Migliori marche

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Salve a tutti, è solo una curiosità!.quali sono le migliori case/marche di bici da corsa?
A me piacciono le merida e le giant, e anche la bianchi via nirone!
Aspetto una risposta! È una curiosita mia!

Ciao, non credo esista una risposta a questa domanda, è come chiedere quali siano le moto o le auto migliori, dipende dai gusti, dai modelli...... ad ogni modo in termini di fama e prestigio del marchio a mio avviso De Rosa e Specialized, poi a seguire Colnago, Trek, Pinarello; magari qualcuno che è superappassionato ti darà altre impressioni
 

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, non credo esista una risposta a questa domanda, è come chiedere quali siano le moto o le auto migliori, dipende dai gusti, dai modelli...... ad ogni modo in termini di fama e prestigio del marchio a mio avviso De Rosa e Specialized, poi a seguire Colnago, Trek, Pinarello; magari qualcuno che è superappassionato ti darà altre impressioni
Io ho una giant!! La merida com'è?
 

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, non credo esista una risposta a questa domanda, è come chiedere quali siano le moto o le auto migliori, dipende dai gusti, dai modelli...... ad ogni modo in termini di fama e prestigio del marchio a mio avviso De Rosa e Specialized, poi a seguire Colnago, Trek, Pinarello; magari qualcuno che è superappassionato ti darà altre impressioni
No però sai quando si parla di macchine uno pensa subito alla ferrari o alla lambroghini Mercedes cosi via! Pensavo che con le bici fosse la stessa cosa
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
No però sai quando si parla di macchine uno pensa subito alla ferrari o alla lambroghini Mercedes cosi via! Pensavo che con le bici fosse la stessa cosa

il ragionamento è abbastanza analogo, cioè per le macchine c'è chi preferisce le Ferrari, chi le Lamborghini, chi il Porsche; a mio parere le più prestigiose sono quelle che ti scrivevo; considera anche che per le bici è ancora più difficile fare una graduatoria perchè non c'è un motore di cui si può analizzare la potenza e per le bici molto dipende dal gruppo e dalle ruote; spesso quindi più che le caratteristiche tecniche (che io non so valutare) conta il fatto che sia un marchio storico o usato dai professionisti; in questo senso la Merida è ai vertici da poco, la Giant da più tempo; ma non pensare a queste sciocchezze, pensa a divertirti e a sgommare
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Di marchi ce ne sono moltissimi, ovviamente acquistano prestigio quando usati dai professionisti.
Ho provato a incrociare le marche usate al giro d'Italia 2015 con quelle usate alle Granfondo del Lazio nei gruppi di testa per quanto visibile dai video su YouTube:
Bianchi
BMC
Cannondale
Cipollini
Focus
Giant
Pinarello
Ridley
Specialized
Trek

Non è che magari si tratta solo di una questione di soldi?
Magari l'artigiano sotto casa, che si fa costruire il telaio da Sarto non ha la capacità economica di sponsorizzare una squadra WT, però non è detto che il suo telaio sia peggiore di un Pinarello o un Bianchi (a caso).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Infatti, se parliamo di carbonio, dobbiamo tener conto che i telai anche se su specifiche della casa, sono costruiti quasi tutti in estremo Oriente, per cui conviene guardare al rapporto qualità prezzo. In questo senso ho esperienze ottime con wilier e cannondale....in assoluto credo che migliori siano le cipollini, le time e le look, proprio perché realizzate interamente in loco, italia o francia, dal carbonio all assemblaggio. Menzione speciale x bianchi che propone sul modello infinito un nuovo tipo di carbonio. Per il resto si tratta di marketing legato al wt e alle sponsorizzazioni delle case. Resto dell' idea che si creda che il carbonio sia la panacea di tutti i telai...in realtà un telaio artigianale fatto come Dio comanda è per me molto migliore di qualsiasi marchio venduto in modo commerciale...
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Salve a tutti, è solo una curiosità!.quali sono le migliori case/marche di bici da corsa?
A me piacciono le merida e le giant, e anche la bianchi via nirone!
Aspetto una risposta! È una curiosita mia!

A costruire i telai a livello industriale sono quattro gatti, sempre quelli. E ci sono dentro ben pochi marchi famosi, giusto due o tre, gli altri se li fanno costruire.I componenti e le ruote fanno il resto. Per fare una bici basta prendere un telaio gia' fatto. Quindi: le biciclette sono come le donne, cioe' sono tutte belle, poi c'e' quella che si fa spingere un po' di piu' e quella che un po' di meno, ma a contare sono solo le gambe, il resto sono seghe. ops:-x
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Salve a tutti, è solo una curiosità!.quali sono le migliori case/marche di bici da corsa?
A me piacciono le merida e le giant, e anche la bianchi via nirone!
Aspetto una risposta! È una curiosita mia!

..... migliori dipende in che cosa.
Possiamo fare una classifica in base alla rivendibilità e in questo caso possiamo parlare di marche come specialized, cannondale, Bianchi, look, pinarello, ecc. ....... e non necessariamente in quest'ordine.
Ma ciò che ha alta rivendibilità in Italia non è detto che l'abbia anche in altre nazioni, quindi anche questo concetto è assolutamente relativo e comunque non definisce un marchio come migliore rispetto ad altri.
Da anni si è arrivati a una certa omogenizzazione dei dei prodotti (ovviamente non solo nel campo della bdc) nelle varie fasce di prezzo.
Oggi come oggi, uno che orienta la sua scelta, nell'ambito del suo gusto e delle sue disponibilità economiche, facendo attenzione al corretto rapporto qualità prezzo, è uno che sicuramente non avrà sbagliato nell'acquisto.

Saleut.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Se invece di farci influenzare vedendo la pubblicità su certi canali televisivi o sulle maglie di squadre più o meno prof., orientassimo i nostri acquisti cercando di capire meglio i prodotti: materiali, come sono fatti, chi li fa, noo?
 

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
il ragionamento è abbastanza analogo, cioè per le macchine c'è chi preferisce le Ferrari, chi le Lamborghini, chi il Porsche; a mio parere le più prestigiose sono quelle che ti scrivevo; considera anche che per le bici è ancora più difficile fare una graduatoria perchè non c'è un motore di cui si può analizzare la potenza e per le bici molto dipende dal gruppo e dalle ruote; spesso quindi più che le caratteristiche tecniche (che io non so valutare) conta il fatto che sia un marchio storico o usato dai professionisti; in questo senso la Merida è ai vertici da poco, la Giant da più tempo; ma non pensare a queste sciocchezze, pensa a divertirti e a sgommare
Perche io comprato una giant tcr, ma un mio amico vorrebbe iniziare anche lui, budget 600 euro, ha trovato tante full carbon magari del 2010, e tante bici.piu recenti ma con telaio in alluminoo e forcella in carbonio! Io hli ho consigliato quelle in carbonio! Però anche quelle in alluminio non sono male!
 

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Di marchi ce ne sono moltissimi, ovviamente acquistano prestigio quando usati dai professionisti.
Ho provato a incrociare le marche usate al giro d'Italia 2015 con quelle usate alle Granfondo del Lazio nei gruppi di testa per quanto visibile dai video su YouTube:
Bianchi
BMC
Cannondale
Cipollini
Focus
Giant
Pinarello
Ridley
Specialized
Trek
Anch'io guardoo quelle marche però poi saltano fuori:
Kuota
Cinelli
Willier
Merida
Che non sono cosi brutte
 

manuranca

Novellino
26 Giugno 2015
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
Non è che magari si tratta solo di una questione di soldi?
Magari l'artigiano sotto casa, che si fa costruire il telaio da Sarto non ha la capacità economica di sponsorizzare una squadra WT, però non è detto che il suo telaio sia peggiore di un Pinarello o un Bianchi (a caso).
Meglio una full carbon del 2010 o per esempio una alu/carbon del 2013 o 2014? Sempre della stessa marca intendo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Che ci si trovi di fronte ad un mercato ormai iper-omologato, non è più una novità per nessuno. Quando si entra in un iper mercato è difficile dire quale possa essere il miglior prosciutto in vendita, anche confrontandolo con tanti altri prosciutti di altri iper mercati. Poi, se vado a Langhirano e mi faccio tagliare due fette di prosciutto da un artigiano del posto, capisco che quello che sempre ho mangiato non era prosciutto... dopodichè,si torna tutti a comprare il prosciutto nelle vaschette di Carrefour!
Vedi un qualsiasi telaio in alluminio, ti pare bello, poi lo metti a confronto con uno Cannondale e ti cascano le braccia... poi prendi un bel telaio in carbonio Cannondale e lo metti a confronto con un telaio Time e sei punto a capo... vai a vedere qualche artigiano lavorare il titanio e l'acciaio (Gios, Pegoretti,ecc) e tutto il resto ti sembra plasticaccia pre-stampata e, di colpo, l'omologazione scompare e impari ad apprezzare la cultura e la cura che c'è dietro a certi prodotti ormai considerati di nicchia e non di massa.
Per poter dire quali sono i migliori costruttori di bici forse bisognerebbe mettere in conto la difficoltà che c'è nel produrre dei pezzi esclusivi, con lavorazioni sofisticate e ricercate, con l'intento di realizzare qualcosa a cui gli altri competitor commerciali non possono arrivare... ad oggi, perlomeno nell'ambito carbonio, mi pare ci sia un evidente livellamento in cui tutti sono in grado di fornire bene o male gli stessi prodotti, a diversi livelli, cambiando giusto la colorazione e qualche scritta... poi il marketing fa il resto, lo sporco lavoro che ha sempre fatto, ovvero convincerci che le bici più vendute siano le migliori... esattamente come il prosciutto in vaschetta di Carrefour!
 
Ultima modifica: