Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio.
Per una gara bagnata su un percorso molto tortuoso, dove la guida può davvero fare la differenza, a che pressione mi consigliate di gonfiare i tubolari (Mavic Yksion, peso ciclista 67kg)?
Io pensavo di stare sui 7 bar dietro e 6 davanti, ci sono controindicazioni a pressioni così basse?
vittoria con questa applicazine ti indica la giusta pressione per tubolari e copertoncini
http://www.vittoria.com/it/itire/
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Grande grazie, più o meno mi dà le stesse indicazioni che avevo in mente
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
al di la del calcolo teorico (che in linea di massima condivido) è fondamentale provare la pressione in condizioni simili a quelle che descrivi
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
qualcuno ha incollato i michelin pro4 con il biadesivo?

a veder la fettucia tenderei a farlo con il mastice, ma mi piacerebbe conoscere altre esperienze...

thanks :-)

Fatto un anno fa e girano ancora, stò aspettando di usurarli per cambiarli con i Tufo, nonè perchè non vanno bene anzi sono abbastanza buoni, il motivo è che non amo gonfiare i tubolari che perdono troppa pressione!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao io l'ho vista la fettuccia del pro 4 a me sembra il contrario non hanno la cucitura sotto quindi si addicono più al nastro.

Sì, ma è simile a quella dei vittoria, leggermente pre-impregnata di collante. io ho incollato i vittoria con il nastro, andavano anche bene, non mi hanno mai dato problemi, ma dei micro movimenti li facevano, te ne accorgi da tutti i "pallini" di colla che escono lateralmente, mi sono fatto l'idea che sono la conseguenza di micro slittamenti che rimuovono un po' di collante. (un po' come quando si tenta di togliere della colla dalle mani sfregando, si formano dei pallini di colla...)
poi sicuramente mi sbaglio...è solo un idea...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.900
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sì, ma è simile a quella dei vittoria, leggermente pre-impregnata di collante. io ho incollato i vittoria con il nastro, andavano anche bene, non mi hanno mai dato problemi, ma dei micro movimenti li facevano, te ne accorgi da tutti i "pallini" di colla che escono lateralmente, mi sono fatto l'idea che sono la conseguenza di micro slittamenti che rimuovono un po' di collante. (un po' come quando si tenta di togliere della colla dalle mani sfregando, si formano dei pallini di colla...)
poi sicuramente mi sbaglio...è solo un idea...


non ti sbagli, anche a me succedeva la stessa cosa
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Io sto usando i Veloflex montati con il nastro.
Credo che costruttivamente siano molto simili ai Vittoria ma non ho mai notato un fenomeno simile.
Il montaggio risulta perfetto come con tutti i tubolari che ho provato (mai i Vittoria).

Ciao! o-o
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Mi sono deciso a provare dei tubolari a sezione da 24 al posto dei canonici 21. Montati ieri e provati oggi, non credevo che pochi mm. potessero cambiare in meglio l'andare in bici.
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Sì, ma è simile a quella dei vittoria, leggermente pre-impregnata di collante. io ho incollato i vittoria con il nastro, andavano anche bene, non mi hanno mai dato problemi, ma dei micro movimenti li facevano, te ne accorgi da tutti i "pallini" di colla che escono lateralmente, mi sono fatto l'idea che sono la conseguenza di micro slittamenti che rimuovono un po' di collante. (un po' come quando si tenta di togliere della colla dalle mani sfregando, si formano dei pallini di colla...)
poi sicuramente mi sbaglio...è solo un idea...

Posso chiederti che pattini freno usi???
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sulla mia bici da gravel montata con cerchioni in carbonio per tubolare da 50 mm ho sperimentato i tufo dry plus sia da 28 mm (si chiamano diamond e non sembrano +commercializzatti) che da 32 mm il problema è che le tele collassano nell'attacco tra fettuccia e copertone soprattutto se si fanno passaggi da mtb su sentieri pietrosi. Ora volevo chiedervi indicazioni se esistono tubolari per ruote da cx magari con sezioni maggiori o più resistenti.

Purtroppo c'è anche il mio peso da considerare che è di 95 kg ed il copertone che da + problemi è il posteriore...

o-o
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
Buona sera. Avrei bisogno di graditi consigli. Premetto che i cerchi non hanno la gola per la cucitura e prima del montaggio ho lasciato una giornata montato il tubolare gonfiato a 8 bar sul cerchio senza nastro. Montato tubolare Veloflex Carbon sull'anteriore con biadesivo tufo. Il biadesivo è stato montato diritto e tirato a regola come sempre. Il tubolare perfettamente centrato come sempre. Entrambi i fianchi erano perfettamente centrati ma..........una volta gonfiato a 8 bar e incominciato a far girare la bici il tubolare si è come dire.......appoggiato sul fianco sinistro del cerchio. In questo modo lo lascia aderente appunto sulla sinistra mentre sulla destra sembra quasi sollevato. Ora.....vorrei togliere il tubo. Secondo voi il biadesivo si toglie facilmente dal tubolare come per i Tufo??? Vorrei rincollarlo con biadesivo dell'Effetto Mariposa che mi sembra più morbido, forse potrebbe centrare ed ammorbidire l'avvallamento della cucitura del tubolare.......ho paura che sia quello che me lo spinge da un lato. Secondo il meccanico usando il mastice non risolvo il problema centratura...... Oppure che sia il tubolare stesso difettoso dato che una voltasi montavano su cerchi in alluminio e mica esisteva il canale centrale. Allego foto. Notare che nella zona valvola è l'unica zona dove rimane piuttosto centrato.

Premetto che non ho molta esperienza in fatto di tubolari, pero è successa la stessa cosa anche a me con Veloflex; io ho dato la colpa della rotazione al fatto di averli gonfiati troppo prima di montarli, per cui avevano preso la stessa rotazione che hai notato tu e che, più lieve della tua, è rimasta anche dopo il montaggio. Comunque li uso lo stesso con molta soddisfazione.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ancora c'è gente che ci crede nel biadesivo... Mah. Poi escono tutti i problemi chiaro.


Sarà che ho avuto :culo: ma non ho mai avuto il minimo problema.

Sarò però non oltre i 30.000Km non so se possono essere significativi.

Prima col mastice, a parte lo schifo, era uno smadonnamento unico.

Saluti. o-o

P.S. Peso 75kg ed i soli KOM che ho su Strava sono in discesa. :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.