TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho un paio di interrogativi riguardo un disastro di allenamento appena svolto:

domenica scorsa ho tirato fuori un ottimo lungo bike dopo una settimana di carico
d lun a ven ho scaricato, 5/6 ore totali senza troppa qualità. già venerdì in bici non andavo, ieri 18km run che nonostante l umido non mi sono parsi distruttivi. però poi durante il giorno ero discretamente stanco, ad ogni occasione mi si chiudevano gli occhi (mi ero pure svegliato alle 5.10 eh)

oggi in bici non c era verso, mi son addirittura fermato per vedere di non aver montato male le alto profilo. già alla sveglia mi sentivo fiacco...in bici boh.

doveva esser u lungo ma non avendo mai fatto un week end di scarico ho tirato i remi in barca, fatto 100km in semi-agonia e mollato tutto.

forse dovevo portar a casa i 150km pur pianino per dargli un senso? ma sarebbero stati 50km duri..proprio per il fatto che non ho mai fatto un week end di scarico ma solo lun-ven ho deciso così ...ora un po in colpa mi sento ma non so a cosa sarebbero servito proseguire.

per ch si ponesse il dubbio alimentazione idratazione direi di no...stesse cose di domenica scorsa dove sono andato davvero bene per i miei standard.

controllando su strava ho notato che col passar del tempo la velocità media è aumentata...pur rimanendo lontana da quella sperata.

ero in sequenza positiva...prima o poi dovevo toppare evidentemente
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho un paio di interrogativi riguardo un disastro di allenamento appena svolto:

domenica scorsa ho tirato fuori un ottimo lungo bike dopo una settimana di carico
d lun a ven ho scaricato, 5/6 ore totali senza troppa qualità. già venerdì in bici non andavo, ieri 18km run che nonostante l umido non mi sono parsi distruttivi. però poi durante il giorno ero discretamente stanco, ad ogni occasione mi si chiudevano gli occhi (mi ero pure svegliato alle 5.10 eh)

oggi in bici non c era verso, mi son addirittura fermato per vedere di non aver montato male le alto profilo. già alla sveglia mi sentivo fiacco...in bici boh.

doveva esser u lungo ma non avendo mai fatto un week end di scarico ho tirato i remi in barca, fatto 100km in semi-agonia e mollato tutto.

forse dovevo portar a casa i 150km pur pianino per dargli un senso? ma sarebbero stati 50km duri..proprio per il fatto che non ho mai fatto un week end di scarico ma solo lun-ven ho deciso così ...ora un po in colpa mi sento ma non so a cosa sarebbero servito proseguire.

per ch si ponesse il dubbio alimentazione idratazione direi di no...stesse cose di domenica scorsa dove sono andato davvero bene per i miei standard.

controllando su strava ho notato che col passar del tempo la velocità media è aumentata...pur rimanendo lontana da quella sperata.

ero in sequenza positiva...prima o poi dovevo toppare evidentemente

Che ci possano essere, specie in questo periodo, una due giornate di fiacca a mio avviso ci può stare, tuttavia non mi preoccuperei molto perchè dai dati di strava rilevi che sei in progressivo miglioramento, è questo quello che conta.

La curva di supercompensazione è una media, l'importante è che sia in crescita, e mi sembra che ci sei, non guardare il singolo episodio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che ci possano essere, specie in questo periodo, una due giornate di fiacca a mio avviso ci può stare, tuttavia non mi preoccuperei molto perchè dai dati di strava rilevi che sei in progressivo miglioramento, è questo quello che conta.

La curva di supercompensazione è una media, l'importante è che sia in crescita, e mi sembra che ci sei, non guardare il singolo episodio.
Non penso cambi molto ma intendevo che la velocità media è aumentata durante la sessione di oggi. Nel senso che prendendo le 3h e rotti fatte...via via andavo più veloce..soprattutto rispetto lo sfacelo della prima ora.

Comunque almeno fino ad oggi le sessioni erano in miglioramento...vediamo come va domenica prossima

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dopo lo sfacelo di domenica...stamattina ore 6 un medio sui 10km con il miglior ritmo di quest anno...e c era il solito umido post pioggia...letale. se continuo con sto clima mi spuntan le branchie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1h20' Facile Indoor.

La Fc media in Z1.7 e i watt medi in Z 2.8. La FTP non credo proprio sia sottostimata mentre la freq soglia me l avrebbero misurata con test apposito, pure lei dovrebbe esser affidabile. Bah
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Prosegue la mia ripresa di fondo aerobico e forza...

Ieri 2h e 15' di bici con ripetute di forza in pianura e in mezzo una parte lievemente vallonata..

Stamattina 1h di collinare a piedi... Z2 comoda la parte in piano e discesa, Z3 la parte in salita...sinceramente dopo parecchi mesi di corsa in piano e la donazione di sangue di Venerdì, credevo peggio, invece buone senzazioni...o-o

Domani nuoto, poi parto per le vacanze, prima parte in Val D'Aosta, quindi zero nuoto e bici, ma farò trail running e trekking...quando poi andrò giù in Liguria invece riprenderò tutto :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri 20km run, per me tantissimi. bevuto qualcosa nel mezzo e preso un gel. Finito anche bene ma ho passato il giorno con dolori ai quadricipiti notevoli (e a pensare al lungo bike oggi)

stamattina 4h30 circa (147km) e mi ha sorpreso davvero esser partito bene e aver tenuto 100km bene...poi si è un po spenta la luce e gli ultimi 47 son stati duri..ma cribbio la settimana scorsa dopo 5km ero già cotto...oggi lusso.


per chi ha voglia di leggere oltre

  • ieri intanto dopo il run una bella giornata di divano/letto e non mare o simili
  • partenza ore 7, colaizone con barrettona breakfast della pro action già sperimentata più volte
  • prima barretta ai 50km circa
  • primi 120 km con due borracce soltanto...prima che mi diate del demente: han chiuso entrambe le fontane per siccità (ne ho trovata una in cui veniva giù un goccio e ho riempito una borraccia in 5' circa e son ripartito). bar in ferie. ma ho già trovato modo di rimediare la pros volta.
  • seconda barretta al 90° km circa ma m ha dato un filo di nausea, forse l assenza di liquidi boh
  • chiuso con media bassa ma quella dei primi 100 era quasi perfetta, gli ultimi 50km l han abbassata di brutto
  • partito con poco più di 20°, finito a 35 :wacko:

credo che la luce spenta sia stata colpa dell acqua, visto anche che sono uno ch suda parecchio, però se penso che ieri ero un cadavere e che pure ora fan male discretamente mi accontento.

non ho fatto i 15' run post bike perchè ero davvero al limite di cottura..ora me ne pento :cry:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri 41 km a Barolo nelle Langhe
Bel posto
Belle salitelle
Senza sforzarsi troppo 27.2 km portati a casa

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Fino a due mesi fa ero (grazie al mio allenatore) in formissima, mai andato cosi bene per le mie modeste capacità e proiettato verso il mio primo Im (Zurigo).
Poi tutto si è girato, un lutto e una separazione abbastanza difficile, tutto insieme.
Erano 35 giorni che non correvo e sabato ho ricominciato, ma non pensavo di aver perso cosi tanto.
8Km e rotti portati a casa a malapena, ma quello che più mi ha lasciato perplesso sono stati i battiti. Entro 15' ero in Z4 anche se il ritmo era sopra i 5' al km, 10' dopo ero in Z5 che ho tenuto per il 60% dell'allenamento.
Un po' mi sono preoccupato perché certe frequenze non le ho mai viste, quindi ho pensato ci fosse qualche problema alla base.
Considerate che prima dello stop avevo la Z2 attorno ai 4'35 mentre sabato ho corso sui 5'15.
Secondo voi è normale ? o mi devo preoccupare?
Ieri ho fatto altri 10km, andati leggermente meglio ma cmq la situazione è abbastanza penosa. Oggi provo a riprendere la bici.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION], niente di proccupante, anzi tutto nella norma, un mese di stop non è mica poco, l'interruzione è più devastante quanto più è alto il livello di forma, e quello che va via subito è la resistenza, quindi anche il comportamento cardiaco di conseguenza diventa penoso.

In questo caso bisogna riprendere da un livello significativamente più basso e in progressione, purtroppo è così e non ci si può fare niente, comunque l'importante è risolvere i problemi mentali, quelli fisici si aggiustano con un po' di tempo e pazienza.

Io mi trovo nella tua condizione, tra due settimane mi scadono gli arresti domiciliari per le 4 costole fratturate e già so che quando riprenderò sarà una pena, non dico che dovrò montare le rotelle sotto la bici ma quasi :cry:, della corsa manco ne parlo, penso che riprenderò gli allenamenti di notte per non vergognarmi :mrgreen:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Fino a due mesi fa ero (grazie al mio allenatore) in formissima, mai andato cosi bene per le mie modeste capacità e proiettato verso il mio primo Im (Zurigo).
Poi tutto si è girato, un lutto e una separazione abbastanza difficile, tutto insieme.
Erano 35 giorni che non correvo e sabato ho ricominciato, ma non pensavo di aver perso cosi tanto.
8Km e rotti portati a casa a malapena, ma quello che più mi ha lasciato perplesso sono stati i battiti. Entro 15' ero in Z4 anche se il ritmo era sopra i 5' al km, 10' dopo ero in Z5 che ho tenuto per il 60% dell'allenamento.
Un po' mi sono preoccupato perché certe frequenze non le ho mai viste, quindi ho pensato ci fosse qualche problema alla base.
Considerate che prima dello stop avevo la Z2 attorno ai 4'35 mentre sabato ho corso sui 5'15.
Secondo voi è normale ? o mi devo preoccupare?
Ieri ho fatto altri 10km, andati leggermente meglio ma cmq la situazione è abbastanza penosa. Oggi provo a riprendere la bici.

io se stessi un mese senza correre, penso che dovrei riprendere alternando corsa e camminata...
bentornato!
;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fino a due mesi fa ero (grazie al mio allenatore) in formissima, mai andato cosi bene per le mie modeste capacità e proiettato verso il mio primo Im (Zurigo).
Poi tutto si è girato, un lutto e una separazione abbastanza difficile, tutto insieme.
Erano 35 giorni che non correvo e sabato ho ricominciato, ma non pensavo di aver perso cosi tanto.
8Km e rotti portati a casa a malapena, ma quello che più mi ha lasciato perplesso sono stati i battiti. Entro 15' ero in Z4 anche se il ritmo era sopra i 5' al km, 10' dopo ero in Z5 che ho tenuto per il 60% dell'allenamento.
Un po' mi sono preoccupato perché certe frequenze non le ho mai viste, quindi ho pensato ci fosse qualche problema alla base.
Considerate che prima dello stop avevo la Z2 attorno ai 4'35 mentre sabato ho corso sui 5'15.
Secondo voi è normale ? o mi devo preoccupare?
Ieri ho fatto altri 10km, andati leggermente meglio ma cmq la situazione è abbastanza penosa. Oggi provo a riprendere la bici.

non che fossi un grande atleta prima ma almeno i miei 10k sotto i 40 li portavo a casa e senza sbattermi troppo negli allenamenti anche.

ora con tutto l impegno e dopo 1 mesetto di attivazine e 3 mesi di corsa "seria"...sotto i 5 ci vado solo se tiro davvero. non è proprio bello ma ho fatto troppi mesi/anni snza correre per pretendere di più.

tu ci metterai pochissimo a riprendere i ritmi...ed è normale che il cuore scheggi in alto con poco.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] allora questa estate saremo sulla stessa barca, alla ricerca di un minimo di disgnità

[MENTION=2109]gipsy[/MENTION] grazie, ci sentiamo più avanti!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
passato da podista?

fino ai 13 anni solo nuoto...ranista per lo più in gara. mi sono poi aggregto alla compagnia di amici che facevano atletica e per gioco ho cominciato a far qualche garetta provinciale.

ma in podista è uno che si allena seriamente pure...e non me la sento di definirmi tale.

diciamo che nel secolo scorso avevo più mezzi (meno kg) ma poca testa...ora con tutto l impegno del mondo e la passione....faccio pena.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.