Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi confermi di aver speso in due anni 640 euro di solo dischi?

Siamo arrivati alla follia.....

No siamo all'assurdo, capisco che a tanti non piacciano e se ne parla, ma dire che non frenano o che hanno un costo di gestione molto maggiore (come cambiare i rotori ogni tot km quando io in tanti anni di mtb non ne ho cambiato 1 se non x miglioramento) vuol dire essere senza alcuna conoscenza dell'argomento.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
No siamo all'assurdo, capisco che a tanti non piacciano e se ne parla, ma dire che non frenano o che hanno un costo di gestione molto maggiore (come cambiare i rotori ogni tot km quando io in tanti anni di mtb non ne ho cambiato 1 se non x miglioramento) vuol dire essere senza alcuna conoscenza dell'argomento.

se poi consideriamo che,
con un disco (spero) riesca a farci almeno 3 Coppie di pastiglie,
moltiplicato x 2 dischi
Moltiplicato x 4 cambi anno
Moltiplicato per due anni,
Moltiplicato per almeno 15 euro a coppia
fanno 720 € (di sole pastiglie :wacko:)
che sommati ai 640 di prima ....
sono 1360 euro. ;nonzo%
Se presenti un conto così in officina al proprietario di un cayenne che deve rifare dischi e pastiglie ti sputa in un occhio ::mrgreen:

Speriamo che almeno copertoni e catena gli durino un po di più, se no altro che ruote nuove ogni due anni, gli conviene cambiare bici ogni 4 mesi :mrgreen:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No siamo all'assurdo, capisco che a tanti non piacciano e se ne parla, ma dire che non frenano o che hanno un costo di gestione molto maggiore (come cambiare i rotori ogni tot km quando io in tanti anni di mtb non ne ho cambiato 1 se non x miglioramento) vuol dire essere senza alcuna conoscenza dell'argomento.



anche dire che il vantaggio dei dischi è che cambi quelli anzichè i cerchi vuol dire voler giustificare ad ogni costo la propria (legittima) scelta.
mi piacerebbe sapere in quanti qui dentro hanno cambiato i cerchi per consumo


comunque dev'essere l'argomento dischi che inasprisce gli animi anche nei siti stranieri ci sono fazioni opposte e discussioni interminabili :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
anche dire che il vantaggio dei dischi è che cambi quelli anzichè i cerchi vuol dire voler giustificare ad ogni costo la propria (legittima) scelta.
mi piacerebbe sapere in quanti qui dentro hanno cambiato i cerchi per consumo


comunque dev'essere l'argomento dischi che inasprisce gli animi anche nei siti stranieri ci sono fazioni opposte e discussioni interminabili :mrgreen:

beh se fai una ricerca all'interno del forum troverai innumerevoli 3d che parlano delle piste frenanti usurate o dei cerchi x copertoncino in carbonio da buttare via, di bolle sulle piste frenanti o con frenate irregolari o a scatti o mi sbaglio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se poi consideriamo che,
con un disco (spero) riesca a farci almeno 3 Coppie di pastiglie,
moltiplicato x 2 dischi
Moltiplicato x 4 cambi anno
Moltiplicato per due anni,
Moltiplicato per almeno 15 euro a coppia
fanno 720 € (di sole pastiglie :wacko:)
che sommati ai 640 di prima ....
sono 1360 euro. ;nonzo%
Se presenti un conto così in officina al proprietario di un cayenne che deve rifare dischi e pastiglie ti sputa in un occhio ::mrgreen:

Speriamo che almeno copertoni e catena gli durino un po di più, se no altro che ruote nuove ogni due anni, gli conviene cambiare bici ogni 4 mesi :mrgreen:
o-o


:)))::))):
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
non critico l'efficacia dei freni a disco (sono un biker che fa gare e li uso da una vita), critico la loro reale "necessita'" sulla bdc come ce la vogliono imporre i produttori xche' noi viviamo della bramosia di "utile" delle case costruttrici (ma questo fa parte del gioco) che poi si imporranno o no sara' il mercato a dirlo (secondo me col tempo si), ed aggiungo che che x me e' troppo presto x fare questo passo x questo mi metto alla finestra aspettando che si abbassino i prezzi e che vi siano nuovi prodotti immessi sul mercato, soprattutto xche' ora come ora x eguagliare il peso della mia bici di 5.9 kg. dovrei spendere uno sproposito (solo x avere piu' sicurezza di frenata sul bagnato) e non penso ci siano sul mercato bici con dischi che eguaglino questo peso.

Correrò questo rischio :mrgreen:, comunque secondo me vedremo la movimentazione del mercato già ad inizio del prox anno con l'avvento dei dischi nei pro.

Fa parte dell'evoluzione delle cose, se non ci fossero questi "bisogni" pedaleremmo ancora su bici di ferro da 10kg. :-x

Pietro è vero che cambiare idea è anche segno di intelligenza ci mancherebbe ma una qualche contraddizione fra il concetto primo in cui le case spingono per farci spendere a tutti costi e poi affermare che senza l'evoluzione pedaleremo ancora con le bici di ferro secondo me ci sta un mondo in mezzo.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Fammi capire, in discese lunghe sul bagnato con ruote in carbonio non c'è differenza tra freni normali e a disco?

Nelle discese con bagnate con i dischi freni meglio sicuramente e' un dato di fatto..ma tra il frenare e l'andare piu' veloci non c'entrano niente i dischi...ripeto nelle discese quando piove con i dischi si frena mooolto meglio ma se uno e' piantato in discesa lo e' anche con la bici disc o con la bici caliper
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro è vero che cambiare idea è anche segno di intelligenza ci mancherebbe ma una qualche contraddizione fra il concetto primo in cui le case spingono per farci spendere a tutti costi e poi affermare che senza l'evoluzione pedaleremo ancora con le bici di ferro secondo me ci sta un mondo in mezzo.

cosa avrei detto di cosi' contraddittorio, ho affermato l'efficacia dei dischi, ho posto l'accento sul peso, e' indubbio che le case produttrici spingono verso i dischi come e' indubbio che l'evoluzione va avanti, scusami ma dove sarebbe la contraddizione.
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
beh se fai una ricerca all'interno del forum troverai innumerevoli 3d che parlano delle piste frenanti usurate o dei cerchi x copertoncino in carbonio da buttare via, di bolle sulle piste frenanti o con frenate irregolari o a scatti o mi sbaglio.

Io, devo sostituire i cerchi in carbonio delle mie Campagnolo Bora Ultra, danneggiate x surriscaldamento nella discesa del Cornizzolo, anche per questo ho acquistato una bici con freni a disco!
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non credo ci sia chi torna ai caliper per estetica a meno che non fosse bendato al momento dell'acquisto, tutto può essere a questo mondo :)
Al momento dell'acquisto purtroppo non avevo via di scelta,era il 24 agosto avevo venduto la mia e l'unica in pronta consegna era quella con i dischi..premetto che volevo la cannondale il modello che ho ma senza dischi ma essendoci quella pronta li in negozio mi sono fatto prendere la mano e la vista:mrgreen: e devo dire che spiccava davvero in mezzo alle altre(non della mia misura)

chiedi a bomberos, lui ha comprato la cannondale disc ed ora torna ai caliper perche' non gli piacciono esteticamente ma dice che frenano meglio

Detto cosi e' riduttivo il fatto che cambio la bici disc solo per estetica...diciamo che l'estetica e' uno dei punti che mi ha riconvinto a prendere i caliper(ancora ho la bici disc perche' l'altra non e' arrivata)gli altri li ho elencati piu' e piu' volte durante le discussioni
Poi magari quando riavro' i caliper rimpiangero' i dischi non e' dato saperlo solo il tempo me lo dira'
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
se poi consideriamo che,
con un disco (spero) riesca a farci almeno 3 Coppie di pastiglie,
moltiplicato x 2 dischi
Moltiplicato x 4 cambi anno
Moltiplicato per due anni,
Moltiplicato per almeno 15 euro a coppia
fanno 720 € (di sole pastiglie :wacko:)
che sommati ai 640 di prima ....
sono 1360 euro. ;nonzo%
Se presenti un conto così in officina al proprietario di un cayenne che deve rifare dischi e pastiglie ti sputa in un occhio ::mrgreen:

Speriamo che almeno copertoni e catena gli durino un po di più, se no altro che ruote nuove ogni due anni, gli conviene cambiare bici ogni 4 mesi :mrgreen:
o-o
no dai. è sicuramente un aspetto rilevante ma questi costi non ci sono.
con un disco 10000km o più si fanno. Dipende soprattutto dal meteo e dallo stile.i dischi non devono essere troppo forati, come alcuni che si vedono, ed essere almeno 2mm
i materiali vanno scelti per avere un bassissimo consumo di disco e magari più alto di pastiglie. diciamo 5:1 il rapporto.
.
questo può essere una scocciatura quando si deve fare la gf con molto dislivello sotto la pioggia, perché potrebbe essere conveniente mettere delle metalliche più dure per non avere il patema di avere un consumo di pasticca sintetica eccessivo.
Però dai, questi costi non ci sono.
certo i freni tradizionali costano molto meno. io non ho mai finito le ruote. le ruote principali sono delle 7850 cl del 2008. avranno circa 50k kilometri.... e le piste sono buone. non nuove ma al 30/40%
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
cosa avrei detto di cosi' contraddittorio, ho affermato l'efficacia dei dischi, ho posto l'accento sul peso, e' indubbio che le case produttrici spingono verso i dischi come e' indubbio che l'evoluzione va avanti, scusami ma dove sarebbe la contraddizione.

Se rileggi quanto ho postato hai affermato " critico la loro reale "necessita'" sulla bdc " e inoltre " dovrei spendere uno sproposito (solo x avere piu' sicurezza di frenata sul bagnato)"......mi chiedo la pensi ancora cosi ?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
In un'anno e mezzo ho speso 40 euro per manutenzione e cambio pastiglie.
Più altri 40 per lo stesso motivo ma il meccanico mi disse non era assolutamente necessario solo che preferii farlo visto che il mio meccanico di fiducia dista 220 km da casa mia e già che passavo di lì feci una manutenzione extra.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Non vedo perché non credere all'esperienza di [MENTION=96653]corridore1[/MENTION]. Se l'economia è in ripresa un po il merito è anche suo (e dei dischi) o-o


ciao, evita di citarmi che non ho intenzione di proseguire in un discorso che porta solo a guerra di fanatici.
Ripeto, i dischi li uso, stare a spiegare il quando si cambiano i rotori mi pare banale visto che se io e te percorriamo 5000km ci sono fattori diversi, strade con dislivelli, tipo di guida, se uno pinza per 1000km ed uno no...
Una nota per chi parla dei prezzi dei rotori della Porsche, vorrei far notare che c'é chi paga ruote di bici (Lightweight) piú di ruote di auto, tanto per far rendere conto della banalitá di alcuni interventi.
Siccome i fattori sono molti ed é difficile approfondirli in modo pacato vi dico di fare quello che volete, il topic mi ha stancato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.