Ai principiantazzi complessati come me ....

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Io in gruppo non sono ancora uscito e quindi non posso saper cosa si prova.
Però, il racconto di [MENTION=59396]coars[/MENTION] mi ha fatto riflettere molto su cosa voglia dire la "percezione" di noi è degli altri. Uno pensa che sa tutto su di uno e pensa sapere tanto degli altri. E poi, basta buttarsi dentro un gruppo per riscoprire "tutto". Bravo di nuovo coars per la voglia di "provarci" e grazie per il racconto!
Finche non si prova non si sa. :)
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io in gruppo non sono ancora uscito e quindi non posso saper cosa si prova.
Però, il racconto di @coars mi ha fatto riflettere molto su cosa voglia dire la "percezione" di noi è degli altri. Uno pensa che sa tutto su di uno e pensa sapere tanto degli altri. E poi, basta buttarsi dentro un gruppo per riscoprire "tutto". Bravo di nuovo coars per la voglia di "provarci" e grazie per il racconto!
Finche non si prova non si sa. :)

:mrgreen:o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io credo che un gruppo debba sempre fare così.
Se poi c'è quello molto scarso (che fa aspettare tutti ore...) e quello molto forte (che si annoia sia in salita sia in pianura), dovranno loro capire di aver sbagliato gruppo o-o
come non incorniciare questa frase...o-o
diciamo che i miei amici stradisti non l'hanno mai letta, i miei amici delle ruote larghe sì...
parlerò con gli stradisti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Allora .... il problema è un altro ... e il titolo del thread non è affatto casuale.
La discussione non voleva essere se fose meglio da soli o in gruppo o piuttosto se sia più o meno pericoloso andare in gruppo su strade trafficate o ancora le tecniche dell'andare in gruppo ..... mantenere la ruota, segnalare le buche o altro.
Io mi riferivo principalmente al fatto emozionale.
Chi come me è ancora un princiapiante (ricordo a tutti che ho cominciato ad andare in bici appena a luglio 2013 è ho solo circa 11.000 km nelle gambe) conserva ancora un fresco ricordo del fatto che ha iniziato a pedalare che magari aveva una quindicina di kg in più, con un cuore e un affanno alle stelle anche a meno di 20 kmh in piano.
Avvertendo tutta la sua condizione di sub-strato-umano-ciclistico, costui pedalava a testa bassa, affogando nella vergogna ogni qual volta che era costretto a mugugnare una risposta di saluto quando veniva regolarmente superato, anche dall'ottantenne (miii, quante volte mi è capitato) o dai quei gruppi di alieni che al loro passaggio sembrava che neanche ti scorregg....ssero.
Pian piano passa il tempo e ..... come quando non ti accorgi della crescita di un bambino perchè ce l'hai sempre sotto gli occhi, anche tu ti rendi poco conto dei progressi fatti.
Certo la bilancia ti parla ogni 15 giorni, ti accorgi che i km aumentano con le uscite ..... ti accorgi anche di essere sempre meno superato dai singoli, ma i gruppi no....heeee i gruppi restano sempre fuori dalla tua portata con quelle loro velocità pazzesche. I gruppi sono ancora alieni per te e tu fai di tutto per evitarli .... anche quando invitato più volte ..... tanto lo sai che dopo 10 km li molli, hai distrutto in niente quel poco che ritieni di avere nelle gambe e te ne torni indietro tutto scornato per aver inputtanato l'uscita .... almeno questo è quello che ritieni.
Però, come non si può fermare la crescita di un bambito, anche in questo sport si diventa "adolescenti" e cominci ad alternare stati emotivi tra il voler restare fanciullo e il volerti affacciare nel mondo dei grandi.
Sei sempre andato da solo, hai notato che la gamba spinge sempre meglio in piano e anche in salita ...... quasi quasi ci fai ogni tanto il pensierino ai gruppi, ma poi te lo fai passare perchè il senso di inadeguatezza continua ancora a prevalere.
Poi .... in un modo o nell'altro ..... come un qualcosa che si può rimandare, ma che non si può assolutamente evitare per sempre ...... arriva il momento che dici MASSSIIII .... dai buttiamoci .... e quel giorno ti ritrovi nella pancia di un gruppo di una 15 di scalmanati di tutte le età.
I timori iniziali sono ancora tutti lì, ma pian piano vedi che reggi il passo .... ti accorgi che riesci anche a dialogare mentre butti un occhio sul computerino e ti scopri a 38 kmh e la tua frequenza è ancora sui 140 bpm. La sensazione è fantastica .... senti crescere di colpo il tuo senso di autostima .... ca.....o era tutto qui? Questi erano gli alieni?
Passano i km e comincia qualche salitella .... il gruppo di quindici comincia a dividersi in gruppetti più piccoli ...... i primi, dopo qualche curva, non li vedi più .... azz, se sono forti ...... ritornano le tue paure, ma vedi che riesci a restare agganciato agli ultimi e questi non vuoi mollare anche se vedi i tuoi battiti che sono già a soglia.
Alla fine il giro è completo .... durante il percorso, il più forti hanno aspettato gli altri, magari tornando indietro per non fermarsi .... e tu torni a casa con la felice consapevolezza di aver lavorato per un anno e mezzo da solo e nell'ombra, macinando migliaia di km per centinaia di ore e che ora ti senti finalmente ........ adeguato.

Saleut.
Vacca lea!!!!.....torno dal mio giretto in bici e che scopro!?
Il nostro amato Coars anche romanziere :mrgreen:
Sei un pozzo dalle mille risorse :eek::mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il piacere e la gratificazione che hai provato unendoti ad un gruppo non è altro che la conferma di quanto stai facendo di buono per conto tuo e di come sia produttivo allenarsi per conto proprio. Un aspetto molto importante in bici è l'approccio mentale con la fatica (che a volte diventa vera e propria sofferenza) e questo è un elemento che và allenato nel tempo... mi riferisco, ad esempio, a quelle giornate in cui sei solo e il vento sembra soffiare da ogni direzione tranne che a favore, oppure quando ti metti alla prova su un itinerario nuovo e questo ti presenta il conto quando ancora ti mancano 20/30km per arrivare a casa. In tali situazioni, conta tantissimo la capacità mentale di gestire con criterio le forze residue, che sono soltanto le tue e non c'è nessuno che possa pedalare al posto tuo.
Chi spesso pedala in gruppo, tende a preoccuparsi molto meno di questo aspetto perchè ha la tendenza a "speculare" su ciò che può fare il gruppo per lui... detto questo, pedalare in gruppo è piacevole e divertente e può rappresentare un piacevole diversivo, in grado di regalare anche delle nuove sensazioni, come quelle ben descritte da coars.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ciao Coars,
parlando seriamente,i migliori allenamenti sono quelli fatti in solitaria.Tutti quei Km fatti di sofferenza in solitaria mettendoci sempre un po di agonismo a ogni uscita,e so che tu le affronti in questo modo!Ti sei messo alla prova e hai scoperto che non sei più quella sega che ti ritenevi e il merito è soltanto tuo per la passione e sacrificio che ci dedichi.La domanda (a volte)potrebbe essere contraria,cioè,tutti quelli che pedalano in gruppo,se dovessero farlo da soli,sarebbero in grado di spararsi 100/150 KM a quelle medie?....Io credo proprio di no!

Da amico (virtuale)non posso che....dimostrarti tutta la mia stima o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
a proposito di gruppo, oggi gara in linea, spero che il gruppo mi trascini senza patimenti all'arrivo, ieri volevo fare un'uscita di scarico e alla fine sono arrivato a casa con 100km e 1200m d+:wacko:

Per tornare in tema, secondo me il gruppo serve molto, soprattutto in questo periodo, dopo che arrivi da mesi di forza e sei imballato.
Serve per fare ritmo, sciogliere la gamba
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
non per dire ma molti fanno i fighi andando a 40 all'ora, ti superano, e tu dopo anche una trentina di km li rincontri davanti a te che vanno a ritmo di bici da passeggio, dopodiché li saluti e li sorpassi tranquillamente senza affanno.
succede spesso, e non é che superarsi tra ciclisti fa figo, semplicemente ciascuno segue il suo ritmo di allenamento, in ogni caso non é detto che chi ti sorpassa sia necessariamente più forte e riesca a mantenere quell'andatura per molti km
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Il piacere e la gratificazione che hai provato unendoti ad un gruppo non è altro che la conferma di quanto stai facendo di buono per conto tuo e di come sia produttivo allenarsi per conto proprio. Un aspetto molto importante in bici è l'approccio mentale con la fatica (che a volte diventa vera e propria sofferenza) e questo è un elemento che và allenato nel tempo... mi riferisco, ad esempio, a quelle giornate in cui sei solo e il vento sembra soffiare da ogni direzione tranne che a favore, oppure quando ti metti alla prova su un itinerario nuovo e questo ti presenta il conto quando ancora ti mancano 20/30km per arrivare a casa. In tali situazioni, conta tantissimo la capacità mentale di gestire con criterio le forze residue, che sono soltanto le tue e non c'è nessuno che possa pedalare al posto tuo.
Chi spesso pedala in gruppo, tende a preoccuparsi molto meno di questo aspetto perchè ha la tendenza a "speculare" su ciò che può fare il gruppo per lui... detto questo, pedalare in gruppo è piacevole e divertente e può rappresentare un piacevole diversivo, in grado di regalare anche delle nuove sensazioni, come quelle ben descritte da coars.

Ti leggevo e mi passavano davanti agli occhi momenti tremendi passati soprattutto all'inizio quando ero ancora in notevole sovrappeso.
Fortunatamente sono stato forgiato caratterialmente da 21 anni si arti marziali, dove l'unico nemico da combattere era quello che chiamavamo "il male che è in noi" ....cioè riuscire a trovare una giustificazione per non allenarsi quel giorno. Tendenza a rimandare, svogliatezza, oggi ho il raffreddore e non mi alleno, oppure ho un dolore ai tali fasci muscolari, ho mille cosa da fare e non riesco a trovare il tempo nella giornata per allenarmi .......
Conosco bene questo nemico ed è ben lungi dall'essere battuto, ma basta sapere che è lì e si impara a conviverci.....

Saleut.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao Coars,
parlando seriamente,i migliori allenamenti sono quelli fatti in solitaria.Tutti quei Km fatti di sofferenza in solitaria mettendoci sempre un po di agonismo a ogni uscita,e so che tu le affronti in questo modo!Ti sei messo alla prova e hai scoperto che non sei più quella sega che ti ritenevi e il merito è soltanto tuo per la passione e sacrificio che ci dedichi.La domanda (a volte)potrebbe essere contraria,cioè,tutti quelli che pedalano in gruppo,se dovessero farlo da soli,sarebbero in grado di spararsi 100/150 KM a quelle medie?....Io credo proprio di no!

Da amico (virtuale)non posso che....dimostrarti tutta la mia stima o-o

...... e no ehh ...... sega resto sempre ..... a questo ci tengo ...... se dovessi arrivare a montarmi la testa smetterei di impegnarmi ...... nonsiamai..... :mrgreen:

Saleut.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Azz!!!....hai un passato simile al mio (della serie sesso,droga e rock'nd roll) e in 2 anni di bici fai il figo con quelle andature!?Li me cojoni!:mrgreen:

:mrgreen:

io mica ci volevo andare, ma mi hanno quasi obbligato con minacce corporali :angrymod:

ho comunque imparato che il giorno prima di una gara in circuito, non si deve assolutamente fare la distanza con dislivello impegnativo, perchè poi salti facile:mrgreen:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Riagganciandomi un po al messaggio iniziale dell'amico Coars,sto facendo alcune valutazioni.Io mi ritengo proprio una sega e vedendo di persona (nella vita reale) quello che succede veramente nel cicloturismo e da quello amatoriale,è totalmente diverso da quello che leggo in molti utenti del forum.In poche parole,resto nella mia modestia e sono fiero di ritenermi una grande sega e cmq le motivazioni per migliorami non mancano
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X cancell0 del roero...hai fatto la gara a savigliano?si menava..parecchio..coi giovani e veterani..specialmente i primi 3 giri..il mio polar ha segnato velocita' massima 54..i 60 forse li hanno fatti in volata...io parlo della gara di savigliano.bella gara ..ma si e partiti con 30 minuti di ritardo.c'erano tanti iscritti..
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
X cancell0 del roero...hai fatto la gara a savigliano?si menava..parecchio..coi giovani e veterani..specialmente i primi 3 giri..ciao

fatto è un parolone, ho provato a farla:mrgreen:
andavano come pazzi, io ho fatto 26 km prima di saltare ai 43 di media, come dicevo prima eravamo ai 50 all'ora e mi hanno piantato una sgasata da 55 all'ora, mi sono alzato sui pedali ma ormai avevo almeno 2 bici di ritardo.
sono tornato mestamente ai box.
C'eri anche tu?

P.s.ormai sono caldo come un boiler, sabato vado a farne un'altra:mrgreen:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Riagganciandomi un po al messaggio iniziale dell'amico Coars,sto facendo alcune valutazioni.Io mi ritengo proprio una sega e vedendo di persona (nella vita reale) quello che succede veramente nel cicloturismo e da quello amatoriale,è totalmente diverso da quello che leggo in molti utenti del forum.In poche parole,resto nella mia modestia e sono fiero di ritenermi una grande sega e cmq le motivazioni per migliorami non mancano

io pure ne vado fiero, tanto mica mi pagano (come i pr0) :-x
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
X cancell0 del roero...hai fatto la gara a savigliano?si menava..parecchio..coi giovani e veterani..specialmente i primi 3 giri..il mio polar ha segnato velocita' massima 54..i 60 forse li hanno fatti in volata...io parlo della gara di savigliano.bella gara ..ma si e partiti con 30 minuti di ritardo.c'erano tanti iscritti..

io sul garmin ho 58 di max
ci hanno messo un sacco di tempo per i numeri e i chip, non ho capito perchè due code.
ma sei con passatore?
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Si c'ero anche io..come ti dicevo..i primi 3 giri e mezzo a tutta...poi hanno mollato..io ero dietro..con i giovani..ma senza numero ..x fare la gamba..mi deve arrivare il tesserino..sono passato gentlemen quest'hanno...come sono vecchio..ci vediamo alla gara di roreto..ma tu sei veterano...comunque io ho giant tcr advances sl isp 2012..colore nero..carbonio a vista..da quest'hanno corro x cicli groppo.alla partenza ho visto uno che aveva il giant propel.ciao