Usato alto vs nuovo basso

Berti

Novellino
27 Agosto 2012
7
0
Milano
Visita sito
Bici
TBD
Ciao a tutti,La tecnologia di una tarmac pro 2007,equipaggiata con dura ace 10v e ruote Mavic ksyrium Élite e' così obsoleta?Mi spiego meglio, per iniziare e' meglio puntare ad una bici del genere, ottimo livello ma un po' datata, oppure puntare ad una, esempio, bassa gamma ma recentissima(bianchi nirone 2012 con shimano 105).avrei trovato la specy a 900€...secondo voi ne vale la pena,e' un buon prezzo?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti,La tecnologia di una tarmac pro 2007,equipaggiata con dura ace 10v e ruote Mavic ksyrium Élite e' così obsoleta?Mi spiego meglio, per iniziare e' meglio puntare ad una bici del genere, ottimo livello ma un po' datata, oppure puntare ad una, esempio, bassa gamma ma recentissima(bianchi nirone 2012 con shimano 105).avrei trovato la specy a 900€...secondo voi ne vale la pena,e' un buon prezzo?
Dipende cosa intendi per iniziare. Nel senso, vuoi vedere se ti piace e casomai continuare oppure sai già che ci sarà un bel seguito?
Il Tarmac Pro 2007 comunque era un media gamma, anche come tipologia di carbonio utilizzata. Il prezzo non è alto ammesso che il mezzo sia in ottime condizioni, altrimenti andrei sulla Bianchi.
 

Berti

Novellino
27 Agosto 2012
7
0
Milano
Visita sito
Bici
TBD
Dipende cosa intendi per iniziare. Nel senso, vuoi vedere se ti piace e casomai continuare oppure sai già che ci sarà un bel seguito?
Il Tarmac Pro 2007 comunque era un media gamma, anche come tipologia di carbonio utilizzata. Il prezzo non è alto ammesso che il mezzo sia in ottime condizioni, altrimenti andrei sulla Bianchi.
Per iniziare intendevo dire come prima bici.so già che ci sarà un seguito ma volevo puntare ad un buon mezzo con un budget di 1000€ ed allora stavo cercando un buon usato.ti sembra una scelta intelligente?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per iniziare intendevo dire come prima bici.so già che ci sarà un seguito ma volevo puntare ad un buon mezzo con un budget di 1000€ ed allora stavo cercando un buon usato.ti sembra una scelta intelligente?

Diciamo che è una ottima scelta nel momento in cui non si è sicuri di voler continuare, ma in ogni caso se il mezzo è in buone condizioni non è mai una scelta sbagliata. Ricordati solo che poi non sarà facile rivenderla nuovamente a prezzi interessanti, probabilmente, se fra un paio d'anni la vorrari cambiare, la dovrai svendere.
Prendere il mezzo nuovo invece ti permette di essere più aggiornato con la componentistica, però, in questo caso, di avere la stessa di gamma inferiore.
Dal mio punto di vista prenderei comunque la Bianchi e farei solo un piccolo up-grade per le ruote, magari facendoti ritirare quelle di serie (che immagino siano ruote da 150 euro al max) Saresti a posto per un po' di tempo e con un mezzo più che dignitoso e coperto da garanzia.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao a tutti,La tecnologia di una tarmac pro 2007,equipaggiata con dura ace 10v e ruote Mavic ksyrium Élite e' così obsoleta?Mi spiego meglio, per iniziare e' meglio puntare ad una bici del genere, ottimo livello ma un po' datata, oppure puntare ad una, esempio, bassa gamma ma recentissima(bianchi nirone 2012 con shimano 105).avrei trovato la specy a 900€...secondo voi ne vale la pena,e' un buon prezzo?

Io andrei sul nuovo. Ci sono dei bei telai in alluminio del 2012 (cinque anni più giovani) montati 105 a quel prezzo...o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se sei alla primissima esperienza faresti fatica a notare la differenza

anche io ritengo che per iniziare la bianchi con magari 2 ruote migliori sia una scelta giusta, anche xkè se del 2007 potrebbe avere tanti km sul groppone la specialized e dovresti spenderci dei soldi in manutenzione
 

Berti

Novellino
27 Agosto 2012
7
0
Milano
Visita sito
Bici
TBD
e nella scelata tra una wilier montegrappa (sempre equipaggiata 105) e la nirone?vedo che il prezzo è simile.non so a livello di ruote se vi sono sostanziali differenze.
 

Berti

Novellino
27 Agosto 2012
7
0
Milano
Visita sito
Bici
TBD
Grazie!Ummira vedo che hai una nirone.l'attuale monta xenon10v.e' affidabile se mantenute decentemente?mika mi consiglia di fare l'upgrade delle ruote vs quelle di serie(reparto corse700 C versus) quindi mi sembra di capire che il cambio non dovrebbe essere un problema,corretto?il 105 e' meglio dello xenon?
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Lo xenon se regolato bene, non da noie, le ruote le ho cambiate con delle vuelta R3 da 1490gr, ma le mie erano le ambrosio w23.
il 105 è superiore allo xenon.
 

Berti

Novellino
27 Agosto 2012
7
0
Milano
Visita sito
Bici
TBD
e nella scelata tra una montegrappa equipaggiata 105 ed una nirone xenon potrebbe essere meglio optare per la wilier, corretto?La forcella in carbonio della bianchi potrebbe fare la differenza in maniera chiarmente percepibile?Le ruote della wilier sono cosi pessime(Shimano WR501)?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
e nella scelata tra una montegrappa equipaggiata 105 ed una nirone xenon potrebbe essere meglio optare per la wilier, corretto?La forcella in carbonio della bianchi potrebbe fare la differenza in maniera chiarmente percepibile?Le ruote della wilier sono cosi pessime(Shimano WR501)?

Diciamo che avendo qualcosa meno da allenamento potrebbe chiudere il pacchetto in maniera migliore, pur ricordandoti che il maggior grado di prestazione è sostanzialmtente proporzionale al maggior grado di forma del ciclista. Qualsiasi componente sulla bici incide di una percetuale piccolissima sulla prestazione. Il totale di un buon pacchetto, studiato in maniera reciprocamente armonica, può solo aiutare parzialmente il ciclista, anche a livello psicologico. Fra tutti i componenti però le ruote sono quelle che maggiormente possono influire sulla guidabiltà, perlomeno, del mezzo.

Grazie!Ummira vedo che hai una nirone.l'attuale monta xenon10v.e' affidabile se mantenute decentemente?mika mi consiglia di fare l'upgrade delle ruote vs quelle di serie(reparto corse700 C versus) quindi mi sembra di capire che il cambio non dovrebbe essere un problema,corretto?il 105 e' meglio dello xenon?

Il 105 è meglio di tutti i gruppi Campagnolo sotto l'Athena. A mio parere Campagnolo fa degli stupendi media-alta gamma, ma è poverino sulla gamma bassa, mentre Shimano mantiene una certa dignità anche su questi.
 
Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Personalmente non la metterei proprio così, il centaur carbon costa quanto l'athena se non qualche spicciolo in più, e questo mi fa pensare che non stia proprio sotto l'athena come qualita.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Personalmente non la metterei proprio così, il centaur carbon costa quanto l'athena se non qualche spicciolo in più, e questo mi fa pensare che non stia proprio sotto l'athena come fascia.

OT
Dovremmo aprire un capito a parte, peraltro già approfonditamente discusso. Prezzi e pesi contano sì, ma relativamente. Guardo caratteristiche, finiture e funzionamento. Il 105 è una DA più povero in tutto. Il Centaur con Chorus, Record, c'entra nulla. Che abbia il carbonio o no, nulla mi cambia. Non è il carbonio che fa funzionare un componente di questo genere, a parte sulle leve dove è auspicabile ci sia.

Scusami ma non andrò oltre questa risposta per rispetto verso la discussione e per le regole del forum. Ma non voglio sottrarmi, possiamo continuare altrove o-o

FINE OT
 

Sentenza

Pignone
30 Luglio 2012
172
3
Rovigo-Ferrara
Visita sito
Bici
De Rosa Titanio
io invece vado controcorrente e ti dico di puntare sull'usato, soprattutto perchè questo è il periodo migliore perchè molti con l'uscita dei nuovi modelli mettono in vendita il proprio. Con gli stessi soldi con cui ti compreresti un alluminio con gruppo mediocre se aspetti l'offerta giusta e tratti un po' su siti come subito.it o ebay annunci ti porti a casa un telaio in carbonio di alta gamma di qualche anno fa con gruppo da gara (durace se sei fortunato o ultegra che va bene comunque). Ovviamente la vai a vedere di persona.