TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
[MENTION=11752]enricob[/MENTION] il mio problema è dovuto principalmente alla postura, non in bici perché ho già fatto più visite dal bio, ma in generale che portano problemi quando sono sulla crono.
Dovrei fare una visita dall'osteopata per rimettermi in asse, soprattuto è la base del collo che soffre.
Enrico tu vai forte, io sopra i 38 vuol dire che sono in discesa.
Però in salita non mi da fastidio, piuttosto metto le mani sugli attacchi delle prolunghe.
La presa bassa è anche per me molto sconfortevole soprattutto in discesa con la sensazione di capottarmi in avanti ad ogni frenata, e proprio in discesa è dove perdo di più anche perché con le 80 in curva non c'è verso di piegare.

sulla postura ho lavorato parecchio con diversi esercizi di allungamento della colonna vertebrale, ti consiglio per esempio come esercizio di scarico della colonna da supino le gambe in alto appoggiate al muro e perpendicolari alla schiena. Ora come ora riesco a stare steso con le gambe dietro la testa senza alcun affanno
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il grande problema che riscontro nella bici TT è che in salita sento di spingere molto meno rispetto alla bici da corsa tradizionale, pero' è dannatamente veloce sopra i 38/40 Km/h. Non ho una impostazione estrema, sulle appendici sto molto comodo. Sto meno comodo sul manubrio che inspiegabilmente è molto basso, di qui la difficoltà di respirazione in salita perché l'angolo busto gambe è più' chiuso. Preciso che ho già fatto una visita dal biomeccanico ma secondo me la sua analisi non può tenere conto di tutte le situazioni che si trovano in gara. Per lanzarote ero preoccupato sull'uso della TT, per Klagenfurt credo che non avrò' particolari problemi

[MENTION=11752]enricob[/MENTION] il mio problema è dovuto principalmente alla postura, non in bici perché ho già fatto più visite dal bio, ma in generale che portano problemi quando sono sulla crono.
Dovrei fare una visita dall'osteopata per rimettermi in asse, soprattuto è la base del collo che soffre.
Enrico tu vai forte, io sopra i 38 vuol dire che sono in discesa.
Però in salita non mi da fastidio, piuttosto metto le mani sugli attacchi delle prolunghe.
La presa bassa è anche per me molto sconfortevole soprattutto in discesa con la sensazione di capottarmi in avanti ad ogni frenata, e proprio in discesa è dove perdo di più anche perché con le 80 in curva non c'è verso di piegare.

IO la TT la ritengo superiore anche ai 32/33 in velocità di crociera insomma. Poi ovviamente il vantaggio cresce con la velocità. mi dicono a parte l essere un filo corto (credo rimedierò con un attacco un filo più lungo) sono messo abbastanza bene, mi trovo comodo a forza di andarci e forse potrei scendere qualcosina ancora o come vorrei fare, stringere un po i pad che vedo larghi rispetto a molti.

di contro si perdono watt per questioni di angoli, indoor se mi alzo in posizione bdc sembra di aver il motorino tanto mi cambia, ma fuori i watt persi son ben recuperati dall aerodinamica.
credo che i dolori quando non sono casati da patologie precedenti siano dovuti a posizione errata o poco abitudine. io parto con la tt con sessioni di 45' e arrivo senza prob alle 6 ore circa senza patir nulla al collo.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Il mio problema sulla TT è il collo che soffre dopo circa 3h. Ho anche alzato i pad aggiungendo uno spessore sotto l'attacco delle prolunghe ma tutto deriva dalla mia schiena leggermente curvata a cui il collo in posizione normale in piedi deve compensare. Messo sulla crono la cosa si acuisce, ma sono deciso a trovare una soluzione.
Stasera conto anche i denti dei pignoni perché credo di avere qualcosa di differenza nei centrali rispetto alla bdc e siccome sono quelli che uso di più mi da molto fastidio.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION] c'è un metodo per contarli velocemente oppure uno a uno sperando di non sbagliare quando me ne mancano 2 alla fine e ricominciare venti volte da capo???
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Il mio problema sulla TT è il collo che soffre dopo circa 3h. Ho anche alzato i pad aggiungendo uno spessore sotto l'attacco delle prolunghe ma tutto deriva dalla mia schiena leggermente curvata a cui il collo in posizione normale in piedi deve compensare. Messo sulla crono la cosa si acuisce, ma sono deciso a trovare una soluzione.
Stasera conto anche i denti dei pignoni perché credo di avere qualcosa di differenza nei centrali rispetto alla bdc e siccome sono quelli che uso di più mi da molto fastidio.

per i rapporti ho trovato la quadratura del cerchio montando la compact 50-34 (lo so, sulla TT è un po' ridicolo ma pedalo molto agile) e un pacco pignoni 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-23 o 11-25 sacrificando il 18
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Voi che siete geometri, quanto incide sulla prestazione una scarpa "finita" rispetto ad una nuova?
Lo chiedo xkè ho corso con le A2 seminuove dopo mesi che nn le usavo e, volendo fare un lento, a parità di intensità, ho corso quasi 15" medi in meno senza accorgermene rispetto che con le A3 che utilizzo sempre (che ormai sono alla frutta)

... usque ad finem ...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
La resa in una gara no draft 180 km nn troppo dura come zurigo con una bici crono e enormemente superiore, anche sulla qualità e performance corsa finale.
Hai 2 mesi trova la quadra, e vedrai che andrai benissimo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION] trovato, in effetti scala dal 17 al 15 e manca il 16 che è quello con cui sono più abituato. Vedo di farlo mettere se possibile
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per i rapporti ho trovato la quadratura del cerchio montando la compact 50-34 (lo so, sulla TT è un po' ridicolo ma pedalo molto agile) e un pacco pignoni 11-12-13-14-15-16-17-18-19-21-23 o 11-25 sacrificando il 18

La resa in una gara no draft 180 km nn troppo dura come zurigo con una bici crono e enormemente superiore, anche sulla qualità e performance corsa finale.
Hai 2 mesi trova la quadra, e vedrai che andrai benissimo.

guarda pure io ho il 50, non che sia agilissimo sui pedali ma mi pare mi basti. subito pure io mi facevo problemi però mi chiedo se un PRO ha il 54 forse il 50 è perfettamente proprzionato per me. Alla fine se mi va bene ho almeno 100W di FTP in meno rispetto a quei mostri vorrei anche vedere che ci mettiamo a spingere gli stessi rapporti.

Zurigo devo ancora smaltirla la frazione BIke...e l ho fatto nel 2013 :asd:

Intanto: all alba con 16 meravigliosi gradi e una lieve brezza , macinati 10 km prudenti e per la prima volta da mesi ..stavo bene. Il passo rimane ridicolo ma se toccandomi le biglie riesco ad essere continuo la strada va bene.

Se lavoro sul peso decentemente potrei addirittura fare un IM dignitoso anche se per la corsa sono in ritardissimo.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Tornato da un bel giro in bici di 2h e 40', prima metà pianura e falsopiano in Z2, poi salita di 7 km in Z3, in zona molto panoramica dell'Oltrepò; mangia e bevi in costa e poi discesa verso casa in fondovalle sempre in Z2... Totale 72 km e 800 m di D+... Buone sensazioni, parecchio caldo ma in bici a me piace.

Domattina vasca, 1h aerobica e di recupero

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina ultima sessione in piscina...per finire abbonamento che sarebbe andato in scadenza...poi inizierò in mare,prima con muta poi senza con una certa costanza.
Risc.a secco;Risc.H2O;Lavoro sui 1500(300+300pal+300pal-pullB+300pullB+300);Defa;Stretching.
Lavoro che ormai tollero bene.Un paio di mesi fa mi fiaccava di più.Ottimo!
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Stamattina ultima sessione in piscina...per finire abbonamento che sarebbe andato in scadenza...poi inizierò in mare,prima con muta poi senza con una certa costanza.

Risc.a secco;Risc.H2O;Lavoro sui 1500(300+300pal+300pal-pullB+300pullB+300);Defa;Stretching.

Lavoro che ormai tollero bene.Un paio di mesi fa mi fiaccava di più.Ottimo!



Non riesco a sostituire completamente la piscina con le nuotate in mare, queste ultime sono certamente utilissime ma i lavori riesco a farli meglio in piscina


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non riesco a sostituire completamente la piscina con le nuotate in mare, queste ultime sono certamente utilissime ma i lavori riesco a farli meglio in piscina

QUOTONE! Lavori solo in piscina d'inverno.
In estate nuoto con più frequenza ma raramente supero la mezz'ora,a volte ci metto un'altra mezz'ora run come "combo".Tanto ho visto che potrei anche ammazzarmi di lavori MA quello sono e benedico la muta che è l'unica variabile importante al mio nuoto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.