pausa relax durante allenamento

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Rispetto massimo per chi affronta le cose della vita con dedizione, qualunque sia l'ambito, sport, hobby, studio, lavoro, famiglia, ...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sono d'accordo, la dedizione è quella cosa che ti riuscire, quella cosa che ti fa dare l'ultima pedalata quando vorresti che venissero gli alieni a rapirti per farti smettere l'agonia.
Però capisco anche la soggettività della dedizione, è limitata alle proprie aspettative e possibilità
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sono d'accordo, la dedizione è quella cosa che ti riuscire, quella cosa che ti fa dare l'ultima pedalata quando vorresti che venissero gli alieni a rapirti per farti smettere l'agonia.
Però capisco anche la soggettività della dedizione, è limitata alle proprie aspettative e possibilità
La dedizione e la cura per noi stessi è determinata dall'amor proprio, a prescindere dalle proprie soggettive ambizioni e possibilità. Se ti vuoi bene metterai la massima dedizione in tutte le cose che direttamente o indirettamente ti riguardano, proprio per alimentare ambizioni e possibilità future.... vale nello sport, nei rapporti con gli altri, nella vita in genere...
Quando non lo fai, ottieni l'esatto contrario.... e correggi il caffè al mattino e ti scassi di Martini prima di cena!:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La dedizione e la cura per noi stessi è determinata dall'amor proprio, a prescindere dalle proprie soggettive ambizioni e possibilità. Se ti vuoi bene metterai la massima dedizione in tutte le cose che direttamente o indirettamente ti riguardano, proprio per alimentare ambizioni e possibilità future.... vale nello sport, nei rapporti con gli altri, nella vita in genere...
Quando non lo fai, ottieni l'esatto contrario.... e correggi il caffè al mattino e ti scassi di Martini prima di cena!:mrgreen:

assolutamente vero, però io stavo facendo un discorso sulla soggettività nello specifico, magari c'è quello che si accontenta di fare uscite da 20/30/150km portando la bici a passeggio, però lo fa con passione, con regolarità; ci mette tutta la dedizione di cui è capace; mentre invece c'è quello che si allena 5/6 volte a settimana, sputa per terra quando gli altri si fermano, si fa mille mila ripetute su una salita(io ne ho una dove ormai conosco tutti gli abitanti, dal fondo alla cima per nome a forza di passarci, dovrebbero dedicarmi la salita:mrgreen:) e ci mette la stessa dedizione, solo hanno obbiettivi diversi.
Sulla fine alcolizzata concordo :mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
È risaputo che il rapporto ciclismo:corsa è pari almeno 2 a 1.
Non so se corri (in inverno lo faccio) e prova a fare mezz'ora di corsa e a confrontarla con mezz'ora in bici. Con 30 minuti di corsa puoi già dire di aver fatto un buon allenamento in bici sei a vedere come mai il cardio non è salito.

Sì gareggio a piedi dal 2008 e gare di Tri dal 2009(da Sprint a Mezze,Trail e qualche GF),risultati lasciamo perdere...:mrgreen:
L'equivoco nasce dalla questione uscita/allenamento;una mezz'ora sui rulli può anche essere "mortale" più di un paio d'ore di corsa.
Poi và tutto bene eh,caffè(con barista buona!),pausa a raccontarsela,pausa a fotografare/visitare,pausa pranzo ecc ecc...ci mancherebbe!
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Magari lo avete già scritto e mi è sfuggito......eventualmente prendetemi a calci. Io distinguerei però i vari modi di vivere la bicicletta. C' è chi comincia ad andare in bici da " anziano " e trova soddisfazione nel raggiungere il paesino un pò più distante ogni volta che esce con gli amici del suo gruppo ( di solito si comincia a pedalare col proprio gruppetto di amici) e qui ci sta che ci si fermi arrivati alla meta a bersi il caffè, a mangiarsi il cornetto ( meritato perchè si è pedalato :mrgreen: ) a discutere delle tette della barista ecc. ecc. poi ci si incammina lentamente per il ritorno, è un modo di vivere la bici in tutto relax.
Altra cosa è vivere la bici da agonista. Per me la bici è il mio mezzo per fare le gare, le mie uscite sono allenamenti che faccio per migliorare o mantenere la mia performance e tutto è finalizzato alla gara. Preferisco uscire durante la settimana da solo e andare a farmi i miei lavori lontano dalle strade battute e ricomparire il sabato o la domenica per la gara o se non c'è gara per un' uscita col gruppo agonista della mia squadra. Io non riesco a vivere la bici come passatempo o come mezzo per andare a vedere posti nuovi, allora questo preferisco farlo con la moto, se non potessi più andare a correre ( per raggiunti limiti di età :mrgreen: ) non andrei neanche più in bici, la mia passione non è andare in bici, ma è andare a correre.
Quando andavo a sciare anch' io salivo in vetta e mi infilavo nel bar a bermi un vin brulè, poi scendevo e mi infilavo nel bar a valle a mangiarmi uno strudel :mrgreen: di certo non mi interessava prepararmi per le gare come a dei miei amici che consumavano le piste e gli sci , infatti alla sera loro si erano allenati ed io ero imbriaco :-P ognuno di noi aveva fatto quello che più gli garbava.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Magari lo avete già scritto e mi è sfuggito......eventualmente prendetemi a calci. Io distinguerei però i vari modi di vivere la bicicletta. C' è chi comincia ad andare in bici da " anziano " e trova soddisfazione nel raggiungere il paesino un pò più distante ogni volta che esce con gli amici del suo gruppo ( di solito si comincia a pedalare col proprio gruppetto di amici) e qui ci sta che ci si fermi arrivati alla meta a bersi il caffè, a mangiarsi il cornetto ( meritato perchè si è pedalato :mrgreen: ) a discutere delle tette della barista ecc. ecc. poi ci si incammina lentamente per il ritorno, è un modo di vivere la bici in tutto relax.
Altra cosa è vivere la bici da agonista. Per me la bici è il mio mezzo per fare le gare, le mie uscite sono allenamenti che faccio per migliorare o mantenere la mia performance e tutto è finalizzato alla gara. Preferisco uscire durante la settimana da solo e andare a farmi i miei lavori lontano dalle strade battute e ricomparire il sabato o la domenica per la gara o se non c'è gara per un' uscita col gruppo agonista della mia squadra. Io non riesco a vivere la bici come passatempo o come mezzo per andare a vedere posti nuovi, allora questo preferisco farlo con la moto, se non potessi più andare a correre ( per raggiunti limiti di età :mrgreen: ) non andrei neanche più in bici, la mia passione non è andare in bici, ma è andare a correre.
Quando andavo a sciare anch' io salivo in vetta e mi infilavo nel bar a bermi un vin brulè, poi scendevo e mi infilavo nel bar a valle a mangiarmi uno strudel :mrgreen: di certo non mi interessava prepararmi per le gare come a dei miei amici che consumavano le piste e gli sci , infatti alla sera loro si erano allenati ed io ero imbriaco :-P ognuno di noi aveva fatto quello che più gli garbava.

quello che cercavo di dire io o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
quello che cercavo di dire io o-o

eheheheeh ti ho risparmiato la fatica :mrgreen: Certo siamo partiti da bladerunner che ha fatto 25 km poi se ne è stato mezzora al sole e se ne è tornato indietro cosa peraltro anche gradevole se la temperatura era discreta, la domanda che poneva sul risultato finale dell' allenamento ( ;nonzo% ) invece era assurda :mrgreen:
Su chi va in bici per hobby quello che non capisco è perchè non si comprino delle bici più rilassanti ce ne sono ormai molto leggere e performanti praticamente bdc col manubrio da mtb, andare a 15 all'ora col manubrio da corsa lasciando vergine la parte sottostante non ha molto senso, ma come dicevamo ognuno sceglie un pò quello che gli piace.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
eheheheeh ti ho risparmiato la fatica :mrgreen: Certo siamo partiti da bladerunner che ha fatto 25 km poi se ne è stato mezzora al sole e se ne è tornato indietro cosa peraltro anche gradevole se la temperatura era discreta, la domanda che poneva sul risultato finale dell' allenamento ( ;nonzo% ) invece era assurda :mrgreen:
Su chi va in bici per hobby quello che non capisco è perchè non si comprino delle bici più rilassanti ce ne sono ormai molto leggere e performanti praticamente bdc col manubrio da mtb, andare a 15 all'ora col manubrio da corsa lasciando vergine la parte sottostante non ha molto senso, ma come dicevamo ognuno sceglie un pò quello che gli piace.

è che io mi perdo in voli pindarici :mrgreen:

Sulla ragione per cui la gente si compra la bici da corsa, è perchè secondo me per andare su strada per il pensiero collettivo ci va la bdc, mi metto pure in mezzo io, ho iniziato nel 2013 così per gioco, facevo uscite in modalità freno a mano tirato(ricordo ancora la prima uscita, d+ 8m, 30km 1h 40':mrgreen: arrivavo dai miei primi 40 anni di fumo e sedentarietà) non che adesso vada molto più forte eh :bua: e non ho mai pensato, mentre cercavo una bici da comprarne, una che non fosse una bdc. Ci andavano le corna piegate :mrgreen:
Però li si scende nel torbido mondo della passione, e si smette di pensare in maniera razionale o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Guarda che fare bene una cosa non significa arrivare primo.
Puoi farla bene anche arrivando ultimo, se hai fatto del tuo meglio.

Volevo dire che quando mi dedico ad una attività (lavorativa, ludica, ...) io dedico sforzo e concentrazione massima, non faccio mai una cosa "tanto per", piuttosto smetto (come ho fatto con le gare in moto quando ho capito che era ora di smettere, non sono mai più salito su una moto, neppure su uno scooter).

E non voglio neppure dire che tutti debbano fare così. Io so di essere estremo, raccontavo solo me stesso, senza alcuna pretesa di insegnare nulla a nessuno.

È sicuramente lodevole dedicare il massimo sforzo nell'attività lavorativa, cosa che purtroppo, molti non fanno, anzi ...fanno proprio il contrario.
Non sono invece d'accordo per quanto riguarda l'attività ludica, in questo caso il ciclismo amatoriale. Intendiamoci, capisco e anche invidio chi riesce a dare sempre il massimo negli allenamenti e riesce a trarre il massimo da ogni uscita. Non comprendo, ma rispetto, chi la pensa come te e cioè, "o il massimo" o "piuttosto lascio perdere". Se pensassi così io, sarei un panzone sedentario. Invece anche le "mezze uscite" (quelle in cui ho girato la bici dopo poche decine di km per diversi motivi) hanno contribuito affinchè ciò non avvenisse, almeno fino ad ora (anche se attualmente mi trovo sulla cattiva strada).
Ovviamente senza polemica, e con rispetto per pensieri diversi dal mio.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tutto vero... ma ripeto, basta dare il giusto nome alle cose. E' dedizione anche andare a fare la sgambatina col gruppo dei vecchietti del sabato mattina e prendersi l'impegno di farlo sempre, magari alzandosi presto la mattina invece che girarsi dall'altra parte. Se questo ti fà stare bene, è un contributo che dai al bene che ti vuoi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tutto vero... ma ripeto, basta dare il giusto nome alle cose. E' dedizione anche andare a fare la sgambatina col gruppo dei vecchietti del sabato mattina e prendersi l'impegno di farlo sempre, magari alzandosi presto la mattina invece che girarsi dall'altra parte. Se questo ti fà stare bene, è un contributo che dai al bene che ti vuoi.

questo credo debba essere condiviso da tutti a prescindere
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
meno male che ogni tanto ci sono le piazze con i chioschi-bar le panchine e le fontanelle......:mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io credo che andare in bici sia una bella cosa, proprio perchè ognuno è libero di andare come crede.

Pur non essendo agonista come [MENTION=47842]mag[/MENTION] intendo la bici in senso molto agonistico. Alterno uscite di fondo a uscite di ritmo. Faccio sedute di allenamento specifiche per la salita. Tutto è finalizzato alla prestazione. E mi diverto così, perché così intendo lo sport. Anche la corsa, con la quale faccio poco o nulla. "L'allenatore" che mi segue mi dice di fare qualche ripetuta per abituare il fisico ai cambiamenti di ritmo, e io le faccio. Tutto è finalizzato alla prestazione, ovviamente con tutti i miei limiti di non agonista. Ma quando torno a casa sono contento. Perché alla base di tutto mi piace migliorare e la cosa non mi pesa.
Quando sarà il momento di uscire solo per il gusto di uscire se ne riparlerà.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
assolutamente vero, però io stavo facendo un discorso sulla soggettività nello specifico, magari c'è quello che si accontenta di fare uscite da 20/30/150km portando la bici a passeggio, però lo fa con passione, con regolarità; ci mette tutta la dedizione di cui è capace; mentre invece c'è quello che si allena 5/6 volte a settimana, sputa per terra quando gli altri si fermano, si fa mille mila ripetute su una salita(io ne ho una dove ormai conosco tutti gli abitanti, dal fondo alla cima per nome a forza di passarci, dovrebbero dedicarmi la salita:mrgreen:) e ci mette la stessa dedizione, solo hanno obbiettivi diversi.
Sulla fine alcolizzata concordo :mrgreen:

ooooh guarda che hai un nick piuttosto importante, qui si sgarra! :mrgreen: o-o Salita nel Roero... mi viene in mente Monteu.
 

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
[MENTION=86583]bladeRRunner[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION] è troppo estremo per te, adesso. Prendi i suoi consigli per il futuro.
Non ha torto, come del resto gli altri, quando dice che non hai fatto un allenamento, ma una semplice uscita. Avessi fatto una piccola sosta, max 5 minuti per prendere fiato, avresti già potuto considerarlo allenamento: una bella uscita di fondo per prendere confidenza. Di sicuro, 30 minuti di pausa non si fanno nemmeno in uscite di 5 ore.
Il ciclismo è fra gli sport meno traumatici che ci siano (tranne quando dai una pacca per terra ;-)) e se sei posizionato bene le ginocchia non devono farti male. In nessun caso.
In genere ai principianti non lo consiglio, ma se hai timore per le tue ginocchia, fai una bella visita da un biomeccanico, così pedali tranquillo; o se non vuoi spendere troppo ti fai indicare un buon negozio dove il proprietario è uno che la sa lunga e ti fai sistemare da lui. Ci sono ottimi negozianti che ne sanno quanto i biomeccanici, perché hanno corso (e magari corrono tutt'ora) e sanno vita, morte e miracoli sul posizionamento in sella.
a

quello che faro' ..soldi da investire per un biomecc non ci sono ma mi hanno consigliato un ciclista con le caratteristiche da te indicate sabato' saro' da lui..:mrgreen:
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
..... a meno che non si tratti di semafori....... odio soste, pause, fermate, stoppate e altre menate di tal fatta........ quando esco mi piace sfondarmi sui pedali e basta ............... tranquilli, sono io quello che non è regolare ...... :mrgreen:

Saleut.


Grazie a dio non sono l'unico :D.

L'ultimo giro lungo fatto la settimana scorsa 208 km soste solo per riempimento borracce per8:34:00... Mio padre mi ha detto ciclista pure lui se sono malato:P.

Comunque in allenamento in base al tratto che decido di fare e come farlo mi alleno da solo o con il gruppetto di assissini.
Mentre se faccio il giro " relax" col gruppetto più tranquillo che fa la pausa caffè ci sta la sosta, ma giusto di 10 min al massimo

Buone pedalate