Nuove frontiere: W' & CP parliamone

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Quando ho seguito "The Time-crunched cyclist" in 7 settimane nel CTS Field test (8' a tutta) sono migliorato del 5%.
Considerando che quel programma d'allenamento è bello tosto, non credo che in una settimana la CP possa subirte tali variazioni da dover ripetere un test con tale frequenza, per quello che mi riguarda non lo farò certamente.


Poi, probabilmente per dei miei limiti, io 3 sforzi al top di 3'-8'-15' in un unica uscita, non riuscirei mai a portarli a casa, otterrei certamente valori di CP sottostimati, io mi trovo molto bene a fare 15' e 3' in un unica sessione e poi 8' in una successiva. Credo che comunque questo aspetto si possa allenare, bisogna abituarsi a fare certi sforzi e io da quando stò usando W' e CP, per allenarmi, mi sono accorto di avere grossi limiti.

Credo che farò il test nella settimana di scarico (non necessariamente ogni 4 settimane), dove diminuirò il volume e cercherò con il test appunto, di mantenere una certa intensità.
Magari cercando col tempo, di farlo in un unica soluzione.
Ma come calcoli i tempi ad esaurimento W'? Usi il sito web?
E come distribuisci gli allenamenti?
Nell'altra discussione si parla di 4x8', immagino poiché in 8'sei certo di andare a scaricare W'.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I537 using Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quando ho seguito "The Time-crunched cyclist" in 7 settimane nel CTS Field test (8' a tutta) sono migliorato del 5%.
Considerando che quel programma d'allenamento è bello tosto, non credo che in una settimana la CP possa subirte tali variazioni da dover ripetere un test con tale frequenza, per quello che mi riguarda non lo farò certamente.


Poi, probabilmente per dei miei limiti, io 3 sforzi al top di 3'-8'-15' in un unica uscita, non riuscirei mai a portarli a casa, otterrei certamente valori di CP sottostimati, io mi trovo molto bene a fare 15' e 3' in un unica sessione e poi 8' in una successiva. Credo che comunque questo aspetto si possa allenare, bisogna abituarsi a fare certi sforzi e io da quando stò usando W' e CP, per allenarmi, mi sono accorto di avere grossi limiti.

Credo che farò il test nella settimana di scarico (non necessariamente ogni 4 settimane), dove diminuirò il volume e cercherò con il test appunto, di mantenere una certa intensità.
Magari cercando col tempo, di farlo in un unica soluzione.
CP cambia poco e niente, soprattutto nel breve periodo. Ma w' può cambiare parecchio invece, almeno secondo la mia esperienza. Ma per testare w' basta un unico test di pochi minuti,2-3.

Sfido chiunque a fare dei test ravvicinati ed ottenere risultati consistenti con un protocollo di test rigido. Per andare a sfinimento e oltre (se si migliora si va oltre rispetto ai valori impostati) bisogna essere al 100%. Questo non è detto che capiti in gara figuriamoci in allenamento.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
CP cambia poco e niente, soprattutto nel breve periodo. Ma w' può cambiare parecchio invece, almeno secondo la mia esperienza. Ma per testare w' basta un unico test di pochi minuti,2-3.

Io è poco che uso questo modello e stò studiandomelo un pò, quindi mi mancano ancora molti riferimenti e devo fare ancora diverse prove, ma mi sembra di vedere che CP e W' viaggino insieme, se cambia uno, per forza cambia anche l'altro e di conseguenza cambiano tutti gli intervalli di riferimento degli allenamenti.
Io nel breve periodo, per quello che ho visto fino ad ora, non ho grossi cambiamenti ne di uno ne dell'altro, cambiamenti che possono essere gestiti bene, se ci si vuole allenare ad intervalli di esaurimento, senza grandi patemi e senza dover fare continui test, per me uno al mese è più che sufficiente

Sfido chiunque a fare dei test ravvicinati ed ottenere risultati consistenti con un protocollo di test rigido. Per andare a sfinimento e oltre (se si migliora si va oltre rispetto ai valori impostati) bisogna essere al 100%. Questo non è detto che capiti in gara figuriamoci in allenamento.

D'accordissimo, come è ovvio che sia.
Infatti mi chiedo come possa, uno degli inventori di questo modello (lungi da me criticare Skiba, non mi permetterei mai, c'è solo da imparare), consigliare di fare un test settimanalmente, non capisco davvero la necessità ;nonzo%

Ma come calcoli i tempi ad esaurimento W'? Usi il sito web?
E come distribuisci gli allenamenti?
Nell'altra discussione si parla di 4x8', immagino poiché in 8'sei certo di andare a scaricare W'.

Per calcolare le ripetute, per portare gradualmente W' a esaurimento, stò aiutandomi col sito www.cyclingpowerlab.com/AWCReconstitution.aspx che ti dà una prima idea, poi provo l'allenamento e verifico su GC se sono arrivato a scaricare la batteria o se ci sono andato almeno vicino.

Per il momento è tutto un provare ovviamente, ma gli allenamenti li stò distribuendo a sensazione, nel senso che faccio gli allenamenti in Zona 3, ad esaurimento, quando sono fresco e ho recuperato perfettamente, anche se adesso, facendo ancora un lungo dove tiro alla morte il sabato, difficilmente posso incastrare tutti gli allenamenti come vorrei, troppa Z4 e FTP il sabato, quindi non puoi essere fresco per fare allenamenti alla Vo2Max.
Però in fase di preparazione, si può fare, stò cercando di capire bene come, ma un idea me la stò facendo.

Di là ho tirato fuori il 4x8' perchè a detta di alcuni studiosi, è quello che ha dato i maggiori risultati, ma era un esempio.
Io W' la voglio portare ad esaurimento all'ultima ripetuta delle 4, quindi diventa importante tarare bene si la fase on, con gli opportuni watt che sono certo di poter tenere per tutti gli 8', ma ancora di più la fase off di recupero, trovando il giusto tempo, per far si che la batteria non si ricarichi troppo, dopo ogni singolo intervallo.

Credo che il vantaggio di questo modello, sia proprio questo, puoi fare delle ripetute che ti portano alla fine dell'ultima all'esaurimento, gradualmente.
Un pò come se fossimo in palestra, dove ho calcolato il mio massimale per una RPE e ci calcolo la percentuale per fare 3 serie da 10 arrivando all'ultima ripetizione che non riesco più a sollevare il bilanciere e devi dare tutto!

Esempio che hai visto mercoledì su Strava, ho fatto 5x5' con recupero 5', non ho esaurito W', anzi ci sono andato proprio lontano, ma non perchè la potenza della fase on fosse troppo bassa, ma perchè 5' di recupero tra le serie, sono troppi. W' torna al massimo ad ogni serie.
Che poi sia un ottimo allenamento non ci piove, ma forse, ancora devo capire, se l'avessi fatto utilizzando al meglio il modello, portando W' gradualmente a zero, quindi tarando meglio il tutto, avrei ottenuto il massimo dei benefici e credo che sia questo che può rendere il sistema superiore.

Poi ovvio, per portare W' a zero esistono mille modi, ma secondo me e mille combinazioni
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Per calcolare le ripetute, per portare gradualmente W' a esaurimento, stò aiutandomi col sito www.cyclingpowerlab.com/AWCReconstitution.aspx che ti dà una prima idea, poi provo l'allenamento e verifico su GC se sono arrivato a scaricare la batteria o se ci sono andato almeno vicino.

Per il momento è tutto un provare ovviamente, ma gli allenamenti li stò distribuendo a sensazione, nel senso che faccio gli allenamenti in Zona 3, ad esaurimento, quando sono fresco e ho recuperato perfettamente, anche se adesso, facendo ancora un lungo dove tiro alla morte il sabato, difficilmente posso incastrare tutti gli allenamenti come vorrei, troppa Z4 e FTP il sabato, quindi non puoi essere fresco per fare allenamenti alla Vo2Max.
Però in fase di preparazione, si può fare, stò cercando di capire bene come, ma un idea me la stò facendo.

Di là ho tirato fuori il 4x8' perchè a detta di alcuni studiosi, è quello che ha dato i maggiori risultati, ma era un esempio.
Io W' la voglio portare ad esaurimento all'ultima ripetuta delle 4, quindi diventa importante tarare bene si la fase on, con gli opportuni watt che sono certo di poter tenere per tutti gli 8', ma ancora di più la fase off di recupero, trovando il giusto tempo, per far si che la batteria non si ricarichi troppo, dopo ogni singolo intervallo.

Credo che il vantaggio di questo modello, sia proprio questo, puoi fare delle ripetute che ti portano alla fine dell'ultima all'esaurimento, gradualmente.
Un pò come se fossimo in palestra, dove ho calcolato il mio massimale per una RPE e ci calcolo la percentuale per fare 3 serie da 10 arrivando all'ultima ripetizione che non riesco più a sollevare il bilanciere e devi dare tutto!

Esempio che hai visto mercoledì su Strava, ho fatto 5x5' con recupero 5', non ho esaurito W', anzi ci sono andato proprio lontano, ma non perchè la potenza della fase on fosse troppo bassa, ma perchè 5' di recupero tra le serie, sono troppi. W' torna al massimo ad ogni serie.
Che poi sia un ottimo allenamento non ci piove, ma forse, ancora devo capire, se l'avessi fatto utilizzando al meglio il modello, portando W' gradualmente a zero, quindi tarando meglio il tutto, avrei ottenuto il massimo dei benefici e credo che sia questo che può rendere il sistema superiore.

Poi ovvio, per portare W' a zero esistono mille modi, ma secondo me e mille combinazioni

io ti porto il mio esempio di 4x5', questa estate quando ancora mi allenavo.

come vedi il W' non arriva mai a 0KJ perche' appunto il recupero che faccio di 5 min mi permette di ricaricare.
teoricamente sarei andato a vanti all'infinito, ammesso e concesso io possa vedere il W' mentre vado.

in realta le gambe mi avrebbero detto alla quinta ripetuta di andarmene aff@n*$0 per direttissima.

mentre nel secondo esempio, in AC-W6 (io li chiamo Anaerobic Suicide) del libro, la W' va a zero, sopratutto nel primo bunch di intervalli. li si tira in Z6 piena e hai un recupero 2:1, cioe' 1 min per 2min a zippo in Z6.
Logico che alla terza hai le visioni. solo una volta sono riuscito a farne una quarta.

in tutto cio, la mia W' e' stimata da GC. non capisco per ora quale parametro cambiare.. e perche.;nonzo%

in soldoni, secondo me, le 4x5min con rapporto spinta e recupero 1:1 non ci arriverai mai a W'=0kJ. nel contempo il modello si mostra limitato, perche secondo tale modello, potresti andare acvanti ancora per altre serie, ma il W' e CP non tiene conto dell'affaticamento in generale...
il che alla fine mi rende un po scettico sulla sua utilita vera.
come al solito sbaglio, lo so. :mrgreen:
 

Allegati

  • esempio.png
    esempio.png
    97,9 KB · Visite: 54
  • ac-w6.png
    ac-w6.png
    129,2 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io ti porto il mio esempio di 4x5', questa estate quando ancora mi allenavo.

come vedi il W' non arriva mai a 0KJ perche' appunto il recupero che faccio di 5 min mi permette di ricaricare.
teoricamente sarei andato a vanti all'infinito, ammesso e concesso io possa vedere il W' mentre vado.

in realta le gambe mi avrebbero detto alla quinta ripetuta di andarmene aff@n*$0 per direttissima.

mentre nel secondo esempio, in AC-W6 (io li chiamo Anaerobic Suicide) del libro, la W' va a zero, sopratutto nel primo bunch di intervalli. li si tira in Z6 piena e hai un recupero 2:1, cioe' 1 min per 2min a zippo in Z6.
Logico che alla terza hai le visioni. solo una volta sono riuscito a farne una quarta.

in tutto cio, la mia W' e' stimata da GC. non capisco per ora quale parametro cambiare.. e perche.;nonzo%

in soldoni, secondo me, le 4x5min con rapporto spinta e recupero 1:1 non ci arriverai mai a W'=0kJ. nel contempo il modello si mostra limitato, perche secondo tale modello, potresti andare acvanti ancora per altre serie, ma il W' e CP non tiene conto dell'affaticamento in generale...
il che alla fine mi rende un po scettico sulla sua utilita vera.
come al solito sbaglio, lo so. :mrgreen:
OT
Se ac -w6 è anaerobic suicide, ac-w7 cos è? [emoji40] [emoji40] [emoji40] fatto una sola volta...le ripetute di 30 secondi alla fine erano il meno peggio. Quelle da 2 minuti sono letteralmente devastanti
/OT
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
io ti porto il mio esempio di 4x5', questa estate quando ancora mi allenavo.

come vedi il W' non arriva mai a 0KJ perche' appunto il recupero che faccio di 5 min mi permette di ricaricare.
teoricamente sarei andato a vanti all'infinito, ammesso e concesso io possa vedere il W' mentre vado.

in realta le gambe mi avrebbero detto alla quinta ripetuta di andarmene aff@n*$0 per direttissima.

mentre nel secondo esempio, in AC-W6 (io li chiamo Anaerobic Suicide) del libro, la W' va a zero, sopratutto nel primo bunch di intervalli. li si tira in Z6 piena e hai un recupero 2:1, cioe' 1 min per 2min a zippo in Z6.
Logico che alla terza hai le visioni. solo una volta sono riuscito a farne una quarta.

in tutto cio, la mia W' e' stimata da GC. non capisco per ora quale parametro cambiare.. e perche.;nonzo%

in soldoni, secondo me, le 4x5min con rapporto spinta e recupero 1:1 non ci arriverai mai a W'=0kJ. nel contempo il modello si mostra limitato, perche secondo tale modello, potresti andare acvanti ancora per altre serie, ma il W' e CP non tiene conto dell'affaticamento in generale...
il che alla fine mi rende un po scettico sulla sua utilita vera.
come al solito sbaglio, lo so. :mrgreen:
È già sta cosa proprio non riesco a capirla neanche io, spero che qualcuno ci dia una possibile spiegazione

Magari ci manca qualche elemento, o magari fra qualche mese salta fuori che c'hanno semplicemente preso per :culo:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
in soldoni, secondo me, le 4x5min con rapporto spinta e recupero 1:1 non ci arriverai mai a W'=0kJ.
Cambiando l'intensità della fase a impegno più ridotto?
nel contempo il modello si mostra limitato, perche secondo tale modello, potresti andare acvanti ancora per altre serie, ma il W' e CP non tiene conto dell'affaticamento in generale...
La (eventuale) deplezione complessiva di W' è comunque solo un modo di gestire e controllare la massima disponibilità energetica *teorica* (non necessariamente sempre disponibile), ma da sola non discrimina la situazione fisiologica creata dall'esercizio. Quindi servono sicuramente altre informazioni per scegliere cosa far succedere mentre si arriva, eventualmente, al temporaneo esaurimento: massimizzare il tempo trascorso a elevate % del massimo consumo di ossigeno? enfatizzare particolari aspetti cardio-vascolari? massimizzare il contributo anaerobico all'interno di un quantitativo di lavoro prodotto? Dipende evidentemente da obiettivi (generali e del periodo) e capacità disponibili.
Penso possano essere interessanti i review articles di Buchheit e Laursen "High-Intensity Interval Training, solutions to the programming puzzle" (parte 1 e 2).
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Penso possano essere interessanti i review articles di Buchheit e Laursen "High-Intensity Interval Training, solutions to the programming puzzle" (parte 1 e 2).

Potresti postare dei link agli articoli? Non sono riuscito a trovare i testi completi.
Grazie!

Edit : trovati su Researchgate
 
Ultima modifica:

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Ragazzi buonasera,non so se è già stata fatta questa domanda,se si scusate...una volta scaricata l'app sul garmin del Dr Skiba per vedere in tempo reale l'esaurimento di W,come si modificano i dati per impostare i propri?Poi per chi già ne fa uso,è realmente utile e funzionale durante l'allenamento?Grazie mille a tutti.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ragazzi buonasera,non so se è già stata fatta questa domanda,se si scusate...una volta scaricata l'app sul garmin del Dr Skiba per vedere in tempo reale l'esaurimento di W,come si modificano i dati per impostare i propri?Poi per chi già ne fa uso,è realmente utile e funzionale durante l'allenamento?Grazie mille a tutti.



Penso che i valori si impostino direttamente su Garmin Express dove ci sono le impostazioni di ciascuna app.
 

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ragazzi buonasera,non so se è già stata fatta questa domanda,se si scusate...una volta scaricata l'app sul garmin del Dr Skiba per vedere in tempo reale l'esaurimento di W,come si modificano i dati per impostare i propri?Poi per chi già ne fa uso,è realmente utile e funzionale durante l'allenamento?Grazie mille a tutti.



La provo.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

Penso che i valori si impostino direttamente su Garmin Express dove ci sono le impostazioni di ciascuna app.

l'app di Nakan funziona meglio, replica perfettamente i dati in tempo reale, come GC usando effettivamente il metodo differential.

quella di Skiba, usata in contemporanea e poi verificata a fine uscita, non applica correttamente la formula differential di GC.

si deve impostare tutto da garmin connect.
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
l'app di Nakan funziona meglio, replica perfettamente i dati in tempo reale, come GC usando effettivamente il metodo differential.



quella di Skiba, usata in contemporanea e poi verificata a fine uscita, non applica correttamente la formula differential di GC.



si deve impostare tutto da garmin connect.



Qual è il nome di questa app di nakan?! Come la devo cercare su connect iq?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cambiando l'intensità della fase a impegno più ridotto?

Scusami, ma tu c'hai provato? Ci sei riuscito?
Hai da postare un esempio per capire come?

Io sto provando molte combinazioni, ma davvero non capisco come si riesca a portare a zero W' facendo delle ripetute, io proprio non mi ci avvicino neanche

A me qualcosa non torna. Se uso questo modello per fare una sparata sotto CP, mi sembra che i conti tornano, anche se devi essere veramente motivato per fare certi sforzi, però diciamo che la questione mi quadra e capisco quale possa essere l'utilità.

Ma dopo un mese e mezzo di utilizzo e di prove, mi sono riletto l'intera discussione e se c'era una cosa che avevo ed ho capito e che mi intrigava, era che questo modello poteva essere molto utile per costruire degli allenamenti perfettamente cuciti su misura, ma nella pratica non mi sembra che funzioni neanche minimamente.

Se fai delle sparate brevi, ci riesci a scaricare sta benedetta batteria, ma altrimenti fare delle ripetute on/off come può essere 6x3' 4x8' e via dicendo, utilizzando come parametro per capire se hai dato tutto o perlomeno c'hai provato, W, allora non ci siamo proprio

O sto provando una cosa inutile e quindi non ho capito niente, probabilissimo :mrgreen: o sto sbagliando qualcosa, altrettanto probabile :mrgreen:

Qualcuno ha degli allenamenti fatti, cercando di portare W a zero, come da me ipotizzato?

O è pura utopia?
 
Ultima modifica: