Supercompact 46-32!!

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Questione di entrambe.

Con il MC perno quadro calcolo la lunghezza del perno per ottenere la linea catena.

La guarnitura la devo scegliere con lo spider costruito allineato almeno alla corona centrale e non alla piccola.

Ne ho un paio, ma sono ferracci con corone rivettate. Una da MTB non può essere "accorciata", l'altra da citybike ha almeno 5-6 mm di margine sull'accorciamento del MC, dal lato corone.

Il suo era un 119 mm, la potrei provare su un 110 mm che ho già, la linea catena dovrebbe accorciarsi da 47,5 mm a 43+2,5=45,5 mm.
Solo 2 mm in più rispetto alla linea catena da strada, 43,5 mm.
Comprando un 107 mm anche meglio.

Ma rimane una guarnitura ferraccio, ecco perché mi interessava il discorso delle octalink.



p.s. bell'oggetto la K2. Ma neanche se vendessi la mia bici migliore ci arriverei... :wacko:

invece ti sbagli proprio perchè di guarniture con bcd104 allineato alla corona più interna non esistono...
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Purtroppo oggi giornata piena e non ho avuto tempo di fare una telefonata. Nel frattempo ho controllato il loro sito ufficiale e controllando il loro catalogo generale costruiscono addirittura una guarnitura, la ARI K2, apposita per supercompatte ROAD ed integrate, senza spiner......il prezzo:azz....behhhh.....che dire.......i capricci costano:cry. Ma considerando che sono produzioni artigianali e made in Italy. Questa in foto ha corone ovali però e si denota una certa distanza deragliatore corona.
La configurazione 44-30 integrata con Rotor, come mi hai suggerito tu, mi sta:love[1]:

eh non sapevo che ari facesse la guarnitura fatta apposta!
direi una buona soluzione
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
invece ti sbagli proprio perchè di guarniture con bcd104 allineato alla corona più interna non esistono...


Aspetta...
fammi andare un passo alla volta...

Tripla da MTB con corone 4 fori:
corona esterna 44 con bcd104
corona media 32 con bcd104
corona interna 22 con bcd64
corone distanziate fra di loro 5 mm

MC diciamo 119 mm
linea catena (sulla corona media) 47,5 mm

se tolgo la 22 e metto un MC quadro da 107 la guarnitura si avvicina di 12/2=6 mm alla calotta
linea catena (fra la media e la esterna) 47,5-6+2,5=44
(con un MC 110 rischio di meno ma ho una LC peggiore)

senza la 22 che interferisce sul fodero basso, devo considerare:
la possibile interferenza dello spider (dove innesta il perno MC)
la possibile interferenza dello spider (dove si avvitano le boccole bcd64)
però il bcd64 è più piccolo di una corona 22 e il fodero va via in diagonale.

non potrebbe funzionare?

tu consideri invece le corone montate in posizione interna bcd64/media bcd104?
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Aspetta...
fammi andare un passo alla volta...

Tripla da MTB con corone 4 fori:
corona esterna 44 con bcd104
corona media 32 con bcd104
corona interna 22 con bcd64
corone distanziate fra di loro 5 mm

MC diciamo 119 mm
linea catena (sulla corona media) 47,5 mm

se tolgo la 22 e metto un MC quadro da 107 la guarnitura si avvicina di 12/2=6 mm alla calotta
linea catena (fra la media e la esterna) 47,5-6+2,5=44
(con un MC 110 rischio di meno ma ho una LC peggiore)

senza la 22 che interferisce sul fodero basso, devo considerare:
la possibile interferenza dello spider (dove innesta il perno MC)
la possibile interferenza dello spider (dove si avvitano le boccole bcd64)
però il bcd64 è più piccolo di una corona 22 e il fodero va via in diagonale.

non potrebbe funzionare?

tu consideri invece le corone montate in posizione interna bcd64/media bcd104?

non mi sono mai messo a fare i conti, però considera che perdi 5mm di passo (135 per mtb) nel mozzo posteriore
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
130 mm, si parla di supercompact su una BDC.

Comunque. una volta che la linea catena è rispettata (43,5 mm per una doppia su BDC), il pacco pignoni è per definizione a posto.

Grazie comunque. Proverò qualche esperimento.
 

BIGAPPLE1

Novellino
21 Settembre 2017
31
0
Visita sito
Bici
Infinito CV
Buongiorno

rispolvero questa discussione per chiedere un parere

quest'anno la FSA ha introdotto sul mercato una guarnitura supercompatta la SL_K-Modular BB386EVO con possibilità di corone 48-32 ed un giro bulloni specifico 90 BCD compatibile con i gruppi 11 V

Ora vorrei montare questa guarnitura sostituendo l'attuale 50-34. In realtà il problema è il 50 che nei range dei pacchi pignone oggi sul mercato mi fa utilizzare poco i pignoni da 11 a 13 (in discesa vado adagio)

L'idea sarebbe montare quindi una 48-32 con un pacco pignoni 12-25 oppure addirittura il 14-28 che fa Shimano per l'ultegra. Avrei una sequenza molto più omogenea e con il 32 in montagna vado più o meno dove desidero.
Avendo il 48 potrei usarlo anche in maniera più duratura in parti miste (strappi), dove spesso mi può succedere di scendere dal 50 al 34...

Che ne pensate? Può essere una buona scelta?
Per il pacco pignoni meglio 12-25 oppure 14-28?

12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25
14-15-16-17-18-19-20-21-23-25-28

Grazie
 
Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Buongiorno

rispolvero questa discussione per chiedere un parere

quest'anno la FSA ha introdotto sul mercato una guarnitura supercompatta la SL_K-Modular BB386EVO con possibilità di corone 48-32 ed un giro bulloni specifico 90 BCD compatibile con i gruppi 11 V

Ora vorrei montare questa guarnitura sostituendo l'attuale 50-34. In realtà il problema è il 50 che nei range dei pacchi pignone oggi sul mercato mi fa utilizzare poco i pignoni da 11 a 13 (in discesa vado adagio)

L'idea sarebbe montare quindi una 48-32 con un pacco pignoni 12-25 oppure addirittura il 14-28 che fa Shimano per l'ultegra. Avrei una sequenza molto più omogenea e con il 32 in montagna vado più o meno dove desidero.
Avendo il 48 potrei usarlo anche in maniera più duratura in parti miste (strappi), dove spesso mi può succedere di scendere dal 50 al 34...

Che ne pensate? Può essere una buona scelta?
Per il pacco pignoni meglio 12-25 oppure 14-28?

12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25
14-15-16-17-18-19-20-21-23-25-28

Grazie

Seguo la discussione, sono molto curioso....peccato che trattasi di una guarnitura FSA...
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Se non sbaglio FSA fa anche una 46-30...

In ogni caso dovresti accertarti che il deragliatore possa essere abbassato a sufficienza per lavorare correttamente con le nuove corone. Se hai il deragliatore a fascetta non dovrebbero esserci problemi, se il deragliatore è a saldare allora dovresti verificare quanti millimetri hai di ulteriore corsa verso il basso.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Sto anch'io pensando ad una modifica della guarnitura nel senso indicato da BIGAPPLE1.
Adesso ho Campagnolo Record 11 con guarnitura 50/34 e cassetta 12-29, con l'avanzare dell'età :cry mi sto accorgendo che con il 50, anche in pianura, utilizzo prevalentemente i pignoni dal 15 in su, quindi in pratica 12-13-14 sono quasi inutili visto che li uso solo in discesa.
Inizialmente ho pensato di sostituire la guarnitura ma, a quanto mi è stato detto ed ho visto in rete, le uniche supercompatte che ho trovato sono le FSA (48/32 46/30) e, soprattutto, la stessa casa le indica come compatibili solo con gruppi 11 V Shimano o SRAM.
Ora stavo valutando le corone Ari (le normali tonde), il ciclista da cui mi servo me ne ha parlato bene e la soluzione mi permetterebbe di realizzare una combinazione adatta alle mie esigenze (dai miei calcoli l'ideale sarebbe la combinazione 46/32 o 33) senza una grossa spesa.
Qualcuno le utilizza o le ha usate in passato?
A vostro giudizio sono effettivamente compatibili con il gruppo o, magari col tempo, potrebbero dare problemi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sto anch'io pensando ad una modifica della guarnitura nel senso indicato da BIGAPPLE1.
Adesso ho Campagnolo Record 11 con guarnitura 50/34 e cassetta 12-29, con l'avanzare dell'età :cry mi sto accorgendo che con il 50, anche in pianura, utilizzo prevalentemente i pignoni dal 15 in su, quindi in pratica 12-13-14 sono quasi inutili visto che li uso solo in discesa.
Inizialmente ho pensato di sostituire la guarnitura ma, a quanto mi è stato detto ed ho visto in rete, le uniche supercompatte che ho trovato sono le FSA (48/32 46/30) e, soprattutto, la stessa casa le indica come compatibili solo con gruppi 11 V Shimano o SRAM.
Ora stavo valutando le corone Ari (le normali tonde), il ciclista da cui mi servo me ne ha parlato bene e la soluzione mi permetterebbe di realizzare una combinazione adatta alle mie esigenze (dai miei calcoli l'ideale sarebbe la combinazione 46/32 o 33) senza una grossa spesa.
Qualcuno le utilizza o le ha usate in passato?
A vostro giudizio sono effettivamente compatibili con il gruppo o, magari col tempo, potrebbero dare problemi?

le guarniture FSA vanno benissimo anche con gruppi Campagnolo.
tieni inoltre conto che se hai una guarnitura Campagnolo pre 2015, non puoi montare corone con meno di 34 denti (mentre sulle nuove si)
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
le guarniture FSA vanno benissimo anche con gruppi Campagnolo.
tieni inoltre conto che se hai una guarnitura Campagnolo pre 2015, non puoi montare corone con meno di 34 denti (mentre sulle nuove si)

Devo dire che mi hai aperto un mondo... e, contemporaneamente, mi hai un po' fatto cadere le basi dei miei ragionamenti.
Mi spiego: innanzitutto non sapevo che su guarniture Campagnolo pre-2015 non si potessero montare corone con meno di 34 denti (effettivamente mi pare che il sito Ari faccia riferimento alle guarniture 2015 ma non lo avevo interpretato come un'esclusione delle pre-2015); la mia risale al 2009 ma tutto sommato non sarebbe un problema perché come dicevo la mia necessità è di ridurre la dentatura della 50 (con la 34 ed il pignone grande da 29 riesco ancora a salvarmi), quindi potrei limitarmi a sostituire la 50 con una 46 e per giunta senza una grossa spesa. :)
Viceversa se, come dici, le FSA sono compatibili anche con cambi Campagnolo potrei passare ad un'altra cassetta pignoni (con una 46/30 mi basterebbe come pignone grande un 26-27), insomma si tratterebbe di ristudiare il tutto, la spesa salirebbe ma dopo tutti sti anni un upgrade ci starebbe. :mrgreen:
Però scusa, non è per sfiducia, ma visto che lo stesso sito FSA riporta "Fits Shimano and SRAM 10-11 speed systems" e non si parla di Campagnolo (sarebbe contro il loro stesso interesse non citarlo), come fai ad essere certo che siano compatibili?
Hai qualche esperienza diretta?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devo dire che mi hai aperto un mondo... e, contemporaneamente, mi hai un po' fatto cadere le basi dei miei ragionamenti.
Mi spiego: innanzitutto non sapevo che su guarniture Campagnolo pre-2015 non si potessero montare corone con meno di 34 denti (effettivamente mi pare che il sito Ari faccia riferimento alle guarniture 2015 ma non lo avevo interpretato come un'esclusione delle pre-2015); la mia risale al 2009 ma tutto sommato non sarebbe un problema perché come dicevo la mia necessità è di ridurre la dentatura della 50 (con la 34 ed il pignone grande da 29 riesco ancora a salvarmi), quindi potrei limitarmi a sostituire la 50 con una 46 e per giunta senza una grossa spesa. :)
Viceversa se, come dici, le FSA sono compatibili anche con cambi Campagnolo potrei passare ad un'altra cassetta pignoni (con una 46/30 mi basterebbe come pignone grande un 26-27), insomma si tratterebbe di ristudiare il tutto, la spesa salirebbe ma dopo tutti sti anni un upgrade ci starebbe. :mrgreen:
Però scusa, non è per sfiducia, ma visto che lo stesso sito FSA riporta "Fits Shimano and SRAM 10-11 speed systems" e non si parla di Campagnolo (sarebbe contro il loro stesso interesse non citarlo), come fai ad essere certo che siano compatibili?
Hai qualche esperienza diretta?

io uso da anni una FSA, che è passata su almeno tre mie bici (tutte montate Campagnolo).
tieni presente, alla fin fine, qualsiasi gruppo si monti, l'unica interfaccia tra guarnitura ed il resto del gruppo è la catena, e le catene 11v, siano esse Campy, Shimano, Sram, KMC, Yaban e chi più ne ha più ne metta, hanno tutte le stesse misure di passo e di spessore...
così come i deragliatori (che determinano lo spostamento della catena tra le corone) alla fine si muovono sempre nello stesso spazio, visto che la distanza tra le due corone è sempre la stessa, sia che si parli di guarniture Campagnolo, Shimano, Sram, FSA eccetera, sia che si tratti di 10v o di 11v.

spesso ci facciamo fuorviare dalle indicazioni dei produttori, ma nella realtà le compatibilità sono molto più ampie: pensa che su un paio di mie bici con gruppi Campagnolo 11v monto guarniture e deragliatori 10v, e funzionano perfettamente...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Buongiorno

rispolvero questa discussione per chiedere un parere

quest'anno la FSA ha introdotto sul mercato una guarnitura supercompatta la SL_K-Modular BB386EVO con possibilità di corone 48-32 ed un giro bulloni specifico 90 BCD compatibile con i gruppi 11 V

Ora vorrei montare questa guarnitura sostituendo l'attuale 50-34. In realtà il problema è il 50 che nei range dei pacchi pignone oggi sul mercato mi fa utilizzare poco i pignoni da 11 a 13 (in discesa vado adagio)

L'idea sarebbe montare quindi una 48-32 con un pacco pignoni 12-25 oppure addirittura il 14-28 che fa Shimano per l'ultegra. Avrei una sequenza molto più omogenea e con il 32 in montagna vado più o meno dove desidero.
Avendo il 48 potrei usarlo anche in maniera più duratura in parti miste (strappi), dove spesso mi può succedere di scendere dal 50 al 34...

Che ne pensate? Può essere una buona scelta?
Per il pacco pignoni meglio 12-25 oppure 14-28?

12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25
14-15-16-17-18-19-20-21-23-25-28

Grazie

prendi un pacco pignoni Miche Primato Light 14-30 e risparmi un sacco di soldini, lasciando la guarnitura attuale
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

mi attacco a questa discussione dopo segnalazione dei moderatori su una che avevo aperto ad hoc:

da un paio di anni ho una Bianchi Zurigo da ciclocross che monta come fornitura di serie uno SRAM Apex 50/34 e pacco pignoni 11/32

Finora l'ho stradalizzata mettendogli copertoncini da 25 e usandola come muletto / come bici da rulli, però ora mi si pone il problema che le corone anteriori sono rovinatissime (la bici la presi usata) e credo che a breve vadano cambiate.

Da qui mi sta ballando in testa l'idea di cambiare proprio guarnitura passando dalla compact alla supercompact (tipo 48/32), mirando a un uso "gravel" più che ciclocross, visto che non faccio e non ho intenzione di fare gare.
Questo per permettermi sia di continuare a usarla come muletto che permettermi qualche sterrata che col 50/34 faticherei a fare.

Premesso che non ho / avrei intenzione di passare al monocorona come mi avevano suggerito nella discussione originale (voglio cmq lasciare la possibilità di usarla come muletto da strada, ho un paio di ruote che uso allo scopo), suggerimenti ? Idee?
Potrei cambiare solo le corone (ho visto si trovano corone SRAM da 48 / 46 e da 32) o dovrei comprare tutta una guarnitura nuova?

grazie !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,

mi attacco a questa discussione dopo segnalazione dei moderatori su una che avevo aperto ad hoc:

da un paio di anni ho una Bianchi Zurigo da ciclocross che monta come fornitura di serie uno SRAM Apex 50/34 e pacco pignoni 11/32

Finora l'ho stradalizzata mettendogli copertoncini da 25 e usandola come muletto / come bici da rulli, però ora mi si pone il problema che le corone anteriori sono rovinatissime (la bici la presi usata) e credo che a breve vadano cambiate.

Da qui mi sta ballando in testa l'idea di cambiare proprio guarnitura passando dalla compact alla supercompact (tipo 48/32), mirando a un uso "gravel" più che ciclocross, visto che non faccio e non ho intenzione di fare gare.
Questo per permettermi sia di continuare a usarla come muletto che permettermi qualche sterrata che col 50/34 faticherei a fare.

Premesso che non ho / avrei intenzione di passare al monocorona come mi avevano suggerito nella discussione originale (voglio cmq lasciare la possibilità di usarla come muletto da strada, ho un paio di ruote che uso allo scopo), suggerimenti ? Idee?
Potrei cambiare solo le corone (ho visto si trovano corone SRAM da 48 / 46 e da 32) o dovrei comprare tutta una guarnitura nuova?

grazie !
Ciao
la Apex la fanno anche con corone 46 36, puoi cambiare solamente quelle se i rapporti ti vanno bene, avendo il 110 BCD
https://www.sram.com/sram/road/products/sram-apex-crankset
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao
la Apex la fanno anche con corone 46 36, puoi cambiare solamente quelle se i rapporti ti vanno bene, avendo il 110 BCD
https://www.sram.com/sram/road/products/sram-apex-crankset

ciao e grazie della risposta,
avevo visto il link sul sito SRAM ma il 46/36 mi pare un po' "troppo" per quello che mi serve
Ho paura che il 46 sia troppo poco e il 36 troppo, per questo avevo in mente il 48/32, per rimanere vicino al 50/34 ma guadagnare in agilità.

vedo che in rete si trovano corone SRAM da 48 e da 32, se prendessi queste poi potrei montarle sul mio apex?
Tipo questa per il 48: https://www.gambacicli.com/it/miche-compact-110-corona-esterna-9-10v.html

o dovrei cambiare cmq la guarnitura (se non volessi prendere la Apex 46/36) ?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ciao e grazie della risposta,
avevo visto il link sul sito SRAM ma il 46/36 mi pare un po' "troppo" per quello che mi serve
Ho paura che il 46 sia troppo poco e il 36 troppo, per questo avevo in mente il 48/32, per rimanere vicino al 50/34 ma guadagnare in agilità.

vedo che in rete si trovano corone SRAM da 48 e da 32, se prendessi queste poi potrei montarle sul mio apex?
Tipo questa per il 48: https://www.gambacicli.com/it/miche-compact-110-corona-esterna-9-10v.html

o dovrei cambiare cmq la guarnitura (se non volessi prendere la Apex 46/36) ?

Con giro bulloni da 110 dubito fortemente che esista una corona 32.......sono solo da mtb. Il 33 è la più piccola e devi smussare i supporti limandoli internamente alla guarnitura (dove si avvitano le corone stesse), al fine di evitare che la catena lavori male.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Con giro bulloni da 110 dubito fortemente che esista una corona 32.......sono solo da mtb. Il 33 è la più piccola e devi smussare i supporti limandoli internamente alla guarnitura (dove si avvitano le corone stesse), al fine di evitare che la catena lavori male.

ciao e grazie, finalmente inizio a capirci qualcosa di più :-)xxxx

quindi ricapitolando: con la guarnitura attuale (che a questo punto sarebbe con girobulloni da 110) potrei solo cambiare la corona esterna (es. da 50 a 48) o prendere l'Apex 46/36.
Se invece volessi scendere sotto il 34 (es. 32 o addirittura 30) dovrei cambiare direttamente tutta la guarnitura, mettendo ad esempio questa: http://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/omega-crankset-3816

corretto?
Poi bisogna cambiare anche il deragliatore o va bene l'attuale "di serie"?

scusate tutte le domande ma non sono ferratissimo sulla meccanica ;pirlùn^
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
prendi un pacco pignoni Miche Primato Light 14-30 e risparmi un sacco di soldini, lasciando la guarnitura attuale
ciao e grazie, finalmente inizio a capirci qualcosa di più :-)xxxx

quindi ricapitolando: con la guarnitura attuale (che a questo punto sarebbe con girobulloni da 110) potrei solo cambiare la corona esterna (es. da 50 a 48) o prendere l'Apex 46/36.
Se invece volessi scendere sotto il 34 (es. 32 o addirittura 30) dovrei cambiare direttamente tutta la guarnitura, mettendo ad esempio questa: http://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/omega-crankset-3816

corretto?
Poi bisogna cambiare anche il deragliatore o va bene l'attuale "di serie"?

scusate tutte le domande ma non sono ferratissimo sulla meccanica ;pirlùn^


Confermo che la tua avendo un girobulloni da 110 non puoi montare corone al di sotto della 33. Sei costretto quindi ad acquistare una nuova guarnitura. La Fsa fa al tuo caso ed è quella che per prezzo e qualità è la più conveniente sul mercato. Non è quella da te indicata ma questa:
http://shop.fullspeedahead.com/en/type/cranksets/sl-k-modular-bb386evo-crankset-4307
Ne puoi trovare anche di artigianali (ARI Bike) che costano però parecchio.
Il deragliatore lo tieni. Non fai altro che abbassarlo fino all'altezza della corona da 48, (circa 1-3 mm appena sopra le punte come manuale).
P.S. fai attenzione che le guarniture di nuova generazione, hanno tendenza ad essere sempre più personalizzate (es: da 5 viti passano a 4) tanto che non puoi sempre sostituire le corone di altra marca (vedi Shimano Fsa attuali ecc.).
 
Ultima modifica: