Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ruote scandalose colabrodo in che senso?

Se le ruote hanno problemi non c'è lattice che tenga, per quanto più denso se hai problemi di altro genere uscirà e avrai sempre perdite d'aria.

Doc blue è stan's quindi un ottimo lattice, magari puoi pensare invece che ad un lattice più denso ad un lattice con microparticelle più grandi, ma senza sapere che succede è difficile risolvere il problema.
Scandalose nel senso di economiche. È una mtb che ho assemblato io per utilizzo tranquillo invernale. Volevo latticizzare per alleggerire un po. Ho una perdita dal punto della giunzione e una macroscopica dalla valvola causa foro enorme. Per il foro valvola pensavo ad un tentativo facendo una sorta di tappo in silicone che vada a raccordare la valvola nel foro. Per l'altra perdita spero nel lattice più denso.

Inviato in cima al Barbotto
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
molto probabilmente sono le valvole vecchie, ormai hanno 2 anni e subito svariati montaggi, ne ho ordinate 2 nuove insieme all nastro schwalbe in attesa del nuovo nastro di aliexpress
https://www.aliexpress.com/item/Fou...32834371735.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.oSjmzd

quello verde x alte temperature non mi piace, ha poca colla, quando l'ho smontato il liquido era filtrato sotto, costa poco ma vale poco,
quello tipo questo per intenderci
https://www.aliexpress.com/item/20m...lgo_pvid=8128fcf5-3847-4f6b-83b0-600f26ac8f49

Sì, può essere che l'età per le valvole faccia il suo, sulla bdc uso tubeless da un anno ma le più vecchie e quadrate sulle paradigm le avevo già sostituite con delle nuove coniche stan's dopo qualche mese, sulla mtb circa una volta all'anno le ho cambiate.

Per il nastro alternativo e le colle se ne era già parlato in effetti, poi bisogna vedere anche il lattice, nel senso che non essendo nastri specifici magari soffrono il lattice contenente ammoniaca che potrebbe diluirne la colla?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Sì, può essere che l'età per le valvole faccia il suo, sulla bdc uso tubeless da un anno ma le più vecchie e quadrate sulle paradigm le avevo già sostituite con delle nuove coniche stan's dopo qualche mese, sulla mtb circa una volta all'anno le ho cambiate.

Per il nastro alternativo e le colle se ne era già parlato in effetti, poi bisogna vedere anche il lattice, nel senso che non essendo nastri specifici magari soffrono il lattice contenente ammoniaca che potrebbe diluirne la colla?

no, quando lo tiri per nastrare vedi proprio dei punti in cui manca la colla o ce n'e' di meno, sono delle piccole zone lunghe magari 1 cm in cui il nastro e' quasi trasparente, sicuramente quello che usa davlak sara' migliore e con la colla ben distribuita, poi lo avevo chiesto da 21 e me lo hanno mandato da 20,
ora aspettiamo il buon vecchio schwalbe e le valvole nuove sempre schwalbe che vanno bene anche per i cerchi da 30mm, senza prolunghe, escono il giusto per attaccare la pompa
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
no, quando lo tiri per nastrare vedi proprio dei punti in cui manca la colla o ce n'e' di meno, sono delle piccole zone lunghe magari 1 cm in cui il nastro e' quasi trasparente, sicuramente quello che usa davlak sara' migliore e con la colla ben distribuita, poi lo avevo chiesto da 21 e me lo hanno mandato da 20,
ora aspettiamo il buon vecchio schwalbe e le valvole nuove sempre schwalbe che vanno bene anche per i cerchi da 30mm, senza prolunghe, escono il giusto per attaccare la pompa

Molto chiaro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi siccome ho messo in vendita le R0 ho deciso di smontare i tubeless che ci avevo montato a marzo.
in estate non le ho usate molto, circa 1.000 km e ormai stavano ferme da 3 mesi...
ecco come ho trovato il lattice BRN superconcentrato che ci avevo messo all'epoca...

37696918174_dbf952eeaf_c.jpg



davvero notevole, ma non dipende solo dal lattice, probabilmente anche dal fatto che non ho mai bucato con queste ruote e non avevo mai sgonfiato del tutto.
tra parentesi, dopo mesi di inutilizzo la pressione dei pro one da 25 che ci tenevo su era ancora sui 3 bar :mrgreen: incredibile.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi è capitato di leggere in un forum americano, una discussione in cui un utente poneva l'attenzione alla possibilità che un cerchio in carbonio nativo per copertoncino in caso di utilizzo tubeless, possa essere soggetto a deformazione in caso di temperature levate generate da lunghe frenate si sommino ad alte pressioni dei pneumatici.

Questo aspetto non lo avevo considerato.
.
È forse per questo motivo che molti cerchi in carbonio tubeless ready sono 18 o 19C o anche più larghi, per ridurre le pressioni di esercizio e ridurre la possibilità che si crei la combinazione sfavorevole di condizioni a cui ho accennato prima?

Avete conoscenza di qualche esperienza del genere?

A mio avviso si tratta di un ipotesi remota, intanto alte pressioni e tubeless mi pare una combinazione già di per se atipica, poi con l'aumentare del canale e di conseguenza della sezione de pneumatico, le pressioni vanno ancora di pù a ridursi.

Che ne pensate?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho tolto i PRO ONE 25 dalle Ultegra 6800 che uso in inverno col maltempo.
e giorni fa ci ho messo gli Hutch Fusion Perf. 25 vecchia mescola in offerta su probikeshop

oggi ci sono uscito sul bagnato...mizzeca ragazzi che spettacolo!
forse è in assoluto il migliore pneumatico per bdc da me mai provato sul bagnato, meglio pure del Michelin Endurance e P.C.
davvero soldi spesi bene soprattutto al prezzo di svendita che ha probike.
penso che me li terrò montati sia sulle ultegra che sulle paradigm per svernarci.
sono rimasto davvero felicemente sorpreso.
consigliatissimi.

p.s.: non sono poi così stretti come si dice...io sulle ultegra che sono c15 li ho gonfiati a 7,5 e misurano un bel 26,4 fuori tutto (hanno si e no 400 km).
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ho tolto i PRO ONE 25 dalle Ultegra 6800 che uso in inverno col maltempo.
e giorni fa ci ho messo gli Hutch Fusion Perf. 25 vecchia mescola in offerta su probikeshop

oggi ci sono uscito sul bagnato...mizzeca ragazzi che spettacolo!
forse è in assoluto il migliore pneumatico per bdc da me mai provato sul bagnato, meglio pure del Michelin Endurance e P.C.
davvero soldi spesi bene soprattutto al prezzo di svendita che ha probike.
penso che me li terrò montati sia sulle ultegra che sulle paradigm per svernarci.
sono rimasto davvero felicemente sorpreso.
consigliatissimi.

p.s.: non sono poi così stretti come si dice...io sulle ultegra che sono c15 li ho gonfiati a 7,5 e misurano un bel 26,4 fuori tutto (hanno si e no 400 km).
Anche io li ho comprati, li vorrei anche provare, peccato che sono alla terza nastratura, stavolta doppia, ma ciccia, di tenere la pressione non se ne parla. Credo sia un problema di valvola, che dici, provo con le coniche?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche io li ho comprati, li vorrei anche provare, peccato che sono alla terza nastratura, stavolta doppia, ma ciccia, di tenere la pressione non se ne parla. Credo sia un problema di valvola, che dici, provo con le coniche?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
ma che ancora stai a combatte con le rettangolari?? :mrgreen:
ovvio che servono le coniche, schwalbe possibilmente.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ho tolto i PRO ONE 25 dalle Ultegra 6800 che uso in inverno col maltempo.
e giorni fa ci ho messo gli Hutch Fusion Perf. 25 vecchia mescola in offerta su probikeshop

oggi ci sono uscito sul bagnato...mizzeca ragazzi che spettacolo!
forse è in assoluto il migliore pneumatico per bdc da me mai provato sul bagnato, meglio pure del Michelin Endurance e P.C.
davvero soldi spesi bene soprattutto al prezzo di svendita che ha probike.
penso che me li terrò montati sia sulle ultegra che sulle paradigm per svernarci.
sono rimasto davvero felicemente sorpreso.
consigliatissimi.

p.s.: non sono poi così stretti come si dice...io sulle ultegra che sono c15 li ho gonfiati a 7,5 e misurano un bel 26,4 fuori tutto (hanno si e no 400 km).
Tanti bar per un tubeless...
segnalo su https://www.probikeshop.it/super-b-chiave-dinamometrica/79220.html in offerta a meno della metà la chiave dinamometrica

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Mi è capitato di leggere in un forum americano, una discussione in cui un utente poneva l'attenzione alla possibilità che un cerchio in carbonio nativo per copertoncino in caso di utilizzo tubeless, possa essere soggetto a deformazione in caso di temperature levate generate da lunghe frenate si sommino ad alte pressioni dei pneumatici.

Questo aspetto non lo avevo considerato.
.
È forse per questo motivo che molti cerchi in carbonio tubeless ready sono 18 o 19C o anche più larghi, per ridurre le pressioni di esercizio e ridurre la possibilità che si crei la combinazione sfavorevole di condizioni a cui ho accennato prima?

Avete conoscenza di qualche esperienza del genere?

A mio avviso si tratta di un ipotesi remota, intanto alte pressioni e tubeless mi pare una combinazione già di per se atipica, poi con l'aumentare del canale e di conseguenza della sezione de pneumatico, le pressioni vanno ancora di pù a ridursi.

Che ne pensate?
Mariposa sconsiglia ad esempio conversione ruote carbonio.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi forse ho scoperto l'acqua calda ma oggi montando le ICAN FL50 di un mio amico, ho scoperto questo trucchetto per far aderire meglio il nastro e ridurre la formazione di bolle d'aria.
si tratta semlìplicemente di tagliare di traverso le estremità del nastro...:mrgreen: tutto qua...

con il nastro stickerslab ha funzionato.

24564978988_54df909eb7_c.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
questo è lo stickerslab da 21mm dopo 1 mese e 1200 km...
assolutamente perfetto, come nuovo...
penso che sia sicuramente il migliore dei nastri da me mai utilizzati...il trucco sta tutto nel tirarlo allo spasimo quando lo si monta la prima volta!

37550890125_fa5cb042f9_c.jpg
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
questo è lo stickerslab da 21mm dopo 1 mese e 1200 km...
assolutamente perfetto, come nuovo...
penso che sia sicuramente il migliore dei nastri da me mai utilizzati...il trucco sta tutto nel tirarlo allo spasimo quando lo si monta la prima volta!

37550890125_fa5cb042f9_c.jpg
Confermo. Tenuta eccellente con 2 giri... va davvero tirato molto, ma il risultato è ottimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
ragazzi forse ho scoperto l'acqua calda ma oggi montando le ICAN FL50 di un mio amico, ho scoperto questo trucchetto per far aderire meglio il nastro e ridurre la formazione di bolle d'aria.
si tratta semlìplicemente di tagliare di traverso le estremità del nastro...:mrgreen: tutto qua...

con il nastro stickerslab ha funzionato.

24564978988_54df909eb7_c.jpg

e si taglia l'inizio del nastro o anche la fine? ma poi perché dovrebbe ridurre la formazione di bolle?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.