qualcuno ha mai fatto ironman 5150?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Qualcuno ha mai fatto o iniziato da questo Ironman?
Credo sia il più facile, 1,5k di nuoto, 40k di bici e 10k di corsa... a milano due anni fa ne hanno organizzato uno, purtroppo l'anno scorso è saltato... volevo parteciparci il prossimo anno e allenarmi fino ad allora ma non si sa nemmeno se ci sarà.
Capitando sul sito ufficiale ho visto che ci sono parecchie date per il 5150, che dite, puo' essere un buon punto di partenza?

Io piu' o meno alterno bici, corsa e nuoto. Ogni tanto in palestra spinning/circuiti tipo crossfitt.
Ho cercato delle tabelle per allenamenti tri ma sono abbastanza blande, tipo correre 3-4 km o bici partono da 10... ma io un centinaio in bici e una 15ina di corsa me li sono già sparati. Dite che si trova in giro un percorso serio oppure meglio rivolgersi a un personal trainer ?

Voi come vi allenate, per conto vostro o seguite tabelle?

:)
Un consiglio....prima cerca di capire cos'è il triathlon poi magari ne riparliamo......
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Ragazzi forse si sta esagerando, secondo me è solo una persona che cerca di avvicinarsi al triathlon, ma non è molto esperto....in pratica l avete magiata!!
Magari voleva chiedere lumi a voi che siete più esperti, magari non ha nessuno vicino che possa indirizzarla o dargli consigli....ma non attaccate a priori!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ragazzi forse si sta esagerando, secondo me è solo una persona che cerca di avvicinarsi al triathlon, ma non è molto esperto....in pratica l avete magiata!!

Magari voleva chiedere lumi a voi che siete più esperti, magari non ha nessuno vicino che possa indirizzarla o dargli consigli....ma non attaccate a priori!


Qnd ho iniziato io 2 anni e mezzo fa nell'ordine ho fatto qst:
-spulciato sito FITri e relativo regolamento (Okkei palloso e lungo ma almeno avevo chiaro alcune cose)
-letto in silenzio qnt più forum e blog possibili sapendo che non sono la verità assoluta....tutt'altro.
-Cercato società con cui tesserarmi
-rotto le balle ai più esperti x avere due dritte sull'allenamento.
-e poi cercato e cercato e ricercato su YouTube Qlc filmato delle Zonacambio e delle transizioni.

Nonostante ciò ho comperato, letto e studiato due libri, ora sono al terzo quello di [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] sono sotto con un allenatore da 12 mesi e mi sento ancora un ignorante parlando con i più navigati di voi.

Qst è quello che ho fatto io insomma
STUDIARE STUDIARE STUDIARE


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Qnd ho iniziato io 2 anni e mezzo fa nell'ordine ho fatto qst:
-spulciato sito FITri e relativo regolamento (Okkei palloso e lungo ma almeno avevo chiaro alcune cose)
-letto in silenzio qnt più forum e blog possibili sapendo che non sono la verità assoluta....tutt'altro.
-Cercato società con cui tesserarmi
-rotto le balle ai più esperti x avere due dritte sull'allenamento.
-e poi cercato e cercato e ricercato su YouTube Qlc filmato delle Zonacambio e delle transizioni.

Nonostante ciò ho comperato, letto e studiato due libri, ora sono al terzo quello di [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] sono sotto con un allenatore da 12 mesi e mi sento ancora un ignorante parlando con i più navigati di voi.

Qst è quello che ho fatto io insomma
STUDIARE STUDIARE STUDIARE


Spedito con piccione viaggiatore ;)
Si ok anch io...ho iniziato da 2 mesi ho letto letto.... sono al 2 libro..spulciato anch io il FITRi, forum etc etc ma c è chi è portato a far da solo e chi deve essere portato per mano.... vabbè fine O.T.[emoji16]

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Si ok anch io...ho iniziato da 2 mesi ho letto letto.... sono al 2 libro..spulciato anch io il FITRi, forum etc etc ma c è chi è portato a far da solo e chi deve essere portato per mano.... vabbè fine O.T.[emoji16]

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

quindi uno dei primi consigli di affiliarsi ad una società non era proprio una cazzata??? gandalf
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
il consiglio della società non è una cazzata, alla fine:

  • il regolamento (tanto amato da Novelli) ti serve per capire cosa fare e non fare evitando di buttare la prima gara e mesi di lavoro, per mera ignoranza e pigrizia;
  • la società per "bruciare " le tappe con qualche consiglio sul campo evitando di farsi male e buttare tempo;
  • Un allenatore/istruttore soprattutto per il nuoto se non hai esperienze agonistiche natatorie ti aiuta a superare la difficoltà tecnica maggiore e a "goderti" le gare;

poi ovvio che uno può fare da solo, ci mancherebbe, anche i consigli possono essere dati in modo più o meno garbato, ma qui si entra nel personale.
buona giornata a tuttio-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
L'Ironman e tutte le pseudo gare no draft in giro per il mondo sono per i "cani sciolti" e per i "ricercatori della gara che fa figo", il triathlon per fortuna è altro. Se la signorina che ha scritto nuota solo a rana e fa 2000m in un ora è meglio che lasci stare il triathlon e faccia gare lunghe (sempre se riesce a stare nel tempo limite).
Oramai si improvvisano tutti triathleti, due lette ad un forum, un libro, due video , il consiglio del cugino dell'amico che ha fatto un super sprint promo in 2 ore e si è super triathleti..... Pensare che quest'anno inizio la mia 21ma stagione e continuo a studiare .... Va beh, oramai siamo nella generazione di quelli che corrono la DjTen e si sentono tutti maratoneti, poi passano a fare cxxxxe come la spartrace ecc e poi si parte per fare Ironman , naturalmente senza saper nuotare. Felice di essere un "vecchio" triatleta e di aver iniziato quando non c'era internet , non c'erano praticamente libri , ma solo MTB e Triathlon (Multisport) e Triathlete dove trovavi le locandine delle gare e ti iscrivevi, non esistevano tanti pseudo guru e il triathlon era abbastanza di nicchia.
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
-spulciato sito FITri e relativo regolamento (Okkei palloso e lungo ma almeno avevo chiaro alcune cose)
-letto in silenzio qnt più forum e blog possibili sapendo che non sono la verità assoluta....tutt'altro.
-Cercato società con cui tesserarmi
-rotto le balle ai più esperti x avere due dritte sull'allenamento.
-e poi cercato e cercato e ricercato su YouTube Qlc filmato delle Zonacambio e delle transizioni.

Nonostante ciò ho comperato, letto e studiato due libri, ora sono al terzo quello di [MENTION=2109]gipsy[/MENTION] sono sotto con un allenatore da 12 mesi e mi sento ancora un ignorante parlando con i più navigati di voi.


Stesso mio percorso che sta ancora proseguendo, leggendovi, ascoltando i compagni più forti (la maggior parte) informandomi e testando su me stesso.
Se posso permettermi di aggiungere una cosa, suggerirei un avvicinamento alle gare graduale, un passo alla volta e si apprezza tutto di più, i propri miglioramenti, la soddisfazione di finire bene una gara più lunga, capire su quale distanza ci si esprime meglio ecc.
A mio avviso quanto sopra esprime la vera differenza tra il provare a fare una gara di triathlon e l'essere triathleta (senza voler dare nessun senso elitario).
Alla fine di tutto però....divertiti.
Fabio
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
L'Ironman e tutte le pseudo gare no draft in giro per il mondo sono per i "cani sciolti" e per i "ricercatori della gara che fa figo", il triathlon per fortuna è altro. Se la signorina che ha scritto nuota solo a rana e fa 2000m in un ora è meglio che lasci stare il triathlon e faccia gare lunghe (sempre se riesce a stare nel tempo limite).
Oramai si improvvisano tutti triathleti, due lette ad un forum, un libro, due video , il consiglio del cugino dell'amico che ha fatto un super sprint promo in 2 ore e si è super triathleti..... Pensare che quest'anno inizio la mia 21ma stagione e continuo a studiare .... Va beh, oramai siamo nella generazione di quelli che corrono la DjTen e si sentono tutti maratoneti, poi passano a fare cxxxxe come la spartrace ecc e poi si parte per fare Ironman , naturalmente senza saper nuotare. Felice di essere un "vecchio" triatleta e di aver iniziato quando non c'era internet , non c'erano praticamente libri , ma solo MTB e Triathlon (Multisport) e Triathlete dove trovavi le locandine delle gare e ti iscrivevi, non esistevano tanti pseudo guru e il triathlon era abbastanza di nicchia.
Sei il passato (molto) remoto.... Lascia spazio ai giovani come me [emoji12]

Edit from my Nubia Z9 - pure Chinese phone
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
L'Ironman e tutte le pseudo gare no draft in giro per il mondo sono per i "cani sciolti" e per i "ricercatori della gara che fa figo", il triathlon per fortuna è altro. Se la signorina che ha scritto nuota solo a rana e fa 2000m in un ora è meglio che lasci stare il triathlon e faccia gare lunghe (sempre se riesce a stare nel tempo limite).
Oramai si improvvisano tutti triathleti, due lette ad un forum, un libro, due video , il consiglio del cugino dell'amico che ha fatto un super sprint promo in 2 ore e si è super triathleti..... Pensare che quest'anno inizio la mia 21ma stagione e continuo a studiare .... Va beh, oramai siamo nella generazione di quelli che corrono la DjTen e si sentono tutti maratoneti, poi passano a fare cxxxxe come la spartrace ecc e poi si parte per fare Ironman , naturalmente senza saper nuotare. Felice di essere un "vecchio" triatleta e di aver iniziato quando non c'era internet , non c'erano praticamente libri , ma solo MTB e Triathlon (Multisport) e Triathlete dove trovavi le locandine delle gare e ti iscrivevi, non esistevano tanti pseudo guru e il triathlon era abbastanza di nicchia.

..mamma mia quanta acidità!! ..lo yogurt della colazione di stamattina era scaduto?? ..non tutti quelli che si avvicinano allo sport e al triathlon, dato che di triathlon qui si parla, lo fanno per diventare campioni o per fare il supertempo..c'è chi si iscrive ad un IronMan come obiettivo massimo dopo una vita sedentaria e se anche lo fa senza essere pronto al 100%, senza essere in peso forma, senza un allenatore o senza tabelle, ma lo finisce un minuto prima del tempo massimo ed è felice, perché bisogna per forza giudicarlo?? ..c'è chi non ha mai corso un metro e non avrebbe mai pensato di correre in vita sua e magari si appassiona alla corsa ascoltando Linus alla radio, che male c'è?? ..se la DJ10 fa 25 mila iscritti e la Maratona di Milano non arriva a 3 mila magari ha ragione lui..la SpartanRace non mi piace e non la farò mai, ma il mondo è bello perché è vario..dici che sei felice di aver vissuto un altro triathlon, ma non sembri proprio proprio in pace con te stesso..uno decide di fare un IM con 2 mesi di preparazione trovata sulla Settimana Enigmistica?? ..fatti suoi..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Io posso solo ringraziare Ironman e, non mi pigliate per il c..lo, Aldo Rock perché mi ha fatto scoprire il triathlon. Ovviamente iscritto al 70.3 (prima gara però sprint, seconda olimpico),poi ho giustamente preso la facciata e sono tornato a fare sprint e il 70.3 l'ho rivisto un anno dopo.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
..mamma mia quanta acidità!! ..lo yogurt della colazione di stamattina era scaduto?? ..non tutti quelli che si avvicinano allo sport e al triathlon, dato che di triathlon qui si parla, lo fanno per diventare campioni o per fare il supertempo..c'è chi si iscrive ad un IronMan come obiettivo massimo dopo una vita sedentaria e se anche lo fa senza essere pronto al 100%, senza essere in peso forma, senza un allenatore o senza tabelle, ma lo finisce un minuto prima del tempo massimo ed è felice, perché bisogna per forza giudicarlo?? ..c'è chi non ha mai corso un metro e non avrebbe mai pensato di correre in vita sua e magari si appassiona alla corsa ascoltando Linus alla radio, che male c'è?? ..se la DJ10 fa 25 mila iscritti e la Maratona di Milano non arriva a 3 mila magari ha ragione lui..la SpartanRace non mi piace e non la farò mai, ma il mondo è bello perché è vario..dici che sei felice di aver vissuto un altro triathlon, ma non sembri proprio proprio in pace con te stesso..uno decide di fare un IM con 2 mesi di preparazione trovata sulla Settimana Enigmistica?? ..fatti suoi..
Nessun yogurt, solo un the e un frullato ;)
Come sempre la mettete sul discorso campioni /tapascioni , ma io intendo altro...
Provo a ripeterlo per l'ennesima volta. Chi nuota 2 km in un'ora, pur essendo palesemente lento, non sa nuotare e quindi lo catalogo come improvvisatore della disciplina. Ecco, questo è il succo! Chi improvvisa (ne abbiamo discusso 100 volte) è pericoloso per se ( e qui potete dire : cavoli suoi) e anche per gli altri (ne abbiamo parlato riguardo al nuoto). Questi personaggi non portano nulla alla causa, io non misuro il loro apporto in "partecipazioni", ma in attività CONCRETE. La stragrande maggioranza di questi al massimo pensa a fare gare, sono "egoisti" o "solitari", non "perdono" il loro prezioso tempo per organizzare, per allenare, per gestire società. Chi fa poi certe gare (vedi Ironman , maratone, trail ecc) oramai si sente "fenomeno" (anche se ci mette 2 anni a finire una gara) e vede con la puzza sotto il naso chi fa altre gare più corte. Quanti pseudo maratoneti vedi a fare un 5000 in pista? Quanti ne vedi a fare le garette domenicali o cross? POCHISSIMI, perchè lì in primis prendi suonate colossali e poi non sa di impresa (cosa racconti poi il giorno dopo in ufficio e che cosa scrivi poi su facebook?)! Chi ha la vera passione se ne frega, io per esempio sono oramai un cadavere a piedi ma mi piace correre e mi faccio cross, garette domenicali di 5-6 km, faccio quasi più duathlon che triathlon, quando correvo Ironman facevo lo stesso Super Sprint (qualche volta vincendoli anche), invece adesso c'è gente che dice che per fare una garetta di meno di 2 ore non si iscrive nemmeno. Il fatto che la Djten faccio quei numeri è indicativo di quanta gente fa le cose solo per apparire e solo le cose considerate "fighe", hanno ragione dal punto di vista del marketing, come hanno ragione quelli dell' IM, non a caso su facebook si leggono ogni lunedì post gara pallinata resoconti epici e foto di medaglie e magliette finisher di gente che è arrivata dopo la banda !!! POco tempo fa mi hanno girato un video che uno ha messo su facebook chiedendo scusa della delusione data a tutti quelli che lo seguivano, che credono in lui, che lo supportano ecc...Il personaggio aveva maglietta con logo IM in bella vista, cappellino di lana con logo IM in bella vista e parlava di una maratona in cui fino al km 30 era passato in 2.20' circa e poi è saltato !!! Siamo oramai al ridicolo e questa è l'immagine che hanno all' "esterno" dei triathleti, una massa di esaltati e scarsi......
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Nessun yogurt, solo un the e un frullato ;)
Come sempre la mettete sul discorso campioni /tapascioni , ma io intendo altro...
Provo a ripeterlo per l'ennesima volta. Chi nuota 2 km in un'ora, pur essendo palesemente lento, non sa nuotare e quindi lo catalogo come improvvisatore della disciplina. Ecco, questo è il succo! Chi improvvisa (ne abbiamo discusso 100 volte) è pericoloso per se ( e qui potete dire : cavoli suoi) e anche per gli altri (ne abbiamo parlato riguardo al nuoto). Questi personaggi non portano nulla alla causa, io non misuro il loro apporto in "partecipazioni", ma in attività CONCRETE. La stragrande maggioranza di questi al massimo pensa a fare gare, sono "egoisti" o "solitari", non "perdono" il loro prezioso tempo per organizzare, per allenare, per gestire società. Chi fa poi certe gare (vedi Ironman , maratone, trail ecc) oramai si sente "fenomeno" (anche se ci mette 2 anni a finire una gara) e vede con la puzza sotto il naso chi fa altre gare più corte. Quanti pseudo maratoneti vedi a fare un 5000 in pista? Quanti ne vedi a fare le garette domenicali o cross? POCHISSIMI, perchè lì in primis prendi suonate colossali e poi non sa di impresa (cosa racconti poi il giorno dopo in ufficio e che cosa scrivi poi su facebook?)! Chi ha la vera passione se ne frega, io per esempio sono oramai un cadavere a piedi ma mi piace correre e mi faccio cross, garette domenicali di 5-6 km, faccio quasi più duathlon che triathlon, quando correvo Ironman facevo lo stesso Super Sprint (qualche volta vincendoli anche), invece adesso c'è gente che dice che per fare una garetta di meno di 2 ore non si iscrive nemmeno. Il fatto che la Djten faccio quei numeri è indicativo di quanta gente fa le cose solo per apparire e solo le cose considerate "fighe", hanno ragione dal punto di vista del marketing, come hanno ragione quelli dell' IM, non a caso su facebook si leggono ogni lunedì post gara pallinata resoconti epici e foto di medaglie e magliette finisher di gente che è arrivata dopo la banda !!! POco tempo fa mi hanno girato un video che uno ha messo su facebook chiedendo scusa della delusione data a tutti quelli che lo seguivano, che credono in lui, che lo supportano ecc...Il personaggio aveva maglietta con logo IM in bella vista, cappellino di lana con logo IM in bella vista e parlava di una maratona in cui fino al km 30 era passato in 2.20' circa e poi è saltato !!! Siamo oramai al ridicolo e questa è l'immagine che hanno all' "esterno" dei triathleti, una massa di esaltati e scarsi......

..un discorso del genere lo condivido, gli esaltati che a tutti i costi devono apparire non piacciono a te, a me e credo a tutte le persone con un cervello pensante..anche io quando vedo persone che pubblicano le foto della SPARTAN Race come se fossero usciti vivi dalla guerra in Vietnam sorrido..conosco gente che chiude un 70.3 in 6 ore e mezza e scrive come avesse visto Kona pubblicando foto con bicipiti gonfi e trionfanti che è il solo motivo per cui corrono, altri che lo chiudono in 7 ore ma che hanno iniziato a correre per vincere la pigrizia, per dimagrire, per tornare in una forma decente per cui posso comprendere quando scrivono che hanno fatto un'impresa..di esalatati ce ne sono tanti e nel triathlon purtroppo ora abbondano ed in questo condivido con te il pensiero che sono mostri creati dalla WTC..facciamo la pace?? ;-)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
..un discorso del genere lo condivido, gli esaltati che a tutti i costi devono apparire non piacciono a te, a me e credo a tutte le persone con un cervello pensante..anche io quando vedo persone che pubblicano le foto della SPARTAN Race come se fossero usciti vivi dalla guerra in Vietnam sorrido..conosco gente che chiude un 70.3 in 6 ore e mezza e scrive come avesse visto Kona pubblicando foto con bicipiti gonfi e trionfanti che è il solo motivo per cui corrono, altri che lo chiudono in 7 ore ma che hanno iniziato a correre per vincere la pigrizia, per dimagrire, per tornare in una forma decente per cui posso comprendere quando scrivono che hanno fatto un'impresa..di esalatati ce ne sono tanti e nel triathlon purtroppo ora abbondano ed in questo condivido con te il pensiero che sono mostri creati dalla WTC..facciamo la pace?? ;-)
Per far pace bisogna prima aver fatto la guerra ;) Comunque come vedi non faccio una distinzione in base al livello, ognuno ha il suo e anche il più forte per i fenomeni è uno scarso, per gli extraterresti anche i fenomeni sono scarsi...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
lo sport è lo specchio di una società dove prima di tutto conta apparire. ci sono "aberrazioni" anche peggiori, come la "mercificazione" di quelle che dovrebbero essere esperienze "spirituali", vedi la gente che percorre le vie di pellegrinaggio (Camino de Santiago, Via Francigena ecc.) solo per "taggarsi" in un selfie sui social...

:rosik:
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Mah... c'è anche chi se ne frega di tutto e tutti e vuole solo mettersi alla prova. Ognuno ha i suoi obiettivi, che poi possono essere:
- Scalare il Mortirolo in 2h senza mettere piede a terra
- Fare la Oetzhaler in meno di 9h
- Finire un Ironman
- Fare una maratona in meno di 3h30
- Fare una torta come il boss delle torte
Ecc Ecc.

L'importante è non improvvisare e non pensare di trovare la pappa pronta. Son anche convinto che vantarsi un poco non sia totalmente dispregiativo. Alla fine se uno non sapeva nuotare ed arriva a fare 2km in un'ora è giusto che sia contento, anche se Paltrinieri lo doppia quattro volte. Questo non saprà nuotare, ma Paltrienieri magari non sa fare torte :)
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Intervengo perchè un pò mi sento coinvolto in questa discussione, visto che sto pensando seriamente di affrontare l'IM 70.3 di Pescara. Sto sentendo molti pareri in giro e consigli, sto spulciando forum, sto studiando l'argomento e, cosa più importante di tutte, mi sto allenando. Vorrei dire una cosa a certi personaggi: ma vi rode così tanto il culo che delle persone normali (e non degli extraterrestri come voi) vogliano cimentarsi con questa disciplina e che vogliano farlo nel modo che ritengono più opportuno ? Mi spiego: se lavoro e non ho tempo per allenarmi 7 giorni su 7 o non ho soldi per pagarmi il preparatore, dove sta scritto che devo restare a casa ??
Stic@ se nuoto lentamente... E stic@ se corro a 4 e 40 anziché a 4 ... Tanto la sfida, per me (e penso per molti) è prima di tutto con i propri limiti e, quindi, con se stessi... E se poi voglio mettere le foto su facebook perchè sono felice di un traguardo raggiunto e che non avrei mai pensato di raggiungere, che problema crea ?? Se da tanto fastidio la gente che pubblica foto su facebook e gioisce per il propri traguardi raggiunti, c'è sempre il tasto "elimina" oppure "non seguire più"... Certi atteggiamenti di ostilità proprio non li capisco... cos'è le gare le devono fare solo i fenomeni ? Machivesencu... !!!