Abbigliamento La Passione

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Non è che voglio banalizzare. Racconto ciò che accade:

- PRODUTTORE con PROPRIO MARCHIO

- PRODUTTORE per C/TERZI.........in questo caso in molti si sono "lanciati" nell'impresa, con un ufficio ridotto al minimo: 1. grafico 1. commerciale (on line), con capitale investito minimo senza magazzino; il cliente ordina e paga e loro riordinano al produttore. In ogni caso il mercato darà il suo responso.

Hai le idee confuse. Chi vende online deve avere già il prodotto in casa per spedire in 2 giorni, quindi occorre averlo il magazzino, eccome occorre! Quindi nn può accadere come ha scritto tu. È piuttosto semplice.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Hai le idee confuse. Chi vende online deve avere già il prodotto in casa per spedire in 2 giorni, quindi occorre averlo il magazzino, eccome occorre! Quindi nn può accadere come ha scritto tu. È piuttosto semplice.

permetti
nessuno vuole banalizzare il lavoro e l'inventiva di queste startup
resta il fatto che in Italia abbiamo parecchi marchi che progettano e costruiscono qui in Italia e danno lavoro a diverse persone

mi pare abbastanza ovvio che queste piccole startup non possono permettersi altrettanto: disegnano, scelgono i tessuti, ordinano a stock, pubblicità sui social con i vari "ambassador" e via ...

posso dire che preferisco comprare italiano da gente che da davvero lavoro in Italia? a maggior ragione visto che, in questo settore, lo facciamo parecchio bene ;)
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
permetti
nessuno vuole banalizzare il lavoro e l'inventiva di queste startup
resta il fatto che in Italia abbiamo parecchi marchi che progettano e costruiscono qui in Italia e danno lavoro a diverse persone

mi pare abbastanza ovvio che queste piccole startup non possono permettersi altrettanto: disegnano, scelgono i tessuti, ordinano a stock, pubblicità sui social con i vari "ambassador" e via ...

posso dire che preferisco comprare italiano da gente che da davvero lavoro in Italia? a maggior ragione visto che, in questo settore, lo facciamo parecchio bene ;)
Intervento sicuramente centrato, ma incompleto, è l"...e via...." che a mio modo di vedere banalizza. Mi spiego meglio. Io cerco sempre di immedesimarmi nel lavoro degli altri e mi pongo la domanda: "io sarei in grado di farlo?". Da ciò che leggo mi sembra piuttosto semplicistico dire che basta una sedia un pc una scrivania etc.
Bisogna saper: disegnare capì che incontrino il favore del pubblico, scegliere tessuti intendendosene, creare il capo curando la vestibilità, ordinare le quantità giuste in modo corretto, saper pagare i fornitori che se sei start un nn ti lasciano i 60 90 gg,, saper ottenere finanziamenti (impossibile dalle banche, io ci lavoro, senza garanzie reali cioè soldi a parte o firme di soggetti aggredibili) da investitori privati (business angels cui occorre saper presentare in modo convincente il proprio progetto, e si ha a che fare con personaggi di caratura top che hanno a disposizione milioni da spartire su diversi progetti), gestire i flussi degli stock (riordini merce, flussi resi etc) oltre ad altro immagino...
Non credo sia semplice e infatti pochi emergono. Basta una carenza di uno dei fattori che ho elencato (e di sicuro ne mancheranno altri...) e l'ingranaggio salta.
Ciao
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Hai le idee confuse. Chi vende online deve avere già il prodotto in casa per spedire in 2 giorni, quindi occorre averlo il magazzino, eccome occorre! Quindi nn può accadere come ha scritto tu. È piuttosto semplice.

Certo, un minimo di magazzino c'è, ovviamente sempre tenuto dal produttore.

Forse ti è sfuggito il fatto che questi prodotti soni in poco tempo SOLD OUT e con poche taglie disponibili, segno di una giacenza a livello minimo.

Ora, non vorrei nè sembrare presuntuoso, nè vorrei generalizzare, nè vorrei fare nomi che ben conosco (conosco proprio chi lo sta facendo e appare spesso nei classici social con le fantasie più accattivanti).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Potrebbe essere italiano pure il terzista, se no non potrebbero marchiarlo come Made in Italy

possono possono
basta che la lavorazione finale sia in italia ed è made in italy
potrebbe anche bastare il fatto che cuciano il fondello, fatto sicuramente da altri, in italia

comunque quello che volevo dire è altro, non che sia fatto o meno in italia, ma che loro si limitano a scegliere i tessuti fatti da altri, disegnare le grafiche e, poi, il resto lo fanno altri che sanno fare davvero il lavoro: taglio, cucito, fondelli, finiture ecc

non che sia nulla, sia chiaro, ma abbiamo aziende che fanno tutto, e molto bene, e preferisco comprare li, dove "dietro" c'è qualcosa in più che della semplice estetica (che è importante ma che in bici considero secondaria)
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Grazie o-o Se prendessi la versione S mi starebbe larga quindi, o meglio non attillata ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Non ho mai provato la taglia S, quindi non ho idea di quanto possa essere più grande della XS.
Di sicuro la XS mi calza quasi a pennello (167 x 55kg) e ha il grande vantaggio di avere la giusta lunghezza sul davanti, visto che essendo così basso spesso le magliette che trovo in negozio (Castelli, Sportful, ecc...) sono più lunghe e finiscono per fare un sacco di pieghe a livello della pancia quando sono in posizione sulla bici.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Trovo molto finto fashion le grafiche ed i prezzi decisamente cari per una produzione made in Italy ambigua. Preferisco MB che ha la fabbrica qui è compra tessuti italiani. Sarà meno fashion ma la qualità è alta ed i prezzi inferiori pur con tutta la filiera italiana.
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Trovo molto finto fashion le grafiche ed i prezzi decisamente cari per una produzione made in Italy ambigua. Preferisco MB che ha la fabbrica qui è compra tessuti italiani. Sarà meno fashion ma la qualità è alta ed i prezzi inferiori pur con tutta la filiera italiana.

Su MB ti appoggio in pieno,anche se preferirei qualche grafica più gradevole,proprio stile lapassione (che vedendo bene in effetti, non è che abbia tutti sti prezzi convenienti)
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Discussione interessante, dove ovviamente (e giustamente) emergono le preferenze individuali.
Io (ma qui è anche per il fatto che sono imprenditore e per tanti anni sono stato "terzista" nel mio ambito di attività) sono tutt'altro che contrario a quanti, nello sviluppo e produzione, ci mettono il proprio in fase di progettazione e design, poi fanno produrre a terzi specializzati (è il business dello hardware di Apple, giusto per fare un nome conosciuto a tutti).
L'importante è che io possa trovare del valore in quel prodotto. Se poi c'è anche chi è in grado di controllare tutta la filiera, offrire qualità a un prezzo competitivo o fare addirittura il "su misura", ben venga.
Quello che mi ha un po' sorpreso in alcuni interventi è il tema dei prezzi per il "made in Italy": produrre in Italia non è economico, che lo si faccia direttamente o attraverso terzisti.
Eppure in questo caso ho visto confrontati i prezzi di un'azienda che esce con l'etichetta "made in Italy" con quelli di aziende nostrane che non fanno mistero di far produrre molte loro linee all'estero, per difendere i margini (le aziende nascono per fare profitti, nulla di strano).
Il vero made in Italy costa, perchè l'eccellenza (che ci viene riconosciuta anche all'estero in questo settore) ha un costo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Trovo molto finto fashion le grafiche ed i prezzi decisamente cari per una produzione made in Italy ambigua. Preferisco MB che ha la fabbrica qui è compra tessuti italiani. Sarà meno fashion ma la qualità è alta ed i prezzi inferiori pur con tutta la filiera italiana.
Saresti così gentile da postare il link ? o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Saresti così gentile da postare il link ? o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

basta che cerchi su google marcello bergamo e ti esce il sito

Discussione interessante, dove ovviamente (e giustamente) emergono le preferenze individuali.
Io (ma qui è anche per il fatto che sono imprenditore e per tanti anni sono stato "terzista" nel mio ambito di attività) sono tutt'altro che contrario a quanti, nello sviluppo e produzione, ci mettono il proprio in fase di progettazione e design, poi fanno produrre a terzi specializzati (è il business dello hardware di Apple, giusto per fare un nome conosciuto a tutti).
L'importante è che io possa trovare del valore in quel prodotto. Se poi c'è anche chi è in grado di controllare tutta la filiera, offrire qualità a un prezzo competitivo o fare addirittura il "su misura", ben venga.
Quello che mi ha un po' sorpreso in alcuni interventi è il tema dei prezzi per il "made in Italy": produrre in Italia non è economico, che lo si faccia direttamente o attraverso terzisti.
Eppure in questo caso ho visto confrontati i prezzi di un'azienda che esce con l'etichetta "made in Italy" con quelli di aziende nostrane che non fanno mistero di far produrre molte loro linee all'estero, per difendere i margini (le aziende nascono per fare profitti, nulla di strano).
Il vero made in Italy costa, perchè l'eccellenza (che ci viene riconosciuta anche all'estero in questo settore) ha un costo.

non tutti conoscono i meccanismi che ci sono dietro. Se ogni azienda (di qualsiasi settore) vorrebbe produrre tutto da se,sarebbero tutte chiuse nel giro di poche settimane. Poi la questione del Made in Italy è piuttosto controversa e ognuno ha le sue idee a riguardo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
basta che cerchi su google marcello bergamo e ti esce il sito



non tutti conoscono i meccanismi che ci sono dietro. Se ogni azienda (di qualsiasi settore) vorrebbe produrre tutto da se,sarebbero tutte chiuse nel giro di poche settimane. Poi la questione del Made in Italy è piuttosto controversa e ognuno ha le sue idee a riguardo.
Grazie mille, ho dato un occhiata, sinceramente non mi fanno impazzire..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se cerchi il "fashion" o la tendenza, non c'è. La qualità quella c'è tutta.
Cercavo qualcosa di normale, magari tutto nero o grigio.

Righe di traverso, disegni ecc e ose del genere non mi piacciono :mrgreen:

f69498c85e6ee9f81fcc7296d6d91fea.jpg


Qualcosa del genere e son molto felice!

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app