TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
sto prendendo sempre piu gusto a fare allenamenti in vasca seguendo le tabelle... il tempo passa prima e la motivazione aumenta di volta in volta
oggi:
- 400 risc
- 400 tecnica
- 6x100 stile rec 15"
- 5x50 a manetta rec 30"
- 4x150 PB+palette rec 30"
- 300 defaticamento

p.s. pareri? accetto critiche per poter imparare e migliorare
Mi sembra un allenamento dignitoso....
In quanto giravi i 100 ed i 50?

Edit from my Nubia Z9 - pure Chinese phone
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mi sembra un allenamento dignitoso....
In quanto giravi i 100 ed i 50?

Edit from my Nubia Z9 - pure Chinese phone

guarda... i 100 nn li ho misurati... tenevo conto solo dei recuperi
i 50 invece giravo in 50"
sono tempi alti lo so, dovrei stare intorno ai 40-45" ma c è da dire che questo è il mio secondo allenamento seguendo una scheda... e avevo la gamba un po stanca (mi bruciava nel finale di ogni ripetuta) da ieri dato che avevo fatto un doppio run + bike.
cmq sia, mi fa piacere sentirmi dire che tutto sommato non sia un allenamento sbagliato ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nuoto.

400 warm up
400 stile - do-stile-rana cambio ogni 50
200 tec
8x25 attivazione

Lavoro tolleranza
12x50 ripartenza a 1' girati tutti tra 37"e 39"
400 sciolti pullb +palette

Poi 4x25 fatti in apnea tipo rana sott'acqua


Edit from my Nubia Z9 - pure Chinese phone

minkia i 50 @ 1'14" di passo. :wacko: congratulations Simo.

quella componente mi manca proprio...nel senso che divento meno penoso coi ritmi di roba lunga coi 50 a bomba soffro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]:

provato a scimiottare il tuo allenamento:

1h con dentro 5x3' col 50x12 che son venuti tutti a watt medi tra la Z4 e la 5. RPM 66/67

la prima cosa che noto è che certi (ridicoli) wattaggi se fatti con RPM così basse mi tritano si le gambe ma la fatica percepita è minore che farli con rapporti che io considero Ideali e quindi RPM >85.

comunque non credo siano i watt in se la chiave ma le RPM che stimolano forza specifica.
mo sistemo il pignone con l 11 che è irraggiungibile. dovrei guadagnar qualcosa.

domanda: un lavoro di questo tipo ha senso se in settimana ho anche sessione pesi (so che sono 2 stimoli diversi ma chiedo) ?

conferma: con 3 sedute a settimana di cui una dedicata al lungo Z2 e una di forza come questa la terza immagino di doverla far di recupero.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
minkia i 50 @ 1'14" di passo. :wacko: congratulations Simo.

quella componente mi manca proprio...nel senso che divento meno penoso coi ritmi di roba lunga coi 50 a bomba soffro.

questione di tolleranza al lattato....a me viene abbastanza bene...invece i 100m tipo 16x100m a 1'45'' girati a 1'35''-1'38'' mi mandano ko :wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e te credo. parli di 7/10" di recupero tra le ripetizioni. però a prescindere dallo sforzo percepito rimane sempre un bell andare girare sotto l1'20" di passo.

io tendo sempre a farli in B2 per cui recuperi così corti mi stordiscono e son costretto a rallentare.tengo i recuper fissi sui 15" per i 100 e rimane comunque un allenamento tra i 'peggiori' d affrontare.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Questa settimana avevo già fatto 2 sedute con lavori a intervalli sui rulli, e sabato mi sono presentato in bici con le gambe già cotte . Portati a casa 115km, mentre oggi con le gambe ancora più cotte altri 60km.
Purtroppo la bici è il mio punto debole quindi sto portando gli allenamenti a 4 a settimana, preferisco lasciarne indietro uno di corsa
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Questa settimana avevo già fatto 2 sedute con lavori a intervalli sui rulli, e sabato mi sono presentato in bici con le gambe già cotte . Portati a casa 115km, mentre oggi con le gambe ancora più cotte altri 60km.
Purtroppo la bici è il mio punto debole quindi sto portando gli allenamenti a 4 a settimana, preferisco lasciarne indietro uno di corsa

perché così tanti km a novembre?
hai in programma gare a marzo?
per me così finisci che arrivi all'estate cotto
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
perché così tanti km a novembre?
hai in programma gare a marzo?
per me così finisci che arrivi all'estate cotto

No diciamo che un'uscita lunga alla settimana cerco di farla. Senza forzarmi però, ieri ero in compagnia e è venuta facile, diciamo che non ho tabella che mi dice uscita da 130km e mi forzo per l'allenamento.
E poi più km metto in cascina meglio è nel mio caso, sono scarso in bici.....e non sono particolarmente forte nel nuoto e in corsa eh!
 

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Salve a tutti,la domenica mattina è classicamente dedicata alla bici,oggi 115 km in tre con un migliaio di metri di dislivello a poco più di 27 di media.
Da quando ho deciso di dedicarmi al triathlon (dedicarmi mi sembra una parola grossa ma tant'è) non esco più con il gruppone ma preferisco andare con mio fratello ed un altro amico:siamo tutti più o meno sugli stessi livelli,ci alleniamo meglio e non ci "finiamo" a correre dietro a gente oggettivamente più forte o comunque con obiettivi diversi.
Sempre nell'ottica triathlon oggi sono stato quasi sempre all'aria :mrgreen::mrgreen:

La settimana prossima,lavoro e famiglia permettendo,vorrei fare un paio di uscite in bici tenendomi sui 200/220 km totali,una in piscina nuotando un paio di km e una o due uscite a piedi con l'obiettivo di fare un'ora e mezza di corsa continua senza preoccuparmi di distanza e velocità.
Se ci uscisse una pescatina non mi dispiacerebbe........

Buona serata a tutti
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
fatti i primi 110k con la crono, sensazioni buone.
La pedalata mi sembra più "rotonda" ed efficace, però tendo ad esagerare e mi si alza troppo il cuore. è normale??
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
[MENTION=2109]gipsy[/MENTION]:

provato a scimiottare il tuo allenamento:

1h con dentro 5x3' col 50x12 che son venuti tutti a watt medi tra la Z4 e la 5. RPM 66/67

la prima cosa che noto è che certi (ridicoli) wattaggi se fatti con RPM così basse mi tritano si le gambe ma la fatica percepita è minore che farli con rapporti che io considero Ideali e quindi RPM >85.

comunque non credo siano i watt in se la chiave ma le RPM che stimolano forza specifica.
mo sistemo il pignone con l 11 che è irraggiungibile. dovrei guadagnar qualcosa.

domanda: un lavoro di questo tipo ha senso se in settimana ho anche sessione pesi (so che sono 2 stimoli diversi ma chiedo) ?

conferma: con 3 sedute a settimana di cui una dedicata al lungo Z2 e una di forza come questa la terza immagino di doverla far di recupero.

il lavoro di forza va fatto in z3 bassa (<5w sopra il limite inferiore); la 3a sessione in questo periodo puoi fare un breve lavoro in z5 tipo 12x1' @90rpm. sono lavori che ben si abbinano ad un macrociclo dove si lavora anche sul potenziamento a secco. per il "lungo" adesso non sforare le 3h
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il lavoro di forza va fatto in z3 bassa (<5w sopra il limite inferiore); la 3a sessione in questo periodo puoi fare un breve lavoro in z5 tipo 12x1' @90rpm. sono lavori che ben si abbinano ad un macrociclo dove si lavora anche sul potenziamento a secco. per il "lungo" adesso non sforare le 3h

va bene anche fare lavoro in z5 in agilità (110-115rpm)?
io a volte faccio 45-50min in agilità tutti in z4 e z5... ne esco cadavere
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il lavoro di forza va fatto in z3 bassa (<5w sopra il limite inferiore); la 3a sessione in questo periodo puoi fare un breve lavoro in z5 tipo 12x1' @90rpm. sono lavori che ben si abbinano ad un macrociclo dove si lavora anche sul potenziamento a secco. per il "lungo" adesso non sforare le 3h

direi che quindi ho un problema di fondo. con il lemond per star su RPM di quel tipo inevitabilmente sfioro la Z5 se voglio sentir sforzo nelle gambe.

mi manca qualcosa: per stimolar forza non è poco far 190W (che sarebbero circa i 5w sopra il limite da te citati)?
andrebbe fatta poco sopra ai watt con cui si pedala un IM ? il dubbio è che 50W in meno di come l ho fatto io sembrano davvero pochi. alla fine le gambe han sofferto ma nulla di che
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Oggi sono indeciso se fare una seduta con spinning bike di recupero in agilità (dopo 4 sedute la scorsa settimana, di cui 2 in.bici sabato e domenica), oppure nuoto. Domani avrei fatto 2 allenamenti, nuoto e corsa, cambiare e fare bici + corsa non so come mi lascia le gambe.
Consigli?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
direi che quindi ho un problema di fondo. con il lemond per star su RPM di quel tipo inevitabilmente sfioro la Z5 se voglio sentir sforzo nelle gambe.

mi manca qualcosa: per stimolar forza non è poco far 190W (che sarebbero circa i 5w sopra il limite da te citati)?
andrebbe fatta poco sopra ai watt con cui si pedala un IM ? il dubbio è che 50W in meno di come l ho fatto io sembrano davvero pochi. alla fine le gambe han sofferto ma nulla di che

secondo me devi rifare il test ftp; z3 @65rpm le dovresti sentire e come. sui watt in senso assoluto non mi pronuncio, dato che tra un misuratore e l'altro ci sono spesso offset notevoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.