Parere su posizione (con foto)

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Che ne pensate della mia posizione, considerando i problemi di postura che mi creano scompensi a livello di pedalata causando un'angolo più chiuso sulla gamba dx. la misura del cavallo è 79cm h.sella a 68,6 pedali time rxs. In questi casi di evidente asimmetria come è meglio gestire l'altezza sella? E poi secondo voi posso pensare di allungare l'attacco che ora è da 100mm per distendermi di più? Grazie.
 

Allegati

  • oriz.jpg
    oriz.jpg
    202,3 KB · Visite: 251
  • Pmi_ok.jpg
    Pmi_ok.jpg
    194,9 KB · Visite: 173

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Che ne pensate della mia posizione, considerando i problemi di postura che mi creano scompensi a livello di pedalata causando un'angolo più chiuso sulla gamba dx. la misura del cavallo è 79cm h.sella a 68,6 pedali time rxs. In questi casi di evidente asimmetria come è meglio gestire l'altezza sella? E poi secondo voi posso pensare di allungare l'attacco che ora è da 100mm per distendermi di più? Grazie.

Tacchette come sono posizionate ?
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
la butto li, ma sarò subito smentito perchè notoriamente non ci capisco una mazza di posizioni in sella :mrgreen::bua:
secondo me sei troppo arretrato

Potrebbe, nel mio caso mi succedeva la stessa cosa, tendevo ad arretrare nonostante l'arretramento fosse ok perchè avevo le tacchetta troppo avanti
Mi ha arretrato la tacchetta il biomeccanico 7 mm dietro il metatarso e sono ok
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
dite? la posizione delle tacchette è 91mm centro tacchetta/punta suola con scarpe Sidi Genius 5 n.41 più o meno al centro dell'escursione delle viti. Misure (tacchette e posizionamento)regolata 5 anni fa da Emanuele.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Che ne pensate della mia posizione, considerando i problemi di postura che mi creano scompensi a livello di pedalata causando un'angolo più chiuso sulla gamba dx. la misura del cavallo è 79cm h.sella a 68,6 pedali time rxs. In questi casi di evidente asimmetria come è meglio gestire l'altezza sella? E poi secondo voi posso pensare di allungare l'attacco che ora è da 100mm per distendermi di più? Grazie.

La sella è ok!
Togli tutti gli spessori da sotto l'attacco e allungalo di 1cm.
Allungandoti e abbassandoti dovresti stabilizzare meglio il bacino.
E poi se hai voglia riposta un paio di foto...o-o

P.S. se misuri BENE gli angoli la differenza è mooolto meno tra le 2 gambe.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
La sella è ok!
Togli tutti gli spessori da sotto l'attacco e allungalo di 1cm.
Allungandoti e abbassandoti dovresti stabilizzare meglio il bacino.
E poi se hai voglia riposta un paio di foto...o-o

P.S. se misuri BENE gli angoli la differenza è mooolto meno tra le 2 gambe.

Ok peró.....le immagini sono prese in fase dinamica ma praticamente senza applicare forza sui pedali (sono a riposo da 2 mesi abbondanti causa tendinite alla gamba dx). Quello che rilevo è che con un minimo di forza applicata le verticali sul ginocchio passano dietro all'asse del pedale e il bacino ondeggia a dx e sx in maniera piuttosto evidente, e la posizione risulta arretrata. Quindi dici che allungandomi e abbassandomi dovrei migliorare decisamente? Ci provo......Compatibilmente con la scarsa flessibilita' della schiena, magari carico un filmatino di qualche secondo. Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok peró.....le immagini sono prese in fase dinamica ma praticamente senza applicare forza sui pedali (sono a riposo da 2 mesi abbondanti causa tendinite alla gamba dx). Quello che rilevo è che con un minimo di forza applicata le verticali sul ginocchio passano dietro all'asse del pedale e il bacino ondeggia a dx e sx in maniera piuttosto evidente, e la posizione risulta arretrata. Quindi dici che allungandomi e abbassandomi dovrei migliorare decisamente? Ci provo......Compatibilmente con la scarsa flessibilita' della schiena, magari carico un filmatino di qualche secondo. Grazie

Prova ad allungarti e abbassarti senza toccare la sella....e dal filmatino poi vediamo come va.o-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ho provato ad abbassare di 10mm e allungare l'attacco di 10mm ma mi sono sentito troppo lungo e con le braccia troppo tese quindi ho rimontato l'attacco da 100 mantanendo i 10mm in meno. La cosa triste è che non riesco a pedalare x il dolore alla gamba e quindi non potendo forzare non riesco bene a valutare le differenze di variazione sull'assetto.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ho provato ad abbassare di 10mm e allungare l'attacco di 10mm ma mi sono sentito troppo lungo e con le braccia troppo tese quindi ho rimontato l'attacco da 100 mantanendo i 10mm in meno. La cosa triste è che non riesco a pedalare x il dolore alla gamba e quindi non potendo forzare non riesco bene a valutare le differenze di variazione sull'assetto.

Allora fermati, aspetta
Non è un buon momento per ricercare una posizione giusta e gare modifiche, cosa troppo delicata
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho provato ad abbassare di 10mm e allungare l'attacco di 10mm ma mi sono sentito troppo lungo e con le braccia troppo tese quindi ho rimontato l'attacco da 100 mantanendo i 10mm in meno. La cosa triste è che non riesco a pedalare x il dolore alla gamba e quindi non potendo forzare non riesco bene a valutare le differenze di variazione sull'assetto.

Ok.
Se ti va puoi fare un'ultima prova solo abbassando di 3-4mm la sella in altezza.
Se hai una sensazione di pedalata migliore bene....altrimenti ti conviene appendere la bdc al chiodo x il periodo invernale e concentrarti con osteopata e fisioterapista su di un buon lavoro di riequilibrio posturale.

Facci sapere.o-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Ok.
Se ti va puoi fare un'ultima prova solo abbassando di 3-4mm la sella in altezza.
Se hai una sensazione di pedalata migliore bene....altrimenti ti conviene appendere la bdc al chiodo x il periodo invernale e concentrarti con osteopata e fisioterapista su di un buon lavoro di riequilibrio posturale.

Facci sapere.o-o

La bici al chiodo è appesa dai primi di Settembre! Ieri ho fatto la prova del tallone ovvero provando a pedalare con il tallone ho notato che mentre la gamba dx (quella infortunata) si stende perfettamente quella sx si extra estende causando una pedalata ovalizzata e uno sbilanciamneto evidente, segno di una gamba sx corta o falsa corta. Provando ad abbassare di quasi 1cm quest'anomalia scompare completamente. 4 anni fa ho avuto lo stesso infortunio (tendinite inserzionale bicipite femorale su testa perone) piu' o meno 1anno di travaglio e 5 mesi di stop. potrebbe essere che la gamba dx ha compensato fino ad adesso ed ad un certo punto non ce l'ha fatta piu?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La bici al chiodo è appesa dai primi di Settembre! Ieri ho fatto la prova del tallone ovvero provando a pedalare con il tallone ho notato che mentre la gamba dx (quella infortunata) si stende perfettamente quella sx si extra estende causando una pedalata ovalizzata e uno sbilanciamneto evidente, segno di una gamba sx corta o falsa corta. Provando ad abbassare di quasi 1cm quest'anomalia scompare completamente. 4 anni fa ho avuto lo stesso infortunio (tendinite inserzionale bicipite femorale su testa perone) piu' o meno 1anno di travaglio e 5 mesi di stop. potrebbe essere che la gamba dx ha compensato fino ad adesso ed ad un certo punto non ce l'ha fatta piu?

Non è la gamba corta o lunga ma è il bacino ad essere sbilanciato!

Scusa ma se abbassando la sella vai a posto....perchè non lo fai??

È normale pedalare più bassi finchè non sistemi la tua postura.

Fai una cosa....abbassa la sella di 5mm....e poi mentre pedali fai attenzione a fare più pressione sul manubrio col braccio dx e ad appoggiare con più pressione l'ischio sx....vuoi vedere che pedali dritto??

Certo poi devi risalire alla causa del tuo sbilanciamento e sistemare la tua postura!
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Non è la gamba corta o lunga ma è il bacino ad essere sbilanciato!

Scusa ma se abbassando la sella vai a posto....perchè non lo fai??

È normale pedalare più bassi finchè non sistemi la tua postura.

Fai una cosa....abbassa la sella di 5mm....e poi mentre pedali fai attenzione a fare più pressione sul manubrio col braccio dx e ad appoggiare con più pressione l'ischio sx....vuoi vedere che pedali dritto??

Certo poi devi risalire alla causa del tuo sbilanciamento e sistemare la tua postura!

Ehhhhh.....la prova del tallone è stata illuminante ma l'ho fatta solamente Venerdì, in passato avevo provato ad abbassare ma non così tanto Comunque oggi ho preso la mtb, sella più bassa di 4/5mm in aggiunta a suole delle scarpe più alte, e quindi altezza sella ridotta. ebbene, sono riuscito a pedalare per 20km senza sentire il solito male che montava dopo pochi minuti(fastidio nella zona si però). Certo sono solo 20km, fatti tra l'altro molto piano, pero è incoraggiante la cosa anche perché adesso a freddo a distanza di un po' di ore il solito male post pedalata non lo sento come in passato, molto meno intenso È presto per cantare vittoria, ovviamente proseguo il percorso iniziato con l'osteopata che mi segue e mi consiglia, la prima cosa è individuare la causa scatenante ed eliminare totalmente il dolore che seppur in maniera minore sento anche a riposo, poi comincerò a pensare al recupero sui pedali e ad aggiustare la posizione in sella, il tutto in maniera progressiva. Grazie x l'interesse.