Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Un rischio per cosa? Che si stacchi?

ps sarebbe bello se effetto mariposa sponsorizzasse una squadra di pro fornendo i nastri per tubolare così che queste discussioni nastro sì nastro no,finissero una volta per tutte.

Mi sono fatto montare un Continental GP4000SR con del nastro, sinceramente ero scettico ma a parte che è perfettamente centrato quando poi non si smuove di 1 mm, terrò sotto osservazione.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Mi sono fatto montare un Continental GP4000SR con del nastro, sinceramente ero scettico ma a parte che è perfettamente centrato quando poi non si smuove di 1 mm, terrò sotto osservazione.

il mio meccanico, sui cerchi in carbonio, mi ha montato i tubi Veloflex con nastro Tufo e dopo circa 4 mesi di utilizzo è tutto ok. ero restio al nastro Tufo, oltre che per il costo, anche perchè temo che che in caso di foratura sia difficoltoso togliere il tubo dal cerchio ma davlak mi ha tranquillizzato in questo senso anche se personalmente preferisco il mastice col quale in tanti anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
il mio meccanico, sui cerchi in carbonio, mi ha montato i tubi Veloflex con nastro Tufo e dopo circa 4 mesi di utilizzo è tutto ok. ero restio al nastro Tufo, oltre che per il costo, anche perchè temo che che in caso di foratura sia difficoltoso togliere il tubo dal cerchio ma davlak mi ha tranquillizzato in questo senso anche se personalmente preferisco il mastice col quale in tanti anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema

Quando ho acquistato le Marchisio full carbon usate, avevano dei tufo montati con il nastro tufo.
Quando ho smontato i tubi, ho faticato non poco, impossibile toglierli senza leve.
Se i Veloflex riesci a toglierli con facilità, sarebbe la dimostrazione che il nastro lavora ben diversamente con tubolari a fettuccia cucita ;nonzo%
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
il mio meccanico, sui cerchi in carbonio, mi ha montato i tubi Veloflex con nastro Tufo e dopo circa 4 mesi di utilizzo è tutto ok. ero restio al nastro Tufo, oltre che per il costo, anche perchè temo che che in caso di foratura sia difficoltoso togliere il tubo dal cerchio ma davlak mi ha tranquillizzato in questo senso anche se personalmente preferisco il mastice col quale in tanti anni di utilizzo non ho mai avuto alcun problema

Anche io vado per il mastice, anzi insisto con il meccanico: però stavolta non l'aveva e allora sono andato di nastro.
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Quando ho acquistato le Marchisio full carbon usate, avevano dei tufo montati con il nastro tufo.
Quando ho smontato i tubi, ho faticato non poco, impossibile toglierli senza leve.
Se i Veloflex riesci a toglierli con facilità, sarebbe la dimostrazione che il nastro lavora ben diversamente con tubolari a fettuccia cucita ;nonzo%

te lo saprò dire se riuscirò a togliere i Vflex con facilità e senza leve ma spero di darti un riscontro il più tardi possibile...! :-)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Che si giri sul cerchio, ad esempio, e che aderisca in modo irregolare, alla lunga girandosi su se stesso, insomma non lavorando correttamente.
Non è questione di nastro sì o nastro no, è questione che il nastro (al netto delle preferenze personali) va bene con tubolari tipo tufo, non con tubolari a fettuccia cucita tipo Veloflex, FMB e via dicendo: come fai con una superficie irregolare ad aderire ad un nastro?
Immagino che tu abbia visto un Veloflex smontato.
Forse il mariposa che è decisamente più spesso e morbido del tufo riesce, ma non certo il nastro tufo.
Ma questo l'avevo già detto in altro post sempre qui.

Nonostante quello che dici sia vero,90 tubolari su 100 sono incollati meglio col nastro che col mastice,più che altro il problema è chi rimane il punto col saltello,e poi credi che di tubolari montati col mastice non ne siano mai girati?

Se non l'avessi già detto,non sono pro nastro,li uso entrambi in base a quello che vuole il cliente e problemi non ne ho mai avuti ne con uno ne con l'altro metodo,qualcuno addirittura li vuole incollati col bostik...si può preferire uno o l'altro,il discorso sbagliato è credere che il nastro non sia sicuro e disinformare.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
il nastro puo' essere sicuro finche' si vuole ma se un tubolare nasce per essere incollato con il mastice perche' incollarlo col nastro? se si vuole usare il nastro ci sono i suoi tufo, (chiamarli tubolari e' troppo), o si pensa forse che case costruttrici di tubolari come vittoria o veloflex o continental non sarebbero in grado di produrre un nastro biadesivo? se non lo fanno un motivo ci sara', oltretutto vittoria che produce o fa produrre il mastik'one e' uscita con un nuovo tipo di mastice a prova di imbranato, il magic mastik
http://www.tech-cycling.it/vittoria-magic-mastik-nuovo-mastice-ultrarapido-per-ogni-tipo-di-cerchio/
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
il nastro puo' essere sicuro finche' si vuole ma se un tubolare nasce per essere incollato con il mastice perche' incollarlo col nastro? se si vuole usare il nastro ci sono i suoi tufo, (chiamarli tubolari e' troppo), o si pensa forse che case costruttrici di tubolari come vittoria o veloflex o continental non sarebbero in grado di produrre un nastro biadesivo? se non lo fanno un motivo ci sara', oltretutto vittoria che produce o fa produrre il mastik'one e' uscita con un nuovo tipo di mastice a prova di imbranato, il magic mastik
http://www.tech-cycling.it/vittoria-magic-mastik-nuovo-mastice-ultrarapido-per-ogni-tipo-di-cerchio/

molto interessante ma ho visto che 1 confezione x 2 ruote costa euro 14.50.....
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
quella e' una rivista che ho segnalato io, intendevo in quale negozio fisico od on line visto che finora non sono riuscito a trovare nessuno che lo vende
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
quella e' una rivista che ho segnalato io, intendevo in quale negozio fisico od on line visto che finora non sono riuscito a trovare nessuno che lo vende

non sapevo che tu avessi segnalato la rivista e non ho altre tracce da segnalarti
anche perchè il prezzo mi ha un po smontato

certo che il ciclista è come l'automobilista, va spremuto come un limone,
2 bustine di colla da 20ml cad a euro 14,50....
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
quella e' una rivista che ho segnalato io, intendevo in quale negozio fisico od on line visto che finora non sono riuscito a trovare nessuno che lo vende

se vai sul sito di Vittoria "trova il tuo negozio" vedrai che in Lombardia ci sono parecchi rivenditori Vittoria, poi non so se hanno il Magic Mastik disponibile
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
interessante...chissà cosa succede sotto un acquazzone.

anche la tua osservazione è interessante e va approfondita,
però non penso che Vittoria immetta sul mercato un prodotto
senza prima averlo testato (anche se tutto può succedere)

interessante anche il fatto che il collante è trasparente,
meno interessante il prezzo però se il prodotto offre quello che promette almeno fa risparmiare diversi euro per il remover che non costa poco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.