Stringere il cerchio

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao....e' arrivato il momento di stringere il cerchio per la scelta della mia nuova bici. Dopo varie visite dai sivende della zona, consigli del forum e notizie apprese da internet la rosa delle candidate e' la seguente:
- BMC SLR02 Ultegra
- GTR team Ultegra
- Focus Cayo Ultegra o Sram Force
- Scott Addict 20

A questo punto mi sono bloccato perché non so decidere....

Grazie a chi mi potrà aiutare a prendere una giusta decisione
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao....e' arrivato il momento di stringere il cerchio per la scelta della mia nuova bici. Dopo varie visite dai sivende della zona, consigli del forum e notizie apprese da internet la rosa delle candidate e' la seguente:
- BMC SLR02 Ultegra
- GTR team Ultegra
- Focus Cayo Ultegra o Sram Force
- Scott Addict 20

A questo punto mi sono bloccato perché non so decidere....

Grazie a chi mi potrà aiutare a prendere una giusta decisione
--------
consiglio di prendere quella che ti vende il negozio piu' vicino possibile a casa.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao....e' arrivato il momento di stringere il cerchio per la scelta della mia nuova bici. Dopo varie visite dai sivende della zona, consigli del forum e notizie apprese da internet la rosa delle candidate e' la seguente:
- BMC SLR02 Ultegra
- GTR team Ultegra
- Focus Cayo Ultegra o Sram Force
- Scott Addict 20

A questo punto mi sono bloccato perché non so decidere....

Grazie a chi mi potrà aiutare a prendere una giusta decisione

Se decidi per la cayo opta per ultegra....

saleut.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao....e' arrivato il momento di stringere il cerchio per la scelta della mia nuova bici. Dopo varie visite dai sivende della zona, consigli del forum e notizie apprese da internet la rosa delle candidate e' la seguente:
- BMC SLR02 Ultegra
- GTR team Ultegra
- Focus Cayo Ultegra o Sram Force
- Scott Addict 20

A questo punto mi sono bloccato perché non so decidere....

Grazie a chi mi potrà aiutare a prendere una giusta decisione

Io lascerei la cosa riposare qualche notte; poi a seconda di quanto ti senti abile meccanicamente, prendi quella che ti piace di più o quella con l'assistenza migliore o più vicina a casa, come già ti hanno detto. In altre parole, tra le scelte che proponi non ce ne sono di sbagliate.

Io lo SRAM non l'ho mai provato, ma c'è chi ci si trova male perché vive un po' di vita propria.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sarà che io ci ho pensato su un anno prima di prendere la bici nuova, ma spesso rimango basito da questi topic dove la gente chiede consigli fra bici talvolta (in questo caso ad esempio) totalmente diverse tra loro, senza specificare che uso intende fare del mezzo ecc. Mi sa tanto della serie: cambio bici "perchè voglio la bici nuova". Qualsiasi cosa va bene purchè sia ---- e nuova :rosik:

Suvvia, ti stai apprestando ad una scelta tanto bella quanto importante...
Per prima cosa: su quattro bici da te citate, due sono bici piuttosto rigide e racing, in particolare BMC, mentre le altre due hanno geometrie tipicamente endurance, soprattutto la Wilier. Tu cosa stai cercando di preciso?! Una bici su cui fare tante ore in sella? O una bici rigida e scattante per delle gare in circuito? O una bici con cui farai solo piattoni, oppure ancora tantissima salita? Se non specifichi un pò su questo è impossibile darti un consiglio che esuli dal "per me è più ---- questa", ma lì si resta solo nell'estetica che è del tutto soggettiva.
Seconda cosa: ti dice bene chi ti consiglia il mezzo con le geometrie che più ti si avvicinano, perchè essere messo bene in sella è FONDAMENTALE. Più di qualsiasi paio di ruote, di qualsiasi cambio ecc. o-o
 

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Sarà che io ci ho pensato su un anno prima di prendere la bici nuova, ma spesso rimango basito da questi topic dove la gente chiede consigli fra bici talvolta (in questo caso ad esempio) totalmente diverse tra loro, senza specificare che uso intende fare del mezzo ecc. Mi sa tanto della serie: cambio bici "perchè voglio la bici nuova". Qualsiasi cosa va bene purchè sia ---- e nuova :rosik:

Suvvia, ti stai apprestando ad una scelta tanto bella quanto importante...
Per prima cosa: su quattro bici da te citate, due sono bici piuttosto rigide e racing, in particolare BMC, mentre le altre due hanno geometrie tipicamente endurance, soprattutto la Wilier. Tu cosa stai cercando di preciso?! Una bici su cui fare tante ore in sella? O una bici rigida e scattante per delle gare in circuito? O una bici con cui farai solo piattoni, oppure ancora tantissima salita? Se non specifichi un pò su questo è impossibile darti un consiglio che esuli dal "per me è più ---- questa", ma lì si resta solo nell'estetica che è del tutto soggettiva.
Seconda cosa: ti dice bene chi ti consiglia il mezzo con le geometrie che più ti si avvicinano, perchè essere messo bene in sella è FONDAMENTALE. Più di qualsiasi paio di ruote, di qualsiasi cambio ecc. o-o

Ciao. Per le geometrie dovrebbero essere tutte ok, ho fatto la visita dal biomeccanico e gli ho sottoposto le varie bici che mi interessano ed ha valutato che sono tutte adatte salvo per ognuna qualche piccolo aggiustamento che mi farà post acquisto. Hai ragione per la differenza di telai ma è' per questo che chiedo aiuto per una scelta sensata. Io prenderei subito la BMC ma dato che la userò principalmente per delle GF e per allenamenti relativi potrebbero essere più adatti altri telai tipo GTR quindi volevo qualche consiglio in merito e qualche feed back
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao. Per le geometrie dovrebbero essere tutte ok, ho fatto la visita dal biomeccanico e gli ho sottoposto le varie bici che mi interessano ed ha valutato che sono tutte adatte salvo per ognuna qualche piccolo aggiustamento che mi farà post acquisto. Hai ragione per la differenza di telai ma è' per questo che chiedo aiuto per una scelta sensata. Io prenderei subito la BMC ma dato che la userò principalmente per delle GF e per allenamenti relativi potrebbero essere più adatti altri telai tipo GTR quindi volevo qualche consiglio in merito e qualche feed back

anche io prenderei la GTR in questo caso.

Quanto ai "piccoli aggiustamenti", prova a vedere di quanti spessori avresti bisogno per la GTR e per la BMC; se uno la bici ce l'ha già, o se è un'occasione, tutto si aggiusta; ma se bisogna comprarla nuova forse è meglio che vada già bene senza tanti aggiustamenti... o no ?
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Personalmente prenderei la GTR: ne parlano tutti molto bene e penso che sia adatta all'uso che intendi farne, poi sono d'accordo su quanto ti hanno già consigliato gli altri:
- misure; -vicinanza meccanico Willier; -gusti personali
Se possibile provale: quando mi sono seduto sulla Tarmac che ho preso mi sembrava di essere in poltrona, nonstante la misura 52, teoricamente un po piccola per me...
Per finire: Ultegra tutta la vita! Ma sono di parte perché ho sempre avuto solo quello dal 6600 al 6800, perfetto anche quando strapazzato!
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ciao. Per le geometrie dovrebbero essere tutte ok, ho fatto la visita dal biomeccanico e gli ho sottoposto le varie bici che mi interessano ed ha valutato che sono tutte adatte salvo per ognuna qualche piccolo aggiustamento che mi farà post acquisto. Hai ragione per la differenza di telai ma è' per questo che chiedo aiuto per una scelta sensata. Io prenderei subito la BMC ma dato che la userò principalmente per delle GF e per allenamenti relativi potrebbero essere più adatti altri telai tipo GTR quindi volevo qualche consiglio in merito e qualche feed back

Se il biomeccanico ha detto che si possono regolare sulle tue misure....e se il tuo cuore/istinto ha già deciso......cosa aspetti?
Le cose a cui fare attenzione sono già state dette.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
hai già una BDC; secondo come ti ci trovi e cosa vorresti cambiare (più alto? più basso ? più lungo ? etc) puoi capire in che direzione muoverti. Poi hai anche chiesto al biomec, poi sai anche che uso ne farai... magari chiedi nuovamente al biomec, se non glielo avevi già detto, l'uso che ne farai e senti che ne dice.

personalmente resto della idea che il cuore conta, e che conta anche avere una bici che vada "naturalmente" bene per le tue quote, così poi se vorrai cambiare qualcosa puoi muoverti in tutte le direzioni, mentre se con gli aggiustamenti sei giù al limite (ad esempio di spessori manubrio) poi non hai margine. Ma se sei convinto che finché terrai questa bici l'uso non cambierà molto, questo secondo argomento non vale.