Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Scherzi ?

Ad ognuno il suo, ognuno deve sceglie e per il proprio gusto, possibilmente in un forum bisogna cercare di fornire al lettore tutti i punti di vista, il lettore poi farà la sua scelta, ma uno ad es. non può scrivere che ha due bici UGUALI e quella disk pesa leggermente meno, sul peso ad es. non si discute , siamo ad un 10-15% di peso in più.
Poi ci sono altri aspetti tipo la manutenzione enormemente a sfavore dei dischi
C'è dell'altro , che ora sorvolo.
I pregi invece a mio modo di vedere , in ambito BDC sono limitati al tipo di utilizzo che si fà della BDC, l'unico che mi sento di sottolineare è il fatto che in occasione di pioggia dove il cerchio si bagna la differenza di frenata è importante.

io spero che nessuno scelga in base a ciò che legge nei forum .... sarebbe grave, per colui ... poveretto, mi farebbe gran pena
;nonzo%
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Voglia di far polemica? Perché è evidente che io alludo a quelli che parlano SENZA cognizione di causa.,.

Cosa centra la polemica ora ? il tuo era un commento provocatorio, perchè non sai chi tra i vari interlocutori possa o meno aver usato tale soluzione o-o, di conseguenza stia parlando con cognizione di causa

io spero che nessuno scelga in base a ciò che legge nei forum .... sarebbe grave, per colui ... poveretto, mi farebbe gran pena
;nonzo%

Ed allora a cosa servono i forum specifici come questo ?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le fisime le hanno coloro che non sanno piu' cosa inventarsi x parlare di cio' che non gli piace e non conoscono.

In qualsiasi condizione il tempo medio come MINIMO raddoppia

autoquoto la mia frase xche mi sembra adatta al tuo commento, ovvero qualcuno vince coi dischi e mi si viene a dire che ha vinto x grazia di dio, ora ti posto un video dove il cambio ruote avviene in 19'' e mi dici che ""In qualsiasi condizione il tempo medio come MINIMO raddoppia"" pertanto si ritorna al discorso di prima quando a parere mio manca obbiettività e' inutile stare a disquisire con chi per partito preso e paraocchi deve denigrare cio' che non piace.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Scherzi ?
Quello è il tuo tempo ottimale, io penso che a cambiare una ruota tradizionale ci metto nemmeno la metà, a mè non cambia molto perchè posso metterci anche mezz'ora, ma in gara il tempo che perdono è a fermarsi e ripartire , altrimenti ci mettono 5''



Molti usano i freni a disco da 10 e più anni :asd2:, per questo parlano, perchè sanno cosa vuol dire avere un impianto frenante a olio, sanno la differenza tra le varie pastiglie, sanno fare la manutenzione di conseguenza hanno ben presente la differenza con prima.

Un evoluzione deve portare dei benefici che superano le difficoltà e i problemi impliciti di un nuovo 'standard', ho cambiato BDC da 1 mese , e MAI mi sarei sognato di prendere una bici a disco, proprio perchè conosco perfettamente il sistema.

Ad ognuno il suo, ognuno deve scegliere per il proprio gusto, possibilmente in un forum bisogna cercare di fornire al lettore tutti i punti di vista, il lettore poi farà la sua scelta, ma uno ad es. non può scrivere che ha due bici UGUALI e quella disk pesa leggermente meno, sul peso ad es. non si discute , siamo ad un 10-15% di peso in più.
Poi ci sono altri aspetti tipo la manutenzione enormemente a sfavore dei dischi
C'è dell'altro , che ora sorvolo.
I pregi invece a mio modo di vedere , in ambito BDC sono limitati al tipo di utilizzo che si fà della BDC, l'unico che mi sento di sottolineare è il fatto che in occasione di pioggia dove il cerchio si bagna la differenza di frenata è importante.

ecco perche', hai preso una obsoleta bici coi caliper ed adesso hai paura che l'anno prossimo non valga neanche la meta' se i pro si mettono tutti a correre coi dischi :-x:-x
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Questo è il punto. Molti criticano la soluzione disc senza nemmeno averla provata. Un po' di buon senso non guasterebbe.
.... chi lo dice che non si è provato?
... io dico solo che i contro sono piu dei pro...
... poi se vogliamo metterci anche l'abs.. è ancora meglio... e non è detto, dopo il cambio elettrico perché no?..

poi chiaramente ognuno ha i suoi pareri...
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
a questo punto mi viene da pensare come abbia fatto a vincere, con tutto quel zin zin che lo infastidiva e lo frenava, senza contare il peso in piu', avesse avuto i caliper avrebbe dato come minimo 30' al secondo.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Le fisime le hanno coloro che non sanno piu' cosa inventarsi x parlare di cio' che non gli piace e non conoscono.
... constatazione del piffero... ha vinto perché ne aveva e ha fatto il numero....
ma a te farebbe piacere che il disco tocchi la pastiglia mentre pedali?
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
autoquoto la mia frase xche mi sembra adatta al tuo commento, ovvero qualcuno vince coi dischi e mi si viene a dire che ha vinto x grazia di dio, ora ti posto un video dove il cambio ruote avviene in 19'' e mi dici che ""In qualsiasi condizione il tempo medio come MINIMO raddoppia"" pertanto si ritorna al discorso di prima quando a parere mio manca obbiettività e' inutile stare a disquisire con chi per partito preso e paraocchi deve denigrare cio' che non piace.

Di siucuro non mi sogno IO di dire una cosa del genere , ha vinto semplicemente perchè ha dimostrato di esser il più forte, non ha dimostrato NIENT'ALTRO.

Ma in che modo non sarei obiettivo quando dico che cambiare una ruota con perno passante e freno a disco ci si mette SICURAMENTE DI PIù , io valuto il doppio, perchè se devo attenermi alle mie ruote da MTB ti direi anche il quadruplo a stare bassi, ci vuole più precisione per infilare il dischetto in mezzo alle pastiglie (ci passa a pelo), bisogna ASSOLUTAMENTE stare attenti a non toccare il freno mentre non c'è la ruota altrimenti sono ca@@i, poi vogliamo sottolineare il fatto che bisogna infilare il perno passante ? questi sono tre degli aspetti più incidenti nel cambio ruota da tradizionali a disk, cioè è innegabile la valutazione finale che ne deriva.

Ho visto che hai moderato giustamente, questo però era il mio messaggio al tuo commento ;) non è contro regolamento.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Scusate se mi intrometto, sto seguendo con molto interesse questa discussione da qualche mese, perché sono sempre molto attento alla questione sicurezza, dato che sono convinto non valga proprio la pena farsi male per divertirsi.
Sono un pedalatore della domenica da un anno, una schiappa colossale in piano e in salita; però gli unici segmenti strava in cui ho portato a casa tempi nei primi 10 sono discese, quindi presumo di non essere troppo lontano dai limiti del mezzo.
Davvero non ho ancora capito perché dovrei passare a i dischi.
L'unico discorso che mi ha convinto riguarda la pioggia, ma io, da buon pedalatore, quando piove metto la bici sui rulli. Per il resto non sento la benché minima necessità di maggiore potenza frenante, né di avere maggiore modulabilità, né di ridurre lo sforzo sulle leve, anche se quest'ultimo un senso lo avrebbe. D'altro canto, per il mio utilizzo il peso in più di un sistema disk idraulico non cambierebbe minimamente le prestazioni, magari per chi rosica il decimo in gara le cose sono diverse.
Invece sento poco parlare di un discorso che tra i miei amici più esperti è il più frequente; ho già sentito più racconti di ruote in carbonio con pista frenante letteralmente bollita dopo una lunga discesa impegnativa, e in queste condizioni poi non freni più, mi hanno detto cavolate?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
... constatazione del piffero... ha vinto perché ne aveva e ha fatto il numero....
ma a te farebbe piacere che il disco tocchi la pastiglia mentre pedali?

io i dischi li ho e non hanno mai fatto zin zin, pertanto i dischi non mi danno fastidio.

Di siucuro non mi sogno IO di dire una cosa del genere , ha vinto semplicemente perchè ha dimostrato di esser il più forte, non ha dimostrato NIENT'ALTRO.

Ma in che modo non sarei obiettivo quando dico che cambiare una ruota con perno passante e freno a disco ci si mette SICURAMENTE DI PIù , io valuto il doppio, perchè se devo attenermi alle mie ruote da MTB ti direi anche il quadruplo a stare bassi, ci vuole più precisione per infilare il dischetto in mezzo alle pastiglie (ci passa a pelo), bisogna ASSOLUTAMENTE stare attenti a non toccare il freno mentre non c'è la ruota altrimenti sono ca@@i, poi vogliamo sottolineare il fatto che bisogna infilare il perno passante ? questi sono tre degli aspetti più incidenti nel cambio ruota da tradizionali a disk, cioè è innegabile la valutazione finale che ne deriva.

Ho visto che hai moderato giustamente, questo però era il mio messaggio al tuo commento ;) non è contro regolamento.

quelli del video sono una squadra continental con un prof e un meccanico in gara che non si discosterà piu' di tanto dagli altri cambi ruota che verranno effettuati in futuro dalle squadre prof visto che si sono allenati a farlo, ci vorra un po' piu' di precisione ma siamo li secondo piu' secondo meno.

ps. sul discorso moderazione come scritto nella motivazione l'ho eliminato xche avevi quotato un msg eliminato.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cosa centra la polemica ora ? il tuo era un commento provocatorio, perchè non sai chi tra i vari interlocutori possa o meno aver usato tale soluzione o-o, di conseguenza stia parlando con cognizione di causa



Ed allora a cosa servono i forum specifici come questo ?

Il mio intervento per ribadire quel che diceva Pietro. Per il resto credi quel che vuoi.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
io i dischi li ho e non hanno mai fatto zin zin, pertanto i dischi non mi danno fastidio.



quelli del video sono una squadra continental con un prof e un meccanico in gara che non si discosterà piu' di tanto dagli altri cambi ruota che verranno effettuati in futuro dalle squadre prof visto che si sono allenati a farlo, ci vorra un po' piu' di precisione ma siamo li secondo piu' secondo meno.

ps. sul discorso moderazione come scritto nella motivazione l'ho eliminato xche avevi quotato un msg eliminato.


Ma si figurati a mè cosa cambia quanto ci mettano al cambio ruote , il commento era in risposta al fatto che cambia poco (che secondo mè è errato, in quanto è un operazione senza dubbio più delicata e se pinzi il freno senza disco magari mentre stai aspettando il cambio fai la frittata e il tuo mecca deve andare a prendere un cacciavite e forzare la riapertura, parimenti un cambio cruota con freno caliper ci mette 7 secondi e riparte , quando le gare le vinci anche per poco la differenza può pesare, al di fuori delle gare il problema proprio non si pone.

Cmq:
Caliper: svitare>togliere ruota>>infilare ruota>chiudere
Disk: Svitare> estrarre perno>Estrarre ruota>infilare ruota(molta più precisione)>Infilare perno>chiudere

Sottolineo l'ennesima volta, roba da pro che a noi amatori non importa, io ci posso mettere anche 2' che non mi cambia la vita.

e comunque capita di mettere la bici in macchina senza ruote e per errore tirare il freno, portatevi sempre un cacciavite (meglio plastica) nei trasporti, oppure basta mettere i 'separè' adatti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma si figurati a mè cosa cambia quanto ci mettano al cambio ruote , il commento era in risposta al fatto che cambia poco (che secondo mè è errato, in quanto è un operazione senza dubbio più delicata e se pinzi il freno senza disco magari mentre stai aspettando il cambio fai la frittata e il tuo mecca deve andare a prendere un cacciavite e forzare la riapertura, parimenti un cambio cruota con freno caliper ci mette 7 secondi e riparte , quando le gare le vinci anche per poco la differenza può pesare, al di fuori delle gare il problema proprio non si pone.

Cmq:
Caliper: svitare>togliere ruota>>infilare ruota>chiudere
Disk: Svitare> estrarre perno>Estrarre ruota>infilare ruota(molta più precisione)>Infilare perno>chiudere

Sottolineo l'ennesima volta, roba da pro che a noi amatori non importa, io ci posso mettere anche 2' che non mi cambia la vita.

e comunque capita di mettere la bici in macchina senza ruote e per errore tirare il freno, portatevi sempre un cacciavite (meglio plastica) nei trasporti, oppure basta mettere i 'separè' adatti.

Per far tallonare le pastiglie fra di se, devi almenoi pompare 10 volte, una pompata a vuoto non determina niente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sei sicuro di aver spurgato bene l'impianto ? basta una a fine corsa per non far entrare più il disco ;)

Certo che sono sicuro
Perchè io i dischi li uso da 15 anni, dunque so quello che dico.
la shimano ha un roll back che centra anche uno con il capo, solitamente il difetto è l'opposto , troppa corsa della leva, dunque se pompi una volta gli faio solo un favore
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Certo che sono sicuro
Perchè io i dischi li uso da 15 anni, dunque so quello che dico.
la shimano ha un roll back che centra anche uno con il capo, solitamente il difetto è l'opposto , troppa corsa della leva, dunque se pompi una volta gli faio solo un favore

Si vabbè...., gli faccio un favore a quello che monta la ruota adesso.... ok provare per credere ! al lettore la prova (mi raccomando sempre con un cacciavite in tasca), pompate finchè non entra a mo di tetris mi raccomando ;)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
In MTB I dischi sono stati un'evoluzione obbligata perché hanno liberato i passaggi ruota per copertoni più abbondanti, hanno consentito il montaggio di cerchi più larghi e in caso di scentrarura della ruota sono ovviamente immuni, al netto dei passaggi carro e forcella. Questo tralasciando l'efficacia della frenata, dato che per anni sono stati comunque meccanici eppure nessuno comprava vbrake.

In BDC l'unico motivo tecnicamente valido è in caso di utilizzo di cerchi in carbonio con la pioggia per non consumare/rovinare la pista frenante irrimediabilmente. Un po' pochino per innescare una rivoluzione...

E io i dischi li ho sulla Gravel, non è che non li uso. Ma sinceramente sulla bdc con degli Ultegra con la loro pastiglia sono più che sufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: roberto79

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Avevo detto la mia un pò di tempo fa e rientro con qualche pensiero in più. ... CUT

Bell'intervento, lo condivido. Considerazioni sensate, e hai tirato fuori elementi che pochissimi (fra cui io, in un messaggio che mi è stato cancellato) avevamo fatto.
In sintesi:
  • rapporto qualità prezzo peso
  • vero vantaggio al di là della psicologia

Sul primo punto: se per comprare una bici con freni a disco spendo 600€ in più (ipotesi abbastanza reale) di fatto non ho poi una bici peggiore PARITA' DI PREZZO come caratteristiche di guida, ruote o peso? (e su quest'ultimo lo svantaggio della soluzione dischi è addirittura doppio, perché oltre a costare di più, quindi togliere budget ad altri componenti più leggeri, gruppo e ruote in primis, la soluzione disco pesa proprio di più in sé!). Questa cosa non l'ha mai rimarcata nessuno fino ad ora.
Si faceva un esempio di un utente che ha le lightweight super costose e leggerissime (mezzo kg in meno di due ruote buone in alluminio), che diceva che senza dischi sono molto difficili da frenare nelle diverse situazioni meteo e tecniche (leggasi discese lunghe dove temeva il surriscaldamento delle piste frenanti), mentre con i dischi vanno benissimo... ma se ci guardate bene, se invece che le lightweight con dischi avesse preso le fulcrum zero (sparo a caso, ma vanno bene anche le dura ace in alluminio o le mavic ksyrium...) e una bici con impianto frenante tradizionale avrebbe avuto zero problemi in frenata (piste in alluminio...) e stesso peso della soluzione lightweight + disco, risparmiando quanto, 2000€?

Ecco per questo motivo la soluzione disco per me è nettamente perdente.

Secondo punto: il vero vantaggio... è chiaro che in strada in condizioni non estreme non faranno mai la differenza... neanche nelle gare... rispetto ai freni tradizionali. Io sono pippa e pippa rimango (in discesa).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.