Raduno Cuneo-Torinesi (si accettano anche profughi)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ecco qui il thread di cui si era accennato.

Dunque, giusto perchè repetita iuvant, la mia idea sarebbe quella di organizzare un bel gruppo per un'uscita insieme.
Pensavo ad un giro non troppo lungo o difficile altimetricamente, in modo tale da andare in contro alle esigenze/preferenze/condizioni di ognuno e soprattutto al fine di fare un bel gruppo, per fare conoscenza e passare una giornata tranquilla e serena assieme.
Consideriamo che per la legge dei grandi numeri, più siamo più gente scarsa come noi troviamo, dovremmo permettere a tutti di trovare qualcuno con cui andare del proprio passo... La filosofia comunque chiaramente deve restare quella del "non si lascia per strada nessuno". o-o

I giorni per l'organizzazione di questa uscita sarebbero nella prima metà di agosto (ma anche nella seconda perchè no, anche se al momento non posso dare disponibilità precise), per cui io in primis farei una lista dei giorni in cui sono disponibile, a cui dovrebbero accodarsi gli altri, in modo tale da andare a scremare per poi giungere ad un'ipotetica data la cui adesione sia massima. Ecco qua le mie disponibilità:
sabato 1 agosto;
mercoledì 5 agosto;
giovedì 6 agosto;
venerdì 7 agosto;
domenica 9 agosto;
venerdì 14 agosto.
Prego gentilmente chi non è interessato davvero ad astenersi dal proporre giorni o chè, in modo da evitare di fare progetti e date ad hoc per poi venire abbandonati.

Itinerari: una salita soddisfacente ma dalle pendenze accessibili a tutti è sicuramente il Colle della Lombarda, a mio modo di vedere anche molto molto bello paesaggisticamente. Lì si potrebbe poi prenotare una tavolata a Sant'Anna di Vinadio, mangiare tutti insieme e tornare giù. In questo caso l'ideale sarebbe partire da Cuneo che a livello di logistica e parcheggi offre le soluzioni migliori. Il giro verrebbe su un 115 km, con un dislivello di circa 2.000 metri, e possibilità di fare praticamente tutte strade non trafficate (dove fare gruppone quindi non creerebbe disagi/nervosismi - cosa da non sottovalutare).
Alternativamente si potrebbe fare un classico Morti o un classico Fauniera.
Per venirci invece in contro geograficamente si potrebbe ancora fare un Agnello, mentre un Nivolet, che comunque mi piacerebbe fare, inizia ad essere già parecchio fuori mano per noi Cuneesi forse.

La mia l'ho detta, spazio a voi ora! o-o


SONDAGGIO PER LE DATE: http://www.survio.com/survey/d/A9E4R1C3Z4H8I2J3L
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io sono a casa quindi tutti i giorni per me vanno benissimo.
se volessimo proprio cercare una via di mezzo a livello geografico ci potrebbe stare un Pian del Re con relative divagazioni (Meire Bigoire, Ostana ecc) ma non sono decisamente da fare il weekend per via delle strade strette e del traffico in quanto procedere in gruppo sarebbe difficile e pericoloso.

Per il resto a mio avviso l'importante è evitare pendenze esagerate, quindi scartiamo il suicidio di massa al Barbara anche se sarebbe divertente ahahahah :)
Ricordo che al giro del Fauniera e Sampeyre 2010 in 3 o 4 alzarono bandiera bianca in cima al Fauniera....eviterei quindi di mettere 2 salite importanti. Riguardo l'Agnello sarebbe una gran bella cosa con un unico appunto: se si fa tutto il fondovalle bisogna che chi va più forte si metta l'anima in pace e rallenti, altrimenti da Piasco fino in cima i più lenti prendono 2 ore di ritardo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco qui il thread di cui si era accennato.

Dunque, giusto perchè repetita iuvant, la mia idea sarebbe quella di organizzare un bel gruppo per un'uscita insieme.
Pensavo ad un giro non troppo lungo o difficile altimetricamente, in modo tale da andare in contro alle esigenze/preferenze/condizioni di ognuno e soprattutto al fine di fare un bel gruppo, per fare conoscenza e passare una giornata tranquilla e serena assieme.
Consideriamo che per la legge dei grandi numeri, più siamo più gente scarsa come noi troviamo, dovremmo permettere a tutti di trovare qualcuno con cui andare del proprio passo... La filosofia comunque chiaramente deve restare quella del "non si lascia per strada nessuno". o-o


I giorni per l'organizzazione di questa uscita sarebbero nella prima metà di agosto (ma anche nella seconda perchè no, anche se al momento non posso dare disponibilità precise), per cui io in primis farei una lista dei giorni in cui sono disponibile, a cui dovrebbero accodarsi gli altri, in modo tale da andare a scremare per poi giungere ad un'ipotetica data la cui adesione sia massima. Ecco qua le mie disponibilità:
sabato 1 agosto;
mercoledì 5 agosto;
giovedì 6 agosto;
venerdì 7 agosto;
domenica 9 agosto;
venerdì 14 agosto.
Prego gentilmente chi non è interessato davvero ad astenersi dal proporre giorni o chè, in modo da evitare di fare progetti e date ad hoc per poi venire abbandonati.

Itinerari: una salita soddisfacente ma dalle pendenze accessibili a tutti è sicuramente il Colle della Lombarda, a mio modo di vedere anche molto molto bello paesaggisticamente. Lì si potrebbe poi prenotare una tavolata a Sant'Anna di Vinadio, mangiare tutti insieme e tornare giù. In questo caso l'ideale sarebbe partire da Cuneo che a livello di logistica e parcheggi offre le soluzioni migliori. Il giro verrebbe su un 115 km, con un dislivello di circa 2.000 metri, e possibilità di fare praticamente tutte strade non trafficate (dove fare gruppone quindi non creerebbe disagi/nervosismi - cosa da non sottovalutare).
Alternativamente si potrebbe fare un classico Morti o un classico Fauniera.
Per venirci invece in contro geograficamente si potrebbe ancora fare un Agnello, mentre un Nivolet, che comunque mi piacerebbe fare, inizia ad essere già parecchio fuori mano per noi Cuneesi forse.

La mia l'ho detta, spazio a voi ora! o-o
Io ci potrei essere il primo o il 9 di Agosto, ma considerate che sono scarso scarso scarso e che se non ho capito male salire a s anna di vinadio non è proprio cosi semplice.. che pendenze ci sono?
Dimenticavo ho pure 50 anni :(
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ci potrei essere il primo o il 9 di Agosto, ma considerate che sono scarso scarso scarso e che se non ho capito male salire a s anna di vinadio non è proprio cosi semplice.. che pendenze ci sono?
Dimenticavo ho pure 50 anni :(

Guarda qui: http://www.becycling.net/becycling/wp-content/uploads/2014/08/Colle-della-Lombarda.gif
Le pendenze sono alla portata di tutti, ed il paesaggio ripaga la fatica! Poi si salirebbe per divertirsi, non per fare il tempo :mrgreen:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Non ho guardato domenica 9 se c'è qualche gara nei dintorni, per tutti gli altri giorni, salvo imprevisti dell'ultima ora, ci sarei.
Mi sembra una bella iniziativa.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io l'1 non ci sono e nemmeno il 14.
Gli altri vanno bene ma eviterei molto volentieri la domenica per via del traffico nelle valli.

Mi sembra che siamo già in tre ad esserci 5-6-7 quindi si potrebbe tenere buoni questi giorni in modo da valutare poco prima quale sia meglio per il meteo
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io l'1 non ci sono e nemmeno il 14.
Gli altri vanno bene ma eviterei molto volentieri la domenica per via del traffico nelle valli.

Mi sembra che siamo già in tre ad esserci 5-6-7 quindi si potrebbe tenere buoni questi giorni in modo da valutare poco prima quale sia meglio per il meteo

Il 9 non lo escluderei a priori, dato che comunque la maggior parte della gente normale lavora in settimana, per cui il giro nel weekend potrebbe essere una via obbligata! E' vero che sarebbe meglio farlo in settimana, ma se facessimo un Lombarda comunque avremmo qualche problemi solo nella salita... Dove comunque i mezzi motorizzati sono rassegnati al fatto che ci siano ciclisti sulla strada!
Non fosse per questo anch'io andrei in settimana tutta la vita o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il 9 non lo escluderei a priori, dato che comunque la maggior parte della gente normale lavora in settimana, per cui il giro nel weekend potrebbe essere una via obbligata! E' vero che sarebbe meglio farlo in settimana, ma se facessimo un Lombarda comunque avremmo qualche problemi solo nella salita... Dove comunque i mezzi motorizzati sono rassegnati al fatto che ci siano ciclisti sulla strada!
Non fosse per questo anch'io andrei in settimana tutta la vita o-o



Non l'ho escluso...ma non pensare di tirare su grandi numeri visto l'andazzo del forum.
La cosa migliore è trovare una data in cui c'è di sicuro uno "zoccolo duro" poi chi vuole si aggiunge anche all'ultimo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non l'ho escluso...ma non pensare di tirare su grandi numeri visto l'andazzo del forum.
La cosa migliore è trovare una data in cui c'è di sicuro uno "zoccolo duro" poi chi vuole si aggiunge anche all'ultimo.

Mettiamola così, chi arriva primo sulla cima stabilita si porta a casa la tua Protos. Tu hai poco da temere perchè sulla carta fra quelli che ho conosciuto sei il favorito, ma nel caso in cui perdessi nei miei confronti andresti a casa con una vecchia Fondriest in alluminio :mrgreen:
Secondo me con questo format lo creiamo lo zoccolo duro :rosik:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mettiamola così, chi arriva primo sulla cima stabilita si porta a casa la tua Protos. Tu hai poco da temere perchè sulla carta fra quelli che ho conosciuto sei il favorito, ma nel caso in cui perdessi nei miei confronti andresti a casa con una vecchia Fondriest in alluminio :mrgreen:
Secondo me con questo format lo creiamo lo zoccolo duro :rosik:



Purtroppo o per fortuna c'è un mondo di gente che va più forte di me...anche qui sul forum (solo che si nascondono un po').

Ormai comunque sei il PR ufficiale del forum sezione piemontese!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
pro :
- sono in ferie dall' 1/8 al 23/8 :cool:
- ad ora nessun impegno in nessuno di questi giorni

contro :
- mai pedalato in compagnia
- mai affrontato salite >3-400 metri

voi dimenticatevi questo post,
mentre io non dimenticherò questo thread ;-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
fattibile è fattibile, bisogna comunque vedere quanto sei abituato a pedalare in salita. se non hai mai fatto salite sopra i 10km di lunghezza s.anna di vinadio non è proprio semplicissima (è comunque un 2000m).
ho fatto solo 1300 km quest' anno.. non ho molto tempo libero.
due settimane fa sono salito all' artesina partendo da niella tanaro, via corsaglia.. sono circa 40 km di salita, di cui i primi 30 fino a Fontane in falso piano o lievissima pendenza... di li ci sono circa 10 km finali che portano a 1600 metri e stavo morendo.. non conosco le pendenza ma devono essere in media attorno al 10 % su una strada strettina con dei tratti belli tosti e con qualche piccolo tratto di sterrato...
se la conosci puoi farti un' idea delle mie condizioni
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
potrei anche essere presente dall'8 in poi prima no perche' in settimana lavoro, le salite lunghe da almeno 7/8 anni a questa parte non sono piu' il mio forte, ma non avrei alcun problema a farla, sicuramente sarebbe piu' un problema di testa che di gambe

o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ho fatto solo 1300 km quest' anno.. non ho molto tempo libero.
due settimane fa sono salito all' artesina partendo da niella tanaro, via corsaglia.. sono circa 40 km di salita, di cui i primi 30 fino a Fontane in falso piano o lievissima pendenza... di li ci sono circa 10 km finali che portano a 1600 metri e stavo morendo.. non conosco le pendenza ma devono essere in media attorno al 10 % su una strada strettina con dei tratti belli tosti e con qualche piccolo tratto di sterrato...
se la conosci puoi farti un' idea delle mie condizioni

Artesina... Dunque la Val Corsaglia non ho ben presente ma se non sbaglio ad Artesina si sale solamente dalla strada che passa per Villanova, Frabosa, attraversamento di Miroglio e poi bivio: destra Artesina, sinistra Prato Nevoso... Se non erro.
Ecco, sicuramente salire ad Artesina è più semplice che salire alla Lombarda.
Io Sant'Anna/Lombarda la trovo una salita "facile", nel senso che psicologicamente la affronto sempre sereno: vuoi per una questione affettiva, vuoi perchè comunque ha due piani dove puoi tranquillamente riprendere fiato... Ma come ha detto Matteo, resta pur sempre un 2000 (2.300 circa se non sbaglio) da 21/22 km, al 7 % medio. Se è alla tua portato o meno lo sai soltanto tu...
Che poi ripeto, siamo aperti a qualsiasi proposta... Non si deve per forza andare alla Lombarda perchè io ho proposto quello o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Artesina... Dunque la Val Corsaglia non ho ben presente ma se non sbaglio ad Artesina si sale solamente dalla strada che passa per Villanova, Frabosa, attraversamento di Miroglio e poi bivio: destra Artesina, sinistra Prato Nevoso... Se non erro.
Ecco, sicuramente salire ad Artesina è più semplice che salire alla Lombarda.
Io Sant'Anna/Lombarda la trovo una salita "facile", nel senso che psicologicamente la affronto sempre sereno: vuoi per una questione affettiva, vuoi perchè comunque ha due piani dove puoi tranquillamente riprendere fiato... Ma come ha detto Matteo, resta pur sempre un 2000 (2.300 circa se non sbaglio) da 21/22 km, al 7 % medio. Se è alla tua portato o meno lo sai soltanto tu...
Che poi ripeto, siamo aperti a qualsiasi proposta... Non si deve per forza andare alla Lombarda perchè io ho proposto quello o-o
più che altro perchè se vogliamo che qualche torinese partecipi la lombarda è decisamente lontana, un po come il nivolet per noi