powerpod power meter

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Direi che questo commento sia l'anima e l'essenza della discussione. Vorrei aggiungere che addirittura io tutti quei soldi non li spenderei proprio, anzi terrei il calcolatore di potenza che ha il Sigma Rox 10.0. Almeno risparmio pure.o-o

Posso capire la diffidenza sulla metodo di misurazione, sugli errori e le tolleranze, però come vengono tirate in ballo le sentenze di DC rainmaker quando si tratta di entrare a gamba tesa, dovrebbe essere anche riconosciuto, grafici alla mano, che il suo lavoro lo fa benino. E soprattutto, essendoci una grossa componente software, può essere facilmente migliorato.

Se si è disposti a rinunciare alla precisione sulla misurazione della potenza in discesa/falsopiano per avere un oggetto che:

- in salita fa il suo lavoro
- può essere spostato su 4 bici
- ci consente di capire se abbiamo bisogno di un PM (mi rispondo: il 75% dei forumendoli probabilmente non ne ha bisogno, io per primo)
- costa come minimo 200€ in meno rispetto ai PM single leg

Beh.... è il prodotto giusto
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Direi che questo commento sia l'anima e l'essenza della discussione. Vorrei aggiungere che addirittura io tutti quei soldi non li spenderei proprio, anzi terrei il calcolatore di potenza che ha il Sigma Rox 10.0. Almeno risparmio pure.o-o

Ho già espresso la mia idea sul resto, per quanto riguarda la battuta sul sigma posso capire la provocazione, ma il simulatore potenza del rox è uno scherzo, non tiene conto di nessun fattore di variazione, sarà a costo zero ma non serve a nulla, anzi forse è pure controproducente se lo si utilizza per farci allenamento.
A quel punto è meglio o tanto vale guardare la potenza stimata da strava una volta a casa, è altrettanto gratis e almeno non si sbaglia a valutare il proprio sforzo mentre si è in bici.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per avere il valore assoluto mi dispiace ma non è come dici te. Ovvio e spero che un PM da 2000€ sia più preciso di uno da 600€ ma questo non toglie che non è il valore assoluto. Se è come dici te gli stessi pedali vector spostati su più biciclette devono dare valori uguali.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

vector 2 usato sul mercatino a 680 eur trattabili... come dicevo con 600 eur si prende un gran misuratore.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Posso capire la diffidenza sulla metodo di misurazione, sugli errori e le tolleranze, però come vengono tirate in ballo le sentenze di DC rainmaker quando si tratta di entrare a gamba tesa, dovrebbe essere anche riconosciuto, grafici alla mano, che il suo lavoro lo fa benino. E soprattutto, essendoci una grossa componente software, può essere facilmente migliorato.

Se si è disposti a rinunciare alla precisione sulla misurazione della potenza in discesa/falsopiano per avere un oggetto che:

- in salita fa il suo lavoro
- può essere spostato su 4 bici
- ci consente di capire se abbiamo bisogno di un PM (mi rispondo: il 75% dei forumendoli probabilmente non ne ha bisogno, io per primo)
- costa come minimo 200€ in meno rispetto ai PM single leg

Beh.... è il prodotto giusto
L'altro giorno ho postato i grafici della discesa della Presolana scaricarti da Garmin Connect e, come si può vedere, non si evidenziano anomalie in discesa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'altro giorno ho postato i grafici della discesa della Presolana scaricarti da Garmin Connect e, come si può vedere, non si evidenziano anomalie in discesa.

Sostanzialmente la discesa non l'hai pedalata però, quindi è abbastanza normale che la potenza stimata sia corretta.

Quei grafici sono utili come quello che postasti l'anno scorso con la comparazione pp/dfpm fra presa alta e presa bassa in pianura... a 30km/h.
Falla a 45 km/h e poi sarò soddisfatto.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Sostanzialmente la discesa non l'hai pedalata però, quindi è abbastanza normale che la potenza stimata sia corretta.

Quei grafici sono utili come quello che postasti l'anno scorso con la comparazione pp/dfpm fra presa alta e presa bassa in pianura... a 30km/h.
Falla a 45 km/h e poi sarò soddisfatto.

L'ho pedalata dove serviva farlo e dove potevo, visto il traffico. Posto discesa da Borno. Picchi di potenza in corrispondenza aumento HR e RPM
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    205,5 KB · Visite: 26

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
L'ho pedalata dove serviva farlo e dove potevo, visto il traffico. Posto discesa da Borno. Picchi di potenza in corrispondenza aumento HR e RPM

Se andiamo a guardare bene negli ultimi 6-7 quadretti ci sono picchi di potenza in prossimità di valori di cadenza non nulli. Se non pedali e hai in sensore di cadenza, ci siamo.
Ma il alcuni casi gli aumenti di HR non giustificano quei picchi. Soprattutto quello di quasi 600W, che risulta sufficientemente prolungato per fare salire rapidamente la FC: non arrivi a 130 bpm, quando invece in salita sviluppavi 200W a 155bpm.

Ripeto, in discese PEDALATE, i valori che mi restituisce sono di poca utilità. Spesso mi trovo 300W e "sento" appena il pedale.
Sinceramente di vedere i W che sviluppo in discesa... chissene, quindi per me è un prodotto che vale la pena comprare.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Se andiamo a guardare bene negli ultimi 6-7 quadretti ci sono picchi di potenza in prossimità di valori di cadenza non nulli. Se non pedali e hai in sensore di cadenza, ci siamo.
Ma il alcuni casi gli aumenti di HR non giustificano quei picchi. Soprattutto quello di quasi 600W, che risulta sufficientemente prolungato per fare salire rapidamente la FC: non arrivi a 130 bpm, quando invece in salita sviluppavi 200W a 155bpm.

Ripeto, in discese PEDALATE, i valori che mi restituisce sono di poca utilità. Spesso mi trovo 300W e "sento" appena il pedale.
Sinceramente di vedere i W che sviluppo in discesa... chissene, quindi per me è un prodotto che vale la pena comprare.

Il picco di 550 w è fuori dal tornante. Ho rilanciato ed in effetti HR aumenta. In poco tempo la frequenza, soprattutto in discesa, non può salire come una salita lunga
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Pedivelle Rotor. Auguri. Ho avuto il type s con pedivelle Rotor e venduto per disperazione. Non per il misuratore ma per le pedivelle
Rompevo una coppia di cuscinetti al mese (press Fit bb86)

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Mai avuto problemi di cuscinetti. Ho semplicemente venduto la bici rimontando la guarnitura originale. Comunque non montava press fit

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Probabilmente è quello. Con il press fit a molti quella guarnitura da una marea di problemi.

pero' e' strano. cosa centra la guarnitura con il cuscinetto pressfit? e' un albero che passa dentro, che pedivella attaccata a fine albero non interferisce con il cuscinetto. E suppongo che l'accoppiamento albero/cuscinetto sia tecnologicamente una fesseria.
perno da 24 o da 30?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
pero' e' strano. cosa centra la guarnitura con il cuscinetto pressfit? e' un albero che passa dentro, che pedivella attaccata a fine albero non interferisce con il cuscinetto. E suppongo che l'accoppiamento albero/cuscinetto sia tecnologicamente una fesseria.
perno da 24 o da 30?

non ricordo il diametro del perno

ma ricordo che ebbi modo di confrontarmi con altri possessori del power2max sia type s che prima versione (non ricordo il nome) che con la stessa pedivella (se non ricordo male le rotor erano le più economiche) che avevano lo stesso problema di cuscinetti che duravano pochissimo. magari non 1 mese come me ma comunque da doverli cambiare anche 3-4 volte l'anno se non di più.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non ricordo il diametro del perno

ma ricordo che ebbi modo di confrontarmi con altri possessori del power2max sia type s che prima versione (non ricordo il nome) che con la stessa pedivella (se non ricordo male le rotor erano le più economiche) che avevano lo stesso problema di cuscinetti che duravano pochissimo. magari non 1 mese come me ma comunque da doverli cambiare anche 3-4 volte l'anno se non di più.

non voglio mettere in dubbio quello che dici, ci mancherebbe, solo sto cercando di capire il nesso tra la pedivella ed il cuscinetto. Tra pedivella e cuscinetto non c'e' neanche contatto fisico.
;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non voglio mettere in dubbio quello che dici, ci mancherebbe, solo sto cercando di capire il nesso tra la pedivella ed il cuscinetto. Tra pedivella e cuscinetto non c'e' neanche contatto fisico.
;nonzo%

Non ne ho idea, so solo il "risultato"
Cmq per pedivelle rotor intendo tuto il "gruppo guarnitura " spider escluso visto che lo spider viene sostituito dal pm