domandina villa-teolo

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Però con pendenze del genere 8km/h sono un enormità p.e se uno in una salita al 15 va ai 10km/h ha una vam di 1500 se va ai 20 ha una vam di 3000 che sono troppi per tutti

Mmmm, premetto che Vam e tutte le altre diavolerie teoriche applicate alla pedalata non sono certo il mio forte. :wacko:
Detto questo, non credo che il tuo ragionamento (se l'ho ben capito) fili.
Cioè, se io faccio una salita al 10% lunga 1 km ci posso mettere anche 4 min (con una Vam di 1500): do tutto perchè so che il mio sforzo ha un'intensità (relativamente) breve, altrimenti è logico che dovrei calare di molto l'andatura per non scoppiare.
Il calcolo della Vam deve quindi considerare parametri più "affidabili".

Esempio: la salita da Villa al M.Madonna ha pendenza media 6.8% (prima parte facile, seconda impegnativa) con dislivello totale è di circa 500 metri x 7.3 km.
Se fatta in 17-18 minuti si ha una vam di 1700 metri circa, un dato alla portata (credo) di quasi tutti i ciclisti professionisti.

o-o
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
beh 1700 di vam non sono proprio alla portata di tutti i professionisti...bisogna considerare che il tratto fino alla fontana di teolo e' alquanto facile e li fare una vam alta e' impossibile...nessuno si ricorda la cronoscalata di oropa dell'anno scorso? ebbene i primi km non erano affatto duri e Bruseghin vincendola fece registrare un tempo di 28 55 che corrisponde ad una vam di 1523
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
volevo solo dire che con pendenze elevate bisogna parlare con maggiore cautela di km/h perchè un solo km/h porta a differenze alquanto rilevanti es:io+bici 100kg se faccio salita 15% a 10 km/h sviluppo 410w mentre a 11km/h 465w e a 12km/h 503w
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mi sono un pochino fischiate le orecchie... :mrgreen:
Ringrazio davvero coloro che han speso qualche bella parola nei miei riguardi, un altro po' e quasi mi commuovo :hail:
Giusto qualche precisazione, il mio miglior tempo è quel 6.13 di cui parla niko, l'abbiamo fatto assieme lo scorso giugno o luglio, non ricordo bene...c'era anche mio fratello che però saggiamente ha lasciato perdere :mrgreen:
In effetti ho tirato sempre io, niko si era messo davanti dopo un paio di km ma cento metri più avanti è rimbalzato indietro :mrgreen: e saggiamente ha rinunciato alla volata...perchè se per caso mi fosse passato davanti (evento dalla probabilità 100%) poi sapeva che a casa non ci sarebbe più tornato :mrgreen:
Per quanto riguarda le condizioni, io prendo il tempo non dal primo albero ma appena prima, da dove la strada inizia a salire, e fermo il cronometro esattamente in linea con la fontana; non considero valido il tempo in caso di scie (di auto, moto, ciclisti, etc) o vento (son fatto così, abbiate pazienza).
Son convinto che quest'anno rifacendo la stessa cosa con niko, si potrebbe stare sotto i sei, facendo però tirare lui...visto come vola da un po' di tempo a questa parte!
Ringrazio alba per esser stato fin troppo generoso nei miei confronti: i 75kili l'ultima volta che li ho visti credo fossi minorenne, e anche peggio temo...in realtà il mio peso medio è 80kili, e quando davvero va di lusso arrivo a 77, di meno proprio no. Una volta che ho corso un po' con un powertap, la potenza media di una salita in soglia mi veniva sui 420W, teolo in 6.13 la faccio tutta in fuorisoglia, ovviamente :wacko:

Personalmente, credo che un prof, da solo, arrivi a fare sui 5.20, sarebbe da chiedere a qualche prof della zona, tipo ongarato, marcato, etc, tuttavia il tempo fatto in gruppo ha meno senso, dal mio punto di vista.

Il mio tempo complessivo compreso monte della madonna (fino al pavè dell'eremo) è sui 23; c'è utah che ha fissato due punti di partenza/arrivo per misurare i tempi sul monte madonna (sui quali io non sono molto d'accordo :mrgreen:) e a me è finora risultato impossibile far meglio di lui in quel tratto...quella strada è troppo pendente per un paracarro quale io sono :wacko:

Infine, mi permetto una breve parentesi personale: leggere questo thread mi ha fatto tornare in mente quando ho cominciato, direi una dozzina d'anni fa, ad andare in bici per ridurre la trippa davvero eccessiva. Ricordo con particolare emozione la prima sera in cui sono riuscito a fare 7.29, scendendo sotto la soglia dei 7.30 che a detta di molti era il limite che distingueva uno "forte" da uno "normale"...ne è passato di tempo da allora, ma la soddisfazione di quel momento penso che difficilente la scorderò.

Grazie a tutti, e saluti o-o

:mrgreen: Adesso ho capito, non mi ero accorto.
Il tempo da villa di teolo non l'ho mai preso, troppo traffico e come indice di forma non è una salita valida almeno per me.
M. Madonna i due punti che ho fissato si sono strani ma in efetti è la salita vera cioè dal cartello del primo tornante a in cima praticamente 100 mt prima del piazzale, inizio strisciacontinua di mezzeria il mio tempo è 8,50 non credo riusciro' piu' a batterlo,
al forum raduno 10,30 comunque iil mio tempo di riferimento lo faccio sempre a settembre quando sono in forma.
Comunque da Villa per un dilettante il tempo dovrebbe essere sui6min
Dall'altro versante sempre lo scorso anno ho fatto 5,30 ma al cartello
che segnala ghiaccio fino a sopra.
Non so i tempi di riferimento ma non credo di essere mai sceso sotto
i 35 Blax quel giorno lo mangiavo:mrgreen:.
Una salita indicativa per i tempi sarebbe Torreglia M.Venda ma ormai la strada del Venda è fin troppo sconessa.
 

Niko85

Pignone
7 min è un bell'andare per un amatore, un dilettante o un professionista impiega sicuramente meno. Secondo me è attorno ai 5:20.... se arriva sul M.Madonna è sui 22 min, forse pure meno.


Ieri ho fatto il Madonna dalla Costigliola (bivio per i laghetti-ingresso monastero) forte ma non alla morte: 23.55 (record personale anche se non amo cronometrarmi) ma il bello è che c'è chi ieri c'ha messo meno!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
M.Madonna volevo farlo stasera ma avevo na csxxo di ruta libera sche saltava da tutte le parti poi il cielo minacciava tempesta.
Non ho capito un pero da dove prendi il tempo niko ma va bene lo stesso.
Prova dai punti dove ho indicato tanto 8.50 non li fai:mrgreen:
 

mike84

Novellino
2 Maggio 2008
96
0
Padova
Visita sito
Qui si parla delle salite di casa mia quindi dico qualcosa :mrgreen:

Teolo è molto pedalabile ed è la salita credo più utilizzata nella zona per le varie preparazioni, vedi potenziamento, ripetute, ecc.

Io negli allenamenti di potenziamento con la bici da strada salgo col 52 - 11 mentre con quella da crono col 53 - 11, ma non mi sono mai cronometrato quindi non conosco i miei tempi.

Diciamo che salire in 6 minuti circa è un gran bel tempo, quindi bravo a chi ce l'ha fatta.
 

Niko85

Pignone
M.Madonna volevo farlo stasera ma avevo na csxxo di ruta libera sche saltava da tutte le parti poi il cielo minacciava tempesta.
Non ho capito un pero da dove prendi il tempo niko ma va bene lo stesso.
Prova dai punti dove ho indicato tanto 8.50 non li fai:mrgreen:

guarda che ieri ti ho incrociato e la ruota andava benissimo, non cercare scuse :)
Per i tuoi riferimenti praticamente ti fai neanche metà salita, se arrivi passeggiando fino al tornante poi basta fare una volata e il gioco è fatto :))))))))

cmq il mio tempo è stato calcolato dalla prima rampa: arrivando da treponti si sale verso il parco dei tigli e subito appena cambia pendenza (saranno venti metri di strada in salita)la strada c'è una laterale che scende a dx verso un ristorante-pesca sportiva. Da questo bivio fino al cancello del monastero.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Quando prendo il tempo faccio sempre una anello con Cingolina da Galzignano, Roccolo, M.Venda, M.Madonna, si è vero basta fare una volata... ma se hai troppo acido lattico nelle gambe sul secondo tratto quando si svolta a destra e la pendeza si fa piu' cattiva ti pianti, mi serve come indice di forma, piu' che il tempo guardo come spingo i rapporti e come recupero il tempo viene in secondo luogo ma lo prendo.
Prendere il tempo su una salita puo' volere dire poco come test, ma è sempre un dato.

Ieri sera quella caxxo di ritalibera che ho sulle ruota da allenamento saltava da tutte le parti, prima avevo fatto il Pirio e per poco mi prende un esaurimento, volevo fare anche M.Madonna ma non era il caso anche per la pioggia che incombeva, ieri non avrei preso il tempo.

:cry Uff se mi capita faccio a tutta anche Villa Teolo poi vediamo cosa viene fuori, non l'ho mai fatta a tutta, troppo insulsa come salita, troppe macchine e troppe contropendenze, poi per farla bene ci vuole il 42, su questo concorda anche l'Ing. Beorn:mrgreen: io ho un 52x36
vedem:cry
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
:cry Uff se mi capita faccio a tutta anche Villa Teolo poi vediamo cosa viene fuori, non l'ho mai fatta a tutta, troppo insulsa come salita, troppe macchine e troppe contropendenze, poi per farla bene ci vuole il 42, su questo concorda anche l'Ing. Beorn:mrgreen: io ho un 52x36
vedem:cry

beorn, che è un paracarro e addirittura vorrebbe una guarnitura SI tripla, ha sempre fatto teolo col 50-34, 12-25, fai un po' tu :mrgreen:
niente scuse, e soprattutto niente varianti... che tu ogni volta che prendi un tempo usi dei riferimenti incomprensibili per chiunque altro :rosik:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
2- :cry Uff se mi capita faccio a tutta anche Villa Teolo poi vediamo cosa viene fuori, non l'ho mai fatta a tutta, troppo insulsa come salita, troppe macchine e troppe contropendenze, poi per farla bene ci vuole il 42, su questo concorda anche l'Ing. Beorn:mrgreen: io ho un 52x36

Poche storie Baga: non c'è il traffico che dici, i rapporti giusti li hai, le gambe pure e tutti noi (soprattutto io!) vogliamo sapere che tempo fai!
E ricorda di non prendere il tempo in base a riferimenti tuoi :rosik: : a Villa proprio dove inizia la salita (poco prima del primo platano) ed a Teolo giusto sulla sommità (a dx vedi la fontana).
Questi sono i riferimenti storici per omologare il tempo! :asd:

o-o


P.S.: per chi volesse cimentarsi sulla la salita al Madonna i riferimenti sono:
partenza - Teolo incrocio (qualche metro sotto la fontana)
arrivo - esattamente davanti al cancello per entrare all'eremo.
Il tempo di solito però va preso da Villa, con l'intermedio a Teolo.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Preso il tempo su per RovolonCostigliola fino a bivio per M.Madonna, poi ho girato sembrava che venisse giu' chissachecosa.
9,56 comunque non a tutta ma a buon ritmo.
Che punti insulsi per prendere il tempo uff, a dimenticavo dal punto indicato da Niko85.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Fatto M.Madonna dai punti indicati da Niko85 bivio laghetti ingresso monastero.
23,31:mrgreen: fatta di buon ritmo ma non a tutta, si puo' limare ancora, direi il secondo tratto, nel primo un po' piu' difficile visto che fino al
bivio fatto 9.30 circa;nonzo%

Poi quando non gareggio tutte le domeniche sistemiamo:cassius: anche l'ingegnere:mrgreen: beorn
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Fatto M.Madonna dai punti indicati da Niko85 bivio laghetti ingresso monastero.
23,31:mrgreen: fatta di buon ritmo ma non a tutta, si puo' limare ancora, direi il secondo tratto, nel primo un po' piu' difficile visto che fino al
bivio fatto 9.30 circa;nonzo%


:azz .....vai come una moto!

Sarei curioso di sapere che tempo riesci a fare dal 1° platano di Villa fino all'ingresso del monastero sul M.Madonna.
Se ci provi, cerca di farla di farla a tutta!

.....ricorda che sei in missione per conto di Aqua. :asd:

o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Giusto qualche precisazione, il mio miglior tempo è quel 6.13 di cui parla niko, l'abbiamo fatto assieme lo scorso giugno o luglio, non ricordo bene...c'era anche mio fratello che però saggiamente ha lasciato perdere :mrgreen:

Il mio tempo complessivo compreso monte della madonna (fino al pavè dell'eremo) è sui 23; c'è utah che ha fissato due punti di partenza/arrivo per misurare i tempi sul monte madonna (sui quali io non sono molto d'accordo :mrgreen:) e a me è finora risultato impossibile far meglio di lui in quel tratto...quella strada è troppo pendente per un paracarro quale io sono :wacko:

Infine, mi permetto una breve parentesi personale: leggere questo thread mi ha fatto tornare in mente quando ho cominciato, direi una dozzina d'anni fa, ad andare in bici per ridurre la trippa davvero eccessiva. Ricordo con particolare emozione la prima sera in cui sono riuscito a fare 7.29, scendendo sotto la soglia dei 7.30 che a detta di molti era il limite che distingueva uno "forte" da uno "normale"...ne è passato di tempo da allora, ma la soddisfazione di quel momento penso che difficilente la scorderò.

Grazie a tutti, e saluti o-o

Ok preso il tempo questa sera, dai punti indicati:mrgreen:

6.35 il primo scatto forse dovevo farlo piu' forte fino alla contropendenza, poi il 36 non è il massimo per questa salita:rosik:
comunque a spasso non sono andato, in breve un forse un 15 secondi nel primo tratto me li sono mangiati, ma fare 6,13 la vedo duretta.
Comunque serata ideale per correre.

Il tempo fino a MMadonna da Villa non l'ho mai preso anche se sotto i 20 è in palio una pizza:mrgreen:
Mi sa che devo pagare:bua:

Alla prossima:cassius:
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
6.35 il primo scatto forse dovevo farlo piu' forte fino alla contropendenza, poi il 36 non è il massimo per questa salita:rosik:
comunque a spasso non sono andato, in breve un forse un 15 secondi nel primo tratto me li sono mangiati, ma fare 6,13 la vedo duretta.
Comunque serata ideale per correre.

beh bravo dai :mrgreen: :rosik: :-x

te l'ho già detto, puoi battermi dappertutto, tranne in una crono più o meno piatta, e teolo :mrgreen:
Son d'accordo sul 36, ci vorrebbe un bel 42, io però l'ho fatta col 50-34 quindi vedi un po' te, le scuse non esistono.
Se un giorno torno, se vuoi ti faccio stare a ruota :mrgreen: :-x :wacko: