Quale bici prendere con 3500 euro??

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Ciao a tutti!!
come da titolo della discussione ho un budget di 3500 euro ma sinceramente non so che prendere.
Faccio molta salita nelle mie uscite e solitamente sto sempre sopra i 100 km partecipando anche a diverse granfondo.
Che bici mi consigliate???
Ho visto la bianchi xr1 però volevo valutare anche altri marchi e modelli.
Mi aiutate per favore??? sono in crisi

dicono che la xr1 vada benissimo...però io che sono felice possessore di una infinito cv ti consiglio quest'ultima ...confortevolissima e rigida allo stesso tempo...pensa che Van Marke la sta usando sulle classiche col pavè
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
dicono che la xr1 vada benissimo...però io che sono felice possessore di una infinito cv ti consiglio quest'ultima ...confortevolissima e rigida allo stesso tempo...pensa che Van Marke la sta usando sulle classiche col pavè

Esatto, ma poi abbandonato il pavè lui, come tutte le squadre pro in generale, abbandonano i telai endurance per passare a quelli racing. Vanmarke appunto tra meno di una settimana tornerà ad usare la XR1, Cancellara la Madone, gli Specializedisti torneranno con Tarmac o Venge ecc... o-o

Io parlo per esperienza personale e da ciclista salitomane. Ho provato poche bici nella mia vita, però qualche idea me la sono fatta (magari sbagliata, ognuno tragga le conclusione che desidera).
Se cerchi una bici da salita io dopo aver preso Cannondale non posso che consigliarti la Supersix HM. Se il mio Caad12 in salita è così stratosferico (con un paio di belle full carbon medio profilo sotto), non posso che immaginare quale meraviglia sia far danzare in fuorisella la Supersix HM. Chiaro, ammesso che le geometrie siano adatte a te. o-o

Ho avuto modo di provare anche la Trek Domane Six Series (qualcuno ti ha consigliato Domane). Io l'ho trovata una bici sì comoda, ma certamente non adatta ad uno che fa del dislivello il suo pane. Della serie che nonostante la differenza di prezzo e blasone io non baratterei la mia bici con la Domane. Progetti diversi che nascono per usi diversi.

Detto questo, per uno che vuole una bici da salita, secondo me i must restando sui marchi commerciali più classici sono:
- Cannondale Supersix HM
- De Rosa Protos
- BMC slr
- Canyon Ultimate CF (ma di sti tempi, ohi ohiiii)
- Specialized Tarmac
Questo in base a ciò che ho letto con il tempo sul forum, riviste, internet ed a quel poco di esperienza personale che ho o-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
segui il mio consiglio: non ti fossilizzare sulla marca.
scegli la bici piu' leggera possibile
ogni etto risparmiato in salita lo benedirai
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
segui il mio consiglio: non ti fossilizzare sulla marca.
scegli la bici piu' leggera possibile
ogni etto risparmiato in salita lo benedirai

invece io non mi fossilizzerei sul peso, prima cosa perché il peso di un telaio porta dei limiti, quindi se pesi 100kg on dovresti salirci su un telaio da 650/700g, secondo 3/400g di massa statica in piú non li senti mentre 150/250 sulle ruote li senti eccome.
Come ti hanno detto alcuni, vai dal biomeccanico e parti avendo in mano le misure, poi cerca fra i telai che rispecchiano le geometrie quello che piú ti piace e poi punta su ruote alta gamma.
Gran parte di quelli che pesano le bici facendo a gara anche sulle viti e sul nastro fanno tenerezza.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Dedacciai molto belle ma non va molto bene con le misure che mi ha dato il biomeccanico!!

Io spenderei per prima cosa un centinaio di euro per una visita biomeccanica accurata dove possono darti le misure del "telaio ideale" in base a quelle misure poi mi orienterei verso un modello o un altro.

Come ti hanno detto alcuni, vai dal biomeccanico e parti avendo in mano le misure, poi cerca fra i telai che rispecchiano le geometrie quello che piú ti piace e poi punta su ruote alta gamma.

.....l'ha già fatta la biomeccanica........:doh:smackbutt

Saleut.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Visto che hai già fatto la visita, prendi quella che ti piace di più.
E' inutile girarci intorno, alla fine bisogna pedalare su un giocattolo che piace.


Da Bianchista ti dico che la Xr1 la trovo molto bella e da possessore della InfinitoCv ti posso dire che mi trovo benissimo e non cambierei con nessun'altra bici.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
L'opener è un atleta che predilige la salita.....(vedi sua dichiarazione di apertura) quindi ha bisogno di leggerezza.
il forum è pieno di persone che comprano bici pesanti pagandole relativamente poco e poi si affannano a rimediare spendendo tantissimo per poi ritrovarsi in mano degli autentici compromessi che si rischia di non usare piu'.....
Io faccio parte di quelli che pesano la bici e trovo soddisfazione a pedalare la mia bici sempre piu' leggera.....che tenerezza vero??
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mah, 7 post e gli ultimi 2 in mezzora che parlano solo di bici leggera. sinceramente la tua mi pare veramente un po una ossessione :mrgreen:

segui il mio consiglio: non ti fossilizzare sulla marca.
scegli la bici piu' leggera possibile
ogni etto risparmiato in salita lo benedirai

L'opener è un atleta che predilige la salita.....(vedi sua dichiarazione di apertura) quindi ha bisogno di leggerezza.
il forum è pieno di persone che comprano bici pesanti pagandole relativamente poco e poi si affannano a rimediare spendendo tantissimo per poi ritrovarsi in mano degli autentici compromessi che si rischia di non usare piu'.....
Io faccio parte di quelli che pesano la bici e trovo soddisfazione a pedalare la mia bici sempre piu' leggera.....che tenerezza vero??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
L'opener è un atleta che predilige la salita.....(vedi sua dichiarazione di apertura) quindi ha bisogno di leggerezza.
il forum è pieno di persone che comprano bici pesanti pagandole relativamente poco e poi si affannano a rimediare spendendo tantissimo per poi ritrovarsi in mano degli autentici compromessi che si rischia di non usare piu'.....
Io faccio parte di quelli che pesano la bici e trovo soddisfazione a pedalare la mia bici sempre piu' leggera.....che tenerezza vero??

Sì abbastanza!!:mrgreen:

E poi con 3500€ non saprei proprio che bdc "pesante" potrebbe acquistare...??!?!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
credo che tra poco leggeremo del "hai problemi con il deragliatore? probabilmente hai le tacchette fuori posto, ti consiglio una bella visita biomeccanica" :))):

Infatti....è diventato un mantra (vai dal biomeccanico, fai una vista dal biomeccanico, affidati ad un biomeccanico, fatti mettere in sella di un biomeccanico......ohm....ohm ....ohm)
Non so come io riesca a pedalare,visto che non ho mai preso in considerazione un biomeccanico. Forse dovrei abbandonare il ciclismo.....:mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Infatti....è diventato un mantra (vai dal biomeccanico, fai una vista dal biomeccanico, affidati ad un biomeccanico, fatti mettere in sella di un biomeccanico......ohm....ohm ....ohm)
Non so come io riesca a pedalare,visto che non ho mai preso in considerazione un biomeccanico. Forse dovrei abbandonare il ciclismo.....:mrgreen:

Siamo in due :mrgreen:

Apro e chiudo un OT, concedetemelo: bellissima la tua firma, non ci avevo mai fatto caso o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Siamo in due :mrgreen:

Apro e chiudo un OT, concedetemelo: bellissima la tua firma, non ci avevo mai fatto caso o-o

La firma, in realtá ce l'ho da soli due giorni, dopo che ho sentito la storia di Stanislav Petrov da Maurizio Crozza.
Nella posizione in cui si trovava, alle "dipendenze" di un regime non proprio morbido con chi non esegue gli ordini ha avuto il coraggio di prendere una decisione storica.
Fine OT...anche da parte mia
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=37850]Ferro87[/MENTION]

Fatela fare su misura, è un budget mica da ridere se sai a chi rivolgerti...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION]

Vi state tutti dimenticando per la salita la
Wilier gtr sl, grandissimo mezzo a buopn rapporto qualità/prezzo..
Certo ci sarebbe la zero.7 ma chissà quanto costa
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION]

Vi state tutti dimenticando per la salita la
Wilier gtr sl, grandissimo mezzo a buopn rapporto qualità/prezzo..
Certo ci sarebbe la zero.7 ma chissà quanto costa

La GTR è una endurance bike, non certamente adattissima per la salita sia per geometrie che per carbonio utilizzato...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io andrei diritto su una bella supersix evo hm ultegra, di listino viene 3990 euro ma con un po' di sconto...
E avresti una bici con un telaio super in salita che pesa effettivi 6.9kg
 

Allegati

  • 2016-Cannondale-SuperSixEvo-Ultegra-mech-road-bike-actual-weight.jpg
    2016-Cannondale-SuperSixEvo-Ultegra-mech-road-bike-actual-weight.jpg
    88,2 KB · Visite: 130

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La GTR è una endurance bike, non certamente adattissima per la salita sia per geometrie che per carbonio utilizzato...

È polivalente e non sto parlando della gtr vecchio modello ma della gtr sl, mi pare cheil telaio pesi attorno ai 900.
In pratica copre le vecchie zero.9 e gtr.
Esiste Anche la gtr team che pesa 1150 con un carbonio diverso e ancora la gtr ma solo con allestimenti minimali.
I mostri da salita sono le zero.7 e zero.6
ma già questa va alla grande con le ruote giuste e stai parecchio sotto i 3000 con un buon gruppo tipo ultegra o athena/potenza.
Ma tu davvero credi che con una ss evo hm esempio appena citato, a parità di ruote andresti meglio in salita rispetto a una come quella che usi...certo se parliamo di 10kg vs 7 si ma 200 gr statici...
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
È polivalente e non sto parlando della gtr vecchio modello ma della gtr sl, mi pare cheil telaio pesi attorno ai 900.
In pratica copre le vecchie zero.9 e gtr.
Esiste Anche la gtr team che pesa 1150 con un carbonio diverso e ancora la gtr ma solo con allestimenti minimali.
I mostri da salita sono le zero.7 e zero.6
ma già questa va alla grande con le ruote giuste e stai parecchio sotto i 3000 con un buon gruppo tipo ultegra o athena/potenza.
Ma tu davvero credi che con una ss evo hm esempio appena citato, a parità di ruote andresti meglio in salita rispetto a una come quella che usi...certo se parliamo di 10kg vs 7 si ma 200 gr statici...

No, in salita servono sempre e comunque le gambe. Ma perché consigliare una bici da 2000 € non da salita, ad uno che ne vuole una con certe peculiarità e con 3500 € da spendere?!
Tu avessi 100.000 € per una macchina sportiva compreresti una punto? Eppure con la punto andresti ovunque lo stesso, a volte anche più comodamente. o-o

Comunque differenze, seppur a volte difficilmente percepibili, ci sono sempre. Specie tra mezzi che non hanno solo grammi di differenza, ma una vera e propria filosofia di costruzione.
Ad esempio, come ho scritto la Domane era un'ottima bici, ma in salita era diversa rispetto al mio caad12 che in fuorisella è un missile! Non rischiamo le pere con le mele!