluto che fossi quasi fermo al centro della strada per controllare che nessuno provenisse dal senso contrario ed il bolide è riuscito a passare... spero che la fortuna continui ma non voglio più sentire nessuno che provi a dire: ma anche i ciclisti... L'unico dubbio è se gli automobilisti siano criminali o solo idioti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Successa oggi: su una strada di campagna con con limite di 50 kmh e poco traffico, dopo un ponte su un canale la strada gira a sinistra ad angolo retto ed a circa 20 m dal ponte, sulla sinistra inizia una ciclabile parallela alla strada: passato il ponte guardo dietro e non avendo visto nessuno, accosto verso sinistra sulla mezzeria per entrare nella ciclabile.
Mentre faccio questa manovra sento la strombazzata di un pazzo che a gran velocità, passato sul ponte dopo che avevo controllato girando completamente la testa e che quindi non avevo visto, mi sorpassa a sinistra,:bua::bua: sfiorandomi e si dilegua sommerso dai miei insulti.
Ho cercato di capire se abbia sbagliato qualcosa ma forse solo fermandomi, scendendo sulla destra ed attraversando poi la strada a piedi avrei potuto evitare il pericolo e che il tutto è stato provocato dall'alta velocità dell'auto che uscita dal ponte, invece di controllare la situazione dietro la curva, ha accelerato, infischiandosene del fatto che io avessi già impegnato la strada per entrare nella ciclabile.
Fortuna ha voluto che fossi quasi fermo al centro della strada per controllare che nessuno provenisse dal senso contrario ed il bolide è riuscito a passare... spero che la fortuna continui ma non voglio più sentire nessuno che provi a dire: ma anche i ciclisti... L'unico dubbio è se gli automobilisti siano criminali o solo idioti!

ormai si sta perdendo proprio il senso della misura...bisognerebbe modificare il modo in cui vengono rilasciate le patenti di guida, perchè credo che a tuttora un automobile è diventata al pari di possedere un arma, perchè utilizzata male e in modo errato è un pericolo mortale, bisognerebbe fare dei test psicologici prima e poi una volta all'anno, per vedere se quella determinata persona abbia avuto modifiche a livello cerebrale nel corso del tempo e sia ancora idonea e capace di mettersi alla guida.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Nefranco

Novellino
[Zwift] Team BDC
19 Gennaio 2016
93
6
Visita sito
Bici
Executor
"Non c'è più rispetto per niente, neanche per la gente" recita il grande Vasco.
Ma cosa vogliamo fare cosa???
Volete sapere quante macchine passano senza fermarsi prima di trovarne una che mi lasci passare mentre io aspetto di attraversare sulle strisce pedonali tenendo per mano mio figlio? E in quella situazione non sono nei panni di un ciclista che non sta rispettando il codice della strada, anzi, ho io la precedenza.
E perché ho un bambino piccolo per mano, altrimenti il numero delle macchine che se ne infischiano triplica.
Ma cosa vogliamo fare cosa?

Quando il primo giorno di apertura del nuovo centro commerciale vedi 2 persone che arrivano a mettersi le mani addosso per accaparrarsi il pacchetto di pasta omaggio che viene distribuito...."c'ero io, è mio, no è mio" e spintoni e sberle che volano.....ma manco nel terzo mondo quando arrivano gli aiuti umanitari vedi certe scene....
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E al mercato rionale quando vedi quella che si infila nella coda al banco del pollo arrosto per scavallare qualche posto....e se gli dici qualcosa ti dice pure che non è vero e che sei un bugiardo e se non stai zitto di denunzia.
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E chi parcheggia nei posti riservati agli invalidi? E i finti invalidi? E quelli che hanno il talloncino da invalido ma quando scendono dall'auto potrebbero insidiare il record di Bolt nei 100 mt piani???
Ma cosa vogliamo fare cosa???

E noi (o qualcuno per noi) crediamo di riuscire a fare qualcosa per evitare che qualcuno ci stiri? Con sta gente senza buon senso e senza rispetto? Con chi vive col motto "a posto io a posto tutti"?
Ma cosa vogliamo fare cosa???

Mi spiace tanto ma penso che la risposta al titolo del tread sia: NIENTE!
Che tristezza!:cry

Sono praticamente tuo conterraneo e sono totalmente d'accordo su tutto. Non si può fare niente.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Breve racconto del perché sono passato a questo amato sport la bici si la bici perché alterno la bdc alla mtb (ultimamente piu bdc)è dell'età di 15 anni che amo le moto e fino a 4 anni fa ci sono sempre andato una passione che mi ha portato a conoscere posti e persone stupende ma ahimè anche a perdere 2 cari amici:cry:ma ripeto la moto mi dava energia e gioa la stessa che ora sento inforcando la mia bdc, le strade erano pericolose 20 anni fa e pure oggi ma oggi c'è un pericolo in piu e si chiama:angrymod: smartphone:bua:che lobotomizza il cervello di chi lo usa chi di voi quando esce in bdc con le "antenne belle dritte a captare pericoli" non si imbatte in queste cose;nonzo%
la bici è ora la sostituita della moto e ne sono felice:eek:ma le strade sono una giungla e anche se la legge del 1,5 mt e sull'uso del cellulare alla guida verranno inasprite le sanzioni poco cambierà:cry
io nel mio piccolo quando sorpasso in ciclisti lascio margine sperando che mi segue faccia altrettanto il, resto è fortuna e destino
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ho la fortuna di vivere in una valle alpina quindi posso permettermi il lusso di scegliere strade a traffico relativamente limitato, o quasi del tutto assente in alcuni casi. Questo non basta certo a mettersi al riparo dai pericoli.
Ad esempio è buona cosa evitare i passi alpini nelle giornate festive da giugno ad agosto, causa presenza di novelli valentino rossi, automobilisti/camperisti alle prime esperienze con i tornanti, ecc...

Quando però passo in auto dalle parti della pianura padana mi chiedo con quale coraggio certi ciclisti si mettono su quelle strade, mi rendo conto che la passione è passione ma io ho già problemi a farle in auto, in sella a un mezzo a due ruote non ce la farei mai.

L'unica speranza ragazzi miei saranno le auto a guida autonoma, ormai le distrazioni al volante sono sempre di più, nessuna legge potrà tutelarci veramente, solo auto comandate da computer potranno finalmente riportare le strade ad un ambiente vivibile per tutti i loro utenti
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Ho la fortuna di vivere in una valle alpina quindi posso permettermi il lusso di scegliere strade a traffico relativamente limitato, o quasi del tutto assente in alcuni casi. Questo non basta certo a mettersi al riparo dai pericoli.
Ad esempio è buona cosa evitare i passi alpini nelle giornate festive da giugno ad agosto, causa presenza di novelli valentino rossi, automobilisti/camperisti alle prime esperienze con i tornanti, ecc...

Quando però passo in auto dalle parti della pianura padana mi chiedo con quale coraggio certi ciclisti si mettono su quelle strade, mi rendo conto che la passione è passione ma io ho già problemi a farle in auto, in sella a un mezzo a due ruote non ce la farei mai.

L'unica speranza ragazzi miei saranno le auto a guida autonoma, ormai le distrazioni al volante sono sempre di più, nessuna legge potrà tutelarci veramente, solo auto comandate da computer potranno finalmente riportare le strade ad un ambiente vivibile per tutti i loro utenti

una volta stavo affrontando un tratto in discesasopra Como. Mi passa una moto di grossa cilindrata a tutta velocità, poi una seconda e una terza. Imbocco un tornante a sinistra e a meno di cinque metri davanti alla mia ruota vedo una kawasaki verde strisciare sull asfalto e tagliando di traverso la corsia infilarsi sotto una macchina parcheggiata seguita subito dietro dal centauro che la guidava.
E' successo tutto talmente in fretta che non ho nemmeno fatto in tempo a spaventarmi, non ho nemmeno toccato i freni. Se succedeva due secondi dopo mi falciava pieno. il bastardo non s'è manco fatto male, è saltato su come un grillo tirando madonne per la moto rovinata e fregandosene del pericolo procurato, se si rompeva una spalla magari imparava meglio la lezione.

uno può prendere tutte le precauzioni che vuole ma poi una volta che decidi di andare in bici per strada, e ti parlo anche di prendere la graziella per andare a prendere il pane, stai mettendo la tua vita nelle mani di tutti i perfetti sconosciuti che ti girano intorno. E a volte non serve il pazzo scatenato che si sente valentino rossi, a volte basta la ragazza per bene a cui arriva il whatsapp dal fidanzato nuovo nel momento sbagliato.
 
Ultima modifica:

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Andare in bici oggi e difficile,pericoloso,da pazzi:wacko:...gli automobilisti non rispettano il codice le moto tanto meno....a sentire gli automobilisti poi sono i ciclisti che non rispettono le precedenze, i semafori e il codice della strada;nonzo% possibile che l'incivile sia sempre l'altro??? E se il problema fosse che siamo tutti automobilisti,pedoni e in generale utenti della strada, siamo sicuri di comportarci bene sempre con qualsiasi mezzo stiamo usando? io ci provo ma e dura stare dietro a un ciclista con l'auto perche non ci sono le distanze di sicurezza oppure non fermarsi in coda al semaforo e non passare con il rosso in bici. Eppure bisogna farlo perche lo dice il codice e il senso civico che sembra mancare a tutti tranne che a noi. Ognuno faccia la sua parte e si ricordi che il codice lo si deve rispetta sempre che piaccia o meno.Poi si può discutere se le norme siano giuste o meno.......
Ciao