Problema gioco Fulcrum Racing Speed XLR 35

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao da quasi due anni sto usando con soddisfazione delle Fulcrum Racing Speed XLR 35.
La ruota anteriore è pressochè perfetta, mentre quella posteriore ha uno strano gioco, ovvero se faccio girare piano la ruota a mano e provo a controllare il gioco, per circa 3/4 della sua circonferenza non presenta alcun gioco ed in alcuni punti, il restante 1/4 presenta un lieve gioco, che talvolta sparisce e talvolta aumenta lievemente.
Cosa pensate possa essere o se è capitato anche a voi?
Grazie.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Parlo a livello di mozzo.
Da sempre uso ruote Fulcrum con il sistema cono/sfere e se raramente mi è capitato di avere un lieve gioco e se lo avevo era uniforme provando a sollecitare la ruota lungo tutta la circonferenza.
Questa volta invece l'ho solo nella zona della ruota a destra della valvola per circa 30cm della circonferenza.
Sembra quasi un'usura anomala o non uniforme di un componente del mozzo.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
è una delle piste non perfettamente in battuta oppure la ghiera non perfettamente planare.
il valore di "gioco lieve" è molto opinabile ma se è "lieve" come penso che sia, il problema è insignificante.
Lo avevano anche le mie Zonda, eppure ci ho fatto circa 30.000 km, le ho vendute e ad oggi stanno ancora girando sotto la bici del nuovo proprietario.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
è una delle piste non perfettamente in battuta oppure la ghiera non perfettamente planare.
il valore di "gioco lieve" è molto opinabile ma se è "lieve" come penso che sia, il problema è insignificante.
Lo avevano anche le mie Zonda, eppure ci ho fatto circa 30.000 km, le ho vendute e ad oggi stanno ancora girando sotto la bici del nuovo proprietario.
Non per sminuire le tue Zonda, ma se mi fosse capitato sulle mie precedenti Racing1 forse avrei lasciato perdere, ma da delle XLR35 pretendo la perfezione, visto quello che costano.

non resta che smontarlo e controllare sfere e pista.
Mi sa tanto che hai ragione.... prossima settimana si va dal mecca.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
il mozzo è il medesimo
Non ho mai smontato un mozzo campy/fulcrum, di solito faccio fare tutto al mecca, ma tra un mozzo standard ed uno con cuscinetti Cult credo che qualcosa cambi dato che tempo fa, se non ricordo male, mi avevano detto che i Cult non si potevano montare sui mozzi standard.
Prendilo con il beneficio del dubbio dato che passato parecchio tempo da quando mi ero informato.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non ho mai smontato un mozzo campy/fulcrum, di solito faccio fare tutto al mecca, ma tra un mozzo standard ed uno con cuscinetti Cult credo che qualcosa cambi dato che tempo fa, se non ricordo male, mi avevano detto che i Cult non si potevano montare sui mozzi standard.
Prendilo con il beneficio del dubbio dato che passato parecchio tempo da quando mi ero informato.

I mozzi sono identici,cambiano solo sfere e coni.I cult si possono montare tranquillamente sui mozzi standard,io ho messo coni e sfere delle Fulcrum Racing Speed Xrl su delle Neutron normali.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Si,però le sfere in ceramica devono essere accoppiate ai per forza ai loro coni in acciaio speciale altrimenti oltre a non scorrere in modo ottimale si rovinano.

Inviato con Note 4 da Tapatalk

Assolutamente no, i mozzi usb hanno solo le sfere in ceramica e coni/calotte "normali" quelli di cui parli te sono i cult, ma gli usb vanno benissimo ugualmente
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
infatto ho precisato "per assurdo"

inoltre che "non scorrano in modo ottimale" e che "si rovinano" sarebbe tutto da dimostrareo-o
I coni in cronitec sono fatti con un acciaio speciale che permette alle sfere in ceramica di scorrere in modo ottimale anche in assenza di lubrificanti,con i coni tradizionali questo non è possibile perché per il materiale con cui sono fatti non offrono gli stessi risultati,tra l'altro essendo le sfere in ceramica piu resistenti dei coni tradizionali quest'ultimi si "segnano" e consumano con piu facilita,se le sfere e coni normali bisogna ingrassarli spesso un motivo ci sarà a differenza dei Cult.

Inviato con Note 4 da Tapatalk