Assemblare ruote per freno a disco.

spazzavento

Novellino
26 Dicembre 2010
27
1
Umbertide (Pg)
Visita sito
Bici
Raleigh mustang
Buon giorno, trovando difficoltà a trovare ruote da strada belle e pronte per la mia gravel, che monta perni passanti (MTB), avrei pensato di assemblarle con mozzi da MTB e cerchi da strada, chi può darmi qualche consiglio per avere ruote resistenti e economiche? Non ho problemi di peso, ma devono essere robuste per affrontare anche tratti su sterrato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Credo che [MENTION=7668]eliflap[/MENTION]... che sperimenta non poco quel genere di ruota possa fornirti buone indicazioni in merito.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buon giorno, trovando difficoltà a trovare ruote da strada belle e pronte per la mia gravel, che monta perni passanti (MTB), avrei pensato di assemblarle con mozzi da MTB e cerchi da strada, chi può darmi qualche consiglio per avere ruote resistenti e economiche? Non ho problemi di peso, ma devono essere robuste per affrontare anche tratti su sterrato.
---------------------------
mi sono rivolto al mio negoziante e ci ha pensato lui , nel senso che tra i suoi fornitori ha chi assembla ruote. ho scelto i mozzi a catalogo , i raggi , i nipples i cerchi e con 450 euro mi ha fatto fare le ruote.

mozzi 32 fori xt center lock 135mm qr al post
32 fori xt perno cente lock passante 15mm anteriore
cerchi neri mavic 32 fori canale da 17c
raggi sapim doppio spessore neri
nipples lega argento
odio i cuscinetti sigillati quindi ho puntato sul tradizionale sfere e calotte di shimano . non sono leggere lo so , ma mi interessa la durata . 1000 euro per le ruote con i cuscinetti sigillati :da 16 euro mi pare proprio una stron......:mrgreen:
 

spazzavento

Novellino
26 Dicembre 2010
27
1
Umbertide (Pg)
Visita sito
Bici
Raleigh mustang
Infatti, con le ruote che ho ora posso arrivare fino a 32mm, sotto non posso scendere e vorrei avere due ruote per montare copertoncini da 25. Le fulcrum stanno sui 350€ su wiggle, le ruote di Patroclo sono ben fatte, ma sinceramente 450€ mi sembra troppo. Volevo spendere un po' meno, ma credo che sia impossibile.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
proprio qualsiasi no, le ruote da XC hanno la tendenza da 1 annetto ad avere canali sempre più larghi che mal si sposano con gomme di sezione stradale da 23-25-28mm ...

Parlava di utilizzo gravel, quindi con coperture che non sono così strette; una ruota XC col canale da 19 accetta coperture da 28 in su, quindi più che adeguata a quell'utilizzo.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Parlava di utilizzo gravel, quindi con coperture che non sono così strette; una ruota XC col canale da 19 accetta coperture da 28 in su, quindi più che adeguata a quell'utilizzo.

con canale 19 si, ovvio.

io difatti ti ho scritto che non vanno bene tutte.
le vecchie da 19 si ma le nuove con canale anche da 30 interno di certo non vanno bene nemmeno per gravel.
anche perchè adesso in mtb si usano tranquillamente 2.25 , 2.3 o anche 2.4 pollici all'anteriore.

io ho 38mm di gomma sulla mia gravel, le uso su ruote da mtb carbon con canale 23mm, per me il massimo per gomme fino ai 40mm circa
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
con canale 19 si, ovvio.

io difatti ti ho scritto che non vanno bene tutte.
le vecchie da 19 si ma le nuove con canale anche da 30 interno di certo non vanno bene nemmeno per gravel.
anche perchè adesso in mtb si usano tranquillamente 2.25 , 2.3 o anche 2.4 pollici all'anteriore.

io ho 38mm di gomma sulla mia gravel, le uso su ruote da mtb carbon con canale 23mm, per me il massimo per gomme fino ai 40mm circa

Sì, ma quelle col canale da 30 non sono ruote XC, sono da enduro/AM... Le XC sono generalmente da 19, massimo 21 o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Buon giorno, trovando difficoltà a trovare ruote da strada belle e pronte per la mia gravel, che monta perni passanti (MTB), avrei pensato di assemblarle con mozzi da MTB e cerchi da strada, chi può darmi qualche consiglio per avere ruote resistenti e economiche? Non ho problemi di peso, ma devono essere robuste per affrontare anche tratti su sterrato.

per me hai 2 scelte di cerchi come marca : Notube's oppure Ryde

per i mozzi hai molta scelta e dipende molto dal budget, ma se dici montaggio economico, direi mozzi taiwan

28 o 32 fori, meglio 32 se non vuoi problemi "psicologici" (reggono anche i 28 ma la sicurezza mentale aiuta molto)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sì, ma quelle col canale da 30 non sono ruote XC, sono da enduro/AM... Le XC sono generalmente da 19, massimo 21 o-o

no caro, sei rimasto molto indietro . :angrymod:

Andrea Tiberi campione italiano XC 2015 ha corso su ruote da 30mm sulla sua FRM Anakin, tanto per dirne uno...

io ho 25mm interno, non mi interessa andare oltre come canale, sulla mia mtb.

le 19 e 21 sono progetti vecchi in alluminio di 7-8 anni fa, le carbon sono tutte più larghe
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Infatti, con le ruote che ho ora posso arrivare fino a 32mm, sotto non posso scendere e vorrei avere due ruote per montare copertoncini da 25. Le fulcrum stanno sui 350€ su wiggle, le ruote di Patroclo sono ben fatte, ma sinceramente 450€ mi sembra troppo. Volevo spendere un po' meno, ma credo che sia impossibile.

se ti fai un conteggio dei singoli componenti ti rendi subito conto di quanto ti costerebbero le ruote, a quello aggiungici il montaggio e centratura.
Le Fulcrum R5 DB noi le vendiamo a 280
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
no caro, sei rimasto molto indietro . :angrymod:

Andrea Tiberi campione italiano XC 2015 ha corso su ruote da 30mm sulla sua FRM Anakin, tanto per dirne uno...

io ho 25mm interno, non mi interessa andare oltre come canale, sulla mia mtb.

le 19 e 21 sono progetti vecchi in alluminio di 7-8 anni fa, le carbon sono tutte più larghe

Beh, ma stai parlando di prodotti di nicchia, il 90% e forse più delle bici XC hanno ruote in alluminio con canali da 19/21... Che poi ci sia qualche cerchio carbon più largo (e nemmeno tutti...) ci sta, ma sono l'eccezione, non certo la regola