Viper Stelvio vs Canyon endurace AL5 Aiuto!

stefano.spennato

Novellino
1 Agosto 2017
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Niner EMD9 & Viper Stelvio 105
Ragazzi, intanti un saluto a tutti, come da titolo, vorrei entrare anch'io nel mondo asfaltoso delle bdc.
Premetto che ho un paio di anni alle spalle di mtb,adesso faccio molto asfalto e con il mio quintale sono alto 1.80 con 84 di cavallo, ho cdapito che la mia misura sembra essere una 55 circa, adesso il dubbio è fra le due bike a titolo, il budget come potete capire è limitatissssimo.
Premetto che le mie uscite sono solo a scopo ricreativo e vorrei arrivare a fare almeno 100km la domenica con tre uscitine settimali.
Le ruote sembrano uguali per entrambe, ma la viper che sconosco a soli 680euro mi da serie sterzo conica e gruppo 105 11v ma con guarnitura e freni non series.
La canyon con complessivi 850 eurozzi il tiagra 10v completo, il canotto non conico ma un brand conosciuto....il peso è giù di li ma nn è vincolante anzi....visto il mio peso piuma.
Sarei propenso per la viper....qualcuno la conosce o lha avuta?
in futuro cambierei solo le ruote e trittico in carbonio, e le coperture le cambierei subito!
Grazie a tutti anticipatamente
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
ce l'ho io una viper stelvio. Edizione 2015 con 105 11V...colorazione a parte dovrebbe essere identica a quella venduta ora.

Secondo me qualità-prezzo è difficile da battere per via del 105 su una bici di questa fascia di prezzo. L'unico punto debole è la guarnitura secondo me, piuttosto entry level (anche se non credo che la tiagra sia meglio).
Sul telaio non sono certamente abbatsanza esperto da darti un parere significativo, essendo la mia prima bdc. Posso dirti che lo trovo piuttosto comodo anche su uscite di 120-140 km e che la forcella è interamente in carbonio, non solo gli steli come si vede spesso su bici di questa fascia.
Io la presi senza pensarci troppo per via del 105 (dopo 9000 km e una sola regolata non perde un colpo) e per una questione estetica avendo una verniciatura piuttosto elaborata per una bici di questa fascia (la vernice ha una specie di metallizzatura cangiante) e non avendo nè uno sloping troppo accentuato nè una geometria dall'aspetto troppo rilassato.

Per la questione ruote, che sono uguali tra le due bici, ti dico che io trovo le rs10 molto affidabili per ora e tutto sommato non pesano eccessivamente (1800 g la coppia) però ho letto di ciclisti di stazza importante come la tua lamentarsene. Io peso 70 kg scarsi e ho rotto solo una volta un raggio, ma penso fosse fallato visto che si è rotto in un semplice rilancio e dopo appena 2000 km

Ti dico di prendere la viper solo se ti piace molto anche esteticamente. RIvenderla potrebbe essere non semplicissimo
 

stefano.spennato

Novellino
1 Agosto 2017
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Niner EMD9 & Viper Stelvio 105
Grazie x il tuo contributo, si effettivamente graficamente mi piace un botto più della canyon, cmq ho puntato all'alluminio anche x una questione di peso...mio..., Credo che se stasera è ancora disponibile la prenderò, poi al limite con il tempo cambierò la guarnitura con una 105 tipo hollow e le ruote, a proposito, dove potrei trovare Delle info su queste Shimano rs10 più che altro mi hai accesso la spia del peso mio è resistenza....grazie

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-MAG.com mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le Shimano rs sono tra le ruote più diffuse, e godono fama di robustezza; io le uso senza problemi da un po', non sono una piuma (io).

Lunica cosa a cui ti invito invece a fare MOLTA attenzione è la taglia: intanto 84 di cavallo è poco per una altezza di 180, quindi misuratelo spingendo BENE da sotto, come se stessi su una sella. E di conseguenza, la 55 (se stiamo parlando di orizzontale virtuale; non so il sistema di taglie della Viper) potrebbe esserti piccola.

Altre bici a quel prezzo con il 105 non ne troverai
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Grazie x il tuo contributo, si effettivamente graficamente mi piace un botto più della canyon, cmq ho puntato all'alluminio anche x una questione di peso...mio..., Credo che se stasera è ancora disponibile la prenderò, poi al limite con il tempo cambierò la guarnitura con una 105 tipo hollow e le ruote, a proposito, dove potrei trovare Delle info su queste Shimano rs10 più che altro mi hai accesso la spia del peso mio è resistenza....grazie

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-MAG.com mobile app

Intendevo dire che le corone mostrano dei segni d'usura visibili dopo 9000 km, ma forse sono io che non la tratto benissimo. Per il resto si tratta comunque di una guarnitura hollowtech II. Ha il vantaggio che, a differenza delle guarniture di "serie" (Tiagra, 105 etc) è a 5 bracci invece di 4. Quindi volendo sostituire le corone si dovrebbe avere più scelta e più possibilità di risparmiare anche. A meno che ti dia fastidio non avere il 105 completo io non cambierei nulla.

Per quanto riguarda la taglia, la L ha un orizzontale di 554,2 mm. Mi sembra verosimile per la tua altezza/cavallo, ma se hai dubbi posta nella sezione biomeccanica
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
ora il rapporto tra altezza e cavallo è moooooolto più normale !!!

....e quindi un cm in più di differenza dell'altezza, sballerebbe di tanto l'84 del cavallo;nonzo%. Comunque il cavallo va misurato tipo con una livella di circa 5 cm di larghezza così da premere sulle ossa ischiatiche, non con un bastone che sovredimensiona li cavallo stesso in quanto "entra" tra le ossa stesse.
 
Ultima modifica:

rafe'

Novellino
29 Gennaio 2011
8
0
morrovalle scalo
Visita sito
Bici
,
ciao ,scrivo piu' sul forum marrone ma, ho visto la tua discussione perche ',cercavo pareri sulla viper stelvio, in quanto ho una bianchi via nireone del 2008 e volevo aggiornare il telaio con, appunto lo stelvio
https://www.probikeshop.it/telaio-s...tml?gshop=IT&gclid=CKb4w4-vudUCFYU_GwodXAAN-Q
il marchio non e' molto conosciuto ma ,io ho gia montato una viper verbier(in allegato) una mtb full 26" viper nitro(che poi ho venduto) e una xteam (mtb 29") e trovo i loro telai buoni e anche gradevoli esteticamente
 

Allegati

  • DSCF9903.jpg
    DSCF9903.jpg
    292,9 KB · Visite: 103

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per quanto riguarda la taglia, la L ha un orizzontale di 554,2 mm. Mi sembra verosimile per la tua altezza/cavallo, ma se hai dubbi posta nella sezione biomeccanica

beh, 554 di OV per te che sei 180, anche con cavallo non altissimo, mi sembra un filo corta. Considera che io (175, cav 83) sto bene su una 550...
 

stefano.spennato

Novellino
1 Agosto 2017
52
0
Palermo
Visita sito
Bici
Niner EMD9 & Viper Stelvio 105
Ragazzi acquisto effettuato, adesso attendo come un bambino la vigilia di Natale..... Cmq per chi possiede o ha acquistato da origine, come arriva la bike? Cosa c'è da montare? Serve qualcosa in particolare per la forca completamente in carbonio? Dimenticavo ulteriore sconto del 5% penso che per 668 sia stato un affare...

Sent from my Lenovo K53a48 using BDC-Forum mobile app
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
scusa non ho capito dove hai acquistato...cos'è "origine"?
I lugano sono economici e tanto valgono, ci può stare sostituirli ma non è assolutamente necessario. Io, per evitare inutili sprechi, ci ho comunque fatto 3000 km prima di sostituirli. Tanto se sei un neofita probabilmente non noteresti neanche la differenza

La forca in carbonio richiederebbe la chiave dinamometrica per serrare le viti dell attacco manubrio alla giusta coppia. Ovviamente non è un ascquisto indispensabile...diciamo che non è una regolazione frequente

Ripeto...i freni vanno una bomba
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
p.s. la forca arriva montata comunque. Ci sarà solo da montare la piega all'attacco manubrio e magari una regolatina al cambio, ma non è detto
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
sì...non ti serve la dinamometrica per il primo settaggio. Ti serve solo se devi aggiungere o levare spessori da sotto la pipa oppure se senti che la forcella ha un giogo e va stretta

La bici quasi pronta da pedalare. Ti basterà mettere le ruote, fissare la piega e via