AAA Cercasi bici disperatamente

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
Buongiorno a tutti,

Vorrei comprare una bici da corsa, budget 1500€ circa, per giri di 4-5 ore in piano, poche salite.

Ho 35 anni, fisico atletico, non ho problemi di salute, vengo dalla mountain-bike.

Non amo i telai sloping, ma non voglio neanche rinunciare ad un minimo di comfort.

Prediligo i marchi italiani, ma mi stanno simpatici anche marchi come cannondale, trek, bmc.

Tra carbonio e alluminio preferirei il carbonio, ma anche un alluminio coi fiocchi lo prenderei (caad12 per esempio).

Vorrei comprare entro pochi giorni, in quanto da lunedì iniziano le mie ferie!

Grazie in anticipo per i suggerimenti
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Buongiorno a tutti,

Vorrei comprare una bici da corsa, budget 1500€ circa, per giri di 4-5 ore in piano, poche salite.

Ho 35 anni, fisico atletico, non ho problemi di salute, vengo dalla mountain-bike.

Non amo i telai sloping, ma non voglio neanche rinunciare ad un minimo di comfort.

Prediligo i marchi italiani, ma mi stanno simpatici anche marchi come cannondale, trek, bmc.

Tra carbonio e alluminio preferirei il carbonio, ma anche un alluminio coi fiocchi lo prenderei (caad12 per esempio).

Vorrei comprare entro pochi giorni, in quanto da lunedì iniziano le mie ferie!

Grazie in anticipo per i suggerimenti

La vuoi nuova o usata? Per il carbonio mi sa che ti conviene puntare sull'usato. Modelli ce ne sono tantissimi delle marche più varie...
 

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
La vuoi nuova o usata? Per il carbonio mi sa che ti conviene puntare sull'usato. Modelli ce ne sono tantissimi delle marche più varie...



La vorrei nuova.

Ora però un amico mi ha fatto vedere la sua bici, praticamente nuova visto che l'ha usata solo un mese.

È una Scott Speedster 30 del 2012, gruppo Shimano 105 10v (tranne i comandi Tiagra). È una M, quindi per me un po' piccola visto che sono 1.80, cavallo 85. Però ci sono salito e mi ci trovo abbastanza bene.

Vuole 400€ (l'aveva pagata 1200€)









Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La vorrei nuova.
Ora però un amico mi ha fatto vedere la sua bici, praticamente nuova visto che l'ha usata solo un mese.
È una Scott Speedster 30 del 2011, gruppo Shimano 105 10v (tranne i comandi Tiagra). È una M, quindi per me un po' piccola visto che sono 1.80, cavallo 85. Però ci sono salito e mi ci trovo abbastanza bene.
Vuole 400€ (l'aveva pagata 1200€).
Cosa mi consigliate?

Se e' tenuta cosi' bene, il prezzo e' ottimo.
Invece sulla taglia ho forti dubbi. Secondo me la tua taglia e' 56.
 

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
Se e' tenuta cosi' bene, il prezzo e' ottimo.


Invece sulla taglia ho forti dubbi. Secondo me la tua taglia e' 56.



È tenuta molto bene (in pratica non l'ha mai più usata per un problema alla caviglia, lo conosco da anni e so che è davvero così). Mi stupisce il 105 visto che usciva con il tiagra, ma l'ho visto con i miei occhi.

La prenderei, ho letto che è comoda nonostante sia in alluminio (la forcella è in carbonio). Col tempo le cambierei le ruote, che sono pesantucce.

So che la mia misura sarebbe 56 e quella è una 54, ma sarebbe davvero troppo piccola o riuscirei ad adattarla?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
È tenuta molto bene (in pratica non l'ha mai più usata per un problema alla caviglia, lo conosco da anni e so che è davvero così). Mi stupisce il 105 visto che usciva con il tiagra, ma l'ho visto con i miei occhi.

La prenderei, ho letto che è comoda nonostante sia in alluminio (la forcella è in carbonio). Col tempo le cambierei le ruote, che sono pesantucce.

So che la mia misura sarebbe 56 e quella è una 54, ma sarebbe davvero troppo piccola o riuscirei ad adattarla?
Guardavo la geometria, 54,5 di OV e monta un attacco da 11 quindi hai spazio per eventuali allungamenti. Controlla che la misura dell'attacco per sicurezza e se riesci a impostare l'arretramento sella corretto dovresti starci.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ti confermo anch'io che la tua taglia è 56.
Ho il tuo stesso cavallo x 183 di h. come prima bici mi fu rinfilata, da un sivende, una alluminio 54.
Pur posizionato da un biomeccanico che me la adattò per farmi comunque pedalare, non sono mai riuscito ad adeguarmi totalmente (complice anche l'aluminio forse) e i doloretti mi hanno accompagnato fino a che non l'ho cambiata.
Attenzione agli acquisti d'impulso ..... sono sempre 400 euro.

Saleut.
 

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
Ti confermo anch'io che la tua taglia è 56.
Ho il tuo stesso cavallo x 183 di h. come prima bici mi fu rinfilata, da un sivende, una alluminio 54.
Pur posizionato da un biomeccanico che me la adattò per farmi comunque pedalare, non sono mai riuscito ad adeguarmi totalmente (complice anche l'aluminio forse) e i doloretti mi hanno accompagnato fino a che non l'ho cambiata.
Attenzione agli acquisti d'impulso ..... sono sempre 400 euro.

Saleut.



Grazie. In particolare i dolori dove ti venivano? Magari era per l'alluminio, come hai detto anche tu. Ma in teoria per quello basterebbe un reggisella in carbonio.

Che cambiamenti ti aveva proposto il biomeccanico?
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Grazie. In particolare i dolori dove ti venivano? Magari era per l'alluminio, come hai detto anche tu. Ma in teoria per quello basterebbe un reggisella in carbonio.

Che cambiamenti ti aveva proposto il biomeccanico?

un reggisella in carbonio costa 100e circa,
una bici in carbonio entry level 1.500
una bici in alluminio medio-alto livello 800

secondo te basta il reggisella?
o-o
 

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
un reggisella in carbonio costa 100e circa,
una bici in carbonio entry level 1.500
una bici in alluminio medio-alto livello 800

secondo te basta il reggisella?
o-o



Hey calma, mica ho detto che bastava il reggisella per replicare una bici full carbon!



Intendevo che magari col reggisella in carbonio non si sarebbero presentati i doloretti, che magari non c'entravano con la taglia della bici.
 
Ultima modifica:

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Grazie. In particolare i dolori dove ti venivano? Magari era per l'alluminio, come hai detto anche tu. Ma in teoria per quello basterebbe un reggisella in carbonio.

Che cambiamenti ti aveva proposto il biomeccanico?

Braccia polsi e collo.
Il biomeccanico mi ha allungato e arretrato un po, ma le cose non erano migliorate molto.
presa una 56 in carbonio con le quote del biomeccanico la storia è cambiata completamente.
Forse era per l'alluminio, forse no ..... ma adesso a una taglia 56 non rinuncio.

saleut.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
È tenuta molto bene (in pratica non l'ha mai più usata per un problema alla caviglia, lo conosco da anni e so che è davvero così). Mi stupisce il 105 visto che usciva con il tiagra, ma l'ho visto con i miei occhi.

La prenderei, ho letto che è comoda nonostante sia in alluminio (la forcella è in carbonio). Col tempo le cambierei le ruote, che sono pesantucce.

So che la mia misura sarebbe 56 e quella è una 54, ma sarebbe davvero troppo piccola o riuscirei ad adattarla?

E' chiaro che in generale e' meglio scegliere la taglia giusta. E su questo ha ragione [MENTION=59396]coars[/MENTION].
Pero' nel caso specifico sono daccordo con [MENTION=39370]ravesio[/MENTION]. L'ov e' 54,5 e recuperi mezzo cm, con uno stem da 11 recuperi un altro cm e credo si possa adattare. Non sara' mai perfetta, ma se ti sembra un vero affare, valuta se prendere il rischio di provare ad adattarla.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' chiaro che in generale e' meglio scegliere la taglia giusta. E su questo ha ragione @coars.
Pero' nel caso specifico sono daccordo con @ravesio. L'ov e' 54,5 e recuperi mezzo cm, con uno stem da 11 recuperi un altro cm e credo si possa adattare. Non sara' mai perfetta, ma se ti sembra un vero affare, valuta se prendere il rischio di provare ad adattarla.


sono d'accordo. Se hai le ferie in arrivo, e sei sicuro che la bici è stata tenuta bene, quello è un ottimo prezzo. Spendi qualche cosetta per allungare l'attacco e ci giri per le settimane (ti auguro tante) di ferie, così vedi come va e ti fai esperienza. Secondo me se poi decidi di cambiarla, nel venderla non ci rimetti niente, capace anche che ci guadagni su. Ma sopratutto quando vai a spendere molto di più per una bici nuova, hai le idee più chiare su quello che cerchi e sai valutare meglio una bici (e magari anche un altro usato).
 

Pacifico36

Novellino
10 Luglio 2015
61
2
Visita sito
L'ho provata stamattina. Scott Speedster 30 del 2011.

Ha il deragliatore posteriore Shimano 105 (5700, 18/27) l'anteriore è Tiagra come anche i comandi, il resto del gruppo è Truvativ. Ha su la compatta 50 x 34.

Ruote AlexRims, freni marchiati Scott ma sono dei tektro.

Che dire, la sella non va, andrebbe arretrata. Soprattutto trasmette tutte le vibrazioni del suolo.

Davanti è corta, però non trasmette vibrazioni.

Ricordo che la taglia della bici è una M e che io sono 1,80 con cavallo 85.

Lui vuole 400€, non trattabili, ma la bici non mi convince per la taglia, ma forse è una mia impressione (Wiggins è 1,90 e usa le 56!)

Con 990€ ci sono le Moser nuove in carbonio, anche bianchi e Scott Cr1, in saldo.

Soprattutto della mia misura!
 
Ultima modifica: