Scarpe da rando

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ciao a tutti,

dovrei acquistare un nuovo paio di scarpe. Premetto che ho sempre usato attacchi SPD e scarpe da MTB, perchè ho iniziato ad andare in MTB e poi in bici da corsa. Sono sempre stato un po' diffidente dei look giusto per la ridotta "camminabilità" e non avendo mai capito se ci sono delle reali differenze nelle prestazioni. Quel che cerco è una scarpa abbastanza prestazionale per l'uso su strada, comoda per delle rando, con una buona camminabilità e possibilmente SPD. Suggerimenti. Suggerimenti? Leggendo in giro sembrerebbe che una scarpa da XC possa fare al mio caso, che ne pensate? In alternativa, una scarpa tipo questa http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/tour/018rt5.php?
 
Ultima modifica:

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,

dovrei acquistare un nuovo paio di scarpe. Premetto che ho sempre usato attacchi SPD e scarpe da MTB, perchè ho iniziato ad andare in MTB e poi in bici da corsa. Sono sempre stato un po' diffidente dei look giusto per la ridotta "camminabilità" e non avendo mai capito se ci sono delle reali differenze nelle prestazioni. Quel che cerco è una scarpa abbastanza prestazionale per l'uso su strada, comoda per delle rando, con una buona camminabilità e possibilmente SPD. Suggerimenti. Suggerimenti? Leggendo in giro sembrerebbe che una scarpa da XC possa fare al mio caso, che ne pensate? In alternativa, una scarpa tipo questa http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/tour/018rt5.php?

Il modello di scarpa linkato non è da xc, e, pur essendo gradevole esteticamente, non mi sembra certamente prestazionale. Se SPD deve essere mi orienterei su una scarpa con suola in carbonio.
Io anche avevo iniziato con pedali da mtb, ma preferisco quelli da strada.
Nello specifico Time. E non faccio lunghissime distanze, dove credo che il pedale specifico da strada si apprezzi ancor di più, per via della maggior superficie di appoggio, stabilità, sensazione di miglior spinta.
Buona scelta
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Il modello di scarpa linkato non è da xc, e, pur essendo gradevole esteticamente, non mi sembra certamente prestazionale.

infatti avevo scritto in alternativa. So che è una scarpa da turismo sportivo.

Se SPD deve essere mi orienterei su una scarpa con suola in carbonio.
Io anche avevo iniziato con pedali da mtb, ma preferisco quelli da strada.
Nello specifico Time. E non faccio lunghissime distanze, dove credo che il pedale specifico da strada si apprezzi ancor di più, per via della maggior superficie di appoggio, stabilità, sensazione di miglior spinta.
Buona scelta

c'è qualche scarpa che ha una decente camminabilità?In caso potrei usarla come scarpa da cicloturismo veloce, tipo 180km al giorno. Le scarpe per attacchi time sono compatibili con gli SPD-L?
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Tutte le scarpe da strada con suola a tre fori sono compatibili con Time, Look e SPD-SL. E in ogni caso la tacchetta appoggia a terra quando cammini.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Premessa: sono uno stradista, che ormai da 2/3 anni si dedica a randonnée da 200 a 1.000 km, cicloviaggi e pochissime pochissime GF.
Mai praticata la mtb.
Finora ho usato i pedali Look Klèo Blade 2 e le Northwave Extreme GT.

A seguito di una caduta senza conseguenze fisiche, ho danneggiato un pedale e una scarpa, molto probabilmente irreparabilmente in entrambi i casi.
Potrei, quindi, dover cambiare.
Un mio amico stradista, che si dedica solo a randonnée, mi ha detto di aver sostituito scarpe e tacchette da bdc con analoghi strumenti per mtb, in modo da non aver problemi quando si tratta di affrontare qualche tratto troppo rovinato da fare in bici e in virtù del fatto che in caso di tappe lunghe, può camminare senza problemi nei punti di controllo, ristoro o luoghi di riposo, ecc.

Mi chiedo se valga la pena effettuare la stessa scelta.
Poter camminare senza problemi non sarebbe male, non nego che sarei tentato.
Mi domando, però, se ad essere compromessa sia solo l'estetica (di cui non mi importa minimamente) o anche altro.
Ad esempio, prima cosa a cui penso, se le scarpe da mtb sia adatte per essere indossate su lunghi percorsi, come 300 km, praticamente ininterrotti, per 2/4 giorni di fila.

Voi cosa ne dite?
E, se favore, che modelli consigliereste come scarpa e pedale?
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Premessa: sono uno stradista, .......
Noi sul tandem montiamo da sempre SPD,facciamo solo randonnè,ma anche durante cicloviaggi mediamente impegnativi di 2500 km,per quanto riguarda il poter muoversi non c'è storia,più sicuri e confortevoli.
In linea teorica la superficie di appoggio di un SPD è minore rispetto ad un pedale da strada e quest'ultimo dovrebbe distribuire in maniera più efficacie sollecitazioni e sforzi e sulla lunga distanza essere più congeniale,ma direi in linea teorica, noi in pratica nessun problema particolare.
Modelli,non so che dire,io Specialized e la mia consorte Gaerne,ma è tutto molto relativo,secondo me un buon modello vale l'altro, le discriminanti potrebbero essere la rigidità e noi la evitiamo in favore di una confortevolezza maggiore,la capacità di dissipare il calore,la pianta più o meno larga,plantari particolari,magari in gel dove serve attutire.
Armida,per esempio,avendo un piede magrissimo,cerca scarpe con linguetta foderata,in maniera che il collo del piede sia protetto.
Altro valore aggiunto,che per le donne è una chimera,è un catologo con le mezze misure.
Questo è quello che mi salta inmente di primo acchito,detto questo, SPD comunque e sempre.
Ciao,alla prossima
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando and Dom80

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.252
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le scarpe da MTB leggere ( quindi i prodotti nati per xc) sono ottime per pedalare e con una suola rigida la differenza fra spd e pedali da strada non è elevata( e se mai si sente solo in rilanci cattivi che nulla hanno a che fare con queste percorrenze)
Sono scarpe solitamente quasi identiche a quelle da strada, ma imho c'è una sola caratteristica che può dare fastidio e cioè la mancanza di ventilazione della suola che nelle giornate calde può essere fastidiosa, soprattutto se soffri appunto il caldo ai piedi
Sicuramente guadagni praticità nel aggancio sgancio e soprattutto nella camminata
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and Dom80

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Diciamo che rilanci o ricerca prestazionale è un aspetto marginalissimo per quello che faccio ultimamente.
La mia preoccupazione è relativa all'efficienza della pedalata, intesa complessivamente come comfort su lunghe distanze più la stabilità del piede (vorrei evitare troppo gioco piede/pedale, adesso uso tacchette Look nere, per capirci).
Avendo trovato una buoa calzata con i modelli Northwave, valuterei per primo questo marchio
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.252
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo che rilanci o ricerca prestazionale è un aspetto marginalissimo per quello che faccio ultimamente.
La mia preoccupazione è relativa all'efficienza della pedalata, intesa complessivamente come comfort su lunghe distanze più la stabilità del piede (vorrei evitare troppo gioco piede/pedale, adesso uso tacchette Look nere, per capirci).
Avendo trovato una buoa calzata con i modelli Northwave, valuterei per primo questo marchio

Ecco se vuoi il piede molto fermo allora non van bene, non ti danno la stabilità dei pedali da strada e non c'è l'opzione di non avere libertà di rotazione
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Capisco...
Diciamo che, a fronte di tutto, potrebbe pure andarmi bene. Dovrei cmq accettare qualche compromesso in caso di cambiamento
sicuramente una scarpa da XC con suola in carbonio è un buon punto di partenza. poi puoi cominciare tarando lo sgancio dei pedali con la massima resistenza, questo dovrebbe aiutare a rimuovere un po' del gioco.

è una soluzione a cui sto pensando anche io per giri in zone dove non sono mai stato, perchè mi girano le scatole quando arrivo in un posto fighissimo e poi non riesco a fare magari quei 100 metri a piedi che servono per raggiungere un punto panoramico o cose del genere.

edit: forse se prendi i pedali per mtb di crankbrothers, puoi aggiustare il float e l'angolo di sgancio. ci guardo anche io perchè sarebbe una cosa veramente utile.
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
L'unico problema nel passare da scarpe da strada alle scarpe e pedalli da mtb (spd) é che facilmente ti toccherà modificare l'altezza della sella. Se però userai sempre le scarpe da mtb, farlo una volta non é problema. Alternare invece i due tipi di pedali può essere scomodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom80

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
L'unico problema nel passare da scarpe da strada alle scarpe e pedalli da mtb (spd) é che facilmente ti toccherà modificare l'altezza della sella. Se però userai sempre le scarpe da mtb, farlo una volta non é problema. Alternare invece i due tipi di pedali può essere scomodo.
A questo non avevo pensato. In ogni caso, userei sempre un solo tipo di scarpe
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Per attacchi spd, trovo che le Diadora Herz siano estremamente comode anche per le lunghe percorrenze, oltre che economiche. Ho il collo del piede molto alto, e faccio fatica a trovare scarpe che mi stiano comode in generale, non solo scarpe da bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom80

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Capisco...
Diciamo che, a fronte di tutto, potrebbe pure andarmi bene. Dovrei cmq accettare qualche compromesso in caso di cambiamento

Sulla bdc uso solo look keo (i blade li ho abbandonati, dopo un annetto, anche cambiando lama con una nuova e usando sempre quella da 12Nm, mi prendono troppo gioco), ma per i viaggi di più giorni monto spd con scarpe da xc.
Anche di recente in vacanza mi sono portato solo la gravel con set di ruote per sterro e set per giri su strada e ovviamente scarpa xc e spd: ecco, nei giri su strada mi sono quasi dimenticato di avere pedali sp, salvo nei frangenti in cui mi trovavo ad esprimere wattaggi alti in maniera più esplosiva o in tratti pedalati fuorisella, dove il pedale da strada da una stabilità molto maggiore.
Per quello che vuoi farne tu, ti direi di andare di spd scegliendo poi una scarpa da xc con suola carbon bella rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom80