Ultegra/xt ?

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ma qual'è lo scopo....mi spiego io sono un forte sostenitore dei rapporti agili sulla bdc infatti per il ripido il mio rapporto più corto è 34x36.... ma sinceramente più corto di cosi credo sia davvero inutile...ci faccio lo zoncolan a 4.5 km/h nei pezzi più duri, più agile ancora mi sembra esagerato... tra l'altro gia la cassetta con il 36 ha dei buchi notevoli che rendono antipatico pedalare in pianura....ok io uso 10v ...ma con 11 non cambierà mica molto....mi sembra una forzatura notevole...
se poi funzionano cambio xt 11v e leve 11v strada sarebbe comunque una figata ma il mio meccanico di fiducia dice di no.... facci sapere !!
 

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Ho chiesto informazioni sul sito di GAMBACICLI e la domanda era: La cassetta xt 11 v é compatibile con l'ultrega 11 v ?
La risposta è stata: Si é compatibile.
Ora io devo assemblare un telaio Bianchi sempre pro voglio montare ultrega con 11/32 , se con la gabbia lunga porta il pacco xt 11/40 io lo monto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La gabbia lunga porta fino al 36 sicuro, provato con il 105 e pacco Deore a 9v, per le 11 e i 40 denti non ho mai provato.
So solo che il pacco Xt a 11v con il 40 va anche sui vecchi corpetti a 10v.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Ma ve la siete chiesta una cosa???
Il problema non è la gabbia lunga o corta.
E' il parallelogramma che sull'ultegra è più corto.
Quindi immagino..poi provate magari mi sbaglio.
Che se mettete un 40 il cambio non arriverà a lavorare sotto il 40 necessariamente toccherà la puleggia con il pignone..dico toccherà nella migliore delle ipotesi perchè secondo me neanche arriva a starci sotto..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io con il 40 andrei di SRAM che è progettato apposta con cassetta XT che partendo dall'11 non necessita di corpetto speciale, poi se lui vuole provare e farci sapere lo ringrazio, ma secondo me è un rischio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Kéo;5609061 ha scritto:
Ma ve la siete chiesta una cosa???
Il problema non è la gabbia lunga o corta.
E' il parallelogramma che sull'ultegra è più corto.
Quindi immagino..poi provate magari mi sbaglio.
Che se mettete un 40 il cambio non arriverà a lavorare sotto il 40 necessariamente toccherà la puleggia con il pignone..dico toccherà nella migliore delle ipotesi perchè secondo me neanche arriva a starci sotto..

Come dice [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] ci vuole il forcellino allungato Siffredi! :)
 

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Oggi pomeriggio ho consegnato tutto il materiale per montare la bici al meccanico il quale mi ha assicurato il 36 minimo e per il 40 si è mostrato possibilista , abbastanza possibilista.Mi dice che l'ultrega con gabbia lunga è come l 'xt ,usano anche la stessa catena 11 v ....fra qualche giorno avremo la risposta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi pomeriggio ho consegnato tutto il materiale per montare la bici al meccanico il quale mi ha assicurato il 36 minimo e per il 40 si è mostrato possibilista , abbastanza possibilista.Mi dice che l'ultrega con gabbia lunga è come l 'xt ,usano anche la stessa catena 11 v ....fra qualche giorno avremo la risposta.

Si con la versione GS non ci sono problemi
 

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Salve a tutti riprendo questa pagina aperta circa un mese fa facendo una domanda per alcuni strana :posso montare un pacco pignoni xt 11 /40 su di un ultrega 11 ? La risposta alla prova dei fatti è stata :NO.
Pur montando il cambio in versione lunga non si riesce a far salire la catena sul 40, fino al 36 funziona, come già qualcuno qui aveva detto , ma oltre non sale.
Purtroppo le informazioni ricevute non erano attendibili .
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Buongiorno vorrei montare per utilizzo "gravel" un 11-36 (anche un 11-34 o 12 -36 trovandoli) con cambio ultegra GS. Il sito Shimano pone come vincoli sul pignone il 32 denti, mentre indica 37 come "capacità totale" (somma delle differenze tra le corone max e min ed i pignoni max e min).
Nel caso specifico utilizzando un 46-34 avrei una capacità totale di 37 (12+25) rimane sempre il
vincolo del pignone che vedo, post precedente, superabile.

NOTA: userei una cassetta SRAM

Avete indicazioni/consigli in merito ??Grazie
 
Ultima modifica: