Giacca per pioggia

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
910
322
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Anch'io ho circa le tue misure e uso M con soddisfazione
L'unica "pecca" se così si può chiamare e che i polsini sono piuttosto stretti quindi toglierla mentre si pedala non è semplicissimo
Logicamente li preferisco cosi piuttosto che troppo larghi con gli ovvi svantaggio-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buonasera!

Visto che il dilemma di tutti con la Shakedry e' la taglia, e visto che mi e' arrivato il pacco a sorpresa 10 minuti fa, ho pensato di fare cosa utile alla comunita' e farmi due foto! Non inorridite alle gambe secche :mrgreen:

Io sono 178 x 68 , longilineo, e devo dire, credo che la taglia (M) sia quella giusta. Ho le braccia da tredicenne sfigato, quindi un po' larghette le maniche, ma mi aspettavo ben peggio. A livello di petto, non mi sento costretto, mentre la vita e' elasticizzata e si adatta veramente bene. Ovviamente si spiegazza un po' quando ci si piega in bici, ma non e' lycra, quindi..

Ah, dimenticavo, sotto la giacca indossavo una jersey manica lunga leggera, diciamo primaverile, certo non una pesante.

Spero vi possa essere utile! E che ne pensate, va bene o si potrebbe osare con la S? Ne dubito un po’ per via delle braccia scimmiesche che poi sarebbero esposte.

Intanto sabato vedo di andare a provare in negozio una Rapha Shadow così per fare un confronto sul fit, e decidere definitivamente se tenere la Shakedry o meno.

Guardando le foto direi che la taglia M è "giusta" ma con qualche piega di troppo (anche se, a giudicare dalla foto in posizione bici, sembrerebbero dovute alla coda che è "risalita" sulla schiena anzichè rimanere in posizione sul fondoschiena)....la S potrebbe rimanere più corta di maniche (già con la M spunta fuori l'elastico della manica della maglia che indossavi sotto) e forse anche di busto, ma non è detto....a volte un capo più aderente rimane più "in posizione", e una manica più stretta e leggermente più corta potrebbe comunque "risalire" meno rispetto a una più lunga e larga...l'unica sarebbe provare anche la taglia S per toglierti il dubbio.

Sicuramente la Rapha Shadow vestirà aderente rispetto alla Gore e avrà quindi un fit più avvolgente anche sulle maniche, però tieni conto che il tessuto non è impermeabile, ma idrorepellente....quindi, nonostante il trattamento DWR più resistente/efficace rispetto altri modelli idrorepellenti (stando a quanto dichiarato da Rapha), a lungo andare secondo me l'acqua passa e ti bagni.
La giacca è molto interessante e sicuramente avrà un'ottima vestibilità (a me piace molto anche la doppia zip che consente di aprire la giacca dal basso senza bisogno di aprire tutta la zip con la giacca che svolazza da tutte le parti), però se cerchi un prodotto impermeabile al 100% e paccabile, in casa Rapha io piuttosto ti consiglierei la giacca Core Rain (la Pro Team Race Cape invece non è paccabile, è una giacca che si indossa per tutta l'uscita).

E' la scelta che ho fatto io dopo aver provato alcune giacche/mantelline antipioggia, tra cui anche la Gore One....rispetto alla Gore paga sicuramente in paccabilità (la Gore da questo punto di vista è veramente impressionante, e si può paragonare al modello HotPack di casa Sportful che scompare letteralmente dentro un pugno di una mano) e probabilmente qualcosa anche in termini di traspirazione (anche se non ho potuto fare un paragone su strada), però ha una vestibilità a mio avviso migliore e più avvolgente (anche se non rimane comunque attillata per via del tipo di tessuto poco elasticizzato), il tessuto è sicuramente meno delicato e puoi quindi indossarla anche con zaino senza problemi (con la Gore One sconsigliavano invece l'uso con zaino per evitare di rovinare/consumare il tessuto) e, altro aspetto non da poco, è molto più economica....se vogliamo ha il difetto di avere una coda praticamente inesistente (anche quella della Gore One che ho provato era più o meno tale) che però almeno rimane in posizione anche grazie alla coulisse in vita con la quale si può regolare.
Data la sua vestibilità con fondo vita regolabile, stavo quasi pensando di portarmela dietro anche durante le passeggiate a piedi in montagna.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Guardando le foto direi che la taglia M è "giusta" ma con qualche piega di troppo (anche se, a giudicare dalla foto in posizione bici, sembrerebbero dovute alla coda che è "risalita" sulla schiena anzichè rimanere in posizione sul fondoschiena)....la S potrebbe rimanere più corta di maniche (già con la M spunta fuori l'elastico della manica della maglia che indossavi sotto) e forse anche di busto, ma non è detto....a volte un capo più aderente rimane più "in posizione", e una manica più stretta e leggermente più corta potrebbe comunque "risalire" meno rispetto a una più lunga e larga...l'unica sarebbe provare anche la taglia S per toglierti il dubbio.

Sicuramente la Rapha Shadow vestirà aderente rispetto alla Gore e avrà quindi un fit più avvolgente anche sulle maniche, però tieni conto che il tessuto non è impermeabile, ma idrorepellente....quindi, nonostante il trattamento DWR più resistente/efficace rispetto altri modelli idrorepellenti (stando a quanto dichiarato da Rapha), a lungo andare secondo me l'acqua passa e ti bagni.
La giacca è molto interessante e sicuramente avrà un'ottima vestibilità (a me piace molto anche la doppia zip che consente di aprire la giacca dal basso senza bisogno di aprire tutta la zip con la giacca che svolazza da tutte le parti), però se cerchi un prodotto impermeabile al 100% e paccabile, in casa Rapha io piuttosto ti consiglierei la giacca Core Rain (la Pro Team Race Cape invece non è paccabile, è una giacca che si indossa per tutta l'uscita).

E' la scelta che ho fatto io dopo aver provato alcune giacche/mantelline antipioggia, tra cui anche la Gore One....rispetto alla Gore paga sicuramente in paccabilità (la Gore da questo punto di vista è veramente impressionante, e si può paragonare al modello HotPack di casa Sportful che scompare letteralmente dentro un pugno di una mano) e probabilmente qualcosa anche in termini di traspirazione (anche se non ho potuto fare un paragone su strada), però ha una vestibilità a mio avviso migliore e più avvolgente (anche se non rimane comunque attillata per via del tipo di tessuto poco elasticizzato), il tessuto è sicuramente meno delicato e puoi quindi indossarla anche con zaino senza problemi (con la Gore One sconsigliavano invece l'uso con zaino per evitare di rovinare/consumare il tessuto) e, altro aspetto non da poco, è molto più economica....se vogliamo ha il difetto di avere una coda praticamente inesistente (anche quella della Gore One che ho provato era più o meno tale) che però almeno rimane in posizione anche grazie alla coulisse in vita con la quale si può regolare.
Data la sua vestibilità con fondo vita regolabile, stavo quasi pensando di portarmela dietro anche durante le passeggiate a piedi in montagna.

Tutte ottime osservazioni. Alla fine credo che la coda risalga anche perche' ovviamente non avevo nulla nelle tasche. Prendere la S poi forse potrebbe limitare la mia capacita' di indossare piu' strati al di sotto.

Diciamo che della coda mi interessa relativamente - la mia ossessione col fit e' che io sono un po' tanto "aeromaniaco", quindi la vorrei quanto meno svolazzante possibile. Lo so che dovrei evitare di farmi queste fisime ma non riesco. :mrgreen:

Per la Rapha vedro', domani credo di andare allo store. Di certo mi serve paccabile, quindi se la Shadow non fosse paccabile, poi la Core diventa una opzione.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Tutte ottime osservazioni. Alla fine credo che la coda risalga anche perche' ovviamente non avevo nulla nelle tasche. Prendere la S poi forse potrebbe limitare la mia capacita' di indossare piu' strati al di sotto.

Diciamo che della coda mi interessa relativamente - la mia ossessione col fit e' che io sono un po' tanto "aeromaniaco", quindi la vorrei quanto meno svolazzante possibile. Lo so che dovrei evitare di farmi queste fisime ma non riesco. :mrgreen:

Per la Rapha vedro', domani credo di andare allo store. Di certo mi serve paccabile, quindi se la Shadow non fosse paccabile, poi la Core diventa una opzione.

Secondo me, ma ovviamente dovresti provarla, la S ti vestirebbe meglio. Non pensare che tra una taglia e l'altra ci siano differenze enormi.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anch'io ho circa le tue misure e uso M con soddisfazione
L'unica "pecca" se così si può chiamare e che i polsini sono piuttosto stretti quindi toglierla mentre si pedala non è semplicissimo
Logicamente li preferisco cosi piuttosto che troppo larghi con gli ovvi svantaggio-o

Ma parli della Gore c7?
L'unica pecca trovata riguarda proprio i polsini che risultano larghi ed in caso di pioggia ho paura possa entrare qualcosa. Se mi dici che dovrebbero essere stretti torno in negozio a cambiarla.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tutte ottime osservazioni. Alla fine credo che la coda risalga anche perche' ovviamente non avevo nulla nelle tasche. Prendere la S poi forse potrebbe limitare la mia capacita' di indossare piu' strati al di sotto.

Diciamo che della coda mi interessa relativamente - la mia ossessione col fit e' che io sono un po' tanto "aeromaniaco", quindi la vorrei quanto meno svolazzante possibile. Lo so che dovrei evitare di farmi queste fisime ma non riesco. :mrgreen:

Per la Rapha vedro', domani credo di andare allo store. Di certo mi serve paccabile, quindi se la Shadow non fosse paccabile, poi la Core diventa una opzione.

Se sei "aeromaniaco" allora forse Gore non fa per te, anche se io, se avessi la possibilità, proverei anche la taglia S....per quanto riguarda la coda, se la C7 ha la stessa costruzione della One, non essendo elasticizzata e non presentando inserti di silicone per tenerla in posizione, direi che avere le tasche piene non dovrebbe cambiare il risultato finale, anzi....se invece è elasticizzata, allora può essere come dici tu.

La Rapha Shadow dovrebbe essere paccabile (sul sito non parlano di pesi), quella non paccabile è sicuramente la Pro Team Race Cape.....però forse la Shadow non è la scelta ideale se cerchi una giacca impermeabile al 100%....
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tutte ottime osservazioni. Alla fine credo che la coda risalga anche perche' ovviamente non avevo nulla nelle tasche. Prendere la S poi forse potrebbe limitare la mia capacita' di indossare piu' strati al di sotto.

Diciamo che della coda mi interessa relativamente - la mia ossessione col fit e' che io sono un po' tanto "aeromaniaco", quindi la vorrei quanto meno svolazzante possibile. Lo so che dovrei evitare di farmi queste fisime ma non riesco. :mrgreen:

Per la Rapha vedro', domani credo di andare allo store. Di certo mi serve paccabile, quindi se la Shadow non fosse paccabile, poi la Core diventa una opzione.
Perché non provi la GORE[emoji2400] C7 GORE-TEX
SHAKEDRY[emoji769] Stretch che dovrebbe essere più aderente?

https://www.gorewear.com/eu/it-it/chi-siamo/i-nostri-prodotti/shakedry-stretch/
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se sei "aeromaniaco" allora forse Gore non fa per te, anche se io, se avessi la possibilità, proverei anche la taglia S....per quanto riguarda la coda, se la C7 ha la stessa costruzione della One, non essendo elasticizzata e non presentando inserti di silicone per tenerla in posizione, direi che avere le tasche piene non dovrebbe cambiare il risultato finale, anzi....se invece è elasticizzata, allora può essere come dici tu.

La Rapha Shadow dovrebbe essere paccabile (sul sito non parlano di pesi), quella non paccabile è sicuramente la Pro Team Race Cape.....però forse la Shadow non è la scelta ideale se cerchi una giacca impermeabile al 100%....

Si capisco che da "aeromaniaco" la Gore non e' il meglio, pero' (credo) che nessuna giacca antipioggia possa vestire aderente come il lycra e garantire protezione dalla pioggia ottimale e traspirazione decente (altrimenti la devi aprire e ogni vantaggio dovuto al fit va a farsi benedire).

Poi eh, magari mi smentite.. :mrgreen:

Perché non provi la GORE[emoji2400] C7 GORE-TEX
SHAKEDRY[emoji769] Stretch che dovrebbe essere più aderente?

https://www.gorewear.com/eu/it-it/chi-siamo/i-nostri-prodotti/shakedry-stretch/

E' la Stretch la mia, ora aspetto la S e vediamo. Faro' foto quando arriva.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si capisco che da "aeromaniaco" la Gore non e' il meglio, pero' (credo) che nessuna giacca antipioggia possa vestire aderente come il lycra e garantire protezione dalla pioggia ottimale e traspirazione decente (altrimenti la devi aprire e ogni vantaggio dovuto al fit va a farsi benedire).

Poi eh, magari mi smentite.. :mrgreen:

Pensare di trovare una giacca impermeabile e paccabile che vesta aderente come una maglia penso sia utopia, almeno per il momento....molto dipende anche dalla corporatura di ognuno di noi....sicuramente chi è alto, magro e con braccia sottili, qualche difficoltà in più la trova.

Posso dirti però che ci sono comunque modelli che vestono più aderenti o sfiancati di Gore, tipo la Core di Rapha (più che altro nelle braccia) o la HotPack Norain di Sporful (sicuramente la più aderente tra i modelli provati)....giusto per fare qualche esempio sulla base di quello che ho avuto modo di provare io....;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Pensare di trovare una giacca impermeabile e paccabile che vesta aderente come una maglia penso sia utopia, almeno per il momento....molto dipende anche dalla corporatura di ognuno di noi....sicuramente chi è alto, magro e con braccia sottili, qualche difficoltà in più la trova.

Posso dirti però che ci sono comunque modelli che vestono più aderenti o sfiancati di Gore, tipo la Core di Rapha (più che altro nelle braccia) o la HotPack Norain di Sporful (sicuramente la più aderente tra i modelli provati)....giusto per fare qualche esempio sulla base di quello che ho avuto modo di provare io....;-)

E come mai non usi la Sportful se posso chiedere? Sembra perfetta sulla carta.

(Tanto ormai ho fatto trenta, magari ordino pure quella e faccio trentuno..)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E come mai non usi la Sportful se posso chiedere? Sembra perfetta sulla carta.

(Tanto ormai ho fatto trenta, magari ordino pure quella e faccio trentuno..)

La Sportful Hotpack Norain l'ho solo provata per vedere come vestiva (come Hotpack ho avuto invece un vecchio modello di antivento/idrorepellente a m/l, e uno smanicato che utilizzo tuttora).
Non l'ho acquistata perchè esteticamente non mi piacevano i dettagli rifrangenti sui fianchi molto "appariscenti" e un pò la vestibilità (nel mio caso molto/troppo aderente sul petto, in posizione bici si creavano perciò delle pieghe/onde fastidiose) con la coda fin troppo lunga....ricordo che passando dalla posizione bici a quella eretta, la coda tendeva a risalire (ovviamente con tasche della maglia vuote) "appallottolandosi" molto e creando un effetto abbastanza brutto sul fondoschiena (come se avessi un marsupio)....alla fine, visto che cercavo una giacca si impermeabile, ma da usare anche come semplice antivento in condizioni asciutte (quindi non avrei avuto necessità di coprire sempre il fondoschiena), ho preferito optare per altro. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dopo aver ricevuto la S, posso confermare:

- come fit generale, la S sta meglio, le maniche sono sicuramente meno "baggy" (non mi viene il termine equivalente italiano, svolazzanti?)

- il petto/spalle sembra andare bene, tira un filo quando sto in piedi a spalle larghe, ma in posizione da bici, complice il fatto che si raccolgono le spalle, non si sente proprio

- la vita e' molto aderente, anche grazie ai pannelli stretch. Ci si puo' impacchettare le tasche della maglia al di sotto, ma se siete tipi da portarvi appresso nelle tasche posteriori le baguette al prosciutto e le forme di parmigiano, diventa un po' dura.

Tutto sommato, penso che la S per me (ripeto, per chi fosse alla ricerca della propria taglia, 178cm x 67/68kg, longilineo con braccia ai limiti dello scimmiesco) possa essere la taglia migliore. Intanto ho rispedito la M.

L'unica cosa che mi perplime sono le maniche che sono un filo corte, e quando mi raccolgo in posizione in presa bassa ma anche ai comandi, la cosa si accentua, ed e' evidente che la giacca e' piu' corta del necessario. Il problema. e' che la M faceva praticamente lo stesso, magari un millimetro in meno, ma credo fosse piu' una impressione. Sta di fatto che tra guanti e giacca non mi copro tutto.

Sinceramente, non so se e quanto potra' darmi fastidio, ne' saprei come risolvere il problema se dovesse portare all'ingresso molesto di acqua. Dite che mi conviene restituire anche la S e orientarmi verso altre giacche piu' adatte alle scimmie come me? O mi sto facendo troppe fisime?

Allego foto. La freccia rossa indica dove finisce la Shakedry. Come vedete, la maglia arriva ben piu' in la', e quella sarebbe la dimensione ideale.

Diciamo che voglio evitare di prendere la Shakedry se poi questo dettaglio vanifica tutte le ottime proprieta' della giacca. Help :mrgreen:

upload_2019-7-30_22-31-43.png
 
Ultima modifica:

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
812
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
L'unica cosa che mi perplime sono le maniche che sono un filo corte, e quando mi raccolgo in posizione in presa bassa ma anche ai comandi, la cosa si accentua, ed e' evidente che la giacca e' piu' corta del necessario. Il problema. e' che la M faceva praticamente lo stesso, magari un millimetro in meno, ma credo fosse piu' una impressione. Sta di fatto che tra guanti e giacca non mi copro tutto.

Mah, dalla foto le maniche non sembrano poi così corte, tieni presente che se la usi nella mezza stagione avrai sicuramente anche dei guanti antipioggia, chessò tipo gli Assos Rain Evo7 in neoprene, che comunque ti coprirebbero la mano fino al polso. Dovresti anche valutare se con la taglia S e abbigliamento invernale ti è facile indossare e togliere la giacca in corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mah, dalla foto le maniche non sembrano poi così corte, tieni presente che se la usi nella mezza stagione avrai sicuramente anche dei guanti antipioggia, chessò tipo gli Assos Rain Evo7 in neoprene, che comunque ti coprirebbero la mano fino al polso. Dovresti anche valutare se con la taglia S e abbigliamento invernale ti è facile indossare e togliere la giacca in corsa.

Ti ringrazio per la risposta. Due domande:
- sicuro che non sono corte le maniche? Non e' che non hai visto la freccia rossa :mrgreen:
- sui guanti in neoprene ho letto che sono il male, che hanno un bel po' di contro e pochi pro, quindi sono stato sempre perplesso.. Pero' sicuramente sarebbero lunghi abbastanza da andare a coprire la parte interessata. Tu ne hai esperienza?

Ps. per il discorso del togliere la giacca in corsa, devo vedere. Io non son proprio un bravo equilibrista, a stento ci bevo dalla borraccia senza fermarmi (esagero, ovviamente). Quindi credo che qualsivoglia indumento sarebbe difficile per me da mettere/togliere in corsa.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
812
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ti ringrazio per la risposta. Due domande:
- sicuro che non sono corte le maniche? Non e' che non hai visto la freccia rossa :mrgreen:
- sui guanti in neoprene ho letto che sono il male, che hanno un bel po' di contro e pochi pro, quindi sono stato sempre perplesso.. Pero' sicuramente sarebbero lunghi abbastanza da andare a coprire la parte interessata. Tu ne hai esperienza?

Ah, guardando con attenzione mi pare di aver intravisto che indossi un intimo nero sotto, allora effettivamente un po' cortine lo sono... i guanti in neoprene non saranno il massimo, le mani restano sempre umide, ma l'importante è riuscire a mantenerle almeno un po' al caldo, anche alzando un po' il ritmo se la pioggia è fredda. Uso gli Assos che ho menzionato, hanno il polsino abbastanza lungo e aderente, non li ho trovati poi così male. Tornando alla giacca, le alternative che ti restano non sono molte, se solo tu riuscissi a farti piacere la Castelli Idro2...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro