Libro sull'allenamento

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Non ho trovato recensioni sul libro che mi suggerisci ma quel "in 7 settimane" mi fa pensare ad un lavoro intenso per 7 settimane, sbaglio? Io mi alleno quando posso, in una settimana posso uscire 2 volte o anche 4, per questo mi serve capire il senso dei cicli di allenamento e crearmi un programma personalizzato.
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Non ho trovato recensioni sul libro che mi suggerisci ma quel "in 7 settimane" mi fa pensare ad un lavoro intenso per 7 settimane, sbaglio? Io mi alleno quando posso, in una settimana posso uscire 2 volte o anche 4, per questo mi serve capire il senso dei cicli di allenamento e crearmi un programma personalizzato.
Si è un programma di allenamento abbastanza intenso... per 7 settimane fai la preparazione poi successivamente ci sono richiami settimanali in base alle carenze che si pensa di avere (forza, potenza o ossigeno).
Ripeto, personalmente è un libro ben fatto, semplice ed efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: ilsommelier74

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Si è un programma di allenamento abbastanza intenso... per 7 settimane fai la preparazione poi successivamente ci sono richiami settimanali in base alle carenze che si pensa di avere (forza, potenza o ossigeno).
Ripeto, personalmente è un libro ben fatto, semplice ed efficace.

Mi è capitata per caso la "pubblicità" di questo libro sotto gli occhi, volevo saperne di più... ho già letto Friel, Coggan ed altri, ma ero incuriosito da questo F&O, sai dirmi qualcosa di più preciso?? Grazie
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ciao, sono alla ricerca di un libro che mi faccia capire come programmare il mio allenamento, non cerco le tabelle oppure cose difficili, sono all'inizio, ho solo 3000km nelle gambe e vorrei creare il mio programma di allenamento personalizzato, in base alle mie previsioni di uscite settimanali, questo perchè spesso nei libri si fa riferimento a gente che esce o fa i rulli tutti i giorni, cosa per me purtroppo impossibile.
Ho visto che i libri più gettonati sono i seguenti:

the cyclist's training bible – La bibbia dell'allenamento ciclistico (joe Friel)
Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento (confalonieri)
Pedala con il cuore e con la testa
Quelli che pedalano

Quale può essere il più utile per raggiungere il mio scopo? La bibbia mi sa di troppo avanzato per chi è al digiuno in materia.
Vi ringrazio.

Mio parere essendo agli inizi ti consiglierei Pedala con il cuore e con la testa
Più avanti andrei alla lettura su Friel.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
qualcuno sa consigliarmi qualche testo in italiano, specifico sulla preparazione con il Power Meter,
intendo qualcosa di approfondito dove oltre a spiegare i vari parametri, come intervenire nel pratico per migliorare,
come interpretare i vari dati dei software piu' comuni, (golden Chetah)
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
qualcuno sa consigliarmi qualche testo in italiano, specifico sulla preparazione con il Power Meter,
intendo qualcosa di approfondito dove oltre a spiegare i vari parametri, come intervenire nel pratico per migliorare,
come interpretare i vari dati dei software piu' comuni, (golden Chetah)
Ciao, c'è training and racing with a power meter che ora è disponibile anche in italiano.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ciao, c'è training and racing with a power meter che ora è disponibile anche in italiano.
Preso direttamente dal sito della casa editrice, è il testo che cercavo, spiega chiaramente i concetti base, con esempi e grafici, poi passa direttamente ai vari livelli di allenamento sempre con grafici ed esempi che puoi provare direttamente in sella, lo consiglio a tutti quelli vhe hanno un misuratore di potenza,
Ringrazio chi me l'ha consigliato [emoji482]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Qualcuno di voi ha già acquistato e letto la nuova edizione della bibbia di Friel "The Cyclist,'s Training Bible, 5th Ed.".
A detta dell'autore non dovrebbe trattarsi di una mera riedizione, bensì anche di un aggiornamento inserendo all'interno del libro i risultati di studi e sperimentazioni di questi ultimi anni

http://www.joefrielsblog.com/2018/03/the-all-new-cyclists-training-bible.html

Avete info a riguardo?

Ciao
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Qualcuno di voi ha già acquistato e letto la nuova edizione della bibbia di Friel "The Cyclist,'s Training Bible, 5th Ed.".
A detta dell'autore non dovrebbe trattarsi di una mera riedizione, bensì anche di un aggiornamento inserendo all'interno del libro i risultati di studi e sperimentazioni di questi ultimi anni

http://www.joefrielsblog.com/2018/03/the-all-new-cyclists-training-bible.html

Avete info a riguardo?

Ciao
Non ancora, ma senz'altro comprerò il libro. Ho una edizione di 10 anni fa e ho letto altri libri di Friel. L'ho sempre trovato utile anche se a volte un po' conservativo. Grazie della segnalazione

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Vorrei acquistare il libro di joel friel, la bibbia dell'allenamento ciclistico che al momento ho in prestito dalla biblioteca, ho guardato su diversi siti ma non è disponibile. qualcuno sa dove posso trovarlo?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vorrei acquistare il libro di joel friel, la bibbia dell'allenamento ciclistico che al momento ho in prestito dalla biblioteca, ho guardato su diversi siti ma non è disponibile. qualcuno sa dove posso trovarlo?
Sta uscendo la nuova edizione in italiano, ti conviene aspettare.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Sta uscendo la nuova edizione in italiano, ti conviene aspettare.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Io lo ho letto, in accoppiata con Trainingpeaks Premium, che è la versione software del libro, e un powermeter, sono perfetti per allenarsi come se si avesse un preparatore, unica cosa non fanno le tabelle giornaliere delle ripetute.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

issor

Novellino
1 Marzo 2018
44
4
26
Lombardia
Visita sito
Bici
2
Io lo ho letto, in accoppiata con Trainingpeaks Premium, che è la versione software del libro, e un powermeter, sono perfetti per allenarsi come se si avesse un preparatore, unica cosa non fanno le tabelle giornaliere delle ripetute.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Mi puoi spiegare come funziona training peaks? è un preparatore che ti segue tramite il sito? serve per forza power meter?
Io sto cercando di creare il mio piano di allenamento leggendo libri come quello di joel friel e anche "obbiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno" di fabrizio tacchino.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Mi puoi spiegare come funziona training peaks? è un preparatore che ti segue tramite il sito? serve per forza power meter?
Io sto cercando di creare il mio piano di allenamento leggendo libri come quello di joel friel e anche "obbiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno" di fabrizio tacchino.
Trainingpeaks è la versione software della bibbia di Friel.
Tale e quale, tu imposti le gare che vuoi fare, decidendo quando vuoi essere al top e trainingpeaks calcola il piano con lo stesso metodo del libro.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Trainingpeaks è la versione software della bibbia di Friel.
Tale e quale, tu imposti le gare che vuoi fare, decidendo quando vuoi essere al top e trainingpeaks calcola il piano con lo stesso metodo del libro.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Si può fare anche con frequenza cardiaca e gestisce multisport e triathlon.
Ti conviene fare il mese gratuito, mi pare si possa fare, permette anche di costruire tabelle, lavori da svolgere in bici, te li fai tu o te li fa un preparatore, è impossibile spiegare qui, devi smanettare un po.
5452d764324bd2a36284c0b0b9467dd4.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se vuoi puoi contattare un preparatore tramite il sito che ti manderà gli allenamenti da svolgere pubblicandoli sul sito, oppure comprare allenamenti generici precompilati, ad esempio un mezzo Ironman in 12 settimane con 6 ore di allenamento settimanale, questo per il triathlon, ma sono sicuro che trovi tabelle anche per il solo ciclismo. Puoi farlo, come me, anche con il solo cardio.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app